Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Il foro sembra solo un piccolo buco della parte esterna della gomma; il sigillante lo ho messo ad inizio primavera e non più rabboccato, credo sia ormai secco.
La sfiga doveva colpire. Nel giro del pomeriggio la ruota posteriore ha tenuto benissimo, ma a metà percorso mi fermo un attimo per bere e mi cade l'occhio sulla ruota anteriore: un'altra spina, gemella di quella alla posteriore. Stupidamente la tolgo e sento subito soffiare. Faccio fare alla ruota un paio di giri già sapendo però che il sigillante sarà tutto secco. Inutile.
Valuto al volo la stazione e batto un ritirata alla macchina.
Per fortuna il foro è piccolo ed io giro sempre con pressioni altissime, così la ruota regge e mi riporta a casa senza dover spingere.
È la prima foratura tubeless ed ovviamente non ho kit di riparazione e la pompa portatile (comprata da più un anno e sempre lasciata a casa, ora so quale sarà il primo oggetto a finire nello zaino) .
In buona parte me la sono cercata.
Ora, può il rabbocco di sigillante sistemare definitivamente un foro da 1mm o anche meno? Devo stare sempre in guardia se decido di utilizzare la stessa gomma?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.383
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comunque per l'ennesima volta non posso che confermare la bontà sul viscido e bagnato della mescola High grip del mio WTB Verdict, ovviamente meglio della Maxterra (maxgripp mai provata) e ancor più della Soft di Schwalbe.
Anche oggi sempre presente e in grado di ispirare fiducia nel mollare i freni.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per me che d'estate faccio anche 2000d+ è un po' troppo (forse) .

Quindi mi sa che la prossima accoppiata sarà dhf ovviamente maxxgrip (ormai mi sono innamorato di questa mescola) e un dissector al posteriore maxxterra.
Anche se ho dei dubbi.. Perché per 150g..la tentazione di tenere l'assegai montato perennemente è forte.
Ma se non vi interessa il peso, assegai maxxgrip per me è veramente un riferimento per disegno e mescola.
Parlando di gomma tuttofare, il fango estremo non è terreno suo (credo ma devo ancora testarlo).
In estate ho fatto giri tra i 1500 e i 2000m con Assegai exo+ 29x2,5 maxxgrip, non eccelle in scorrevolezza ma si sale. Poi in discesa, sui trail alpini dove in lunghe discese trovi ogni sorta di fondo, è un piacere.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
In estate ho fatto giri tra i 1500 e i 2000m con Assegai exo+ 29x2,5 maxxgrip, non eccelle in scorrevolezza ma si sale. Poi in discesa, sui trail alpini dove in lunghe discese trovi ogni sorta di fondo, è un piacere.
Mi consoli! Mi sa che farò così...perché è veramente un piacere!
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
E sono pure leggere ,io uso in silicone leggere e comode
Tolte le tue e provate oggi le ESI, mi pare molto meglio.
Aspetto ancora un po' per tirare somme ma non credo di avere dubbi.
Sono un po' più "strutturate", affondano meno se le si comprime.
Fine OT.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tolte le tue e provate oggi le ESI, mi pare molto meglio.
Aspetto ancora un po' per tirare somme ma non credo di avere dubbi.
Sono un po' più "strutturate", affondano meno se le si comprime.
Fine OT.
Si vero che le ESI sono meglio delle classiche ma per me non cambia molto la vera differenza lo sentita con le DMR stupende e comode ma morbidissime e pesanti
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.383
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
dopo l assegai tornare alla dhf a parità di mescola e carcassa è come viaggiare sulle uova, o ti fidi e la butti giù o freni di più, poi se ci metti la exo wt che flette da paura peggio mi sento
Ecco, quello che continuo a ripetere a tutti quelli che conosco e che si ostinano a mettere sempre e solo il DHF davanti, perché "ho preso la bici con questa davanti e non conoscendo altre gomme l'ho rimessa uguale", oppure "se lo montano quasi tutte le bici qualche motivo ci sarà", o "eh ma il DHF è il DHF".
Che sia una pietra miliare non ci piove, ma l'evoluzione avanza...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
dopo l assegai tornare alla dhf a parità di mescola e carcassa è come viaggiare sulle uova, o ti fidi e la butti giù o freni di più, poi se ci metti la exo wt che flette da paura peggio mi sento
Sulle uova no...ma che differenza... :maremmac:
Allora...ho rifatto 2 sentieri che conosco a memoria e che ho fatto 1 mesetto fa.
Il set con le DT sono più leggere...più scorrevoli, più veloci nei cambi di direzione, ma meno rigide.
La DHF velocissima...in discesa messa a 1,4atm...come apri il gas prende subito velocità...e di contro frena la metà dell' Assegai...a fine discesa mi faceva male l' indice a forza di frenare.
Come la pieghi da meno confidenza...ma se la butti dentro regge.
Provato sottobosco umido, asciutto, smosso e roccia fissa.
Ho dovuto chiudere di 1 clic in più il Grip2...sia alte che basse...sulla prima serie di gradini del Pecora...non me la sono sentita di lasciare la bici...piede a terra e fatti a cazzo...mese scorso con l'Assegai me li sono bevuti.
Poi ho preso più confidenza...in piega scivola un pochino...l'Assegai è più stabile...comunicativo.
L'avantreno più veloce, reattivo, meno impacciato però, chiude più facile i tornanti...ma penso che per la mia stazza e il mio stile l'Assegai sia più adatta.
Cmq mi sono divertito lo stesso...adesso la testeró per bene.
:prost:
 

Allegati

  • 20211024_113157.jpg
    20211024_113157.jpg
    783,6 KB · Visite: 45
  • 20211024_132902.jpg
    20211024_132902.jpg
    523,5 KB · Visite: 45
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Loklokis and Brag86
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo