Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sul posteriore ho già tannus armour che terrei anche col 2.40.
Quindi andrebbe bene differenziare?
Io pensavo al contrario con la sezione più grande davanti. Ma non so perchè mi sono fatto questa idea.
Te la sei fatta perché è l'idea corretta.
Del resto se voglio stare comodo sto a casa sul divano che ho pure la copertina
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ragà scusate ma mi scappa di condividere con voi una battuta
e scusate anche l'OT.
Guardando qualche annuncio di vendita delle mie mtb preferite mi sono imbattuto in uno che dice di vendere la bici per cambio progetto (come tanti altri).
Ora, io sono ingegnere e me ne scuso (non ho affatto una buona considerazione della mia categoria), mi è quindi venuta naturale la seguente freddura
"VENDO PROGETTO PER CAMBIO BICI"
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Da anni spopolano le 29...ma le 27.5 tipo la enduro che usa in tester nel video che ho postato,pensate le abbiano messe nella discarica??
No!! Girano con altri utenti magari meno "racer" e più "rilassati" poco attenti ai tempi Strava e più al puro divertimento.
In ogni disciplina,ogni,le misure sono andate ad aumentare.
Moto e auto,per larghezza gomme,windsurf e sci per maggior superficie...tennis,hanno racchette Paddle :!:
Quindi ok 29...presto 36!!!
Ma chi ha le 27.5 plus e si gode una comoda 2.6 o 2.8 ....che gli vogliamo fare???
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.258
9.698
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Da anni spopolano le 29...ma le 27.5 tipo la enduro che usa in tester nel video che ho postato,pensate le abbiano messe nella discarica??
No!! Girano con altri utenti magari meno "racer" e più "rilassati" poco attenti ai tempi Strava e più al puro divertimento.
In ogni disciplina,ogni,le misure sono andate ad aumentare.
Moto e auto,per larghezza gomme,windsurf e sci per maggior superficie...tennis,hanno racchette Paddle :!:
Quindi ok 29...presto 36!!!
Ma chi ha le 27.5 plus e si gode una comoda 2.8 ....che gli vogliamo fare???
Resta il fatto che il titolo della discussione è "ruote e gomme per Enduro/AM" e non "ruote e gomme per Trail riding", qualcosa vorrà pur dire...
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perché cosa diavolo cambia????
Non fa enduro il tizio del video??? Fa una passeggiata su strada bianca??? Non mi pare proprio.
E non capisco cosa vuoi dire.
Semplicemente perché su una bici da Enduro non abbiamo mai visto gomme da 2,8... :nunsacci:
forse @fausto59 sul frontino ha un bel Vigilante da 2,6 davanti...:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.258
9.698
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A me risulta che in gara nessuno usi le 2.8, quindi nonostante il test che va in loro favore qualche motivo ci sarà.
Che poi ci si trovi bene per uso tranquillo non ci piove, ma non credo siano l'optimum per un uso "Enduro" anche non agonistico.
Forse ho formulato male la risposta, e di questo mi scuso.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and Loklokis

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Da anni spopolano le 29...ma le 27.5 tipo la enduro che usa in tester nel video che ho postato,pensate le abbiano messe nella discarica??
No!! Girano con altri utenti magari meno "racer" e più "rilassati" poco attenti ai tempi Strava e più al puro divertimento.
In ogni disciplina,ogni,le misure sono andate ad aumentare.
Moto e auto,per larghezza gomme,windsurf e sci per maggior superficie...tennis,hanno racchette Paddle :!:
Quindi ok 29...presto 36!!!
Ma chi ha le 27.5 plus e si gode una comoda 2.6 o 2.8 ....che gli vogliamo fare???
Ognuno compra quello che meglio crede, se poi vogliamo capire del perché le plus siano fallite... è chiaro che per mantenere un bilanciamento ideale fra resistenza della carcassa, grip della mescola (e quindi pure resistenza al rotolamento) e peso, devi limitare la sezione.
Se non limiti la sezione perdi per forza una delle altre caratteristiche ben più importanti.
Infatti se guardi le plus in genere sono spesso con carcassa più sottile e/o con mescola più dura. Quelle che non fanno modifiche di questo tipo sono impedalabili.

Aggiungiamo il cerchio dedicato più largo che non fa altro che aggiungere ulteriore peso e problemi.
Insomma siamo già pieni di rogne a pedalare e non tagliare le gomme normali, per mantenere una qualità simile sulle plus bisognerebbe girare necessariamente col motore.
E non ho neanche messo in mezzo la qualità di guida che è soggettiva, ma sicuramente sono due guide diverse

Spero di essermi spiegato
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Semplicemente perché su una bici da Enduro non abbiamo mai visto gomme da 2,8... :nunsacci:
forse @fausto59 sul frontino ha un bel Vigilante da 2,6 davanti...:-?:
E anche un 2.6 dietro
Comunque il mio frontino 27,5 è nato con cerchi canale interno da 35mm gomme da 2.8 ( 2016 ) usate per due anni con soddisfazione ,confort buona trazione e tenuta in quasi tutte le condizioni.Al momento del cambio ho voluto provare il 2.6 e ho mantenuto questo formato fino ad ora e non ho avuto sensazioni molto diverse del precedente.Non pratico enduro e vado piano di regola per cui non mi pronuncio sulla questione di cosa sia meglio o peggio in questo ambito ( sulla full sempre da 27,5 che ora uso saltuariamente monto gomme da 2,4 ma la mia guida non cambia )Come dice AlfreDoss penso che in gara si spinga e si guidi diversamente mentre per uso ricreativo le gomme plus possono avere dei vantaggi ,sopratutto sulle front
Ora è in arrivo un nuovo telaio da 29" su cui monterò gomme da 2.4 max 2.5 sull'anteriore ma visto il formato diverso non potrò fare paragoni
Ciao Fausto
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
A proposito di formato 29" ,qualcuno usa ruote complete o anche solo assemblate con cerchi NEWMEN ?
Come vanno ,pregi difetti ?

Grazie
Fausto
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Evoluzione: come in XC sono arrivati ad usare gomme da 2.3" (Anche Nino Schurter le ha usate) per me allora in All Mountain si possono usare benissimo gomme da 2.6". Sono abituato ad usarle sulla E-bike (dove effettivamente non c'è problema di peso), ma anche sulla front normale mi piacciono molto e con il salsicciotto non ci sono flessioni indesiderate. Questione di preferenze: ad ognuno la sua ... ;-) ... e non è neppure questione di confort da divano vs. cellodurismo ... che poi forse è più tosto pedalare una gomma da 2.6" con inserto che una "gommina" da 2.4" :loll:
Sui percorsi naturali "hard & rough" avere un po' di grip in più male non fa ... ;-)
(... e non mi tiro indietro quando c'è da scendere veloci).

 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Evoluzione: come in XC sono arrivati ad usare gomme da 2.3" (Anche Nino Schurter le ha usate) per me allora in All Mountain si possono usare benissimo gomme da 2.6". Sono abituato ad usarle sulla E-bike (dove effettivamente non c'è problema di peso), ma anche sulla front normale mi piacciono molto e con il salsicciotto non ci sono flessioni indesiderate. Questione di preferenze: ad ognuno la sua ... ;-) ... e non è neppure questione di confort da divano vs. cellodurismo ... che poi forse è più tosto pedalare una gomma da 2.6" con inserto che una "gommina" da 2.4" :loll: Sui percorsi naturali "hard & rough" avere un po' di grip in più male non fa ... ;-) (... e non mi tiro indietro quando c'è da scendere veloci).

Fatto sta che partendo dalle 3.0 ogni anno si cala sempre di più, prima 2.8 ora le plus sarebbero le 2.6 che in molti casi come maxxis o specialized non sono altro che delle 2.5 effettive.
Non ne farei una battaglia ideologica, la selezione naturale ha portato a stare al massimo sui 62-63 mm.
Quindi anche i sostenitori delle plus si sono adeguati, volenti o nolenti
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
maxxis o specialized non sono altro che delle 2.5 effettive.
Non ne farei una battaglia ideologica, la selezione naturale ha portato a stare al massimo sui 62-63 mm.
Dipende su quale cerchi le monti. Su cerchio da 30 mm la misura delle 2.6" corrisponde a 65-66 mm.
Anche sulla larghezza cerchi c'è stata una evoluzione, visto che 29-30 mm ora si usano anche in XC e Trail.
Nessuna battaglia ideologica, ognuno faccia come preferisce (ma forse sei tu che hai posizioni troppo assolutiste). ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dipende su quale cerchi le monti. Su cerchio da 30 mm la misura delle 2.6" corrisponde a 65-66 mm.
Anche sulla larghezza cerchi c'è stata una evoluzione, visto che 29-30 mm ora si usano anche in XC e Trail.
Nessuna battaglia ideologica, ognuno faccia come preferisce (ma forse sei tu che hai posizioni troppo assolutiste). ;-)
Io ho posizioni nette nei confronti delle plus, ma i fatti mi danno ragione e quello che ho detto 3-4 anni fa quando erano sulla cresta dell'onda è effettivamente accaduto.
Ed è andata ben oltre quello che credevo, io ero sicuro che sarebbero sparite per le bici normali per restare sulle e-bike, invece stanno scomparendo pure per le elettriche. Questo non lo avrei mai immaginato
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ragazzi, quali sono a livello di sensazioni di guida i contro di una gomma troppo bassa di pressione?

troppo gonfia, rimbalza ovunque e diminuisce il grip, cose che guidando senti subito... ma troppo sgonfia?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo