Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma secondo te una maxxgrip carcassa dh è più morbida rispetto una maxxgrip exo?
Al tatto dici?
No i tasselli sono identici...ma quello che sta sotto ai tasselli è ben diverso.
Solo sentendo con pollice e indice quanto è spessa la spalla...ti rendi conto della differenza.
Ma hai pro e contro...devi metterli sulla bilancia e vedere cosa conviene a te... :il-saggi:
Di certo un grassone con 125kg che vanno a valle tra bici, e zaino...non è che può rimontare le EXO...che per carità, mi hanno sempre riportato alla macchina...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Qualcuno che le ha provate entrambe riuscirebbe a farmi un confronto tra EXO e TCS light?
Ieri ho fatto una delle ultime uscite con il DHF EXO prima di passare a WTB e mi sono reso conto che parte delle mie cattive sensazioni potrebbero essere state date anche dalla carcassa un po' "sottile" che tende a spanciare e, per via di ciò, perdo confidenza col mezzo (il percorso di ieri era abbastanza tosto rispetto a quello che faccio di solito, tra curve, ripidi e drop di media altezza).
Visti i circa 100 grammi in più rispetto al DHF, la carcassa del Vigilante è un po' più sostenuta?

p.s.
la carissima pubblicità di google mi ha appena fatto vedere una magic mary in offerta a 38€.. :pirletto: :medita:
 
Ultima modifica:

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Devo cambiare il mio amato Hans Dampf 29 Super Trail soft, ormai bello liscio.
Mi piace molto perché il rimbalzo è molto controllato, ha un buon grip, è abbastanza scorrevole e non ho mai forato.
Riprenderei lo stesso, ma quali sono le alternative? Ho visto che Specialized ha aggiornato l'Eliminator (simile all'Hans Dampf) con la mescola più morbida T9, 890 gr in 29x2.3, l'avrei provato ma in Europa non si trova (solo il T7).
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.827
4.119
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Devo cambiare il mio amato Hans Dampf 29 Super Trail soft, ormai bello liscio.
Mi piace molto perché il rimbalzo è molto controllato, ha un buon grip, è abbastanza scorrevole e non ho mai forato.
Riprenderei lo stesso, ma quali sono le alternative? Ho visto che Specialized ha aggiornato l'Eliminator (simile all'Hans Dampf) con la mescola più morbida T9, 890 gr in 29x2.3, l'avrei provato ma in Europa non si trova (solo il T7).
Per curiosità: a che pressione lo tieni al posteriore? (front o biammortizzata?). Grazie
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Per curiosità: a che pressione lo tieni al posteriore? (front o biammortizzata?). Grazie
1,5 bar su una biamortizzata. Ma adesso che ho fatto un tuning casalingo all'amortizzatore mi sa che salirò un po' per avere un po' più di scorrevolezza, visto che l'amo è decisamente migliorato.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Assegai si apprezza di più con la vecchiaia, è come quando passata una certa età ti compri il GS o l'africa Twin e metti le borse laterali anche se non devi portare nulla :)
Boh, io con l'Assegai, per quel poco che ci ho girato, non ci sto capendo granché.
Nel senso: feedback sempre uguale da bici dritta alla massima piega, grip impeccabile, però -e qui sta il boh, perché forse è solo una pippa mentale mia- a differenza delle gomme "a canali", non mi dice chiaramente quando e quanto sto caricando i tasselli laterali.
Cioè: con Minions, DH34 e compagnia cantante, più sdrai, più ingaggi i laterali, più il grip aumenta; Assegai no, è pacioccona, sempre uguale lungo tutta la piega, e mi sembra più difficile capire quanto sto chiedendo alla gomma, prima di volare via.
Ripeto: alta probabilità di sega mentale.
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Boh, io con l'Assegai, per quel poco che ci ho girato, non ci sto capendo granché.
Nel senso: feedback sempre uguale da bici dritta alla massima piega, grip impeccabile, però -e qui sta il boh, perché forse è solo una pippa mentale mia- a differenza delle gomme "a canali", non mi dice chiaramente quando e quanto sto caricando i tasselli laterali.
Cioè: con Minions, DH34 e compagnia cantante, più sdrai, più ingaggi i laterali, più il grip aumenta; Assegai no, è pacioccona, sempre uguale lungo tutta la piega, e mi sembra più difficile capire quanto sto chiedendo alla gomma, prima di volare via.
Ripeto: alta probabilità di sega mentale.
Non è tanto sega mentale, hai descritto esattamente il funzionamento di gomme con tasselli di transizione. Ognuno guida in modo diverso, a me piace la sensazione di ruota su un binario una volta piegata la bici o nelle contropendenze, e la scivolata che arriva prima rende la guida più divertente e sportiva. Ma non è detto che piaccia a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Infatti probabilmente devo solo capire quale delle due situazioni mi piaccia di più.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.444
9.973
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Qualcuno che le ha provate entrambe riuscirebbe a farmi un confronto tra EXO e TCS light?
Ieri ho fatto una delle ultime uscite con il DHF EXO prima di passare a WTB e mi sono reso conto che parte delle mie cattive sensazioni potrebbero essere state date anche dalla carcassa un po' "sottile" che tende a spanciare e, per via di ciò, perdo confidenza col mezzo (il percorso di ieri era abbastanza tosto rispetto a quello che faccio di solito, tra curve, ripidi e drop di media altezza).
Visti i circa 100 grammi in più rispetto al DHF, la carcassa del Vigilante è un po' più sostenuta?

p.s.
la carissima pubblicità di google mi ha appena fatto vedere una magic mary in offerta a 38€.. :pirletto: :medita:
La TCS light per quello che ho visto si posiziona tra la EXO+ e la Supertrail di Schwalbe, quindi più consistente di una EXO semplice.
Ma non l'hai ancora presa sta vigilante???
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti probabilmente devo solo capire quale delle due situazioni mi piaccia di più.
Esatto, stessa situazione mia...che domenica ho girato con il DHF.
Se vuoi ti fotografo il mio Assegai, così vediamo quanto sono ingaggiati i tasselli laterali.
Sul DHF ho avuto la sensazione che scappasse prima...ora...le cose sono 2:
O piego poco...e quindi sembra che scappa perché sta ancora nel "canale" e quindi non becca bene né gli interni e né gli esterni
Oppure piego troppo, e quindi vado oltre la fila laterale...o almeno vado "oltre" rispetto all' Assegai... :smile:
 
  • Haha
Reactions: toscky and Mauro-TS

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.827
4.119
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
1,5 bar su una biamortizzata. Ma adesso che ho fatto un tuning casalingo all'amortizzatore mi sa che salirò un po' per avere un po' più di scorrevolezza, visto che l'amo è decisamente migliorato.
Grazie. Partirò un po' più alto per poi scendere.
Sarò curioso di sentire la differenza con i Nobby.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Infatti probabilmente devo solo capire quale delle due situazioni mi piaccia di più.
Credo che la cosa dipenda molto da dove si gira e come si gira:
- Se fai spesso trail veloci dove ti butti in piega con le orecchie per terra --> DHF
- Se fai trail misti (non particolarmente veloci) dove la maggior parte del tempo puoi fare soltanto delle mezze pieghe o vuoi andare sciallo --> Assegai
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
La TCS light per quello che ho visto si posiziona tra la EXO+ e la Supertrail di Schwalbe, quindi più consistente di una EXO semplice.
Ma non l'hai ancora presa sta vigilante???
Dovevo fare l'ordine ieri ed ero deciso per il Vigilante, ma alla fine (dopo qualche discesa fatta ieri con un amico che non vedevo da un po') ho ordinato d'impulso una Magic Mary soft supergravity.
Il socio mi ha ripetuto durante tutto il giro quanto le MM siano buone (lui le usa nella stessa tipologia) e provandole (finalmente ci sono riuscito) mi sono sembrate buone per i terreni su cui giriamo.
Ora.. non insultatemi troppo, che se poi sulla mia bici dovessi trovarmici male mi insulterei già abbastanza da solo e per punizione dovrei spendere 50 euro per cambiarla col Vigilante :prost:
 
  • Haha
Reactions: pecke29

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dovevo fare l'ordine ieri ed ero deciso per il Vigilante, ma alla fine (dopo qualche discesa fatta ieri con un amico che non vedevo da un po') ho ordinato d'impulso una Magic Mary soft supergravity.
Il socio mi ha ripetuto durante tutto il giro quanto le MM siano buone (lui le usa nella stessa tipologia) e provandole (finalmente ci sono riuscito) mi sono sembrate buone per i terreni su cui giriamo.
Ora.. non insultatemi troppo, che se poi sulla mia bici dovessi trovarmici male mi insulterei già abbastanza da solo e per punizione dovrei spendere 50 euro per cambiarla col Vigilante :prost:
MM soft montato a ottobre in previsione dell'inverno è il preludio di una catastrofe, ma non potevi prendere ultrasoft??
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.444
9.973
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dovevo fare l'ordine ieri ed ero deciso per il Vigilante, ma alla fine (dopo qualche discesa fatta ieri con un amico che non vedevo da un po') ho ordinato d'impulso una Magic Mary soft supergravity.
Il socio mi ha ripetuto durante tutto il giro quanto le MM siano buone (lui le usa nella stessa tipologia) e provandole (finalmente ci sono riuscito) mi sono sembrate buone per i terreni su cui giriamo.
Ora.. non insultatemi troppo, che se poi sulla mia bici dovessi trovarmici male mi insulterei già abbastanza da solo e per punizione dovrei spendere 50 euro per cambiarla col Vigilante :prost:
Contento tu...
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Dovevo fare l'ordine ieri ed ero deciso per il Vigilante, ma alla fine (dopo qualche discesa fatta ieri con un amico che non vedevo da un po') ho ordinato d'impulso una Magic Mary soft supergravity.
Il socio mi ha ripetuto durante tutto il giro quanto le MM siano buone (lui le usa nella stessa tipologia) e provandole (finalmente ci sono riuscito) mi sono sembrate buone per i terreni su cui giriamo.
Ora.. non insultatemi troppo, che se poi sulla mia bici dovessi trovarmici male mi insulterei già abbastanza da solo e per punizione dovrei spendere 50 euro per cambiarla col Vigilante :prost:
Bah.. non saprei ma poi perché soft? Prendi l'ultrasoft.. Avevi chiesto più grip nelle rocce bagnate.
Io la mescola soft della schwalbe la considero un po' una saponetta. Ottima per il posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Boh, io con l'Assegai, per quel poco che ci ho girato, non ci sto capendo granché.
Nel senso: feedback sempre uguale da bici dritta alla massima piega, grip impeccabile, però -e qui sta il boh, perché forse è solo una pippa mentale mia- a differenza delle gomme "a canali", non mi dice chiaramente quando e quanto sto caricando i tasselli laterali.
Cioè: con Minions, DH34 e compagnia cantante, più sdrai, più ingaggi i laterali, più il grip aumenta; Assegai no, è pacioccona, sempre uguale lungo tutta la piega, e mi sembra più difficile capire quanto sto chiedendo alla gomma, prima di volare via.
Ripeto: alta probabilità di sega mentale.
Spiegami una cosa, così magari imparo qualcosa di nuovo (non prendo in giro, sia chiaro), perché per te è così importante capire "quando" stai caricando i tasselli laterali? Con l'Assegai non ne sento assolutamente il bisogno, perché come dici tu il feedback e il grip non cambiano tra dritto e piega. Con il "quanto" credo di aver capito che è il metro per intuire se l'avantreno è caricato a dovere e nel caso migliorare il bilanciamento (?). In teoria, che la gomma abbia o no il canale di transizione, il limite di tenuta una volta che sei in piega si avverte allo stesso modo. Io alterno (in base alle condizioni) l'Assegai con lo Shorty, anche tra un'uscita e l'altra, e non noto le differenze che avverti tu, eccetto il leggero passaggio tra tasselli centrali e laterali (considerato che secondo me lo shorty è quasi una gomma con canale di transizione).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo