Finalmente montato l'assegai 29x2,5wt su cerchio da30mm exo+ maxxgrip al posto del MM soft che avevo prima 2,4. Come dimensioni si equivalgono però l'assegai deve un attimo ammorbidirsi mentre il magic mari ha alle spalle 2k km quindi è normale che si sia un po' allargato.
Comunque siccome non volevo buttarlo via e complice l'arrivo dell'inverno ho messo il MM dietro per consumarlo del tutto, i tasselli laterali sono molto consumati. Più che altro il problema e che si sono lacerati alla base, hanno dei tagli profondi di 2mm circa che fa si che nelle curve o contropendenze non avevo più la tenuta, si deformavano troppo. Ma per il posteriore andrà bene anche se un carrarmato.
Bene veniamo al nostro assegai:
Non l'ho provato ancora tanto però posso dirvi che per me è la miglior gomma in assoluto in discesa. Complice il disegno ma soprattutto la mescola maxxgrip, eccezionale.
Discesa molto ripida non fangosa ma bagnata, piena di sassi un rock garden continuo.
Con il MM sarei andato in panico completo, fiducia zero.
Insomma con il maxxgrip.. Come se fosse asciutto. Assurdo. Sentivo il MM scivolare dietro costantemente (quindi non è effetto placebo della nuova gomma) mentre l'assegai preciso.
Sicuramente mi piacerebbe provare la mescola supersoft di
schwalbe ma ormai non torno indietro!
Per concludere questo pippone immenso le conclusioni sono che l'assegai è il top in discesa ma sono 1200g di gomma.. Addirittura più pesante del MM che pesa 1160g.
Per me che d'estate faccio anche 2000d+ è un po' troppo (forse) .
Quindi mi sa che la prossima accoppiata sarà dhf ovviamente maxxgrip (ormai mi sono innamorato di questa mescola) e un dissector al posteriore maxxterra.
Anche se ho dei dubbi.. Perché per 150g..la tentazione di tenere l'assegai montato perennemente è forte.
Ma se non vi interessa il peso, assegai maxxgrip per me è veramente un riferimento per disegno e mescola.
Parlando di gomma tuttofare, il fango estremo non è terreno suo (credo ma devo ancora testarlo).