Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
secondo me la misurazione dello spessore non tiene conto della composizione (tele+rivestimento) e ignora completamente le caratteristiche del materiale utilizzato (tele ed eventuali strati antiforatura). qualcosa vorra' dire ma soprattutto paragonando marchi diversi non so quanto possa essere indicativa.
per avere una buona scorrevolezza e' inutile rompersi la testa sui 50gr, l'unica soluzione veramente efficace e' NON montare gomme con mescola da gara. e' ampiamente dimostrato che la mescola incide molto piu' del peso.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.485
816
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
secondo me la misurazione dello spessore non tiene conto della composizione (tele+rivestimento) e ignora completamente le caratteristiche del materiale utilizzato (tele ed eventuali strati antiforatura). qualcosa vorra' dire ma soprattutto paragonando marchi diversi non so quanto possa essere indicativa.
per avere una buona scorrevolezza e' inutile rompersi la testa sui 50gr, l'unica soluzione veramente efficace e' NON montare gomme con mescola da gara. e' ampiamente dimostrato che la mescola incide molto piu' del peso.
Concordo! anche il tassello però incide molto, forse al pari della mescola.
Un Assegai non scorrerà mai come un DHF, DHR o MM (a parità di mescola e carcassa).
Come pro un tassello che scorre poco solitamente frena anche di più, vedere il DHF che frena poco anche in maxxgrip (infatti tra tutte le gomme da discesa è forse quella che scorre meglio)...il MM scorre decentemente e frena un pochino meglio del DHF, il DHR è l'unico che scorre "abbastanza bene" (considerata la tipologia di gomma) ma che frena forse meglio di ogni altra, l'Assegai non saprei ma dicono frenare molto bene (infatti la scorrevolezza non è una sua prerogativa).
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo me la misurazione dello spessore non tiene conto della composizione (tele+rivestimento) e ignora completamente le caratteristiche del materiale utilizzato (tele ed eventuali strati antiforatura). qualcosa vorra' dire ma soprattutto paragonando marchi diversi non so quanto possa essere indicativa.
per avere una buona scorrevolezza e' inutile rompersi la testa sui 50gr, l'unica soluzione veramente efficace e' NON montare gomme con mescola da gara. e' ampiamente dimostrato che la mescola incide molto piu' del peso.
vero, infatti come ho detto la grid è molto più spessa della Exo+ , ma già al tatto sembra più gomma che tele e non è detto che sia più robusta, ma ad occhio lo sarà rispetto ad una vecchio Exo 0,8 contro 1,7mm.
la mescola non è l'unico parametro a determinare la scorrevolezza, in fatti il doppio Butcher T9 scorre bene e proprio oggi ci ho fatto 50km con bici Xc superlight.
Trovavo forse peggio i 2,6 maxterra e dual tra l'altro più pesante 1122+1040g vs 1000g x 2 del Butcher
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.581
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Yes Kryptotal re Enduro soft, ho fatto in salita una sorta di letto di torrente pieno di ghiaione e sassi grossi e mi sono stupito di come salisse su senza batter ciglio.
A onor di cronaca per gli altri l'ho montata sulla Levo, ma chi usa una ebike sa che si riesce comunque a percepire la differenza di scorrevolezza tra una gomma e l'altra, quando avevo dietro il verdict mi sembrava di avere i freni tirati.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Robye

Biker novus
29/1/18
8
1
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Bianchi
una domanda al volo.. potrei usare due camere d'aria da 29 pollici su due cerchi da 28 pollici? O andrei incontro a dei problemi?

Questo a causa di acquisto errato
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
una domanda al volo.. potrei usare due camere d'aria da 29 pollici su due cerchi da 28 pollici? O andrei incontro a dei problemi?

Questo a causa di acquisto errato
28 e 29 sono la stessa misura, dipende dalla larghezza del copertone non dal diametro....quindi direi zero problemi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Maxxis mi ha inviato le gomme Tunerz orange special edition :-| .
Ammetto che dopo 1 minuto mi chiedevo ma chi me lo ha fatto fare.
Colore identico alla scritta 3C, ma punta troppo grande, lavoraccio.
Dal vivo sembra la scritta originali
 

Allegati

  • 20230904_073026.jpg
    20230904_073026.jpg
    381,6 KB · Visite: 56
  • 20230904_073121.jpg
    20230904_073121.jpg
    313,1 KB · Visite: 56
  • 20230904_073133.jpg
    20230904_073133.jpg
    293,3 KB · Visite: 51
  • 20230904_152306.jpg
    20230904_152306.jpg
    510 KB · Visite: 56
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Maxxis mi ha inviato le gomme Tunerz orange special edition :-| .
Ammetto che dopo 1 minuto mi chiedevo ma chi me lo ha fatto fare.
Colore identico alla scritta 3C, ma punta troppo grande, lavoraccio.
Dal vivo sembra la scritta originali
Al prossimo che mi spacca le balle per le valvole,mando queste foto

Manco io arrivo a tanto..ah no..sto valutando le specialized con fianco crema perché hanno la scritta su base verde come la liryk
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
207
119
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Dicono sia molto più scorrevole, non che ci voglia molto ;)
I tasselli sono comunque molto alti, quindi presumo un buon grip generale..
A proposito di scorrevolezza DHR II, ieri ho montato l'aggressor 2.5 dual EXO al posto del DHR II 2.4 EXO+ (vecchio) MaxxTerra nella spectral, fatto giretto su trail mix roccia fissa liscia e sotto bosco secco, la tenuta non è sta male sopratutto su roccia, un po' meno potenza frenante rispetto al DHR II, anche se lo avevo portato alla frutta ed era ormai un semislick quindi nelle ultime uscite non frenava un cazzo :-) , scorrevolezza su asfalto "molto" migliore, sono riuscito a battere il record in salita di 50 sec su 20 min di salita, considerate che sono a dieta stretta quindi poche energie ma ho perso 14kg ( mi sono levato una bici di dosso praticamente :-) ) finora apprezzata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo