Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.492
820
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Valuta il terreno su cui giri abitualmente. la mm è più portata per i terreni medio morbidi mobili, la maxis per terreni medio compatti duri
Secondo te perché hanno fatto i tasselli così alti sull'Assegai? quasi da gomma da fango che poi con il fango dicono vada in crisi.
Sia il DHF che il Magic hanno tasselli più bassi, soprattutto i laterali.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.492
820
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Cmq se uno vuole pedalare avoglia a dislivello, facemmo 2gg: il primo park e il secondo mega giro AM...molto più bello per me, anche perché io dopo 1/2gg di park mi rompo il caxxo... :-|

Questo è il DHF...:spetteguless:

Vedi l'allegato 606438
C'è park e park, io in una settimana a Livigno tra Mottolino e Carosello di certo non mi annoio, anzi a reggere fisicamente ne farei anche due ahahahha ;)

Poi sia Andalo che dalla cima Paganella ci sono una sacco di single track raggiungibili con cabinovia e piccolo spostamento fattibile pure con la dh un po' pedalando e po' a spinta, non solo le 5 o 6 discesa da park (anzi sono proprio quei single track che ti sventrano le gomme come un macellaio, non le piste da park pulite e lavorate)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.613
10.263
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo te perché hanno fatto i tasselli così alti sull'Assegai? quasi da gomma da fango che poi con il fango dicono vada in crisi.
Sia il DHF che il Magic hanno tasselli più bassi, soprattutto i laterali.
Ho avuto sia la Mary che l'Assegai, e ti posso confermare che in caso di fango dove la MM ne esce pulita, l'Assegai si impacca alla morte, credo a causa della tassellatura più fitta rispetto alla prima.
Ciò nonostante adoro l'Assegai per il suo comportamento generale.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Secondo te perché hanno fatto i tasselli così alti sull'Assegai? quasi da gomma da fango che poi con il fango dicono vada in crisi.
Sia il DHF che il Magic hanno tasselli più bassi, soprattutto i laterali.
forse perchè tiene di più sui fondi un pò smolli umidi.
ho il Butcher montato e pure ha i tasselli laterali alti quanto l'Assegai vecchiotto in garage.
per la cronaca, il Butcher sul posteriore è visibilmente consumato, ma messo vicino ad un Dhr nuovo è uguale!
il Magic Mary dovrei averlo buttato in garage da qualche parte, ma ricordo avesse i tasselli più alti come l'Assegai
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.492
820
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ho avuto sia la Mary che l'Assegai, e ti posso confermare che in caso di fango dove la MM ne esce pulita, l'Assegai si impacca alla morte, credo a causa della tassellatura più fitta rispetto alla prima.
Ciò nonostante adoro l'Assegai per il suo comportamento generale.
L'unica con cui mi sono trovato bene in ogni situazione (compatto, smosso, fango, secco, morbido) è stata la MM 27x2.6 DH (non è una 2.6 plus sia chiaro, è molto simile al DHF 2.5 come volume).
Ora sto passando al mullet sulla dh ma da 29 la fanno solo 2.4, credo sia l'equivalente della vecchia 2.35 (che in realtà era una 2.4).
La 2.6 ha i tasselli più distanziati, in caso di leggero fango (quando ce n'è molto 10 volte meglio il Dirty Dan) e radici bagnate (soprattutto) ha una presa che la 2.35 non offriva, adesso non so la 2.4 ma prima o poi la provo!
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.492
820
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
forse perchè tiene di più sui fondi un pò smolli umidi.
ho il Butcher montato e pure ha i tasselli laterali alti quanto l'Assegai vecchiotto in garage.
per la cronaca, il Butcher sul posteriore è visibilmente consumato, ma messo vicino ad un Dhr nuovo è uguale!
il Magic Mary dovrei averlo buttato in garage da qualche parte, ma ricordo avesse i tasselli più alti come l'Assegai
Secondo me hanno voluto fare una gomma più polivalente come il MM in casa Schwalbe.
Messe una fianco all'altra a me pare che l'Assegai abbia i tasselli laterali più alti del MM, ma potrei sbagliarmi :)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
C'è park e park, io in una settimana a Livigno tra Mottolino e Carosello di certo non mi annoio, anzi a reggere fisicamente ne farei anche due ahahahha ;)

Poi sia Andalo che dalla cima Paganella ci sono una sacco di single track raggiungibili con cabinovia e piccolo spostamento fattibile pure con la dh un po' pedalando e po' a spinta, non solo le 5 o 6 discesa da park (anzi sono proprio quei single track che ti sventrano le gomme come un macellaio, non le piste da park pulite e lavorate)

Mah...guarda...di Bike park ho provato Paganella, Amiata e Pescasseroli...ma 1gg basta e avanza.
Purtroppo non feci in tempo a provare Pila, sarà per la prossima volta.
Preferisco fare giri AM pedalari e guadagnarmi la discesa... :spetteguless:
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.001
304
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Allora
DD 1,85 mm compreso apex
DD 1,25 MM sopra apex
DH 2,40 mm compreso apex
DH 1,45 mm sopra apex
Michelin wild enduro front magix2 1,05 non ha apex

Misurato con calibro inox e occhiali da lettura e copertoni tagliati
 

Marbag

Biker novus
2/12/20
33
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Giant trance
Fra le gomme economiche, da enduro senza troppe pretese di velocità nè a salire nè a scendere, da mettere davanti e dietro, quale scegliereste?
Dhr2 exo dual
Assegai exo dual
Rockrider grip 500
Dh34 bike park

Inizialmente volevo proprio quest ultima, poi ho letto commenti che indicano un consumo moltonprecice quindi sto cambiando idea.

Grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Fra le gomme economiche, da enduro senza troppe pretese di velocità nè a salire nè a scendere, da mettere davanti e dietro, quale scegliereste?
Dhr2 exo dual
Assegai exo dual
Rockrider grip 500
Dh34 bike park

Inizialmente volevo proprio quest ultima, poi ho letto commenti che indicano un consumo moltonprecice quindi sto cambiando idea.

Grazie
dual all'anteriore eviterei,magari metti un Butcher 2,3 T9 che si trova ancora sui 32€
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Marbag

Biker novus
2/12/20
33
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Giant trance
Ah cavolo avevo visto solo la t7 a quel prezzo!
Al posteriore sarà troppo morbida o regge l usura discretamente?
Si avverte molto la dimensione ridotta rispetto a un 2.4 di maxxis ad esempio?
Grazie!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ah cavolo avevo visto solo la t7 a quel prezzo!
Al posteriore sarà troppo morbida o regge l usura discretamente?
Si avverte molto la dimensione ridotta rispetto a un 2.4 di maxxis ad esempio?
Grazie!
io monto 2 Butcher T9 e pedalo uguale, ma il T7 dovrebbe essere meglio visto che i laterali sono morbidi come il T9.
Per me è un gran gomma al punto che ero tentato di riprenderla visto che i vari Assegai e MM se non trovi l'offerta sono oltre 50€ a gomma contro 30 delle mie in offerta da Promstore...purtroppo non più
 
Ultima modifica:

gr1

Biker popularis
1/7/10
72
4
0
pavia
Visita sito
scusate la cannibale di specialized nessuno la ha provata ha quanto leggo butcher con spalla gravity è una buona gomma ma della cannibale qualcuno sa darmi delle info (ex.scorrevolezza e tenuta) io ci stavo facendo un pensierino, o meglio butcher per enduro

grazie per le risposte
 

gr1

Biker popularis
1/7/10
72
4
0
pavia
Visita sito
scusate la cannibale di specialized nessuno la ha provata ha quanto leggo butcher con spalla gravity è una buona gomma ma della cannibale qualcuno sa darmi delle info (ex.scorrevolezza e tenuta) io ci stavo facendo un pensierino, o meglio butcher per enduro

grazie per le risposte
 

Marbag

Biker novus
2/12/20
33
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Giant trance
sul cerchio da 30mm il Butcher 2,3 sviluppa 61-61,5mm
Allora perfetto, prenderò quelle credo sia il miglior compromesso.
Anche se nel frattempo ho visto in offerta le kryptotal carcassa anduro in offerta a 39 e ci stavo facendo un pensierino. Qualcuno le ha provate? E soprattutto, volendo una gomma unica davamti e dietro meglio le FR o le RE (che sembrano le classiche con tasselli simil dhr2)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo