Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.856
4.172
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
tornato dalle ferie ancora non riesco ad ordinare ste benedette gomme, manca sempre un delle 2 e se la trovo costa solo 70€!!
72kg, enduro a tutto tondo, quindi pure pedalato e mescole morbide
Per la gioia di Gargasecca,boccio l'Assegai perchè Maxxgrip fa 1215g, idem il Big Betty posteriore oltre 1200g veri.
Il Magic Mary è quasi introvabile e il nuovo Tacky Chan sembra avere un bel vuoto nella transizione che non mi entusiasma

su r2.bike
Dhf 2,5 exo Maxxgrip 1020g 46€ (exo+ 70€!!! e Assegai 64€ 1215 g veri troppi da pedalà)
DHR 2,4 exo+ Maxxterra 1099g 64€ oppure Dissector 2,4 exo+ Maxterra 1017g!!!! leggerino 46€

Tacky Chan 29,4 supertrail ultrasoft 1158g 56€
Hans Damp supertrail soft 1039g 51€

bikediscount
KRYPTOTAL fr e re sui 1125g 40€ carcassa enduro (dal peso forse più robusta delle altre) ma sezioni striminzita 60mm, poi la mescola Soft sul bagnato tiene con come la Maxxgrip o T9?

Tacky chan 56€
Hans dampf 41


su bike 24
MM 48€
HD 48
mi sa che prendo l'ultima coppia , pesi accettabili e pure pedalabili almeno le vecchie 2,35 da 900g nelle mescole più durette, 104km fatti

HD SuperTrail Soft 29"x2.35" fa 1100g e il MM SuperTrail Soft 29"x2.40" fa 1270g, li avevo di serie sulla Stoic

Carcassa SuperTrail più solida della Grid del Butcher.
Il MM l'ho venduto subito perché troppo pesante ma ottimo a detta di molti; HD tenuto un botto di km davanti e poi passato dietro, fatti più di 3000km totali, interessante anche perché è bidirezionale.

IMG_20210527_175003.jpg


IMG_20210527_174652.jpg
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
1693343371644.png
e io che mi fidavo delle pesate di R2.bike.
peso identico per la Ultrasoft in foto e per la soft Supertrail 2,4
sempre che le gomme di primo montaggio sono una seconda scelta, visto che pure l'HD pesa meno
il MM e hd 2,35 di serie sulla Cube Stereo pesavano 900g scarsi e li trovai pure pedalabili, forse peso e mescola fanno la differenza 1693343693583.png
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.492
818
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Il Magic davanti anche in Ultrasoft non scorre male, meglio di altre della stessa tipologia, il grosso problema è il peso delle carcasse Schwalbe a mio avviso.
Il DHF invece in EXO ha un peso accettabile per una persona di 60/70 kg, lo metto nuovo in inverno in MaxxGrip e lo finisco in estate, quando è un pelo consumato al centro scorre meglio...oppure meglio ancora lo cambio con il MaxTerra per la stagione calda.
L'unico problema è l'inverno successivo quando si va a rimontare il MaxGrip, la mescola supermorbida non ha più la stessa tenuta della prima stagione, anche se ben conservata, ma girarla dietro non frena purtroppo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il Magic davanti anche in Ultrasoft non scorre male, meglio di altre della stessa tipologia, il grosso problema è il peso delle carcasse Schwalbe a mio avviso.
Il DHF invece in EXO ha un peso accettabile per una persona di 60/70 kg, lo metto nuovo in inverno in MaxxGrip e lo finisco in estate, quando è un pelo consumato al centro scorre meglio...oppure meglio ancora lo cambio con il MaxTerra per la stagione calda.
L'unico problema è l'inverno successivo quando si va a rimontare il MaxGrip, la mescola supermorbida non ha più la stessa tenuta della prima stagione, anche se ben conservata, ma girarla dietro non frena purtroppo.
potrei mettere il DHf Exo Maxx grip avanti, ma dietro il Dhr Exo+ è introvabile!! se non in un sito x 64€, ma mi rifiuto di farmi fregare i soldi
a questo punto rimane il Dissector Exo + 2,4 1022g x 46€

ammetto che sono tentato di rimettere il Butcher 2,3 T9 per quanto mi sono trovato bene, questa volta con caracassa Grid Trail che pesa pure meno ed è più robusto e abbinarlo all'Eliminator T7 40€ x 2 e passa la paura
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.856
4.172
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
potrei mettere il DHf Exo Maxx grip avanti, ma dietro il Dhr Exo+ è introvabile!! se non in un sito x 64€, ma mi rifiuto di farmi fregare i soldi
a questo punto rimane il Dissector Exo + 2,4 1022g x 46€

ammetto che sono tentato di rimettere il Butcher 2,3 T9 per quanto mi sono trovato bene, questa volta con caracassa Grid Trail che pesa pure meno ed è più robusto e abbinarlo all'Eliminator T7 40€ x 2 e passa la paura

Sicuro che il Butcher Grid Trail pesi meno del Grid? Che io ricordi, il Trail dovrebbe essere più solido, quindi pesare di più.
Sul sito Specialized li danno con il solito peso ma se fai lo stesso paragone col Purgatory, vedi che il Grid Trail T9 pesa circa 100g in più del Grid T9

IMG_20230830_040908.png IMG_20230830_040840.png IMG_20230830_040730.png IMG_20230830_040810.png
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.241
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vedi l'allegato 608707
e io che mi fidavo delle pesate di R2.bike.
peso identico per la Ultrasoft in foto e per la soft Supertrail 2,4
sempre che le gomme di primo montaggio sono una seconda scelta, visto che pure l'HD pesa meno
il MM e hd 2,35 di serie sulla Cube Stereo pesavano 900g scarsi e li trovai pure pedalabili, forse peso e mescola fanno la differenza Vedi l'allegato 608708
Anche la mia di magic Mary era ben oltre 1.2 kg, d'altro canto come ho potuto constatare di recente con la mia nuova Kryptotal re Enduro anche Continental le spara con i pesi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
in molti confronti tutti concordano che il MM e l'Assegai sono migliori, ma parliamo di gomme gomme ben più pesanti e se voglio rimanere su pesi accettabili x pedalare dovrei puntare al DHF+ Dissector sempre sotto i 90€ e 2kg di gomme.
sui vari test la Grid Trail pesa pure qualche grammo in meno rispetto alla più delicata Grid, forse perchè c'è meno butile e solo qualche tela interna di rinforzo.
interessante pure la 2,6 che
Nel test qui del forum, la misura del 2,6 risulta essere appena maggiore del 2,3 e infatti il peso è molto simile ed è più simile al DHF da 2,5
  • 29×2.3″ / peso dichiarato 900g / peso verificato 994g
  • 29×2.6″ / peso dichiarato 960g / peso verificato 1032g
dietro metterei l'Eliminator 2,3 grid trail T7, mescola più dura solo sui centrali o forse riprendo sempre un T9 tanto se ho pedalato il Butcher T9



1693388769240.png
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.561
528
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io arrivo da un'accoppiata Rekon 2.4 WT Dual Compound dietro e Dissector 2.4 WT MaxxTerra Exo davanti.
Non mi trovo male, ma il Rekon dietro è quasi finito. Pensavo quindi di passare il Dissector al posteriore e mettere qualcosa da almeno 2.5 davanti, o anche 2.60.

L'Assegai 2.50 WT MaxxGrip Exo+ è una buona scelta? Specie considerando che andiamo verso l'autunno e l'inverno. Il alternativa potrei anche spostarmi su altre marche (Conti, Schwalbe, Vittoria, Specialized, ecc.) ma non saprei su quale tipo di gomma orientarmi.

PS: il Dissector per le discese che faccio non mi ha mai dato particolari problemi, quindi non esagererei troppo in direzione gravity anche perchè faccio giri molto pedalati, anche 2500m d+. Della serie giri marathon dove però vado a cercarmi i sentieri in discesa.
 

Smilzo80

Biker novus
12/1/19
29
9
0
44
Camerino
Visita sito
Bike
Stumpjumper st Expert carbon
Se ti può interessare, io ho trovato un buon compromesso per l'uso che ne faccio io (enduro, Am e qualche uscita in bike park) con il nobby nic supertrail che pesa 996 gr, pesato da me e il magic mary superground soft, che pesa 1090, sempre pesati da me. In bike park sicuramente c'è di meglio, ma per il resto mi trovo molto bene. Il mm superground secondo me ha una carcassa equiparabile ad un exo+
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.561
528
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Secondo voi questa Rekon al posteriore è da cambiare? Non sono mai stato bravo a valutare l'usura :mrgreen:
In salita ultimamente anche su terreno impegnativo non mi ha dato problemi, i problemi li ho più che altro in frenata in cui tende a bloccare facilmente perchè i tasselli non grippano.

1693397402718.png

1693397414398.png

1693397420969.png
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
x me lo puoi tener un'altro pò , ma è consumato e un pò come tutte le gomme, la base sotto è sempre più dura della mescola superficiale e appena arriverà l'umido ti renderai conto che non tiene più come prima
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io arrivo da un'accoppiata Rekon 2.4 WT Dual Compound dietro e Dissector 2.4 WT MaxxTerra Exo davanti.
Non mi trovo male, ma il Rekon dietro è quasi finito. Pensavo quindi di passare il Dissector al posteriore e mettere qualcosa da almeno 2.5 davanti, o anche 2.60.

L'Assegai 2.50 WT MaxxGrip Exo+ è una buona scelta? Specie considerando che andiamo verso l'autunno e l'inverno. Il alternativa potrei anche spostarmi su altre marche (Conti, Schwalbe, Vittoria, Specialized, ecc.) ma non saprei su quale tipo di gomma orientarmi.

PS: il Dissector per le discese che faccio non mi ha mai dato particolari problemi, quindi non esagererei troppo in direzione gravity anche perchè faccio giri molto pedalati, anche 2500m d+. Della serie giri marathon dove però vado a cercarmi i sentieri in discesa.
L'Assegai è sicuramente una delle migliori, il problema x me è solo il peso, oltre 1,2kg temo che si facciano sentire nel pedalato e avendola avuta 2,6" Exo(vecchio) Maxx Terra nel fango non è proprio il massimo .
Oggi non ricomprerei più una 2,6 soprattutto al posteriore, , carro e gomma ko nel fango e bici goffa.
Belle a vederle e grippano sicuro x come scende l'amico il MM 2,6 e il Big Betty, 2,6 ma lui ha il motorino sotto e in salita con l'E-Regin fino al livello 1 di assistenza vado leggermente meglio io a 2 ...ciao ciao, mi semina.
Avendo una buona gamba mi voglio spingere fino a 1100g 2,5 avanti e 2,4 dietro, mi piace scendere , ma anche salire e tanto
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.561
528
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
x me lo puoi tener un'altro pò , ma è consumato e un pò come tutte le gomme, la base sotto è sempre più dura della mescola superficiale e appena arriverà l'umido ti renderai conto che non tiene più come prima
Infatti avendo in previsione di fare 1 settimana in MTB a Livigno, penso sia il caso di cambiarlo mettendo un Assegai 2.50 davanti e passando il Dissector 2.40 dietro.

L'Assegai è sicuramente una delle migliori, il problema x me è solo il peso, oltre 1,2kg temo che si facciano sentire nel pedalato e avendola avuta 2,6" Exo(vecchio) Maxx Terra nel fango non è proprio il massimo .
Oggi non ricomprerei più una 2,6 soprattutto al posteriore, , carro e gomma ko nel fango e bici goffa.
Belle a vederle e grippano sicuro x come scende l'amico il MM 2,6 e il Big Betty, 2,6 ma lui ha il motorino sotto e in salita con l'E-Regin fino al livello 1 di assistenza vado leggermente meglio io a 2 ...ciao ciao, mi semina.
Avendo una buona gamba mi voglio spingere fino a 1100g 2,5 avanti e 2,4 dietro, mi piace scendere , ma anche salire e tanto
Nel mio caso passare dal Dissector 2.40 WT Exo Maxxterra all'Assegai 2.50 WT Exo Maxxgrip sono quasi 300 grammi in più. 956g il Dissector, 1232g l'Assegai (dovuti a 0.10" in più di sezione e carcassa EXO+ invece di EXO).

Comunque anche un Magic Mary in versione Ultra-Soft alla fine pesa praticamente uguale all'Assegai. Al posteriore comunque di sicuro 2.4 per me va benissimo, davanti 2.5 o 2.6 perchè in tratti impegnativi su roccia quei pochi mm in più possono dare una mano a mio avviso. La mia Orbea Occam pesa 15kg e io ne peso 80, non sono sicuramente 300g sulla gomma anteriore a creare problemi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti avendo in previsione di fare 1 settimana in MTB a Livigno, penso sia il caso di cambiarlo mettendo un Assegai 2.50 davanti e passando il Dissector 2.40 dietro.


Nel mio caso passare dal Dissector 2.40 WT Exo Maxxterra all'Assegai 2.50 WT Exo Maxxgrip sono quasi 300 grammi in più. 956g il Dissector, 1232g l'Assegai (dovuti a 0.10" in più di sezione e carcassa EXO+ invece di EXO).

Comunque anche un Magic Mary in versione Ultra-Soft alla fine pesa praticamente uguale all'Assegai. Al posteriore comunque di sicuro 2.4 per me va benissimo, davanti 2.5 o 2.6 perchè in tratti impegnativi su roccia quei pochi mm in più possono dare una mano a mio avviso. La mia Orbea Occam pesa 15kg e io ne peso 80, non sono sicuramente 300g sulla gomma anteriore a creare problemi.
Mettila tranquillamente…e passa il Dissector dietro, trovi il peso preciso in una mia foto qualche pagina indietro… :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mettila tranquillamente…e passa il Dissector dietro, trovi il peso preciso in una mia foto qualche pagina indietro… :prost:
tutta colpa tua :prost:



dhr 2,4 exo+ maxx terra 43€

assegai 2,5 exo+ maxx grip 48,5€

4€ di spedizione ad un comodo punto ritiro vicino casa.
direi prezzi ottimi
la tentazione di provare una carcassa più sostenuta è tanta e spero che il più pesante Assegai non mi penalizzi troppo visto che sta sull'anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.492
818
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Infatti avendo in previsione di fare 1 settimana in MTB a Livigno, penso sia il caso di cambiarlo mettendo un Assegai 2.50 davanti e passando il Dissector 2.40 dietro.


Nel mio caso passare dal Dissector 2.40 WT Exo Maxxterra all'Assegai 2.50 WT Exo Maxxgrip sono quasi 300 grammi in più. 956g il Dissector, 1232g l'Assegai (dovuti a 0.10" in più di sezione e carcassa EXO+ invece di EXO).

Comunque anche un Magic Mary in versione Ultra-Soft alla fine pesa praticamente uguale all'Assegai. Al posteriore comunque di sicuro 2.4 per me va benissimo, davanti 2.5 o 2.6 perchè in tratti impegnativi su roccia quei pochi mm in più possono dare una mano a mio avviso. La mia Orbea Occam pesa 15kg e io ne peso 80, non sono sicuramente 300g sulla gomma anteriore a creare problemi.
Se ne pesi 80 forse la carcassa EXO al posteriore è un pochino risicata, dipende dai sentieri (e velocità) che fai...
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.492
818
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
tutta colpa tua :prost:



dhr 2,4 exo+ maxx terra 43€

assegai 2,5 exo+ maxx grip 48,5€

4€ di spedizione ad un comodo punto ritiro vicino casa.
direi prezzi ottimi
la tentazione di provare una carcassa più sostenuta è tanta e spero che il più pesante Assegai non mi penalizzi troppo visto che sta sull'anteriore
Sono entrambe le nuove EXO da 60 tpi immagino...

Provale e facci sapere se è pedalabile come combo o meno (nel caso l'Assegai lo rivendi facilmente)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo