Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
218
311
0
66
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
Io in un anno e mezzo, ho avuto 3 treni di gomme sulla mia Nomad, premetto che sono uno non cerca di fare i tempi in salita, a quelli preferisco la sicurezza in discesa e sulle forature. Scritto ciò, il primo set da "bici nuova" era così: Assegai DD Maxgripp 2,5 anteriore e Minion DD DHR Maxx grip 2,4 posteriore. Bici estremamente piantata in discesa, ero curioso provare l'Assegai proveniendo dalla precedente Nomad dove avevo montavo Magic Mary super soft (altra gomma tgop). L'Assegai buono, ma per me non al pari della Maria e del DHF entrambi sempre con mescole super morbide. Poi ho cambiato, ripreso la Magic Mary super gravity viola 2,4 all'anteriore e messo la Big Betty super gravity arancio 2.4 al posteriore. Davanti sapevo come mi sarei trovato, la Betty dietro non mi ha entusiasmato.( piccolo e non trascurabile particolare: queste Schwalbe son state impossibili da nuove nel farle tallonare sui miei cerchi Race Face Arc30, salvo usarle un mese con camera, e rimontarle poi a tubeless, per via dei loro fianchi troppo stretti). Attualmente monto all'ant. Minion DHF Maxx grip 3C 2,5 , ed al post. Dissector Max terra 2,4 questa volta nella versione EXO, su consiglio di amici per guadagnare peso. Penso che al prossimo cambio, rimontero' all'anteriore, Minion Maxx Grip DD 2,5 e Minion DHR Maxx Terra DD 2,4 dietro, o forse riprendo Maxx grip pure dietro. Sono abbastanza cippa, ma credo che la stabilità, il non forare e pizzicare ed il grip che ti danno queste ultime, ripeto se non hai fretta, sia impagabile, aldilà di cercare gomme esageratamente larghe. Giro a 1,5 dietro e 1,3 davanti. Scusate la lunghezza, ci tenevo a raccontarvi la mia esperienza.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io in un anno e mezzo, ho avuto 3 treni di gomme sulla mia Nomad, premetto che sono uno non cerca di fare i tempi in salita, a quelli preferisco la sicurezza in discesa e sulle forature. Scritto ciò, il primo set da "bici nuova" era così: Assegai DD Maxgripp 2,5 anteriore e Minion DD DHR Maxx grip 2,4 posteriore. Bici estremamente piantata in discesa, ero curioso provare l'Assegai proveniendo dalla precedente Nomad dove avevo montavo Magic Mary super soft (altra gomma tgop). L'Assegai buono, ma per me non al pari della Maria e del DHF entrambi sempre con mescole super morbide. Poi ho cambiato, ripreso la Magic Mary super gravity viola 2,4 all'anteriore e messo la Big Betty super gravity arancio 2.4 al posteriore. Davanti sapevo come mi sarei trovato, la Betty dietro non mi ha entusiasmato.( piccolo e non trascurabile particolare: queste Schwalbe son state impossibili da nuove nel farle tallonare sui miei cerchi Race Face Arc30, salvo usarle un mese con camera, e rimontarle poi a tubeless, per via dei loro fianchi troppo stretti). Attualmente monto all'ant. Minion DHF Maxx grip 3C 2,5 , ed al post. Dissector Max terra 2,4 questa volta nella versione EXO, su consiglio di amici per guadagnare peso. Penso che al prossimo cambio, rimontero' all'anteriore, Minion Maxx Grip DD 2,5 e Minion DHR Maxx Terra DD 2,4 dietro, o forse riprendo Maxx grip pure dietro. Sono abbastanza cippa, ma credo che la stabilità, il non forare e pizzicare ed il grip che ti danno queste ultime, ripeto se non hai fretta, sia impagabile, aldilà di cercare gomme esageratamente larghe. Giro a 1,5 dietro e 1,3 davanti. Scusate la lunghezza, ci tenevo a raccontarvi la mia esperienza.
Sull’altro set ho la DHF da 2,5 DD maxxgrip…con cui mi ci trovo molto bene, ma non frena come l’Assegai e su quel tipo di terreno che ho messo foto, risulta più instabile, sul compatto lavorato invece è velocissimo.
Dipende sempre dove si gira… :prost:

• Mi piace
Reactions: ziobik-e

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
218
311
0
66
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
Sull’altro set ho la DHF da 2,5 DD maxxgrip…con cui mi ci trovo molto bene, ma non frena come l’Assegai e su quel tipo di terreno che ho messo foto, risulta più instabile, sul compatto lavorato invece è velocissimo.
Dipende sempre dove si gira… :prost:
esatto, qua da me a parte le mie ravanate estive sulle Orobie, giro principalmente sul M Canto. So che ti sei divertito recentemente sull'Avaro, e lì come avrai appurato è un mix dei due fondi, anche se generalmente come si dice, in "Potalandia" difficile trovare da noi flow a manetta. Quindi te lo appoggio :il-saggi: :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.177
2.782
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
leggo sempre pareri discordanti.
Assegai, Dhf/Dhr, Dissector e Aggressor hanno i tasselli in ordine più alti fino a più bassi e come è logico grip e scorrevolezza x ME vanno di conseguenza o almeno è quello che ho percepito.
Non sarà un fenomeno in discesa, ma a scorrevolezza facendo spesso giri da oltre 70km ne so qualcosa

X Tunerz , sicuro che il canale da 33mm faccia tutta questa differenza?
io con il 30 avevo montato l'Assegai 2,6 Exo da 1150g credo e non lo rimonterei , meno preciso del Butcher 62mm reali immagino x una questione di flessione , non proprio scorrevole e in ultimo pesanti da rilanciare e pedalare in salita.
al prossimo cambio potrei tornare all'Assegai 2,5 e Dhr 2,4 exo+ come miglior compromesso grip- pedalabilità.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.177
2.782
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mi sembra strano che con un canale più largo abbia più deriva, ma non ho esperienze dirette in merito.
oggi ho toccato con mano la tua Gommazza di Decathlon Grip 500, non male ma sembra avere i tasselli centrali più bassi delle Maxxis e tutti veramente morbidi, poi c'era la Grip 100 a 28,90€ 1kg circa sempre 2,4.
La spalla sembra molto più spessa delle Maxxis Exo, quindi direi che va paragonata ad un Exo+ Maxterra che costa +50%

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
567
656
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Ma che velodicoaffà :loll:
Mi pare tu l'abbia utilizzato a lungo... giudizio complessivo? Grazie!

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Mostro and Mutant

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL

(mescola media + carcassa trail ) VS (mescola super soft + carcassa dh)
prova sul campo ed in laboratorio con differenze misurate di peso, scorrevolezza , resistenza carcassa
Assurdo che ci siano solo 3watt di differenza tra dhr e Assegai. Comunque un test di rotolamento non da di sicuro riferimento alla qualità di tenuta della mescola in campo off-road...ma guarda caso, maxxgrip risulta la più appiccicosa.
Era interessante vedere una gomma da dh della michelin. Credo che pure loro abbiano una mescola molto buona.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Assurdo che ci siano solo 3watt di differenza tra dhr e Assegai. Comunque un test di rotolamento non da di sicuro riferimento alla qualità di tenuta della mescola in campo off-road...ma guarda caso, maxxgrip risulta la più appiccicosa.
Era interessante vedere una gomma da dh della michelin. Credo che pure loro abbiano una mescola molto buona.

i pochi watt di differenza tra assegai e dhr2 erano gia' stati misurati in altre occasioni, nessuna sorpresa.

in generale tra quelle da pedalare le continental trail sembrano appena piu' leggere , meno robuste ma piu' scorrevoli. dalla scorrevolezza si potrebbe azzardare una classifica di durezza mescola che vede continental trail -soft-maxterra a salire leggermente come morbidezza. confermata la mescola come nettamente piu' influente della carcassa sulla scorrevolezza.
le trail di maxxis come robustezza sono le piu' vicine alla corrispettive versioni da dh. +27% non e' molto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.644
11.973
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi pare tu l'abbia utilizzato a lungo... giudizio complessivo? Grazie!
Per me promossa a pieni voti per uso posteriore, scorre discretamente bene (per quello che ho potuto notare con ebike spenta o con assistenza al minimo), robusta e con buona tenuta in frenata e curva, "sgancia" prima dell'anteriore, come del resto è giusto che sia.

• Mi piace
Reactions: EtscoD

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Intanto superprezzo Amazon per il DHF DD...29"x2,5 a solo 40,49€...non ve lo lasciate scappare...:}}}:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
@gargasecca cosa ti fa così ridere del mio post? :nunsacci:

comunque alla fine ho preso una Michelin DH34 BP da usare al posteriore. 26 euri per 1,250g... meno di quanto costa la mortadella che ho magnato a pranzo :mrgreen:

Vediamo se rotola dignitosamente :maremmac:
Un pelino storto ci può stare è capitato anche a me...ma io li tiro si a mano e con cacciagomme in plastica Michelin per l' ultimo pezzo...talloni con pompa a mano, poi sgonfio togliendo l' anima della valvola e latticizzo.
Se per es. Tu talloni con la camera, poi apri togli e rimetti e poi ritalloni e poi patticizzi, potrebbe far storcere ben di più la gomma...oppure la usi a pressioni troppo basse prendi una bella compressione o atterraggio da un salto e si torce...dipende da n° fattori... :°°(:

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.073
2.377
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Un pelino storto ci può stare è capitato anche a me...ma io li tiro si a mano e con cacciagomme in plastica Michelin per l' ultimo pezzo...talloni con pompa a mano, poi sgonfio togliendo l' anima della valvola e latticizzo.
Se per es. Tu talloni con la camera, poi apri togli e rimetti e poi ritalloni e poi patticizzi, potrebbe far storcere ben di più la gomma...oppure la usi a pressioni troppo basse prendi una bella compressione o atterraggio da un salto e si torce...dipende da n° fattori... :°°(:
Come cappero fai a tallonare con la pompa a mano e con il core della valvola????

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io uso/usato un po’ di tutto... ho anche appena acquistato un DHR EXO+ in sostituzione a un Kriptotal fr trail di pari peso e categoria, lo trovato totalmente inconsistente di carcassa/spalla... volevo provare il Tacky Chan, ma non ho potuto aspettare.
Bisogna dare pane al pane e vino al vino e dire le cose come stanno....
Le Maxxis della serie EXO se smontate e rimontate SI DEFORMANO, anche utilizzando una semplice pompa a terra. Alcune testimonianze raccontano anche con forti compressioni nell’utilizzo. Con le altre serie Maxxis non ho esperienza in merito, quindi non mi esprimo.
L‘unica altra ditta che ho riscontrato questo problema è stata Continental...

Mi piacerebbe che in questa discussione fosse un po’ più critica e meno monomarca al pari delle altre dedicate alle gomme trail o all’xc, però così sta andando in questa sezione e umilmente mi adeguo:omertà:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo