Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Come cappero fai a tallonare con la pompa a mano e con il core della valvola????
Io se non riesco con la valvola, la tolgo e piazzo un mio adattatore per Schrader sulla pompa. Se non funziona nemmeno così, tire booster. Tutto dipende dall’accoppiamento gola cerchio/copertone... tanto per contro bilanciare quello detto prima, in genere le Maxxis sono quelle che salgono meglio..

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.073
2.377
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Io se non riesco con la valvola, la tolgo e piazzo un mio adattatore per Schrader sulla pompa. Se non funziona nemmeno così, tire booster. Tutto dipende dall’accoppiamento gola cerchio/copertone... tanto per contro bilanciare quello detto prima, in genere le Maxxis sono quelle che salgono meglio..
Meh io con valvola installata manco ci provo e a volte devo andare di compressore perché la polpa da pavimento non basta

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Meh io con valvola installata manco ci provo e a volte devo andare di compressore perché la polpa da pavimento non basta
Se te lo fa con più marchi di pneumatici le problematiche sono che la valvola è intasata, ma li è facilmente intuibile, o i tuo cerchi sono particolarmente rognosi allo stallonamento , o in ultimo la pompa a terra non è delle più prestanti..
Io dal tempo dei primi Stans che non ho più problemi in tal senso, ora i Lightbicycle se la cavano bene ma non altrettanto.
Nel intermezzo ho avuto dei DT e1700 è lì si che ci sono stati dei problemi...

Ultima modifica:

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
567
656
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Quante leve hai usato per calzarli sul cerchio?
Non uso leve, solo le mani, un po' di tecnica e qualche Santo del paradiso :mrgreen:
Un pelino storto ci può stare è capitato anche a me...ma io li tiro si a mano e con cacciagomme in plastica Michelin per l' ultimo pezzo...talloni con pompa a mano, poi sgonfio togliendo l' anima della valvola e latticizzo.
Se per es. Tu talloni con la camera, poi apri togli e rimetti e poi ritalloni e poi patticizzi, potrebbe far storcere ben di più la gomma...oppure la usi a pressioni troppo basse prendi una bella compressione o atterraggio da un salto e si torce...dipende da n° fattori... :°°(:
Non sono stato del tutto sincero nel mio post che ti ha divertito. In verità, solo una delle 2 Maxxis gira storta al primo montaggio. L'altra era stata tolta dalla ruota anteriore e poi spostata al posteriore. Entrambe Assegai, una DD e l'altra Exo+ (carcassa nuova). Montaggio relativamente semplice, si fatica di più a toglierle. Come te, pure io tallono con pompa da pavimento e valvolino montato. Però l'Assegai DD al posteriore pare un serpente e non è più sicura ad alta velocità o in discesa su asfalto. Peccato perché ne avrebbe ancora... ma finirà nel cassonetto. La Exo+ all'anteriore è praticamente nuova, ma un poco di oscillazione si vede già. Vediamo se aumenterà...di certo non la smonterò fino a sostituzione.
Secondo il mio meccanico le Maxxis soffrono il "lattice" con ammoniaca ed è quello ad indebolire la carcassa. Io uso il Joe's che puzza di ammoniaca da far schifo... magari è davvero un problema
in genere le Maxxis sono quelle che salgono meglio..
Assolutamente d'accordo. Vediamo come mi trovo con Michelin...ogni tanto cambiare fa bene

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.644
11.973
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non uso leve, solo le mani, un po' di tecnica e qualche Santo del paradiso :mrgreen:

Non sono stato del tutto sincero nel mio post che ti ha divertito. In verità, solo una delle 2 Maxxis gira storta al primo montaggio. L'altra era stata tolta dalla ruota anteriore e poi spostata al posteriore. Entrambe Assegai, una DD e l'altra Exo+ (carcassa nuova). Montaggio relativamente semplice, si fatica di più a toglierle. Come te, pure io tallono con pompa da pavimento e valvolino montato. Però l'Assegai DD al posteriore pare un serpente e non è più sicura ad alta velocità o in discesa su asfalto. Peccato perché ne avrebbe ancora... ma finirà nel cassonetto. La Exo+ all'anteriore è praticamente nuova, ma un poco di oscillazione si vede già. Vediamo se aumenterà...di certo non la smonterò fino a sostituzione.
Secondo il mio meccanico le Maxxis soffrono il "lattice" con ammoniaca ed è quello ad indebolire la carcassa. Io uso il Joe's che puzza di ammoniaca da far schifo... magari è davvero un problema

Assolutamente d'accordo. Vediamo come mi trovo con Michelin...ogni tanto cambiare fa bene
Sicuramente allora si saranno danneggiate durante lo smontaggio, come hanno già testimoniato sopra.
Riguardo il Joe's, lo uso da sempre e mai avuto problemi del genere con Maxxis.

• Mi piace
Reactions: gargasecca

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
388
216
0
Visita sito
Io uso/usato un po’ di tutto... ho anche appena acquistato un DHR EXO+ in sostituzione a un Kriptotal fr trail di pari peso e categoria, lo trovato totalmente inconsistente di carcassa/spalla... volevo provare il Tacky Chan, ma non ho potuto aspettare.
Bisogna dare pane al pane e vino al vino e dire le cose come stanno....
Le Maxxis della serie EXO se smontate e rimontate SI DEFORMANO, anche utilizzando una semplice pompa a terra. Alcune testimonianze raccontano anche con forti compressioni nell’utilizzo. Con le altre serie Maxxis non ho esperienza in merito, quindi non mi esprimo.
L‘unica altra ditta che ho riscontrato questo problema è stata Continental...

Mi piacerebbe che in questa discussione fosse un po’ più critica e meno monomarca al pari delle altre dedicate alle gomme trail o all’xc, però così sta andando in questa sezione e umilmente mi adeguo:omertà:
Io di gomme che si “deformano” non ne ho ancora trovate…gomme difettate si…bisogna saperle montare/smontare con criterio però senza tirare come dei matti con i leva gomme,li uso giusto quando ho anche una mousse dentro…se pur trattandola con i guanti la gomma è deformata al primo montaggio la rimando indietro perché è difettata,punto!…e di gomme in questi anni ne ho montate parecchie(maxxis-vittoria-schwalbe-continental-michelin-kenda) le uniche che giravano storte erano alcune gomme con cerchietto rigido montate ancora sulle 26 anni e anni fa…

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
567
656
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
Sicuramente allora si saranno danneggiate durante lo smontaggio, come hanno già testimoniato sopra.
Una può essere...ma l'altra era nuova, mai montata prima. Boh...di Maxxis ne ho usate tante e mai mi era capitato questo problema (anche se avevo letto di altre esperienze simili). In ogni caso un cambiamento ogni tanto non fa male ;-)

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Io uso lo Stan’s…ma siccome le talloni senza lattice e un pelino girano storte, non può essere il lattice.
La Assegai che ho montato era di “seconda mano” di @Barons e ci sta a girare al 90% dritta.
Il DHR2 dietro era vergine e gira pure lui al 90/95%…ma non ci faccio caso.
A volte può essere la fascetta da elettricista stretta a morte quando ti arrivano, difatti ieri quando è arrivato il DHF l’ho tolta subito… :prost:

• Mi piace
Reactions: Barons and EtscoD

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
di Maxxis ne ho usate tante e mai mi era capitato questo problema (anche se avevo letto di altre esperienze simili).
Per mia esperienza non c’entra il lattice perché il problema si è verificato anche con lattice privo di ammoniaca e nemmeno la malcuranza nel montare/smontare lo pneumatico. Con una breve ricerca con il “cerca> Maxxis deformato” su questo sito, già si può leggere qualcosa, inoltre posso testimoniare con esperienze dirette e di compari ... poi per carità... chi ne vuole prendere atto, bene... se no contiamo a far finta di niente e va bene comunque. Io che ho acquistato recentemente un DHR EXO+ so a cosa posso andare in contro (sempre che negli due anni non hanno cambiato qualcosa) e so bene che è meglio rabboccare il liquido dalla valvola e non toccare più fino ad esaurimento del copertone :medita:.

P.S. ..quando parlo di deformazione, parlo di deformazioni importanti, carcasse ormai sfibrate, non ondeggiamenti che risultano al limite della tollerabilità, ma comunque tollerabili, sempre che non si è proprio dei pignoli.. (io non sono un pignolo)

P.P.S la tua citazione è stata presa per intavolare il discorso delle testimonianze, che se ne può leggere anche qui su questo forum.

Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.644
11.973
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Eh, vallo a dire a due miei amici che da oltre dieci anni che li conosco usano sempre e solo DHF davanti, una volta ero quasi riuscito a convincerli a provare almeno l'Assegai, saranno ormai 3 DHF che mi dicono "ah al prossimo cambio lo provo", ci ho perso le speranze :smile:
Comunque a onor di cronaca anch'io confermo (non direttamente) alcuni problemi con Maxxis, ad uno di questi due miei amici si era letteralmente staccato il tallone dal fianco della gomma, presa in negozio e cambiata in garanzia.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.033
4.471
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ho amici che girano da anni con Maxxis senza problemi e al giusto prezzo avrei anche io un DHF e un DHRII o doppio DHRII ma un noto negozio di zona, alla mia domanda se tenesse il marchio o meno, mi rispose che ne aveva più uno in casa e che me lo avrebbe regalato (solo una battuta purtroppo) perché loro di Maxxis non volevano più sentirne parlare, ne trovava molti storti.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Ho amici che girano da anni con Maxxis senza problemi e al giusto prezzo avrei anche io un DHF e un DHRII o doppio DHRII ma un noto negozio di zona, alla mia domanda se tenesse il marchio o meno, mi rispose che ne aveva più uno in casa e che me lo avrebbe regalato (solo una battuta purtroppo) perché loro di Maxxis non volevano più sentirne parlare, ne trovava molti storti.
Ma guarda…penso di aver dato il mio contributo a Maxxis…se avete pazienza poi vi potrei fare anche il conto… :mrgreen:
Confermo che non girano drittissimi…questo si…ma di deformazioni importanti o stacco del battistrada, MAI capitato…è anche vero che lo sfrutto fino al Max 30% dalla fine…diciamo che quando sono verso metà vita inizio a cercare in offerta il nuovo se ho finito le scorte.
Non li ho mai portato alla frutta o alle tele, questo è vero e forse è un bene così.
Comunque, ti confermo che se uno ha pazienza li trovi anche al giusto prezzo…:prost:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.033
4.471
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Dipende dalla combo cerchi e gomme, sugli alexrims della stoic ho tallonato Magic Mary, Hans Dampf e Nobby Nic con la pompa senza che perdessero un filo d'aria

Anche io ho sempre tallonato tutto sulla Stoic ma ho sempre tolto il core.

Ma guarda…penso di aver dato il mio contributo a Maxxis…se avete pazienza poi vi potrei fare anche il conto… :mrgreen:
Confermo che non girano drittissimi…questo si…ma di deformazioni importanti o stacco del battistrada, MAI capitato…è anche vero che lo sfrutto fino al Max 30% dalla fine…diciamo che quando sono verso metà vita inizio a cercare in offerta il nuovo se ho finito le scorte.
Non li ho mai portato alla frutta o alle tele, questo è vero e forse è un bene così.
Comunque, ti confermo che se uno ha pazienza li trovi anche al giusto prezzo…:prost:

Ho riportato le parole del rivenditore, io non ho mai avuto Maxxis per un motivo o per un altro. Sinceramente mi era sembrato un po' troppo catastrofico.

Al giusto prezzo ( circa 40€ come tetto) è praticamente impossibile trovare DHF/DHR MaxTerra 29" nelle sezioni 2.5"/2.4".

• Mi piace
Reactions: RauL02

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Anche io ho sempre tallonato tutto sulla Stoic ma ho sempre tolto il core.

Ho riportato le parole del rivenditore, io non ho mai avuto Maxxis per un motivo o per un altro. Sinceramente mi era sembrato un po' troppo catastrofico.

Al giusto prezzo ( circa 40€ come tetto) è praticamente impossibile trovare DHF/DHR MaxTerra 29" nelle sezioni 2.5"/2.4".
Presa 2gg fa come vi avevo detto... :spetteguless:

20230714_131139.jpg

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.309
1.148
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD

Adesso dico quella che per molti è un'ovvietà ... ma a scanso di equivoci (per i pochi rimasti) va verificata:

Hai preso la precauzione di cospargere ABBONDANTEMENTE i talloni dai due lati con acqua saponata montandole (soprattutto da nuove)?
Se da usata la gomma del tallone tutto sommato riesce a scorrere un po' sul cerchio, ho notato che da nuove, se poco saponate, non scorrono per niente al momento del gonfiaggio e i talloni possono rimanere sfasati, con la gomma che assume una forma storta.

Come premesso, è un'ovvietà, ma dagli effetti tutt'altro che trascurabili.

• Mi piace
Reactions: gargasecca

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
567
656
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
Adesso dico quella che per molti è un'ovvietà ... ma a scanso di equivoci (per i pochi rimasti) va verificata:

Hai preso la precauzione di cospargere ABBONDANTEMENTE i talloni dai due lati con acqua saponata montandole (soprattutto da nuove)?
Se da usata la gomma del tallone tutto sommato riesce a scorrere un po' sul cerchio, ho notato che da nuove, se poco saponate, non scorrono per niente al momento del gonfiaggio e i talloni possono rimanere sfasati, con la gomma che assume una forma storta.

Come premesso, è un'ovvietà, ma dagli effetti tutt'altro che trascurabili.
Ovvio
;.=9/
grazie
:-|

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo