Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non è però che perché è un “pro” non spari cazzate…io non ci credo comunque
non dico che sparano cazzate,magari hanno sbagliato a scrivere.
Un tempo che si usavano di più I tubolari, x motivi di sponsor li mascheravano x tubeless, ma avendoli usati 1 bar è sempre troppo poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
ripeto le pressioni dei pro non hanno senso, loro fanno un'altro sport al eno rispetto a me.

il ragionamento sta in piedi anche al contrario. se un prof con la gomma piu' gonfia ha abbastanza grip per le sue velocita' , un umano che va la meta' ha avvero bisogno del grip dei budini sgonfi , magari pesanti/rinforzati per non battere il cerchio su ogni cagata di capra?
ok l'umano vuole non fare fatica ,ma per quel quello ci sono le sospensioni. auto-moto a pari massa hanno tutte pressioni gomme simile (=impronta a terra simile) , e' poi l'assetto a differenziare pesantemente il comportamento dinamico.
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il ragionamento sta in piedi anche al contrario. se un prof con la gomma piu' gonfia ha abbastanza grip per le sue velocita' , un umano che va la meta' ha avvero bisogno del grip dei budini sgonfi , magari pesanti/rinforzati per non battere il cerchio su ogni cagata di capra?
ok l'umano vuole non fare fatica ,ma per quel quello ci sono le sospensioni. auto-moto a pari massa hanno tutte pressioni gomme simile (=impronta a terra simile) , e' poi l'assetto a differenziare pesantemente il comportamento dinamico.
sicuro che loro hanno grip oppure riescono a chiudere curve e passaggi pure con le gomme di traverso?
noi umani non ci stiamo giocando la gara e almeno io voglio rimanere i confort zone e avere un percezione di grip anche se so che il limite è molto più alto, ma fuori dalle gare l'incognita, animale, tronco è sempre in agguato e quel margine mi permette di gestire questi imprevisti
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Le moto da trial usano le gomme molto sgonfie per aumentare la tenuta grazie alla maggior impronta a terra ed il fatto che la gomma si adatta meglio alla conformazione del terreno, un falso mito non direi proprio.
Dai Alfredo intende falso mito nella
MTB e ha perfettamente ragione , il trial con la
MTB non ci azzecca per niente , hai presente una gomma da trial?girano forse ha 0,6 bar ma pesano come una MTB intera:-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dai Alfredo intende falso mito nella
MTB e ha perfettamente ragione , il trial con la
MTB non ci azzecca per niente , hai presente una gomma da trial?girano forse ha 0,6 bar ma pesano come una MTB intera:-)
Era un esempio il mio.
È una questione di compromesso tra sostengo, assorbimento e impronta a terra, se no andremmo tutti in giro con le gomme alla massima pressione ammessa.
 
Ultima modifica:

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.747
1.960
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Le moto da trial usano le gomme molto sgonfie per aumentare la tenuta grazie alla maggior impronta a terra ed il fatto che la gomma si adatta meglio alla conformazione del terreno, un falso mito non direi proprio.
Si ma noi non facciamo trial e non è neanche lontanamente paragonabile (trallaltro lo avevo citato su)
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.747
1.960
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Era un esempio il mio.
È una questione di compromesso tra sostengo, assorbimento e impronta a terra, se no andremmo tutti in giro con le gomme alla massima pressione ammessa.
Ti aggiungo alcune considerazioni

I miei assegai su cerchi da 27 (preferisco gomme più tondine) poggiano sul dritto sui soli tasselli centrali a 1.5 bar, i DHR da 2.4 toccano anche con quelli laterali a 1.7

ora se abbasso la pressione dietro non è che cambi molto l’impronta e davanti al più cominciano a strisciare i tasselli laterali. Più grip? Boh forse sul dritto dove manco serve anzi è controproducente.
In curva cambia la storia e prendono soprattutto i tasselli laterali e un po’ I centrali a seconda di quanto pieghi … ma il fatto è che per tenere in curva bisogna caricare a bestia sull’anteriore e se la carcassa si deforma troppo parte l’anteriore.
Se poi in curva non pieghi allora vai piano e allora il grip manco serve
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
gomma sgonfia = più grip è un falso mito
Vero, gonfiate ieri con pompa a terra…circa 2 ATM davanti e 2,2/2,3 dietro…poi alla prima discesa su roccia bagnata sgonfiata a sentimento…che grip volavo… :mrgreen:
Il passaggio S6 non l’ho fatto mi si è incartato davanti @mariuccio che aveva la Vittoria Mazza da 2,6…la copia brutta del mio DHF…lui scende più forte di me ma mi pareva un po’ sulle uova…:roll:
Seconda discesa su sentieri o, breccia, qualche piccola roccetta fissa, ho preso il comando io…un bell’andare poi si entra nel flow con bel fango…ho lasciato correre e cercato di tenere la bici più dritta possibile, ho fatto pure il droppetto nell’inserimento nel canyon manco una incertezza o sbavatura…il mio socio @hmkid è arrivato in fondo con le gomme impastate e il giubbino pulito…io con gomme pulite è pieno di fango e schizzi…alchè mi dice:
“ com’è che sei tutto sporco?”…” hai visto le mie gomme come se sono impastate ( ha pure lui il DHF maxxgrip e Aggressor) “
io
“ certo che me so schizzato, andavo a velocità fotonica che il fango nun sé neppure attaccato tra i tasselli…” :smile:
A199573D-FD5E-4835-A6FD-4E5707E0DE00.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: hmkid

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ti aggiungo alcune considerazioni

I miei assegai su cerchi da 27 (preferisco gomme più tondine) poggiano sul dritto sui soli tasselli centrali a 1.5 bar, i DHR da 2.4 toccano anche con quelli laterali a 1.7

ora se abbasso la pressione dietro non è che cambi molto l’impronta e davanti al più cominciano a strisciare i tasselli laterali. Più grip? Boh forse sul dritto dove manco serve anzi è controproducente.
In curva cambia la storia e prendono soprattutto i tasselli laterali e un po’ I centrali a seconda di quanto pieghi … ma il fatto è che per tenere in curva bisogna caricare a bestia sull’anteriore e se la carcassa si deforma troppo parte l’anteriore.
Se poi in curva non pieghi allora vai piano e allora il grip manco serve
Ripeto, la gomma per lavorare bene si deve deformare in modo da adattarsi al terreno, più è morbida più hai impronta a terra, inoltre se troppo dura ti scarta ad ogni sasso, anziché "mangiarselo" durante il suo rotolamento.
Questo ovviamente nei limiti di una deformazione accettabile, che non ti renda la guida poco precisa o peggio causi stallonamenti o pizzicature.
Con questo non intendo che bisogna andare in giro con le gomme sgonfie, ma avere quella pressione sufficiente ad evitare gli effetti negativi di cui sopra, che varia in base a tanti fattori, se no tanto vale gonfiare a 4 bar e tutti contenti.
Questo il mio pensiero, poi ognuno la pensa come vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro and FatPiNi

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
sicuro che loro hanno grip oppure riescono a chiudere curve e passaggi pure con le gomme di traverso?
noi umani non ci stiamo giocando la gara e almeno io voglio rimanere i confort zone e avere un percezione di grip anche se so che il limite è molto più alto, ma fuori dalle gare l'incognita, animale, tronco è sempre in agguato e quel margine mi permette di gestire questi imprevisti
A gomma poco gonfia hai migliore percezione del grip? Non credo proprio , sotto certi valori non capisci/senti più ciò che sta accadendo sotto la gomma. oltre naturalmente ad avere una precisione di guida e stabilità nelle curve nettamente inferiore.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.747
1.960
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ripeto, la gomma per lavorare bene si deve deformare in modo da adattarsi al terreno, più è morbida più hai impronta a terra, inoltre se troppo dura ti scarta ad ogni sasso, anziché "mangiarselo" durante il suo rotolamento.
Questo ovviamente nei limiti di una deformazione accettabile, che non ti renda la guida poco precisa o peggio causi stallonamenti o pizzicature.
Con questo non intendo che bisogna andare in giro con le gomme sgonfie, ma avere quella pressione sufficiente ad evitare gli effetti negativi di cui sopra, che varia in base a tanti fattori, se no tanto vale gonfiare a 4 bar e tutti contenti.
Questo il mio pensiero, poi ognuno la pensa come vuole.

il grip dipende dal peso sull'anteriore e dalla superficie di contatto della gomma: aumenti il primo se carichi l'anteriore e la seconda se carichi l'anteriore e scendi di pressione ... ma quanto vuoi che aumenti la superficie di contatto? sarà poca roba rispetto a spostare 30kg e più sul manubrio

e se tieni la gomma a pressione bassa quando vai a caricare la deformi troppo e deriva, a me scivola l'anteriore verso l'esterno delle curve se scendo sotto 1.4bar ... altro che grip. ecco perché dico che è un falso mito, come cominci a caricare l'anteriore non serve più girare a 1.2 o persino sotto.

con le gomme sgonfie aumenta solo il confort e per quello c'è il divano. poi, per carità, esco a volte con un amico che più o meno va come me in discesa e le tiene floscie e con inserti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il grip dipende dal peso sull'anteriore e dalla superficie di contatto della gomma: aumenti il primo se carichi l'anteriore e la seconda se carichi l'anteriore e scendi di pressione ... ma quanto vuoi che aumenti la superficie di contatto? sarà poca roba rispetto a spostare 30kg e più sul manubrio

e se tieni la gomma a pressione bassa quando vai a caricare la deformi troppo e deriva, a me scivola l'anteriore verso l'esterno delle curve se scendo sotto 1.4bar ... altro che grip. ecco perché dico che è un falso mito, come cominci a caricare l'anteriore non serve più girare a 1.2 o persino sotto.

con le gomme sgonfie aumenta solo il confort e per quello c'è il divano. poi, per carità, esco a volte con un amico che più o meno va come me in discesa e le tiene floscie e con inserti
quando si parla di pressione devi dire pure peso e gomme altrimenti parliamo di aria fritta.
magari hai una 2,3", fai 100kg e certo che a 1,4bar davanti difficilente ci giri.
poi come già detto da altri, un manometro può tranquillamente sballare, il mio vecchio manometro misurava +0,3bar e per stare tipo a 1,4 dovevo gonfiare a 1,7
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.747
1.960
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
quando si parla di pressione devi dire pure peso e gomme altrimenti parliamo di aria fritta.
magari hai una 2,3", fai 100kg e certo che a 1,4bar davanti difficilente ci giri.
poi come già detto da altri, un manometro può tranquillamente sballare, il mio vecchio manometro misurava +0,3bar e per stare tipo a 1,4 dovevo gonfiare a 1,7
Ho un manometro digitale, 75kg vestito, Assegai 2.5 exo+ davanti e DHR 2.4 DD dietro
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Team Orbea con camera d'ariz:"Ancora di più considerando che i ciclisti dell'Orbea Enduro Team utilizzano un intervallo di pressioni attorno a 1,4 – 1,7 bar davanti e 1,7 – 1,9 dietro. Evidentemente, a seconda delle condizioni del terreno, della meteorologia, dello stile di guida o degli pneumatici che utilizzano tra i sei modelli di cui dispongono: Maxxis Minion DHF, Minion DHR, High Roller 2, Aggressor, Shorty e Assegai (tutti con camera d'aria da 2,4 a 2,5 e senza nastri antiforatura)."
ora io com il tubeless, 74kg e senza scendere come un fenomeno dell'Ews potrò mettere 1,3" o devo per forza andare dritto alla prima curva?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Team Orbea con camera d'ariz:"Ancora di più considerando che i ciclisti dell'Orbea Enduro Team utilizzano un intervallo di pressioni attorno a 1,4 – 1,7 bar davanti e 1,7 – 1,9 dietro. Evidentemente, a seconda delle condizioni del terreno, della meteorologia, dello stile di guida o degli pneumatici che utilizzano tra i sei modelli di cui dispongono: Maxxis Minion DHF, Minion DHR, High Roller 2, Aggressor, Shorty e Assegai (tutti con camera d'aria da 2,4 a 2,5 e senza nastri antiforatura)."
ora io com il tubeless, 74kg e senza scendere come un fenomeno dell'Ews potrò mettere 1,3" o devo per forza andare dritto alla prima curva?

Mi pare strano che quelli del mio team non abbiano seguito i consigli del maestro...ora gli scrivo... :smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Team Orbea con camera d'ariz:"Ancora di più considerando che i ciclisti dell'Orbea Enduro Team utilizzano un intervallo di pressioni attorno a 1,4 – 1,7 bar davanti e 1,7 – 1,9 dietro. Evidentemente, a seconda delle condizioni del terreno, della meteorologia, dello stile di guida o degli pneumatici che utilizzano tra i sei modelli di cui dispongono: Maxxis Minion DHF, Minion DHR, High Roller 2, Aggressor, Shorty e Assegai (tutti con camera d'aria da 2,4 a 2,5 e senza nastri antiforatura)."
ora io com il tubeless, 74kg e senza scendere come un fenomeno dell'Ews potrò mettere 1,3" o devo per forza andare dritto alla prima curva?
Con camere d aria????
 
  • Wow
Reactions: Il_Tasso
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo