Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EtscoD

Biker superis
3/3/23
447
510
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
E no … magic mary bike park da 1500 grammi e ti assicuro che non si curva , per me o non sanno leggere il manometro o le sparano molto grosse , senti anche dire 0.8 in xc …. E chissà che gommone avranno in xc ….
Hai detto bene. Negli anni mi sono convinto di una cosa: chi sa davvero portare la bici in discesa, lo vedi da come entra in curva. Mi spiego: sul dritto, anche scassato e tecnico, con un minimo di pratica e "coraggio" ci andiamo tutti, magari a velocità diverse e con diversa sicurezza...ma si va (soprattutto con le enduro e le ebike moderne che perdonano molto). Ma i caproni come me (e tanti), in ingresso e conduzione curva sono piantati. Mentre chi sa andare davvero, la bici la butta dentro con decisione, velocità e "cattiveria". Me ne accorgo quando giro con un amico che è un manico vero... mi dà dei metri proprio lì, mentre sul resto mi difendo.
Se imparassi a schiaffare la bici in piega come fa lui, mi accorgerei senz'altro che le gomme gonfiate poco derivano di brutto e mancano di precisione. Se poi parliamo di gente che salta grosso...
Per il momento e per le mie capacità, mi vanno bene a 1.5 davanti (exo+) e dietro (DD).
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.371
28.619
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Hai detto bene. Negli anni mi sono convinto di una cosa: chi sa davvero portare la bici in discesa, lo vedi da come entra in curva. Mi spiego: sul dritto, anche scassato e tecnico, con un minimo di pratica e "coraggio" ci andiamo tutti, magari a velocità diverse e con diversa sicurezza...ma si va (soprattutto con le enduro e le ebike moderne che perdonano molto). Ma i caproni come me (e tanti), in ingresso e conduzione curva sono piantati. Mentre chi sa andare davvero, la bici la butta dentro con decisione, velocità e "cattiveria". Me ne accorgo quando giro con un amico che è un manico vero... mi dà dei metri proprio lì, mentre sul resto mi difendo.
Se imparassi a schiaffare la bici in piega come fa lui, mi accorgerei senz'altro che le gomme gonfiate poco derivano di brutto e mancano di precisione. Se poi parliamo di gente che salta grosso...
Per il momento e per le mie capacità, mi vanno bene a 1.5 davanti (exo+) e dietro (DD).
Io non devo insegnare nulla a nessuno e faccio parte delle capre e mi va bene così , ma chi va forte e forte tanto non tiene di sicuro gomme a 1 bar e quando ci parlo magari sfiora i 2 bar o più …
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and EtscoD

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
371
206
0
Visita sito
Se andate a vedere che pressioni usano in coppa del mondo enduro sono al 90% tutti tra 1.4 e 1.6 però con carcasse dobble layer…ovvio che se si hanno gomme da 1 kg single layer non c’è da stupirsi a salire a 1.7 1.8 anche se non si pesa 80/100kg…
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.419
2.385
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
E no … magic mary bike park da 1500 grammi e ti assicuro che non si curva , per me o non sanno leggere il manometro o le sparano molto grosse , senti anche dire 0.8 in xc …. E chissà che gommone avranno in xc ….
sicuro che non sia il tuo manometro rotto?
le tue sono pressioni da EWS e con tutta la fantasia io non faccio nei miei giri perchè vado ad una velocità inferiore , giri sempre scassati con passaggi tecnici ma se fatti ad una velocità inferiore cambia tutto.
io con 64kg ho girato a 1,2 anteriore con Exo 2,6 e tutta sta deriva non la sentivo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.414
9.937
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
2 davanti e dietro magic mary da 1500 dav e dietro e passa 60 kg
Senza nulla togliere alla bravura di tuo figlio che sicuramente andrà il doppio di me ma quando ci vediamo per il raduno prendiamo un manometro digitale e ci controlliamo tutti le pressioni a vicenda, in modo da utilizzare lo stesso strumento e vedere se non ci sono errori di lettura tra le varie pompe.
Anche se questo stesso sarà errato avremo comunque lo stesso metro di paragone.
Quando sono passato dalla pompa a pavimento Decathlon alla Topeak Joe Mountain istantaneamente sono passato da 1.7 davanti a circa 1.3.
Sarà forse il manometro con una scala più bassa e leggibile ma tant'è.
 

Allegati

  • 1683878222869860475175793574100.jpg
    1683878222869860475175793574100.jpg
    260,1 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: yayayaya and Guxx

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.136
1.490
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io non devo insegnare nulla a nessuno e faccio parte delle capre e mi va bene così , ma chi va forte e forte tanto non tiene di sicuro gomme a 1 bar e quando ci parlo magari sfiora i 2 bar o più …
Porto una mia esperienza diretta di ditometro; alla Mega del 2013 ero in coda alla funivia e potuto tastare le gomme posteriori di Absalon e Clementz (che avranno pensato "che fa 'sto pirla?" :mrgreen: ), due pezzi di marmo
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.371
28.619
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Senza nulla togliere alla bravura di tuo figlio che sicuramente andrà il doppio di me ma quando ci vediamo per il raduno prendiamo un manometro digitale e ci controlliamo tutti le pressioni a vicenda, in modo da utilizzare lo stesso strumento e vedere se non ci sono errori di lettura tra le varie pompe.
Anche se questo stesso sarà errato avremo comunque lo stesso metro di paragone.
Quando sono passato dalla pompa a pavimento Decathlon alla Topeak Joe Mountain istantaneamente sono passato da 1.7 davanti a circa 1.3.
Sarà forse il manometro con una scala più bassa e leggibile ma tant'è.
Ok….
Arriveremo alle 20 in cima al golem de sto passo:-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Porto una mia esperienza diretta di ditometro; alla Mega del 2013 ero in coda alla funivia e potuto tastare le gomme posteriori di Absalon e Clementz (che avranno pensato "che fa 'sto pirla?" :mrgreen: ), due pezzi di marmo
Sicuro non fossero ghiacciate vista la zona??..:smile:

Scherzo ovviamente..anche io mi sono stupito quando ho visto le pressioni che usano i pro
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.815
4.100
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Senza nulla togliere alla bravura di tuo figlio che sicuramente andrà il doppio di me ma quando ci vediamo per il raduno prendiamo un manometro digitale e ci controlliamo tutti le pressioni a vicenda, in modo da utilizzare lo stesso strumento e vedere se non ci sono errori di lettura tra le varie pompe.
Anche se questo stesso sarà errato avremo comunque lo stesso metro di paragone.
Quando sono passato dalla pompa a pavimento Decathlon alla Topeak Joe Mountain istantaneamente sono passato da 1.7 davanti a circa 1.3.
Sarà forse il manometro con una scala più bassa e leggibile ma tant'è.

Esatto, questa è una cosa interessante.
Io avevo 3 manometri, 2 li usavo per le moto da strada e devo dire che lo Schwalbe nel mio caso (so che molti hanno avuto problemi) funzionava bene ed era allineato agli altri due. Ormai sono passati 2 anni e ho ceduto gli altri due, quindi non mi è più possibile il riscontro.
Possibile si sia sballato, non posso saperlo, dovrei confrontarlo con quello di un paio di amici.

Tornando alla pressione delle mie gomme 1.4/1.7, mi trovo bene ma da subito ho detto di avere più sensibilità al posteriore; avrei semplicemente trattato allo stesso modo, con piccoli scarti, anche l'anteriore ma mi rendo conto che essendoci la forcella di mezzo, farei più fatica a percepire la risposta alle minime variazioni.
Farò un paio di tentativi a 1.3, giusto per provare che non è mai sbagliato se non si esagera.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo