Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.034
9.001
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sì era per dire che pare una roba vintage per collezionisti
Mavic ha smesso di produrre copertoni da una vita, immagino quanto saranno vecchi
Tu ti fideresti a montarli per fare roba tosta? Io personalmente no
Ok no problem…allora torno alla prima affermazione…la gomma che cerchi al momento non esiste…devi fare un compromesso… :roll:
 
  • Haha
Reactions: Nitros

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.145
612
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
A vederla la Xinotal non sembra ma scorre bene, al contrario del Kriptotal re che fa veramente schifo da quel punto di vista. Carcassa trail per me è troppo leggera, io l'ho sbragata abbastanza in fretta (una kryptotal distrutta sulla "madonna del sabbione" sulle radici nelle parte finale visto che frequenti la zona), ora ho messo una carcassa enduro (anche se ha mescola soft che per ilposteriore non è ilmassimo ma si trova solo così). Rispetto all' Aggressor che ho sull'altra bici mi sembra un filo più scorrevole, frena meglio, in oltre è anche più leggera e costa meno
Radici!? :nunsacci:...sulla parte finale quella vicina al fiume Ostola ci sono pietre fisse... o forse non intendiamo lo stesso punto. Ma non ha importanza... sui nostri territori è una vita che non pizzico una gomma, quando succede è perché sono da qualche parte nel resto d’Italia.
Siamo abbastanza fortunati , mediamente non vedo rocce taglienti sul nostro territorio.
Poi io con i miei 67kg la vedo dura tagliare una gomma alle Riverosse.

C‘è da dire che per avere il pari supporto con questa Continental che arriva a pesare 1080g devo metterci ben 0,2 bar in più delle Vittoria anch’esse trail, che pesano pure meno.
Sembrano dei ”palloncini“ molto elastici, probabilmente è il segreto della loro scorrevolezza, ma come ruota anteriore il kriptotal trail per utilizzo enduro attualmente non mi sta convincendo molto, entrando prepotentemente in curva un paio di volte la gomma mi ha fatto “braaapp” e sull’ anteriore non è molto divertente come lo può essere al posteriore. Lo Xinotal al posteriore, nulla da dire fa il suo dovere egregiamente soddisfando in pieno le aspettative, rotolando e tenendo come già detto prima.
 
Ultima modifica:

Speak

Biker superioris
16/8/07
941
745
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Radici!? :nunsacci:...sulla parte finale quella vicina al fiume Ostola ci sono pietre fisse... o forse non intendiamo lo stesso punto. Ma non ha importanza... sui nostri territori è una vita che non pizzico una gomma, quando succede è perché sono da qualche parte nel resto d’Italia.
Siamo abbastanza fortunati , mediamente non vedo rocce taglienti sul nostro territorio.
Poi io con i miei 67kg la vedo dura tagliare una gomma alle Riverosse.

C‘è da dire che per avere il pari supporto con questa Continental che arriva a pesare 1080g devo metterci ben 0,2 bar in più delle Vittoria anch’esse trail, che pesano pure meno.
Sembrano dei ”palloncini“ molto elastici, probabilmente è il segreto della loro scorrevolezza, ma come ruota anteriore il kriptotal trail per utilizzo enduro attualmente non mi sta convincendo molto, entrando prepotentemente in curva un paio di volte la gomma mi ha fatto “braaapp” e sull’ anteriore non è molto divertente come lo può essere al posteriore. Lo Xinotal al posteriore, nulla da dire fa il suo dovere egregiamente soddisfando in pieno le aspettative, rotolando e tenendo come già detto prima.
Intedevo la parte finale della PS vera e propria, dove ci sono i ponticelli di legno nella pineta, il pezzo dopo lo calcolavo come trasferimento ma in effetti strappetti mortali a parte è ancora discesa, io sono 20Kg in più di te putroppo le gomme patiscono di più !
Io non li ho trovati che rimbalzano così tanto (sicuramente meglio di pirelli e al pari dei maxxis) nonostante il kriptotal trail che ho tagliato era montato su una front, solo con inserto ho dovuto aumentare la pressione.
Per l'anteriore mi hanno consigliato l' Argotal, ma la fregatura è che mescola supersoft lo trovi solo con carcassa DH che è una mattonella (esageratamnte robusto per un anteriore) lo trovassi carcassa trail supersoft lo proverei, con altre mescole no quaindi rimanco fedele al magic mary viola
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.840
4.142
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
sul mio 30mm il Butcher 2,3 " fa anche più di 61mm, leggermente di più il posteriore credo perchè gonfiato a 1,45 bar contro 1,3 dell'anteriore

Ecco, nei giorni scorsi stavo proprio per chiederti a quanto fossi sceso di pressione all'anteriore.
Ricordo che anche tu eri partito da 1.4bar.
La sento bene in discesa ma mi chiedevo se meritasse o meno scendere ancora un pelo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.487
2.433
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ecco, nei giorni scorsi stavo proprio per chiederti a quanto fossi sceso di pressione all'anteriore.
Ricordo che anche tu eri partito da 1.4bar.
La sento bene in discesa ma mi chiedevo se meritasse o meno scendere ancora un pelo.
peso 74kg nudo....in gran calo x la prova costume.
a 1,4 -1,45 anteriore mi ha darò la sensazione di essere troppo rigida .
rispetto alle cerchio Exo la carcassa è spessa circa il doppio e forse pure questo influirà sull'effetto ammortizzante e pressione.
al dito ditometro faccio molta più fatica a sentire la pressione, un pò come le gomme della macchina e moto, schiacci ma sembra sempre dura
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.840
4.142
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
peso 74kg nudo....in gran calo x la prova costume.
a 1,4 -1,45 anteriore mi ha darò la sensazione di essere troppo rigida .
rispetto alle cerchio Exo la carcassa è spessa circa il doppio e forse pure questo influirà sull'effetto ammortizzante e pressione.
al dito ditometro faccio molta più fatica a sentire la pressione, un pò come le gomme della macchina e moto, schiacci ma sembra sempre dura

Esatto.
Io peso 70kg.
La sensazione è che a dito (misuro sempre con lo stesso manometro) la gomma a 1.40bar sia bella gonfia e potrei permettermi di abbassare.
Proverò a 1.35bar, sperando che non mi penalizzi troppo nei trasferimenti nonostante si stia parlando di anteriore.
Nei salti non vedo troppi problemi.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Esatto.
Io peso 70kg.
La sensazione è che a dito (misuro sempre con lo stesso manometro) la gomma a 1.40bar sia bella gonfia e potrei permettermi di abbassare.
Proverò a 1.35bar, sperando che non mi penalizzi troppo nei trasferimenti nonostante si stia parlando di anteriore.
Nei salti non vedo troppi problemi.

proprio vero che ognuno ha i propri pollici^^' ................... io se misuro con il cazzillo della pressione 1.4 a me sembra bella sgonfia!

Si aggiunga che io ho un po' di pelle sulle ossa e non sono un peso piuma^^'

Dietro a 1.6 già mi sembra di percepire una deriva fastidiosa e il rischio di pizzicare è dietro l'angolo
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.840
4.142
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
proprio vero che ognuno ha i propri pollici^^' ................... io se misuro con il cazzillo della pressione 1.4 a me sembra bella sgonfia!

Si aggiunga che io ho un po' di pelle sulle ossa e non sono un peso piuma^^'

Dietro a 1.6 già mi sembra di percepire una deriva fastidiosa e il rischio di pizzicare è dietro l'angolo

E' così per la Pirelli Scorpion S Trail Prowall (60mm) che avevo davanti e ora al posteriore, questa Butcher Grid T9 sembra più dura alla stessa pressione.

Dietro la Pirelli la tengo a 1.70bar.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.487
2.433
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Esatto.
Io peso 70kg.
La sensazione è che a dito (misuro sempre con lo stesso manometro) la gomma a 1.40bar sia bella gonfia e potrei permettermi di abbassare.
Proverò a 1.35bar, sperando che non mi penalizzi troppo nei trasferimenti nonostante si stia parlando di anteriore.
Nei salti non vedo troppi problemi.
la scorrevolezza non sembra cambiare tanto da 1,3 ant e 1,45 post vs 1,4-1,45 ant e 1,5-1,6ant
x i salti , vero che il fondo qui è morbido, ma pure poco pendente per cui l'atterraggio si sente e dovrei stare abbondantemente oltre il metro
 

Allegati

  • Screenshot_20230511_110112_Video Player.jpg
    Screenshot_20230511_110112_Video Player.jpg
    561 KB · Visite: 60
  • Mi piace
Reactions: Nitros

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.034
9.001
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
proprio vero che ognuno ha i propri pollici^^' ................... io se misuro con il cazzillo della pressione 1.4 a me sembra bella sgonfia!

Si aggiunga che io ho un po' di pelle sulle ossa e non sono un peso piuma^^'

Dietro a 1.6 già mi sembra di percepire una deriva fastidiosa e il rischio di pizzicare è dietro l'angolo
Io gonfio a sentimento…se ho tolto troppo la gomma sbuffa…e mi regolo.
Con un doppia carcassa ci sono meno problemi… :roll:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: 30x26 and yayayaya

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io gonfio a sentimento…se ho tolto troppo la gomma sbuffa…e mi regolo.
Con un doppia carcassa ci sono meno problemi… :roll:

l'uomo che sussurrava ai cavalli is for boys
il maestro che parla alle gomme che sbuffano is for men


PS: io non fido dei miei diti e i sentimenti sono ingannatori
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.840
4.142
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Figa.... provo una sana invidia per chi riesce a sentire gli effetti di 5 CENTESIMI di bar sullo pneumatico :medita:

Che ti devo dire, me ne accorgo, soprattutto al posteriore perché lì non c'è l'ammo e basta poco per non sentire il cerchio toccare negli atterraggi o per percepire la bici più scorrevole.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.498
10.119
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io gonfio a sentimento…se ho tolto troppo la gomma sbuffa…e mi regolo.
Con un doppia carcassa ci sono meno problemi… :roll:
Minkia a Gargasè, tu che mi cambi set di gomme anche in base alle fasi lunari e mi scivoli su queste finezze, andando a controllare la pressione a sentimento?
Non ci sono più i maestri di una volta...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo