• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Minkia a Gargasè, tu che mi cambi set di gomme anche in base alle fasi lunari e mi scivoli su queste finezze, andando a controllare la pressione a sentimento?
Non ci sono più i maestri di una volta...
Ma te pare che er maestro se affida alla pressione barometrica caxxi e maxxi?
E che maestro sarebbe scusa?
il maestro sa…punto…

Ultima modifica:

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
567
655
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Che ti devo dire, me ne accorgo, soprattutto al posteriore perché lì non c'è l'ammo e basta poco per non sentire il cerchio toccare negli atterraggi o per percepire la bici più scorrevole.
Quindi ti accorgi anche delle oscillazioni di pressione dovute alle variazioni di temperatura dello pneumatico (per esposizione al sole, per l'aria più fredda in quota, per attriti e impatti ecc.) e di altimetria? perchè credo che in un normale giro all mountain valgano (molto) più di 5 centesimi di bar

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.033
4.465
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Guarda, puoi tranquillamente continuare col tuo metodo ed io col mio.
Libero di credere che la mia sia una pippa mentale e può esserlo, sia chiaro, ma è o non è lo sport delle MegaPippe?
Facciamoci tutti un esame di coscienza, il menù è ricco... io, almeno ho scelto di sedermi al tavolo della mensa aziendale, forse neanche

Reactions: EtscoD

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
567
655
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Ma va...di pippe (mentali) sono cintura nera 11° dan
Ma tu sei a livello super saiyan
Pace e bene

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
0,5 bar equivalgono a più di 7 psi, non sono tanti ma neanche così pochi se si ha un po’ di sensibilità… difatti è l’unica unita di misura “straniera” che preferisco usare …
Opinione personalissima…

EDIT: leggere il forum mentre si sparecchia tavola non è buona cosa ! Mi sono perso con i decimali. Come non detto!….

Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.033
4.465
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non so chi ha scritto sto cosa , ma peso 64 kg con gomme da 2.4 su cerchio da 30 e tengo 1.8 e 1.6 e sotto 1.6 quando curvi derivi , non capisco chi pesa di più e con gomme più strette e quindi meno volume d aria riesca a fare le curve a 1.3

È un estratto di un articolo preso su PianetaMTB.
Anche questo sotto dove vengono riportate tutte o quasi le caratteristiche delle bici dei Pro in occasione di una gara del Campionato Italiano XC, comprese le pressioni.
Sia chiaro, io sono un fermo, non ci penso minimamente a paragonarmi a loro.
Probabilmente il carro della mia Stoic è di marmo.

Reactions: Nitros

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.073
2.377
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Non so chi ha scritto sto cosa , ma peso 64 kg con gomme da 2.4 su cerchio da 30 e tengo 1.8 e 1.6 e sotto 1.6 quando curvi derivi , non capisco chi pesa di più e con gomme più strette e quindi meno volume d aria riesca a fare le curve a 1.3
Esatto, io sotto 1.4 all’anteriore cado. La gomma sgonfia va bene per smorzare le vibrazioni dal terreno ma non per la tenuta in curva a meno che non parliamo di trial

Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.174
2.781
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
penso che sia impossibile percepire 0,05 bar almeno x me che uso spesso il ditometro e due misuratori digitali e peggio sul Butcher che ha una spalla piu spessa, ma è pur vero che non cambia una mazza o quasi nella guida.
X noi umani il passaggio lo fa fai a 15 come a 25 e la curva a 20o 40km/h, non sono certo quei 0,05 o,1 bar a fare sta differenza

già con 0,15 avverto qualcosa, ma non da dire che la tenuta è stravolta

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Minkia a Gargasè, tu che mi cambi set di gomme anche in base alle fasi lunari e mi scivoli su queste finezze, andando a controllare la pressione a sentimento?
Non ci sono più i maestri di una volta...

il manometro e' pesante da portarsi dietro. col dito puo' controllare spesso senza perdere aria, quando il tempo cambia rapidamente o sale di quota.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.839
3.821
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Dipende dalla carcassa delle gomme.
Se monti roba che in 27,5 pesa 1350g e ha 4x30 tpi, allora puoi pesare 95kg, tenere 1 bar all'anteriore e non avere proprio nessuna deriva.

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.044
32.558
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Dipende dalla carcassa delle gomme.
Se monti roba che in 27,5 pesa 1350g e ha 4x30 tpi, allora puoi pesare 95kg, tenere 1 bar all'anteriore e non avere proprio nessuna deriva.
E no … magic mary bike park da 1500 grammi e ti assicuro che non si curva , per me o non sanno leggere il manometro o le sparano molto grosse , senti anche dire 0.8 in xc …. E chissà che gommone avranno in xc ….

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo