Se può essere utile, sto usando da un po' di tempo una
Maxxis Assegai DD maxxgrip al posteriore della mia Rocky (ebike). Non l'ho comprato apposta, prima era montato all'anteriore (sostituito con lo stesso modello ma EXO+ 2023) ma ancora in ottime condizioni.
Per prima cosa, la scorrevolezza non è per nulla sacrificata. Rispetto al DHR2 DD maxxterra montato prima, l'Assegai si pedala meglio anche su asfalto (le percorrenze e l'autonomia della batteria non sono per nulla diminuite, anzi...). Eccelle in tenuta laterale e in piega il treno di Assegai dà molta confidenza e stabilità. In trazione non fa rimpiangere la DHR2 e nemmeno la BB in casa
Schwalbe, mentre in frenata paga pegno rispetto alle 2 gomme: sul compatto e sulle rocce scivola facilmente, sullo smosso un poco meglio, ma non è decisamente la sua caratteristica migliore. Ho l'impressione che funzioni molto bene quando è caricata con molto peso (all'anteriore o, in salita, al posteriore), mentre da scarica il disegno del battistrada non sia il più adatto a garantire grip con la bici dritta.
La robustezza è eccellente (in aggiunta all'inserto
cushcore xc direi a prova di maltrattamenti), il consumo del battistrada c'è ma è omogeneo (niente tasselli strappati come invece avevo sullo Schwalbe), la mescola con l'uso e l'invecchiamento non appare più così "morbidosa" e appiccicosa come da nuova, ma al posteriore forse è un bene.
Piccola nota stonata: nel montaggio lo pneumatico è risultato abbastanza storto, nonostante non abbia utilizzato leve nè forzato particolarmente. L'effetto visivo è poco confortante, ma nella pratica l'ondeggiamento è percepibile solo ad alta velocità su asfalto.
In definitiva, non lo installerei volontariamente da nuovo... ma se c'è bisogno di finire un anteriore, il suo sporco lavoro lo fa e pure bene.