Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se dovreste prendere una gomma pedalabile (sempre in ambito am/enduro) guardereste di più il peso della gomma o il suo disegno?
ok che è un mix delle due cose, ma dovendo sbilanciarsi su una sola? Cosa mettereste al primo posto?
Bella domanda, intanto quella che si trova a prezzo decente e "dedicata" al post.
In primis la carcassa, poi il resto viene dopo, sinceramente ti direi che una volta avrei detto il peso...certo ma se poi la tassellatura è una ciofega, ci fai un caxxo... :roll:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@gargasecca dammi un parere:
-assegai exo+ 2.5wt maxxgripp 3c
-dhr2 DD 2.3 maxxterra 3c

Le monterei con inserto switch light anteriore e strong posteriore,o solo light posteriore

Le specialized che stavo guardando (grid trail) da specifiche stanno sotto al kg e non mi fido

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se dovreste prendere una gomma pedalabile (sempre in ambito am/enduro) guardereste di più il peso della gomma o il suo disegno?
ok che è un mix delle due cose, ma dovendo sbilanciarsi su una sola? Cosa mettereste al primo posto?
che monti ora e ti capita di tagliare?
dai precedenti post l,a resistenza della gomma è molto soggettiva, vuoi per il peso del biker, tipo di fondo.....
idem la pedalabilità
tipo per me Dhf 2,6 3c+ Aggressor 2,5 dual entrambi Exo sono pedalabili con cui faccio tranquillamente 80-100km e tratti di trasferimento a 25 di media tipo 50km a/r(come scappare dal tuo comune quando c'erano le famose zone rosse).
Forse al prossimo cambio metterò
Dhf 2,5+Dhr 2,4 sempre Exo, ma più pesanti delle rispettive gomme in 2 ,6
oppure un Exo+ solo al posteriore

• Mi piace
Reactions: Fax67

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.656
900
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io partirei dal disegno/altezza dei tasselli, alla fine la gomma pesante si sente sicuramente ma una volta "lanciata", IMHO, influenza meno rispetto alla tassellatura che invece frena proprio!

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.656
900
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
secondo me no, in salita e un continuo rilanciare e la gomma pesante si sente
Ovvio, siamo sempre li, tutto non si può avere, se fai una salita che non presenta rilanci meglio guardare la tassellatura, se invece è molto tecnica meglio il peso... (ma se è molto tecnica facile che ti serva si ala gomma più pesante che il tassello un po' più alto!)

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ovvio, siamo sempre li, tutto non si può avere, se fai una salita che non presenta rilanci meglio guardare la tassellatura, se invece è molto tecnica meglio il peso... (ma se è molto tecnica facile che ti serva si ala gomma più pesante che il tassello un po' più alto!)
ogni pedalata in salita è un rilancio e il peso si sente.
ho percepito miglioramenti passando all' Dhf 2,6+Aggressor 2,5" dall'Assegai 2,6+Dissector 2,6
circa 80-100g in meno a gomma, poi discorso scorrevolezza x Maxxis sarebbe meglio il Dissector , ma nutro qualche dubbio

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
468
668
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
ciao

Eliminator al posteriore perché sulla carta dovrebbe essere più scorrevole di un Butcher/Butcher?
Perché è con mescola t7 che è più duretta e scorrevole della t9.
Le gomme sono arrivate… tempo di tornare da lavoro e provo tutto

@tunerz a prima impressione da non montate sul cerchio c’è una differenza ridicola tra la eliminator 2.3 e la butcher 2.6.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Perché è con mescola t7 che è più duretta e scorrevole della t9.
Le gomme sono arrivate… tempo di tornare da lavoro e provo tutto

@tunerz a prima impressione da non montate sul cerchio c’è una differenza ridicola tra la eliminator 2.3 e la butcher 2.6.
Le riesci a pesare?..mi sembra strano siano solo 900gr circa

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
468
668
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Le riesci a pesare?..mi sembra strano siano solo 900gr circa
Troppo tardi… le ho già montate e adesso esco in notturna.

butcher molto molto simile alla magic Mary. Forse mezzo cm più grande.
Eliminator mi sembra più piccina della hans quindi mi chiedo come abbiano potuto dire che sembra una 2.5

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
468
668
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Aspetto pareri
Tornati alla macchina perché uno dei compagni da spaccato tutto il cambio…

allora salita migliorata; scorre meglio.
discesa con terriccio umido e grip fantastico: anteriore pazzesca come la magic Mary e post mi sembra identica alla hans. Sfortunatamente l’ho provata poco.

rispetto alla MM ha i tasselli un pelo più fitto la butcher e non ho idea di come possa comportarsi con il fango.
per ora è per un cambio che mi ha soddisfatto.
montato tutto senza inserto

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Tornati alla macchina perché uno dei compagni da spaccato tutto il cambio…

allora salita migliorata; scorre meglio.
discesa con terriccio umido e grip fantastico: anteriore pazzesca come la magic Mary e post mi sembra identica alla hans. Sfortunatamente l’ho provata poco.

rispetto alla MM ha i tasselli un pelo più fitto la butcher e non ho idea di come possa comportarsi con il fango.
per ora è per un cambio che mi ha soddisfatto.
montato tutto senza inserto
Mi dirai appena le lanci di arroganza sulle rocce..

• Mi piace
Reactions: Luhaaa

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
@gargasecca dammi un parere:
-assegai exo+ 2.5wt maxxgripp 3c
-dhr2 DD 2.3 maxxterra 3c

Le monterei con inserto switch light anteriore e strong posteriore,o solo light posteriore

Le specialized che stavo guardando (grid trail) da specifiche stanno sotto al kg e non mi fido
Configurazione strong e duretta da pedalare secondo me...però mi piace... :prost:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Se dici tu che è duretta,allora lascio stare
Beh l’Assegai non è la più scorrevole, nei cambi di direzione è un pelo più goffa, su questi 2 aspetti il DHF vince a mani basse, di meglio ha più feeling e tenuta ma soprattutto frenata.
Il DHR2 dietro penso che sia il peggiore da pedalare rispetto a:
DHR2
Aggressor
HR2
Tomahawk
SS
Diciamo che dovrebbe essere così, ma io di questi ho provato solo i 3 centrali, il DHR2 c’è l’ho montato sulla 26” della mia signora, lì a prender polvere… :specc:

Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Beh l’Assegai non è la più scorrevole, nei cambi di direzione è un pelo più goffa, su questi 2 aspetto il DHF vince a mani basse, di meglio ha più feeling e tenuta ma soprattutto frenata.
Il DHR2 dietro penso che sia il peggiore da pedalare rispetto a:
DHR2
Aggressor
HR2
Tomahawk
SS
Diciamo che dovrebbe essere così, ma io di questi ho provato solo i 3 centrali, il DHR2 c’è l’ho montato sulla 26” della mia signora, lì a prender polvere… :specc:
Alla fine ho preso assegai exo+ maxxgripp e dissector exo+ maxxterra che monterò con inserto switch strong

In ballottaggio c'erano specialized eliminator e butcher scartate perché il peso di 1kg scarso per le 2.6 me le fa pensare fragili (ma magari mi riservo di provarle appena prendo un secondo set di ruote per i giri più pedalati) e wtb aggressor e vigilante

• Mi piace
Reactions: gargasecca

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
41
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Alla fine ho preso assegai exo+ maxxgripp e dissector exo+ maxxterra che monterò con inserto switch strong

In ballottaggio c'erano specialized eliminator e butcher scartate perché il peso di 1kg scarso per le 2.6 me le fa pensare fragili (ma magari mi riservo di provarle appena prendo un secondo set di ruote per i giri più pedalati) e wtb aggressor e vigilante
Se possibile attendo review sul dissector

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo