più che giudizio a me sembra una critica senza fondamenti perchè senza conoscerci scrivi che tiriamo i
freni?
dico solo che se un pro del DH gira con una carcassa DD , non vedo perchè noi mortali non possiamo fare enduro con la più delicata exo o magari tu giri come un pro?
pensi che tirare i freni in discesa ti fa salvare le gomme?per me è il contrario, rischi più tagli e impuntate
mi dispiace che il mio post sia stato interpretato come un giudizio o una critica. ho espresso una mia opinione che, mi rendo conto, è mal tollerata da una parte dei partecipanti alla discussione.
per rinfrescarmi le idee ieri sono andato a girare in uno dei miei posti preferiti, a brusnengo, e mi sono trovato davanti a diverse situazioni che riconfermano il mio punto di vista.
molti tratti dei sentieri erano rovinati da un acquazzone notturno che ha scavato e modificato le traiettorie, facendo affiorare placche di roccia e smuovendo sassi. in più, alcuni rami si sono staccati dalle piante finendo sui tracciati, anche dopo curve cieche e/o in traiettoria. ho anche fatto qualche foto ma non le ho scaricate sul portatile e ve le risparmio. comunque, in condizioni simili (che peralto non avevo previsto) sono stato costretto a diversi incontri ravvicinati che avrebbero potuto turbare la serenità del giro.
per maggior sicurezza oggi provvederò a sostutuire le newmen montate
schwalbe con le
formula montate
maxxis, mooolto più controllate sullo sconnesso e con più trazione in salita.
ah, non so se tirare i freni salvi le gomme, ma so che l'energia (che devono sopportare
ruote e gomme) è uguale alla massa per il quadrato della velocità.
per farla semplice, i cerchi li ho sempre bozzati andando forte, andando piano non mi è mai capitato.