Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il solito vecchio discorso, diciamo che il virgolettato è quello che ciascuno di noi pensa di fare, quello non è cio che effettivamente è.
io posso soggettivamente pensare di star facendo enduro perchè ho una bici da enduro, abbigliamento da enduro e sono su un tracciato da enduro, ma se sono per mille motivi lento...obbiettivamente non sto facendo enduro, che di per se è un tipo di competizione ma nella sua accezione più ampia è uno sport gravity.
ecco, più si combatte contro la gravity e meno enduro si fa
enduro non è una competizione, ma una disciplina
idem se dici xc , non è che devi andare a ritmo di gara.
per come la vedo io su un vero percorso da enduro puoi andare fortissimo , tiri dritto su tutto, pesi 100kg e spacchi tutto oppure pesi meno, guidi di più e non spacchi nulla oppure vai più piano ma sempre enduro è.
Tu quindi fai gare di enduro?
ho un amico che salta 2m con i cerchi da 1400g, cerchi che creperei già con 50cm
lui però ha un passato da agonista sulla bmx, salti sui rollerblade ed è istruttore di dh
quindi se non usa gomme da 1200g non fa enduro ????


questo è il minimo che fa quando esce con le pippe come me.
il fondo non ha sassi, ma sulla sabbia ci vuole manico e coraggio a fare quello che fa lui
 
Ultima modifica:

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
335
225
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
sulle 2.6 cosa vuoi che ti dica? ho una dhf che mi sono trovato montata sulla yeti, l'ho usata qualche volta e poi l'ho tolta e mai più rimessa, anche se ogni tanto mi riprometto di farlo. comoda, più grip in frenata, ma quando si alza il ritmo è più faticosa nei cambi di direzione e in curva tende a derivare nonostante i cerchi larghi. sembra impossibile ma le 2.5 sono decisamente diverse, per me migliori.
Praticamente la stessa situazione, comprato una Yeti e. I son trovato un DHF 2.6 e DHR 2.4 ( mi sembra EXO ma con inserti emtrambe) su canale 30, provate qualche volta, ma non avevo un gran feeling ed ho messo le mie vecchie Wild Enduro 2.4
 
  • Mi piace
Reactions: lembokid

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.106
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
enduro non è una competizione, ma una disciplina
idem se dici xc , non è che devi andare a ritmo di gara.
per come la vedo io su un vero percorso da enduro puoi andare fortissimo , tiri dritto su tutto, pesi 100kg e spacchi tutto oppure pesi meno, guidi di più e non spacchi nulla oppure vai più piano ma sempre enduro è.
Tu quindi fai gare di enduro?
ho un amico che salta 2m con i cerchi da 1400g, cerchi che creperei già con 50cm
lui però ha un passato da agonista sulla bmx, salti sui rollerblade ed è istruttore di dh
quindi se non usa gomme da 1200g non fa enduro ????


questo è il minimo che fa quando esce con le pippe come me.
il fondo non ha sassi, ma sulla sabbia ci vuole manico e coraggio a fare quello che fa lui
Bravo, spesso fa più uno stile di guida pulito e che permette alla bici di galleggiare sugli ostacoli, anziché prenderli tutti di mira.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.033
8.996
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Adesso ho capito perché usi gomme pesanti..con la bici ci fai squat,mica pedali..infatti in action ci sono tutti tranne te.. :mrgreen:
A parte che nella seconda foto sono io... :roll:

Sono il fotografo ufficiale delle uscite, quindi è normale che ci siano più foto dei miei soci...:spetteguless:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.033
8.996
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
belle foto. ma le foto non dicono niente, su quelle pietre puoi andarci ai 5, 10, 20 o 30 all'ora...
Era solo x dire...con la Rallon ci faccio si tutto, ovvero tutto quello che è nelle mie capacità e possibilità...ci vado solo in montagna o allenamento propedeutico, ma se ci debbo andare x argini...resto a casa e faccio spinning, preferisco... :roll:
Quindi...faccio enduro?
Forse...:mrgreen:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
per come la vedo io su un vero percorso da enduro puoi andare fortissimo , tiri dritto su tutto, pesi 100kg e spacchi tutto oppure pesi meno, guidi di più e non spacchi nulla oppure vai più piano ma sempre enduro è.
esatto. per come la vedi tu.
io mica voglio far cambiare idea a nessuno, tutti liberi e felici di fare quello che facciamo, se ci fa divertire. amen.
il mio post voleva solo far notare che se in una discussione di ruote e gomme per enduro si parla di exo, secondo me c'è qualcosa che non quadra. come in un forum di alpinismo parlare di scarpe superga, se posso fare un paragone.
se invece devo riallacciarmi al tuo post, non è necessario pesare 100 kg per andare forte, tirare diritto è abbastanza normale nell'enduro e se hai i componenti giusti non necessariamente spacchi tutto.
se preferisci andare piano per me va benissimo.
avevo un amico che aveva comperato un cr 250, una honda da cross, e le domeniche andava in pista. apriva il gas il giusto per fare i salitoni ma mai un salto, mai un doppio. lui diceva che faceva motocross.
lui
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
come in un forum di alpinismo parlare di scarpe superga, se posso fare un paragone.
Paragone nel caz. Se posso.

Vorrei far notare che un se prendiamo un Loic Bruni e gli diciamo che deve scendere con delle gomme exo da 800g sulla black snake senza bucare mai per 10 volte. Scommetto che riesce a farlo senza problemi andando come minimo il triplo del più forte fra noi qua dentro.
Perché sa esattamente come tenere in vita quella gomma. Andando comunque forte.

Quindi non è detto che se noi usiamo carcasse leggere siamo piantati e facciamo solo cavalcavia in pianura padana. Magari abbiamo più sensibilità sul mezzo e riusciamo a conoscerlo meglio ;-)

Screenshot_20220921_003754.jpg
Qua se non sbaglio Paolo Bini.. Come vedi chi ha tecnica arrampica pure con le superga.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
esatto. per come la vedi tu.
io mica voglio far cambiare idea a nessuno, tutti liberi e felici di fare quello che facciamo, se ci fa divertire. amen.
il mio post voleva solo far notare che se in una discussione di ruote e gomme per enduro si parla di exo, secondo me c'è qualcosa che non quadra. come in un forum di alpinismo parlare di scarpe superga, se posso fare un paragone.
se invece devo riallacciarmi al tuo post, non è necessario pesare 100 kg per andare forte, tirare diritto è abbastanza normale nell'enduro e se hai i componenti giusti non necessariamente spacchi tutto.
se preferisci andare piano per me va benissimo.
avevo un amico che aveva comperato un cr 250, una honda da cross, e le domeniche andava in pista. apriva il gas il giusto per fare i salitoni ma mai un salto, mai un doppio. lui diceva che faceva motocross.
lui
scusa, ma chi ha deciso che l'exo non può fare enduro?Maxxis non la pensa come te.
libero di pensare quello che vuoi.
ti hanno menzionato anche atleti enduro veri , non da forum che girano con l'exo, glie lo dici tu che non fanno enduro?
esiste Strava, io vedo i tempi, il resto sono chiacchiere
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.192
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Minchia se la mettete giù dura..parlo per me,senza scomodare campioni e professionisti..stessa bici,stessi percorsi,varie gomme:

-rock razor e hans dampf snakeskin ne ho uccise a pacchi dato che dovevo tenere pressioni alte o toccavo il cerchio..tagliata anche una magic mary
-Michelin wild enduro ottime,sembrava di fare un altro sport
-assegai exo+ ottima
-dhf e aggressor exo tagliate tutte alla prima uscita,la aggressor Addirittura nel trasferimento su asfalto
-dissector exo+ durata 2 uscite
-continental trail King usata poche volte,non avevo molto feeling anche se andava bene
-continental der baron e der kaiser protection sono il miglior compromesso per il mio uso..ho tagliato una der baron per un mio errore (una botta che ha anche stortato il cerchio)

Peso 65.9kg ignudo (pesato poco fa) e sono scarso?..sicuramente..quindi,alla luce di tutto ciò,perché dovrei mettere delle gommette leggere e rischiare di non finire il giro piuttosto che usare gomme più pesanti ma che mi garantiscano sicurezza?

Ah..Bruni e compagnia bella..si fanno un weekend di gara e gli stessi percorsi con la stessa gomma?..non credo..io mi ci faccio un'intera stagione però..devo valutare anche qualcosa che mi vada bene dal Flow allo scassato
 
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS and yura

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.106
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Minchia se la mettete giù dura..parlo per me,senza scomodare campioni e professionisti..stessa bici,stessi percorsi,varie gomme:

-rock razor e hans dampf snakeskin ne ho uccise a pacchi dato che dovevo tenere pressioni alte o toccavo il cerchio..tagliata anche una magic mary
-Michelin wild enduro ottime,sembrava di fare un altro sport
-assegai exo+ ottima
-dhf e aggressor exo tagliate tutte alla prima uscita,la aggressor Addirittura nel trasferimento su asfalto
-dissector exo+ durata 2 uscite
-continental trail King usata poche volte,non avevo molto feeling anche se andava bene
-continental der baron e der kaiser protection sono il miglior compromesso per il mio uso..ho tagliato una der baron per un mio errore (una botta che ha anche stortato il cerchio)

Peso 65.9kg ignudo (pesato poco fa) e sono scarso?..sicuramente..quindi,alla luce di tutto ciò,perché dovrei mettere delle gommette leggere e rischiare di non finire il giro piuttosto che usare gomme più pesanti ma che mi garantiscano sicurezza?

Ah..Bruni e compagnia bella..si fanno un weekend di gara e gli stessi percorsi con la stessa gomma?..non credo..io mi ci faccio un'intera stagione però..devo valutare anche qualcosa che mi vada bene dal Flow allo scassato
Minchia, quella della gomma tagliata su asfalto me la devi spiegare, ci ho fatto 3 anni di vacanze con le EXO con la mia vecchia Cube a Finale Ligure e non ho quasi avuto problemi.
Sarà che ci ho fatto solo lungomare? :Mrgreen:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.192
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Minchia, quella della gomma tagliata su asfalto me la devi spiegare, ci ho fatto 3 anni di vacanze con le EXO con la mia vecchia Cube a Finale Ligure e non ho quasi avuto problemi.
Sarà che ci ho fatto solo lungomare? :Mrgreen:
C era @baffo82 (tanto per cambiare) con me..puoi chiedergli..partenza su asfalto,scendo dal marciapiede per imboccare il sentiero e gomma a terra..anche a lui cmq con maxxis exo mi pare sia successo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Minchia se la mettete giù dura..parlo per me,senza scomodare campioni e professionisti..stessa bici,stessi percorsi,varie gomme:

-rock razor e hans dampf snakeskin ne ho uccise a pacchi dato che dovevo tenere pressioni alte o toccavo il cerchio..tagliata anche una magic mary
-Michelin wild enduro ottime,sembrava di fare un altro sport
-assegai exo+ ottima
-dhf e aggressor exo tagliate tutte alla prima uscita,la aggressor Addirittura nel trasferimento su asfalto
-dissector exo+ durata 2 uscite
-continental trail King usata poche volte,non avevo molto feeling anche se andava bene
-continental der baron e der kaiser protection sono il miglior compromesso per il mio uso..ho tagliato una der baron per un mio errore (una botta che ha anche stortato il cerchio)

Peso 65.9kg ignudo (pesato poco fa) e sono scarso?..sicuramente..quindi,alla luce di tutto ciò,perché dovrei mettere delle gommette leggere e rischiare di non finire il giro piuttosto che usare gomme più pesanti ma che mi garantiscano sicurezza?

Ah..Bruni e compagnia bella..si fanno un weekend di gara e gli stessi percorsi con la stessa gomma?..non credo..io mi ci faccio un'intera stagione però..devo valutare anche qualcosa che mi vada bene dal Flow allo scassato
magari dalle tue parti le rocce sono più taglienti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
C era @baffo82 (tanto per cambiare) con me..puoi chiedergli..partenza su asfalto,scendo dal marciapiede per imboccare il sentiero e gomma a terra..anche a lui cmq con maxxis exo mi pare sia successo
fidati che è stata sfiga, magari un coccio che non hai visto.
non è così delicata
anni fa dalle mie parti a Civitavecchia per i Laziali girai con il Purgatory da 780g....tagliato alla prima discesa, mentre ora con gomme da 950g-1150g exo ho rimediato un chiodo(sfiga) e un taglio con pizzicata su una pietraia e qui più che sfiga o carcassa delicata ,lo reputo un mio errore nell'aver scelto una traiettoria troppo scassata.
Le gomme origianali della Cube Stereo pesavano circa 850g MM+HD e pure con quelle qualche foratura di troppo
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
A proposito di paragoni: ;-)


Per chi non lo conosce Nirmal Purja è un alpinista nepalese celebre per aver scalato tutte le quattordici montagne di 8000 metri nel tempo record di 189 giorni, poco più di 6 mesi !!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vabbe l'anno scorso scendevo dal Corno Grande per via normale a piedi che è ripida e smossa, tanto e c'era una ragazza con con le superga e peggio soffriva di vertigini.
Gli abbiamo chiesto se fosse tutto apposto e poi gli abbiamo chiesto strada perchè scendeva a rallentatore e fuori sentiero era meglio non mettere i piedi perchè poi rotolava di tutto sotto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo