• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.468
0
brescia
Visita sito
se urti 20cm di marmo anche bello liscio e non fai bunny hop o anche solo all'inglese spacchi tutto.
Non è che hai pizzicato?
è successo anni fa, niente pizzicata, non sono salito come un sacco di patate, l'ho accompagnata, come faccio con le altre. sarà stata sfiga. settimana scorsa sono uscito con un amico, carcassa DHF Exo, bucato su un trail flow di trasferimento. Il lattice ha tappato, abbiamo perso qualche minuto per rigonfiare e via. con una carcassa + robusto forse non sarebbe successo. Possiamo commettere errori di guida, una gomma + strong perdona di più.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
la mia opinione è che maxxis, che vende decine di migliaia di exo come primo montaggio su trail, allmountain, enduro ed ebike, non può in alcun modo sottintendere che (gomme con la carcassa più leggera nella loro gamma) non vanno bene per fare enduro.
si chiama marketing.
poi, certo, sono libero di pensarla così, come tu sei libero di pensarla diversamente.
su quello che realmente usano i pro mi sono già espresso. ho smesso di credere alle marchette negli anni ottanta, quando tennisti e sciatori, per vincere, usavano attrezzi diversi da quelli che li sponsorizzavano.
strava registra i tempi, non è testimone della componentistica usata per ottenerli, non credi?

mi sembra di leggere un certo astio nei tuoi post, come se ti avessi offeso, ma le mie sono solo opinioni personali. se tu utilizzi gomme exo o similari e ti trovi bene, per me è ok

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Vedi l'allegato 548819
Qua se non sbaglio Paolo Bini.. Come vedi chi ha tecnica arrampica pure con le superga.
per curiosità sono andato a documentarmi.
si tratta di pierluigi bini, la foto è circa del 1977 e, basandomi su quanto scritto nella sintetica bio del sito montagna.tv, usava le superga perchè, parole sue, stanno appiccicate dappertutto.
ora, nel mio esempio sulle superga io mi riferivo, come puoi immaginare, ai tempi odierni. oggi non credo che i climber o i boulders usino le superga, ma allora evidentemente erano le super tacky per un modo nuovo di intendere la montagna.
grazie per l'attenzione.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Mi pare un'ottima scelta.

Scalata in falesia non è alpinismo però. Ritenta, sarai più fortunato.
Mmmm neanche inizio. Ok non è alpinismo.
Ci rinuncio. Non è che il mio post si commenta da solo. Hai evitato totalmente il significato tra le righe e ti aggrappi al contorno inutile della cosa.

Finisco qui, devo lucidarmi le ginocchiere che ieri in argine ho sbattuto violentemente contro 3 spine!

Reactions: AlfreDoss

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Per la cronaca allora sono davvero tanti i singoli che non sanno usare la pressione giusta, perché solo di Airliner ne hanno venduti quasi 1 milione !!! (notizia riportata dal web).

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Cioè quanti qui dentro preferiscono carcasse dh per x motivi? Tutti amici, no?

Ma entrare a gamba tesa e finire per dire: "ah io faccio così, se fate diversamente sicuramente fate un altro sport"
Da fastidio. Imho.

Ultima modifica:
Reactions: marpa and AlfreDoss

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

Non posso che pensare a qualcosa di affilato in terra o qualche marciapiede preso troppo allegramente.

se urti 20cm di marmo anche bello liscio e non fai bunny hop o anche solo all'inglese spacchi tutto.
Non è che hai pizzicato?

Andiamo in bici da qualche anno,siamo scarsi ma non coglioni..lo sappiamo di non centrare i marciapiedi come fa il maestro con le pietre in Paganella..

Scherzi a parte,ho tagliato la der baron per un errore mio e l ho detto subito,ma le exo veramente le ho tagliate con il minimo urto

Altra cosa..volete farmi credere che vi fareste tranquillamente un ribs o una giadaline allegramente con gomme così leggere?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e quindi , oltre al resto, le hai messo delle gomme piene o le hai detto di guardare dove va?
Foto di repertorio, peccato che gliele avevo cambiate il mese prima…ha “spizzato ” il marciapiede e ha tagliato entrambe le spalle…250€
Hanno la spalla leggera come le EXO, al prossimo cambio metto un doppia spalla altra marca però…

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Te ridi,ma le maxxis le avevo sulla macchina,sia estive che invernali..migliori gomme mai avute..ora ho good year invernali e kleber estive,due schifezze al pari allo di continental contisport contact5..

Reactions: gargasecca

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Cioè quanti qui dentro preferiscono carcasse dh per x motivi? Tutti amici, no?

Ma entrare a gamba tesa e finire per dire: "ah io faccio così, se fate diversamente sicuramente fate un altro sport"
Da fastidio. Imho.
aggiungo di seguito il mio post fastidioso:
"scusate se dico una cosa che potrebbe sembrare antipatica:
ma davvero in una discussione su ruote e gomme per ENDURO e AM si parla di carcasse exo e exo+?!?
ma siete sicuri di essere nel posto giusto o/e di avere le idee chiare su cosa siano le due branche in oggetto?
lo dico senza astio o disprezzo, sia chiaro, però, davvero, mai visto nessuno utilizzare gomme simili senza poi incorrere in problemi di affidabilità e tenuta..."
ti spiacerebbe evidenziare dove dico cosa faccio io?
sulle persone che "se ho la moto da cross e sono su un campo da motocross, allora faccio motocross" rimango della mia idea.
tu puoi rimanere tranquillamente della tua.
quello che non capisco è perchè ti dia così fastidio che io esprima un concetto diverso dal tuo pensare, tanto da accreditarmi cose che non ho scritto

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Se uno inizia un post tranquillo, non deve premettere di risultare poco simpatico, no?

Se senza conoscermi mi vieni a dire che non sono nel posto giusto, non ho le idee chiare e non è possibile usare tali carcasse perché mai visto nessuno usarle.. Boh vedi te. Magari sbaglio io la lettura, comunque pace ho capito il tuo discorso.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
"scusate se dico una cosa che potrebbe sembrare antipatica:

lo dico senza astio o disprezzo"

hai dimenticato di evidenziare queste.
come ho scritto, vedi solo quello che vuoi vedere e non accetti pensieri diversi dal tuo.
ma, per fortuna, ora hai capito.
buone raidate

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.172
2.779
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
scusa noi con le gomme Exo secondo il tuo ragionamento facciamo xc ma non ce ne siamo accorti, oppure non potrebbe essere che tu pesi di più, hai fondi più taglienti o peggio non guidi bene e urti tutti marciapiedi come fa qualche moglie
non esiste la verità assoluta, ci sono troppe variabili.
Secondo il tuo ragionamento nel DH i professionisti dovrebbero usare gomme da 2kg perchè fanno percorsi ancora più scassati a velocità che credo qui quasi tutti si sognano

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.637
11.957
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi secondo questo ragionamento se il nostro amico qui sopra ha bisogno di gomme da 1.4 Kg per non restare a piedi, uno che fa le ews avrà bisogno di gomme da 1.6 kg se non addirittura piene, per non incappare in problemi.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.637
11.957
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Azz hai anticipato il mio discorso sui Pro, chiedo venia.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
non so cosa fate, nemmeno so cosa faccio io, il mio post nasce dalla considerazione che, siccome la carcassa exo è la più leggera e debole tra quelle proposte da maxxis, ed essendo l'enduro una pratica che per velocità e natura dei tracciati non è molto gentile nei confronti delle gomme, leggere così tanti post che parlano di questo tipo di gomme mi ha fatto sorgere il dubbio che ho espresso.
tutto qui.
io poi ho una mia visione delle cose per cui se come oggi vado a fare un percorso al 90% facile e al 10% difficile, preferisco essere gommato per la parte difficile che voglio fare senza patemi.
altri, nelle stesse condizioni, magari preferiscono gomme più leggere e scorrevoli e in quel 10% andare più cauti.
come giustamente dici tu, non esiste la verità assoluta, ci sono troppe variabili.

non posso però non dire che se nei tratti difficili si tirano i remi in barca forse, puo darsi che, ecc ecc...non sia enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo