Io giro con davanti Assegai 27.5 x 2.5 Exo Dual con camera d'aria e mi trovo bene (peso in assetto 69 kg), regge anche pressioni basse senza spanciare e senza deriva eccessiva
Con Assegai mi sono trovato comunque molto bene su tutti i tipi di terreno, ma nelle curve veloci dove pieghi parecchio, con terreno un po smosso, mi da meno sicurezza di altri.Il mio è su 28mm nessuna partenza all’improvviso.
Il DHF è su 30mm idem con patate…
Concordo, poi c’è chi gira con HR2 davanti…più piatta di quella…@The_Chopper se riesci a piegare anche solo 35°-40° su sterrato senza appoggio, sei un grande... EWS subito!
Scherzi a parte, io le ho avute tutte e due e, secondo me, la ragione potrebbe essere un'altra. L'Assegai é superiore alla MM in molti frangenti, ma in altri potrebbe essere tranquillamente il contrario. Se n'è parlato anche tra DHF e Assegai. Quest'ultimo è stato un passo in avanti su molti fronti ma anche qualcuno indietro su altri. That's it!
No no sono un less than average guy oltretutto di una certa età altro che EWS, 3 settimane fa a Canazei ho provato a fare la PS3 subito dopo fine gara e poi a casa ho confrontato il filmato che avevo fatto a Jack Moir con quello della mia soggettiva, mi ha dato circa 25 secondi in 1 minuto e mezzo@The_Chopper se riesci a piegare anche solo 35°-40° su sterrato senza appoggio, sei un grande... EWS subito!
Scherzi a parte, io le ho avute tutte e due e, secondo me, la ragione potrebbe essere un'altra. L'Assegai é superiore alla MM in molti frangenti, ma in altri potrebbe essere tranquillamente il contrario. Se n'è parlato anche tra DHF e Assegai. Quest'ultimo è stato un passo in avanti su molti fronti ma anche qualcuno indietro su altri. That's it!
A "tatto" la carcassa DD sembra simile alla Super Gravity di Schwalbe, per la quale non senza fatica avevo trovato un buon setup della forcella, farò qualche esperimento con le regolazioni ma il problemino che ho riscontrato è stato sulla terra battuta liscia, escluderei un problema di rimbalzo e anche di eccessiva frenatura in estensione, magari provo a "mollare" un poco il rebound per vedere se sulle minime asperità la gomma "copia" meglio il terreno.Concordo, poi c’è chi gira con HR2 davanti…più piatta di quella…
Anche la Michelin Enduro è decisamente poco tonda e ci ho girato tranquillamente su cerchio da 30mm…
Comunque…si 27,5” avevo lo Shorty DD maxxgrip da 2,5…senza inserto, su cerchio da 23mm, lo tenevo a 1,5atm e faccio 1 quintale + zaino e + Rallon…e teneva perfettamente…con carcassa DD e soprattutto DH devi regolare un pelo diverso il Rebound, sono gomme che rimbalzano poco e sono molto neutre quando atterri da un salto…
Tranquillo, qui rispetto a Jack Moir siamo tutti fermoniNo no sono un less than average guy oltretutto di una certa età altro che EWS, 3 settimane fa a Canazei ho provato a fare la PS3 subito dopo fine gara e poi a casa ho confrontato il filmato che avevo fatto a Jack Moir con quello della mia soggettiva, mi ha dato circa 25 secondi in 1 minuto e mezzo
Comunque non credo che 30° della ruota sia una inclinazione da EWS, non ho mai fatto misurazioni ma nella MTB in curva senza appoggio la bici si inclina sotto il corpo che invece rimane relativamente eretto, e siccome il baricentro complessivo del sistema bici-rider è influenzato in gran parte dal peso del rider l'inclinazione "vera" cioè quella del baricentro, è molto inferiore a quella della ruota. E' possibile che in una curva con baricentro inclinato di 15° la ruota anteriore sia invece oltre i 30, sta di fatto che 'sta benedetta Assegai nelle curve con appoggio è una bomba, e mi ha sorpreso SOLO quando spingendo con il ginocchio esterno sul telaio ed enfatizzando la rotazione del bacino ho inclinato di più a fine curva per recuperare una traiettoria un po' lunga, rimango della mia opinione che sia il profilo piatto che se da un lato dà vantaggi in termini di impronta a terra nella stragrande maggioranza delle condizioni dall'altro presenta il conto se si esagera con le inclinazioni.
Boh, mi trovo un po' in disaccordo con questo, l'ho trovata la gomma più comunicativa e intuitiva mai provata, con la MM a parte sul dritto con smosso grosso o fango non mi ha mai dato fiducia in curva, non riuscivo a farla andare dove volevo io, non per niente mi ci sono stampato in terra un paio di volte.Ci sta che Assegai sia un poco più esigente in termini di tecnica, la MM è impressionante per la facilità e l'omogeneità del grip anche se sbagli, magari la Maxxis vuole più decisione e precisione, possibile?
Dopotutto più performante non vuol dire più facile, anzi di solito è il contrario a partire dalle sospensioni e dalle geometrie.
larghezza del canale?Boh, mi trovo un po' in disaccordo con questo, l'ho trovata la gomma più comunicativa e intuitiva mai provata, con la MM a parte sul dritto con smosso grosso o fango non mi ha mai dato fiducia in curva, non riuscivo a farla andare dove volevo io, non per niente mi ci sono stampato in terra un paio di volte.
Poi ovvio che è una cosa soggettiva, ma mi sembra proprio strano tutto ciò.
Canale sempre da 30, la Roval di serie sulla Levo, Magic Mary 2.4 Soft supertrail, le ultime versioni insomma.larghezza del canale?
tipo di spalla e di mescola della Magic Mary?
boh anche io con la MM sempre trovato molto bene. Riga arancione e spalla snake. Però le usavo 2.4 sulla muscolare con cerchio da 25.Canale sempre da 30, la Roval di serie sulla Levo, Magic Mary 2.4 Soft supertrail, le ultime versioni insomma.
Ciao ragazzi, devo cambiare la posteriore. Sono indeciso tra big betty, pirelli enduro r e kryptotal re. I miei percorsi sono abbastanza scassati ma devo comunque fare circa 10/15 km di asfalto di trasferimento. Cosa consigliate? Avete in mente altre gomme per il posteriore?
L’enduro R rispetto ad un hansdampf/big betty scorre di più?Ciao, dalle nostre parti (zona collinare e Appennino) un amico si è sempre trovato bene con la Pirelli Enduro R. Ha anche provato con soddisfazione la Trail M (un pelo più delicata rispetto alla versione Enduro) con inserto. Secondo lui più scorrevole la M della R.
L’enduro R rispetto ad un hansdampf/big betty scorre di più?
Ho trovato il big betty supertrail ad una buona offerta
Grazie mille per l’aiuto. Andrò con l’enduro R.Purtroppo non te lo so dire con certezza perché non l'ho mai montato.
L'Enduro R da 2.4 29" resta sotto il kg se ricordo bene, 980g (i pesi dichiarati da Pirelli sono abbastanza precisi).
Io al posteriore ho HDampf SuperTrail Soft ed è un cingolo da pedalare, non vedo l'ora di consumarlo, l'ho pesato ed è 1100g...
Poi sposterò dietro il Pirelli S che ho davanti.
La carcassa/spalla SuperTrail è eccezionale come struttura. La Enduro di Pirelli un filino sotto secondo me. Basta cercare le due sezioni con gli strati che le compongono.
Poi dipende molto anche dal tipo di bici (front o biammo) e peso del rider.
A Monte Duro, sul Sassaia o Biondo, ho tagliato l'HD ma è ancora lì che va, non è arrivato alle tele sotto lo strato di gomma.
Vedi l'allegato 538245
Grazie mille per l’aiuto. Andrò con l’enduro R.
Lì al Monte Duro servono gomme belle robuste altrimenti non si torna a casa, soprattutto io che faccio Reggio-MonteDuro pedalando.
Posso chiederti che strada fai per arrivarci? Perché sulla statale è solo questione di tempo…Anche io faccio la stessa cosa, evitando la Statale.