Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Stasera mi sono preso la briga di fare due foto ai profili di Assegai 27,5x2,5 su cerchio 35 e Magic Mary 29x2,4 su cerchio 30 che ho sull'altra bici. Come vedete l'Assegai è sensibilmente più piatta.

Assegai
kWVtyXk.jpg


Magic Mary
nnrVPG3.jpg


Ho poi provato a misurare con una sbarra in acciaio la max tangente in cui si perde il contatto con i tasselli interni e c'è solo quello con i tasselli laterali, a occhio e croce con la Assegai siamo attorno ai 30°, con la MM attorno ai 45°, direi che questo potrebbe spiegare quanto ho riscontrato. Sicuramente è effetto del cerchio da 35 con il profilo WT

Assegai
AkpvQUU.jpg


MM
kzfJCpn.jpg
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
@The_Chopper se riesci a piegare anche solo 35°-40° su sterrato senza appoggio, sei un grande... EWS subito! ;-) :mrgreen:

Scherzi a parte, io le ho avute tutte e due e, secondo me, la ragione potrebbe essere un'altra. L'Assegai é superiore alla MM in molti frangenti, ma in altri potrebbe essere tranquillamente il contrario. Se n'è parlato anche tra DHF e Assegai. Quest'ultimo è stato un passo in avanti su molti fronti ma anche qualcuno indietro su altri. That's it!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@The_Chopper se riesci a piegare anche solo 35°-40° su sterrato senza appoggio, sei un grande... EWS subito! ;-) :mrgreen:

Scherzi a parte, io le ho avute tutte e due e, secondo me, la ragione potrebbe essere un'altra. L'Assegai é superiore alla MM in molti frangenti, ma in altri potrebbe essere tranquillamente il contrario. Se n'è parlato anche tra DHF e Assegai. Quest'ultimo è stato un passo in avanti su molti fronti ma anche qualcuno indietro su altri. That's it!
Concordo, poi c’è chi gira con HR2 davanti…più piatta di quella… :roll:
Anche la Michelin Enduro è decisamente poco tonda e ci ho girato tranquillamente su cerchio da 30mm…
Comunque…si 27,5” avevo lo Shorty DD maxxgrip da 2,5…senza inserto, su cerchio da 23mm, lo tenevo a 1,5atm e faccio 1 quintale + zaino e + Rallon…e teneva perfettamente…con carcassa DD e soprattutto DH devi regolare un pelo diverso il Rebound, sono gomme che rimbalzano poco e sono molto neutre quando atterri da un salto…:spetteguless:
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Ciao ragazzi, devo cambiare la posteriore. Sono indeciso tra big betty, pirelli enduro r e kryptotal re. I miei percorsi sono abbastanza scassati ma devo comunque fare circa 10/15 km di asfalto di trasferimento. Cosa consigliate? Avete in mente altre gomme per il posteriore?
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
@The_Chopper se riesci a piegare anche solo 35°-40° su sterrato senza appoggio, sei un grande... EWS subito! ;-) :mrgreen:

Scherzi a parte, io le ho avute tutte e due e, secondo me, la ragione potrebbe essere un'altra. L'Assegai é superiore alla MM in molti frangenti, ma in altri potrebbe essere tranquillamente il contrario. Se n'è parlato anche tra DHF e Assegai. Quest'ultimo è stato un passo in avanti su molti fronti ma anche qualcuno indietro su altri. That's it!
No no sono un less than average guy oltretutto di una certa età altro che EWS, 3 settimane fa a Canazei ho provato a fare la PS3 subito dopo fine gara e poi a casa ho confrontato il filmato che avevo fatto a Jack Moir con quello della mia soggettiva, mi ha dato circa 25 secondi in 1 minuto e mezzo :mrgreen:

Comunque non credo che 30° della ruota sia una inclinazione da EWS, non ho mai fatto misurazioni ma nella MTB in curva senza appoggio la bici si inclina sotto il corpo che invece rimane relativamente eretto, e siccome il baricentro complessivo del sistema bici-rider è influenzato in gran parte dal peso del rider l'inclinazione "vera" cioè quella del baricentro, è molto inferiore a quella della ruota. E' possibile che in una curva con baricentro inclinato di 15° la ruota anteriore sia invece oltre i 30, sta di fatto che 'sta benedetta Assegai nelle curve con appoggio è una bomba, e mi ha sorpreso SOLO quando spingendo con il ginocchio esterno sul telaio ed enfatizzando la rotazione del bacino ho inclinato di più a fine curva per recuperare una traiettoria un po' lunga, rimango della mia opinione che sia il profilo piatto che se da un lato dà vantaggi in termini di impronta a terra nella stragrande maggioranza delle condizioni dall'altro presenta il conto se si esagera con le inclinazioni.
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Concordo, poi c’è chi gira con HR2 davanti…più piatta di quella… :roll:
Anche la Michelin Enduro è decisamente poco tonda e ci ho girato tranquillamente su cerchio da 30mm…
Comunque…si 27,5” avevo lo Shorty DD maxxgrip da 2,5…senza inserto, su cerchio da 23mm, lo tenevo a 1,5atm e faccio 1 quintale + zaino e + Rallon…e teneva perfettamente…con carcassa DD e soprattutto DH devi regolare un pelo diverso il Rebound, sono gomme che rimbalzano poco e sono molto neutre quando atterri da un salto…:spetteguless:
A "tatto" la carcassa DD sembra simile alla Super Gravity di Schwalbe, per la quale non senza fatica avevo trovato un buon setup della forcella, farò qualche esperimento con le regolazioni ma il problemino che ho riscontrato è stato sulla terra battuta liscia, escluderei un problema di rimbalzo e anche di eccessiva frenatura in estensione, magari provo a "mollare" un poco il rebound per vedere se sulle minime asperità la gomma "copia" meglio il terreno.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
No no sono un less than average guy oltretutto di una certa età altro che EWS, 3 settimane fa a Canazei ho provato a fare la PS3 subito dopo fine gara e poi a casa ho confrontato il filmato che avevo fatto a Jack Moir con quello della mia soggettiva, mi ha dato circa 25 secondi in 1 minuto e mezzo :mrgreen:

Comunque non credo che 30° della ruota sia una inclinazione da EWS, non ho mai fatto misurazioni ma nella MTB in curva senza appoggio la bici si inclina sotto il corpo che invece rimane relativamente eretto, e siccome il baricentro complessivo del sistema bici-rider è influenzato in gran parte dal peso del rider l'inclinazione "vera" cioè quella del baricentro, è molto inferiore a quella della ruota. E' possibile che in una curva con baricentro inclinato di 15° la ruota anteriore sia invece oltre i 30, sta di fatto che 'sta benedetta Assegai nelle curve con appoggio è una bomba, e mi ha sorpreso SOLO quando spingendo con il ginocchio esterno sul telaio ed enfatizzando la rotazione del bacino ho inclinato di più a fine curva per recuperare una traiettoria un po' lunga, rimango della mia opinione che sia il profilo piatto che se da un lato dà vantaggi in termini di impronta a terra nella stragrande maggioranza delle condizioni dall'altro presenta il conto se si esagera con le inclinazioni.
Tranquillo, qui rispetto a Jack Moir siamo tutti fermoni :mrgreen:
Ho capito che la tecnica ce l'hai, ma stai comparando due gomme diverse. Probabilmente anche il profilo più piatto gioca un ruolo ma la Magica ha anche una stuttura dei tasselli esterni più aperta dell'Assegai, con un tassello di transizione ogni quattro rispetto a uno ogni due.
Oltre a ritoccare il rebound e la pressione, prova a caricare ulteriormente l'anteriore (oltre a spingere con il ginocchio).
A me capita che quando allarga un po' l'anteriore sul ripido è perché non sono stato sufficientemente avanti (vecchio retaggio), ossia con la capoccia oltre il manubrio :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: The_Chopper

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Ci sta che Assegai sia un poco più esigente in termini di tecnica, la MM è impressionante per la facilità e l'omogeneità del grip anche se sbagli, magari la Maxxis vuole più decisione e precisione, possibile?
Dopotutto più performante non vuol dire più facile, anzi di solito è il contrario a partire dalle sospensioni e dalle geometrie.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ci sta che Assegai sia un poco più esigente in termini di tecnica, la MM è impressionante per la facilità e l'omogeneità del grip anche se sbagli, magari la Maxxis vuole più decisione e precisione, possibile?
Dopotutto più performante non vuol dire più facile, anzi di solito è il contrario a partire dalle sospensioni e dalle geometrie.
Boh, mi trovo un po' in disaccordo con questo, l'ho trovata la gomma più comunicativa e intuitiva mai provata, con la MM a parte sul dritto con smosso grosso o fango non mi ha mai dato fiducia in curva, non riuscivo a farla andare dove volevo io, non per niente mi ci sono stampato in terra un paio di volte.
Poi ovvio che è una cosa soggettiva, ma mi sembra proprio strano tutto ciò.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Boh, mi trovo un po' in disaccordo con questo, l'ho trovata la gomma più comunicativa e intuitiva mai provata, con la MM a parte sul dritto con smosso grosso o fango non mi ha mai dato fiducia in curva, non riuscivo a farla andare dove volevo io, non per niente mi ci sono stampato in terra un paio di volte.
Poi ovvio che è una cosa soggettiva, ma mi sembra proprio strano tutto ciò.
larghezza del canale?
tipo di spalla e di mescola della Magic Mary?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao ragazzi, devo cambiare la posteriore. Sono indeciso tra big betty, pirelli enduro r e kryptotal re. I miei percorsi sono abbastanza scassati ma devo comunque fare circa 10/15 km di asfalto di trasferimento. Cosa consigliate? Avete in mente altre gomme per il posteriore?

Ciao, dalle nostre parti (zona collinare e Appennino) un amico si è sempre trovato bene con la Pirelli Enduro R. Ha anche provato con soddisfazione la Trail M (un pelo più delicata rispetto alla versione Enduro) con inserto. Secondo lui più scorrevole la M della R.
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Ciao, dalle nostre parti (zona collinare e Appennino) un amico si è sempre trovato bene con la Pirelli Enduro R. Ha anche provato con soddisfazione la Trail M (un pelo più delicata rispetto alla versione Enduro) con inserto. Secondo lui più scorrevole la M della R.
L’enduro R rispetto ad un hansdampf/big betty scorre di più?
Ho trovato il big betty supertrail ad una buona offerta
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
L’enduro R rispetto ad un hansdampf/big betty scorre di più?
Ho trovato il big betty supertrail ad una buona offerta

Purtroppo non te lo so dire con certezza perché non l'ho mai montato.
L'Enduro R da 2.4 29" resta sotto il kg se ricordo bene, 980g (i pesi dichiarati da Pirelli sono abbastanza precisi).
Io al posteriore ho HDampf SuperTrail Soft ed è un cingolo da pedalare, non vedo l'ora di consumarlo, l'ho pesato ed è 1100g...
Poi sposterò dietro il Pirelli S che ho davanti.
La carcassa/spalla SuperTrail è eccezionale come struttura. La Enduro di Pirelli un filino sotto secondo me. Basta cercare le due sezioni con gli strati che le compongono.
Poi dipende molto anche dal tipo di bici (front o biammo) e peso del rider.
A Monte Duro, sul Sassaia o Biondo, ho tagliato l'HD ma è ancora lì che va, non è arrivato alle tele sotto lo strato di gomma.

IMG_20210817_134000.jpg
 
Ultima modifica:

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Purtroppo non te lo so dire con certezza perché non l'ho mai montato.
L'Enduro R da 2.4 29" resta sotto il kg se ricordo bene, 980g (i pesi dichiarati da Pirelli sono abbastanza precisi).
Io al posteriore ho HDampf SuperTrail Soft ed è un cingolo da pedalare, non vedo l'ora di consumarlo, l'ho pesato ed è 1100g...
Poi sposterò dietro il Pirelli S che ho davanti.
La carcassa/spalla SuperTrail è eccezionale come struttura. La Enduro di Pirelli un filino sotto secondo me. Basta cercare le due sezioni con gli strati che le compongono.
Poi dipende molto anche dal tipo di bici (front o biammo) e peso del rider.
A Monte Duro, sul Sassaia o Biondo, ho tagliato l'HD ma è ancora lì che va, non è arrivato alle tele sotto lo strato di gomma.

Vedi l'allegato 538245
Grazie mille per l’aiuto. Andrò con l’enduro R.
Lì al Monte Duro servono gomme belle robuste altrimenti non si torna a casa, soprattutto io che faccio Reggio-MonteDuro pedalando.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo