Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Come dici tu, sicuramente meglio di una gomma dura come il marmo, ma un pelino in più di durata me l'aspettavo cavolo, in mezzo è messa molto bene, solo i tasselli laterali sono quasi andati...vuol dire che vado troppo forte? :)))::pirletto:

vuol dire che ti servono gomme con tasselli laterali piu' grandi, che risulteranno anche piu' resistenti
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Mi sa che alla fine proverò questa accoppiata:

https://www.bike-components.de/en/M...-MAGI-X-29-Folding-Tyre-p62470/?v=52506-black - anteriore

https://www.bike-components.de/en/Michelin/Force-AM2-29-Folding-Tyre-p81082/?v=124660-black - posteriore


Hai ragione, sono folli. Ti conviene montare il DHR2 al posteriore e finire l'Assegai all'anteriore, con l'Assegai mi sa che sono porconi che volano a metterla dietro
Il problema del DHR2 Exo al posteriore è che è una gomma poco resistente, io uso ancora le camere d'aria e quindi dietro privilegio pneumatici più "sostanziosi" per evitare forature e poter girare a pressioni non eccesive.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Il problema del DHR2 Exo al posteriore è che è una gomma poco resistente, io uso ancora le camere d'aria e quindi dietro privilegio pneumatici più "sostanziosi" per evitare forature e poter girare a pressioni non eccesive.
Capisco, pure io ho un dhr2 exo e dhf exo di riserva in cantina (quelli di primo montaggio), ma preferisco provare altre gomme, la dhf non mi piace e la dhr2 ho paura di tagliarla
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In mezzo il tuo è sicuramente più usurate, ma i tasselli laterali non ci vedo questa grossa differenza, sicuramente posso girarci ancora un po
Sul mio inizi a vedere delle “crepe” lungo la fila degli esterni, sulla zigrinatura.
Probabilmente il tuo è troppo “quadrato”…essendo un 2,3 su cerchio da 30mm…io lo mettevo, il 2,3, su cerchio 27,5” da 23mm interni, Crossmax XL e si consumava “uguale” a quello di adesso… :prost:
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
961
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ma è nuovo…si vede pure la zigrinatura, dopo ti faccio la foto del mio… :mrgreen:

Come promesso, le foto dell'Aggressor dopo circa due mesi di uso, questo invece l'Assegai maxxgrip dopo 8 mesi di utilizzo intenso:

Non c'é paragone
Soprattutto i tasselli presentano ancora tutti gli intagli.
Sul mio inizi a vedere delle “crepe” lungo la fila degli esterni, sulla zigrinatura.
Probabilmente il tuo è troppo “quadrato”…essendo un 2,3 su cerchio da 30mm…io lo mettevo, il 2,3, su cerchio 27,5” da 23mm interni, Crossmax XL e si consumava “uguale” a quello di adesso… :prost:
Anch'io uso un 2.3" su cerchio da 30mm e, ovviamente, l'usura dei tasselli esterni é maggiore che su un cerchio da più stretto poichè ingaggiano prima in piega (che non è un male con questo tipo di gomma piuttosto scorrevole). Però io facco 75kg equipaggiato e con un peso decisamente maggiore usandolo prevalentemente su roccia e fondo duro, trovo che l'usura di @Robibz sia normale.

Non credo che il Dissector fosse messo tanto meglio ad usura con gli stessi km. Essendo 2.4"WT su un cerchio da 30mm sucuramente aveva una forma più tonda e tendeva ad consumare meno i tasselli esterni.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Soprattutto i tasselli presentano ancora tutti gli intagli.

Anch'io uso un 2.3" su cerchio da 30mm e, ovviamente, l'usura dei tasselli esterni é maggiore che su un cerchio da più stretto poichè ingaggiano prima in piega (che non è un male con questo tipo di gomma piuttosto scorrevole). Però io facco 75kg equipaggiato e con un peso decisamente maggiore usandolo prevalentemente su roccia e fondo duro, trovo che l'usura di @Robibz sia normale.

Non credo che il Dissector fosse messo tanto meglio ad usura con gli stessi km. Essendo 2.4"WT su un cerchio da 30mm sucuramente aveva una forma più tonda e tendeva ad consumare meno i tasselli esterni.
Se mi dite che l'usura è normale e che non mi devo preoccupare per i tasselli laterali (avevo letto una volta da qualche parte che appena iniziano a mostrare crepe alla base del tassello iniziano ad esserer pericolosi) allora sto tranquillo, vorrà dire che spenderò i soldi su un altro componente ahaha :pirletto:

Grazie a tutti per i consigli
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Roby-Jr

Biker novus
12/7/18
15
6
0
55
Brianza e dintorni
Visita sito
Bike
Cube stereo
Ciao a tutti,
domandina su Aggressor per uso prevalentemente trail, all mountain, dovendolo montare su due bici, la prima ha canale da 25 mm quindi andrei sul 29x2.3, la seconda invece ha canale da 30 mm, meglio il 29x2.3 o il 29x2.5wt?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
961
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Se mi dite che l'usura sia normale e che non mi devo preoccupare per i tasselli laterali (avevo letto una volta da qualche parte che appena iniziano a mostrare crepe alla base del tassello iniziano ad esserer pericolosi) allora sto tranquillo, vorrà dire che spenderò i soldi su un altro componente ahaha :pirletto:

Grazie a tutti per i consigli
I tuoi tasselli esterni sono un po' consumati alla base, ma non presentano crepe importanti.
Quando si crepano diventano "mobili" (si alzano sotto sforzo) e non tengono più.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti,
domandina su Aggressor per uso prevalentemente trail, all mountain, dovendolo montare su due bici, la prima ha canale da 25 mm quindi andrei sul 29x2.3, la seconda invece ha canale da 30 mm, meglio il 29x2.3 o il 29x2.5wt?
Se puoi e li trovi a prezzo decente ti direi 2,3 sul cerchio da 25mm e il 2,5 sul cerchio da 30mm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo