Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.897
4.023
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Queste cose di intagliare le gomme le fanno al motomondiale non su una bicicletta da 40 forse orari ,,,, che sagome ,
Sei d'accordo che l'Assegai è più prevedibile del DHF, perché non ha quel senso di "vago" nelle pieghe intermedie?
Se, come penso, sei d'accordo, allora vuol dire che riesci a riconoscere la differenza tra una gomma senza canale di transizione (Assegai) e una con canale (DHF).
A sua volta, se riconosci questa differenza, allora ti rendi conto che tagliare i tasselli di un DHR2 -operazione di mezz'ora, che lo trasforma da una gomma senza canale ad una con canale- ha un effetto perfettamente avvertibile, anche se non si è campioni ma solo pippe al sugo.
Quale effetto?
Che più sdrai la bici, più la gomma grippa, a differenza dell'Assegai, che ha lo stesso grip su tutto l'arco di piega.
E perché succede questo?
Perché i tasselli intermedi, quei "quadratini" che rendono l'Assegai tanto prevedibile, in piega "rubano" parte del peso ai tasselli esterni, e meno peso = meno grip.
Ma perché uno vorrebbe prendersi lo sbatti di tagliare un DHR2, anziché usare un DHF?
Perché dopo la modifica, il DHR2 piega come un DHF, ma frena ventordici volte meglio.
Ma allora tu, Tasso, giri con un DHR2 modificato?
Giravo. Poi ho trovato una gomma che esce stock con praticamente lo stesso disegno del Dhr2 mod., e ho iniziato a girare con quella.

Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.877
12.401
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Be … qui di piloti di mondiale non credo ce ne siano poi che si sentano tali probabilmente molti
Si, era solo per dire che non se l'è inventato il primo scappato di casa.
Tra l'altro molti anni fa ho provato anch'io una cosa del genere con un Hans Dampf che avevo davanti sulla Cube, poi mi sono reso conto che anche se andava un po' meglio faceva comunque cagare quindi sono passato a Maxxis e ho messo la croce su Schwalbe

Reactions: yura and Il_Tasso

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.987
34.206
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non sono probabilmente così sofisticato nel sentire la differenza e credo che le case costruttrici sappiano ciò che producono .

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.148
4.691
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Secondo me non si tratta di fare i professionisti, si tratta di sperimentare con quello che si ha e trarne delle conclusioni personali, se vogliamo anche solo per divertimento/passione.
@Il_Tasso mi sembra uno che fa prove con cognizione: si documenta, si fa un'idea propria e procede (vedasi carrello sella, telaio Marino, modifiche drastiche a componenti forche...) mi piace come atteggiamento.

Oh, vi vorrei anche ricordare che stiamo parlando di uno che trita/spezza guarniture e componenti vari ogni 3 uscite... fossi in voi me ne guarderei bene dal ridere di lui

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.987
34.206
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Esatto ciò che dici : alla fine siamo tutti dei “matti” e ci piace provare e questo è molto positivo!
Io come detto sono scarso e non mi accorgo certo t lavoro simile sulle gomme , arrivo a cambiare la posteriore quando in pratica è piatta , però li si mi accorgo che non ti fermi più

Reactions: yura

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.148
4.691
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Anche io non credo di avere quella sensibilità, ho fatto pochissimi cambiamenti tra bici, gomme e componenti vari. Inoltre tendo sempre ad imputare una mancanza di aderenza ad un errore personale, e sicuramente è così.

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.326
1.185
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ragazzi, Maxxis mi ha proprio stufato e mi ha fatto venir voglia di provare altro ... e mi spiego.

Per passi successivi ho trovato la quadra del cerchio, Assegai MT 2.5" davanti e Aggressor Dual 2.5" dietro. Entrambe EXO (grazie Er Maestro).
È stato un crescendo che mi ha permesso di guidare la biga sempre meglio, portandomi a livelli spaziali che "Maestro spostati proprio" , dove la biga fa quello che desidero ancora prima di chiedrglielo col manubrio e col peso ... mi basta pensarlo ed è lì, su di un binario, che neanche più il posteriore si permette una sbavatura del tipo "allargo un pochino che qui si scivola" Niente, nisba, nix ... zero proprio!

Andare in mtb è diventato una noia mortale per colpa di queste gomme mega-super-aderenti-prevedibili-che-mi-leggono-il-pensiero.
M'hanno proprio stufato... e mi ha pure rotto i maroni portarle in cima alle salite con tutta questa aderenza senza sbavature che mi fa sputare l'anima ogni volta. ... senza parlare del conto in banca che si assottiglia ad ogni volta che le devo cambiare

Dove sono finite le emozioni di quel tiene-non-tiene che tanto ci ha fatto sentire vivi mentre negoziavamo quel passaggio S8 che neanche IronMike aveva osato?
Perché quella sensazione di benessere "stanco-ma-felice" in cima alla salita ha lasciato il posto a un "mi sono giocato un altro jolly con l'infarto e pure dieci anni di vita?"

Io non ne posso più! Rivoglio i tempi delle Panaracer Fire, delle Nevegal e di quelle Michelin di colore verde radioattivo che vedevi così, senza nemmeno aver fumato un cannone! Quelle erano emozioni ad ogni uscita

Fermate il carrozzone Maxxis che voglio scendere!

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.535
780
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dopo anni di schwalbe su una bici mi sono trovato delle maxxis. DHF+HR2...
la DHF davanti non mi era mai piaciuta e ha continuato a non piacermi. sarò troppo lento per lei
conoscevo un pro enduro che girava con le gomme invertite DHR2+DHF ant+post. così ho provato una DHR2 all'anteriore...
secondo me gran gomma. gran grip. gran frenata, non molla mai e non ha il vuoto in piega che anche io soffro molto con la DHF. unica pecca scorrevolezza poca. soprattutto con la maxxxgrip. ho messo poi al posteriore una dissector., come gomma mi è piaciuta molto.
finito il DHR2 ho provato assegai e anche questa secondo me va molto bene...
ad esempio il DHR2 al posteriore secondo me va benissimo finchè non è troppo consumata poi perde discretamente in frenata be grip...
maxxis per me l'accoppiata giusta al momento è ASSEGAI+DISSECTOR

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.877
12.401
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se vuoi ho ancora da qualche parte un Nevegal dtc intarsiato a mano da un mio amico ebanista, in modo da avere più tenuta di spigolo nelle pieghe oltre i 50°

mago68

Biker superioris
1/2/09
812
283
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Riguardo all’intagliare i tasselli è una pratica che ho fatto qualche volta, cioè quando ho voluto mettere una anteriore dietro per portarla a fine. Con un trincetto ho cercato di favorire il rotolamento sui tasselli laterali creando una piccola rampa a favore dove il tassello magari saliva verticale. Direi che la spesa di una ventina di minuti di lavoro la si recupera alla prima salita lunga. È anche perché odio buttare la roba che ancora può essere sfruttata e in generale mi diverto proprio a inventare mille.

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.980
1.531
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buondì, se volessi prendere delle Specialized per fare AM/enduro, quale gomme andrebbe all'anteriore e quale al posteriore? L'Eliminator T7 al posteriore e il Butcher T9 all'anteriore?

Posteriore:

Anteriore:

Solo che mi rende dubbioso che esistano solo in 2.3, non sono piccole? Sono abituato a Maxxis 2.4 dietro e davanti 2.5

Oltrettutto non riesco a capire quali siano le carcasse più leggere e quelle più resistenti, mi sapete aiutare?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo