Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.309
1.148
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Di lattice ne assorbe poco, poiché si appiccica soltanto alla superficie (il materiale è a celle chiuse).

Anche una gomma più robusta è un opzione interessante poiché offre anche vantaggi in termini di deformazione e rimbalzo.
Io lo avevo preso per scrupolo avendo cerchi in carbonio costosi. Ma in realtà di botte sull'inserto ne ho trovate ben poche e il cerchio è molto più robusto di quanto pensassi.

Comunque non è che l'inserto che mi avanza l'ho messo in vendita. L'ho tenuto di scorta ma potrei farne a meno.

Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.045
4.484
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Grazie ancora.
Le mie ruote sono ancora le Alexrims di serie della Stoic, quindi nulla di particolare.
Ci ho pensato e alla fine credo terrò la pressione un pelo più alta e poi cercherò di prendere una gomma con maggior struttura, senza allontanarmi troppo dal kg.

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
651
518
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Sì ma il suo commento mi sa che era più puntato al marchio più che al peso, se non c’è scritto maxxis è caccanper Gargasecca
Che poi 931 se pesi 65 /70 kg sono già tanti
Nei miei 100kg in emtb al momento gli unici problemi che ho avuto con le gomme da 950/1000gr sono stati un tassello strappato e un paio di pizzicate su spigoli vivi.

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
573
667
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Secondo me la maggior parte di noi (io per primo) si fa un sacco di seghe mentali sulle gomme. Domenica sono uscito con un sessantenne ex campione di trial negli anni 80, che all'anteriore (causa foratura scoperta appena prima di caricare la bici in auto) aveva montato una Michelin DH34 Bikepark recuperata dal figlio: gomma economica (30 euro), con mescola abbastanza dura, prettamente da posteriore... per di più montata al contrario!
Si è fatto tutta la discesa (1500m. di dislivello negativo tra terra smossa, rocce, sabbietta... insomma, un po' di tutto, tranne il bagnato e il fango) come una furia, prima volta che passava di lì. Almeno la pressione l'ho aggiustata io prima di scendere, altrimenti probabilmente non avrebbe controllato neppure quella! Gli ho chiesto se non sentiva il poco grip, se non gli "scappasse" ogni tanto, se non la sentisse insicura... macchè, perfetta!
Io e la mia Assegai Maxxgrip DD ULTRARACINGPROFESSIONALTOPOFTHEWORLDKINGOFTHEUNIVERSERAMPAGEPROOFUNLIMITEDEDITIONLUXORYPLUS ci siamo sentiti un po' delle merdine

PS: ovviamente questo discorso non vale per chi porta davvero la limite ogni componente della bici

Reactions: marpa

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.309
1.148
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Se non fosse per l'età il soggeto poteva chiamarsi @torakiki.gt

Reactions: EtscoD

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.279
1.659
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Concordo, per me oramai il criterio primario di scelta è diventato il costo, mi sono messo un limite max di 35 euro

Reactions: Mutant and EtscoD

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.844
3.829
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Anch'io per ora monto la DH34 Bike park all'anteriore.
Che comunque in 29 è quasi 1,3 kg, e ha un disegno del battistrada -a mio parere- cazzutissimo.
Una specie di Maxxis DHR2 con la modifica Minnaar cut (canale di transizione più pronunciato).
E' vero, la mescola è duretta, ma finché non giri a zero gradi su roccia bagnata va super bene.
Senza nulla togliere al manico del tuo amico, ma non è una gomma XC, ecco.

(Per amore della scienza, all'anteriore vorrei provare il nuovo DH22 Mk. II con cerchietto flessibile, che va dritto dritto a rompere le scatole ad Assegai Dh casing e Magic Mary super gravity).

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.844
3.829
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Concordo, per me oramai il criterio primario di scelta è diventato il costo, mi sono messo un limite max di 35 euro
Giusto, sono diventate carissime, però faccio una riflessione.
Io personalmente in bici sono una pippa al sugo, però percepisco chiaramente che, non sempre ma nelle situazioni più bastarde, una gomma da 60€ in mescola ultramorbida (MaxxGrip, Magi-X, Addix Ultrasoft, compagnia cantante) mi dà un vantaggio, per quanto marginale, sulla stessa gomma da 40€ in mescola intermedia.
E allora, c'è sempre quella vocina che mi dice, "ma visto tutto quello che spendi per questo giochino, per il costo aggiuntivo di una pizza e birra ogni 3 mesi, non ti conviene montare la gomma seria e goderti per bene ogni momento di ogni uscita??".

Reactions: gargasecca

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.279
1.659
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Giusta riflessione, ma io essendo una pippa al ragù non percepisco nemmeno quello (si vede che siamo sotto pranzo...)
A parte gli scherzi, le variabili del terreno sono talmente tante che secondo me con una buona gomma allround (ovvero non troppo estrema come mescola) si può girare in varie condizioni; ovviamente l'optimum sarebbe avere sempre la gomma adatta al momento (secco, umido, bagnato, smosso, fangoso ecc...)

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.857
1.074
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Concordo, se si usa una sola coppia di pneumatici almeno X il periodo Marzo-Ottobre con le gomme che più ci aggradano tra quelle di riferimento si fa quasi tutto. Io aggiungo che spesso un degli errori che commettiamo e’ quello di pretendere che la gomma soddisfi totalmente i nostri gusti , occorre essere mentalmente predisposti a capire come meglio usare e sfruttare al meglio lo pneumatico , disegno , carcassa e compound possono fare grande differenza a seconda di come sono mixati

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.075
2.383
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Aggiungo sul high roller III

mi sto trovando bene. Posso dire meglio dell’assegai?

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.075
2.383
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Qualche impressione sul confronto un po' più... approfondita?
Mi pare che quando butti giù la bici in curva rimanga ben più stabile e fino ad ora non mi è mai partito. Con assegai ogni tanto hai la sensazione di stare per perdere l’anteriore (ma poi tiene) invece con HR III senti che tiene e sempre. Ho ancora poche uscite perché conduco una vita da schiavo, spero di farli rotolare di più a dicembre magari con più fango

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.844
3.829
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Probabilmente perché l'HR3 ha il canale, l'Assegai no.
Prossimamente:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo