Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.984
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sarà che non giro quasi mai sul bagnato/fango ma la Maxterra exo+ la reputo quasi perfetta in ogni frangente.
..saranno 70-100g in piu..ossia la differenza fra exo ed exo+..per me..dato che all ant una exo mi basta ..la facessero maxgrip la prenderei...ed invece devo svoltare sul maxterra,che..nn e che va male,anzi..ma sul bagnato nelle mensilita da fine autunno, inverno ed inizio primavera non mi spiacerebbe provar il maxgrip
 
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.630
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sarà che non giro quasi mai sul bagnato/fango ma la Maxterra exo+ la reputo quasi perfetta in ogni frangente.
l'Assegai Maxxgrip ha sempre tenuto anche sui lastroni umidi, mentre non posso dire altrettanto del Dhr Maxxterra montato dietro, su radici e lastroni umidi scivolava sempre , mentre il Butcher T9 , mescola più simile alla Maxxgrip non molla mai
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.585
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Infatti è questo il motivo per cui non ho preso la maxgripp in exo+, non capisco il motivo ma pesa ancor più che la Maxterra, e davanti non mi va molto a genio, già dietro con 1.24 kg della Kryptotal R sento che mi rende la bici piuttosto pigra rispetto alla gomma precedente.
 
Reactions: yayayaya

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.145
9.080
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Direi che era alla frutta, squadra che vince non si cambia, bravo…
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.145
9.080
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri allenamento a Tornimparte, 3 salite e 3 discese tecniche…dopo 40gg di sto ero alla frutta…

terreno lavorato, roccia, smosso, tornanti, ripido, salti, direi completo.

mi sentivo un ciocco di legno…

Terreno perfetto per DHF/HR2…ma sulla seconda discesa mi sono dovuto fermare sia per stanchezza che per freni che andavano in cottura, il DHF si mangia tutto e piega da paura, ma non frena un caxxo…difatti avevo dei dubbi se fare Tornimparte, ma siccome non mi andava di montare le gomme nuove, ho detto, vediamo se ho ragione io…e difatti ho ragione…

quel disegno, quella mescola e quella carcassa sono perfette, nonostante abbiano già un bel po’ di km sulle spalle, l’HR2 è praticamente finito…grippano e tengono da paura, mai una incertezza, ma x quanto freno e per quanto peso, si cuociono i freni, non ci sono caxxi…

Per stare tranquilli e avere più margine di manovra, Assegai/Aggressor sono lì che mi aspettano nell’ armadio…
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.630
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Boh a me l'Aggressir da 2,5 non frenata na mazza.
Oggi ai Simbruini roccia smossa pieghe quasi zero e sulle discese ripide il Butcher permetteva un buon controllo anche se l'Assegai aveva quel qualcosa in più, ma alla faccia del Dhr , il Butcher dietro mi faceva arrampicare come una capretta fino al ribaltamento...e ci sono andato vicino.
Ho provato a salire a 1,3-1,5 , ma poi ho sgonfiato diciamo a 1,2-1,4 74kg e andava meglio in salita e in discesa.
Con l'Assegai 2,5 non chiedetemi perché giravo a 1,3, Dhr 1,45-1,5....forse perché s pressioni più basse sputavo ancora più il sangue in salita.
53km 1500m+ e sulle salite estreme quei 334g in meno fanno una bella differenza
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.145
9.080
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che giro hai fatto?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.530
30.332
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io uso due aggressor da 2.5 e frenano , gonfiati a 2 bar ….
Se c’è tacca tutto frena dai!
 
Reactions: gargasecca

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.225
1.016
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
ma se aggressor nun frena manco se te metti a prega nginocchio ... hai voja a fermarte
Secondo me è questione di stile di guida ... poiché l'Aggressor frena il giusto (specialmente in piega) per una gomma abbastanza scorrevole.

Se sto con la bike dritta, è sul davanti che ho il carico e il potere frenante (a causa dell'inevitabile trasferimento dinamico del peso quando freno).
In piega la musica cambia poiché, per non perdere l'anteriore, freno un po' meno davanti e mi serve un posteriore che mi dia una mano a rallentare. E qui l'Aggressor c'è, senza incertezze!

Se invece siete dediti allo "shredding" con ondate di terra che si alzano ad ogni frenata col posteriore , probabilmente l'Aggressor non fa per voi.
 
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.145
9.080
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

sì corretto, lo stavo per scrivere, si frena con il davanti…e il retro segue e rallenta, ma il grosso è tutto davanti, poi ci metti un bel ripido che non ti molla, la gomma anteriore che è un bisturi…i freni rischiano di saltare e quindi ti aggrappi solo ai santi per fermarti…

Il DHF/HR2 hanno fatto il loro, fossero gomme nuove appena montate potevano reggere qualche metro in più prima di far cuocere i freni, ma con Assegai/Aggressor riesci a gestire molto meglio…
 
Reactions: Mauro-TS

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.907
2.141
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Veramente con l’aggressor stavo sempre di traverso a spazzolare ogni curva, a tratti persino divertente ma alla fine preferisco il caro DHR II

Avevo un 2.3, dimensione con tasselli sicuramente più piccoli di un 2.5
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.145
9.080
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Veramente con l’aggressor stavo sempre di traverso a spazzolare ogni curva, a tratti persino divertente ma alla fine preferisco il caro DHR II

Avevo un 2.3, dimensione con tasselli sicuramente più piccoli di un 2.5
Il 2,3 come ho sempre detto è un’altra gomma ragazzi…

specialmente se lo stiracchiate su un canale da 30mm…
 
Reactions: Mauro-TS

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.160
2.081
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Mmh non saprei dirti quanto Dislivello negativo. Ma ho fatto tanto park e tanto furgonato, oltre che giri pedalati.
Comunque non puoi paragonare i km di una bici da enduro/bikepark con i km di una bici da strada...Quando avevo la bici da strada con una uscita facevo i km di 2 mesi di mtb
Exo+ non pesa affatto troppo, sei a 1250gr circa per una 29x2.50, oltretutto la miglior gomma sul mercato come tenuta.
Se vai in casa Schwalbe ci sono gomme ben più pesanti che grippano molto meno
L'Assegai è come il Trony, non ci sono paragoni
Assolutamente vero!
Sarà che non giro quasi mai sul bagnato/fango ma la Maxterra exo+ la reputo quasi perfetta in ogni frangente.
Su roccia e radici bagnate, il maxxgrip può fare la differenza tra sbattere la faccia contro una pietra o stare in piedi
 
Reactions: AlfreDoss

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.225
1.016
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Il 2,3 come ho sempre detto è un’altra gomma ragazzi…

specialmente se lo stiracchiate su un canale da 30mm…
Come darti torto. Sono passato dal 2.3" al 2.5" e in effetti ha migliore aderenza sia in trazione che in frenata ... ma che fatica da pedalare

Quando ho lunghe salite rimpiango il 2.3" stiracchiato su canale da 30mm
 
Reactions: gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo