Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ps: Quanto fa di larghezza la Charge sul 29"?

Grazie

il mio su cerchio da 25 fa 58mm per i tasselli laterali più esterni, sulla 27,5 fa 60.
cmq dopo una settimana intensa a Tenerife più altri giri un po' scassati dalle mie parti noto che i tasselli si stanno staccando dalla parte interna, si sollevano un poco.... tiene ancora alla grande e non pare cosi consumato (avrà in tutto 20 uscite )
cmq lo rimetterò perché mi da molta confidenza e on line non costa una follia...
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Oggi giornata a varazze sui sentieri del parco del beigua zeta, jungle qualcosa, locals, chiuso tutto.....
Fat albert ( quella nuova ) davanti e hd 2,25" trailstar dietro, ottima tenuta entrambe in tutti i frangenti.
Confermo che la fa nuova e' imho una gran gomma, tranquillamente alla pari con la mm
Ma con quei tasselli centrali alternati non da poca direzionalita'?Che gomma avevi prima?
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Ciao.
Se posso permettermi un consiglio non montare il secondo Mary dietro..
Solo in caso tu faccia downhill, ma a quanto dici pedali pedali pedali la tua bella Remedy 8. Nel tuo caso con 140 mm al posteriore la tua bici rientra nelle "trail spinte", praticamente ci fai un pò di tutto.. dal pedalare, allo scassato in discesa.. ma il doppio Mary te la renderebbe impedalabile.
Sputeresti i polmoni ad ogni uscita e la bici non sarebbe affatto divertente.
La "Magica" è una gran gomma, nella tua versione ha anche un peso contenuto per la stazza, e la mescola "trailstar" è una tuttofare ottima.
Morale: tieniti la seconda MM per rimetterla all'anteriore quando farai fuori
quella che adesso metti, come posteriore non starei in schwalbe.
A mio modo di vedere le cose in Maxxis troveresti più scelta.
Prendi una 2.30 di sezione, e in mescola "dual". Prendila con la carcassa "EXO" (protezione sui fianchi, anti taglio).
La larghezza del 2.30 Maxxis sarà un peletto più sottile del Magic Mary che monti anteriormente, regalando alla tua Remedy una bella guida maneggevole, divertente e sicura. Cerca di non prendere un disegno impedalabile, se posso consigliarti per questa stagione monta un "High Roller 2" (HR2), scorre abbastanza e ti darà una bella frenata.
Potresti montare anche un DHr2 (ottimo posteriore) ,un DHf (creato come anteriore ma va da dio anche dietro) o un Aggressor (gomma da enduro concepita solo per il posteriore, di media scorrevolezza).
Nel tuo caso sceglierei tra queste 4.. Le prima due penso che siano le più indicate. Se proprio vuoi stare in Schwalbe io prenderei un Nobby nic in 2.25 in mescola "pacestar".. ma col bagnato va in crisi.
Dovresti orientarti su un'altra "trailstar" ma si consuma repentinamente al posteriore e ti "imballa" un pò la bici avendola già all'anteriore.
Ricorda che la tua bici è una "Trail", arrabbiata ok, ma è sempre una trail.
Già un Magic Mary davanti la rende bella "cazzuta", devi cercare di stare un pò "scarica" sul posteriore. Ma tu dici che affronterai tanto fango ecc, quindi il miglior rapporto "trazione-pedalabilità-frenata" a mio avviso te lo può dare L'HR2 al posteriore, in 2.30 "Dual " EXO. Ciao e buone pedalate!
Ciao [MENTION=147542]Teo 81[/MENTION], ti ringrazio per i consigli e mi scuso per il ritardo nel rispondere. No, niente downhill, direi trial o all mountain.
Vista la mia inesperienza ho montato ieri entrambe le Magic Mary e fatto un giretto. Volevo provare e capire cosa intendevi tu ed altri con impedalabile [emoji6] e bhe' ho sentito la differenza sia su asfalto sia sullo sterrato.
Vivo alle pendici di una montagna, faccio 1.5 km di asfalto in salita (8-10%) ed entro nel bosco, fango, sassi, tappeto di foglie viscide.
Nel frattempo ho guardato su chainreactioncycle.fr per l'acquisto, e non mi sembra di trovare la Maxxis High Roller 2 che mi hai indicato, ma in compenso ho trovato la Minion DHR2 (dual 60 tpi).
Mi rimane il dubbio se prendere la Nobby Nic, però non mi piace l'idea che vada in crisi con il bagnato, oppure Hans Dampf, più per il prezzo e per il sito Schwalbe che mi sembra un po' più esplicativo di quello Maxxis; anche se quanto scritto sui siti va rivisto sulla base dell'esperienza di voi esperti.
Mi sembra che queste tre siano le gomme tra cui scegliere in base ai vostri suggerimenti, senza scomodare altri marchi e modelli che da qualche parte devo iniziare per fare esperienza.
Grazie mille per il vostro tempo nel consigliarmi [emoji1] e buona serata.

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Qualcuno ha provato a montare al posteriore un HR2 al contrario rispetto alla freccia di rotazione?

Da qualche giorno, quando vedo la HR2 al posteriore della mia Capretta...mi viene la tentazione di provare a girarla. I tasselli centrali hanno una sorta di "rampa", mi viene da pensare che aiuti la scorrevolezza, ma che allo stesso tempo faccia perdere qualcosa durante la frenata.
Montata al contrario, probabilmente diventa meno pedalabile, ma il gioco vale la candela?
Mi piacerebbe provare...e la prima volta che la devo smontare, la giro!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao [MENTION=147542]Teo 81[/MENTION], ti ringrazio per i consigli e mi scuso per il ritardo nel rispondere. No, niente downhill, direi trial o all mountain.
Vista la mia inesperienza ho montato ieri entrambe le Magic Mary e fatto un giretto. Volevo provare e capire cosa intendevi tu ed altri con impedalabile [emoji6] e bhe' ho sentito la differenza sia su asfalto sia sullo sterrato.
Vivo alle pendici di una montagna, faccio 1.5 km di asfalto in salita (8-10%) ed entro nel bosco, fango, sassi, tappeto di foglie viscide.
Nel frattempo ho guardato su chainreactioncycle.fr per l'acquisto, e non mi sembra di trovare la Maxxis High Roller 2 che mi hai indicato, ma in compenso ho trovato la Minion DHR2 (dual 60 tpi).
Mi rimane il dubbio se prendere la Nobby Nic, però non mi piace l'idea che vada in crisi con il bagnato, oppure Hans Dampf, più per il prezzo e per il sito Schwalbe che mi sembra un po' più esplicativo di quello Maxxis; anche se quanto scritto sui siti va rivisto sulla base dell'esperienza di voi esperti.
Mi sembra che queste tre siano le gomme tra cui scegliere in base ai vostri suggerimenti, senza scomodare altri marchi e modelli che da qualche parte devo iniziare per fare esperienza.
Grazie mille per il vostro tempo nel consigliarmi [emoji1] e buona serata.

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk

Ciao figurati, chiedi quando vuoi.. Io abito a Bolzano in Alto Adige e sono anch'io ai piedi di 3 montagne, la mia città è in una conca.
Diciamo che la vegetazione, clima, assomiglia molto ai Pirenei.
Volendoti tenere "La Magica" davanti, non caricare troppo dietro, ma visto dove abiti, l'inverno ecc non puoi permetterti neanche una "gommina".
Prendi il DHR2 ad occhi chiusi, è diciamo il massimo che puoi permetterti in fatica, e il massimo che riesci ad ottenere o quasi di aderenza.
Il Dhr2 ti fa rimanere il posteriore bello "giocoso" nonostante tenga.
Nel senso che se vuoi farti la sgommatina per chiudere la curva ecc la gomma segue molto il comando "fun" impartito dal rider.
Nasce come posteriore, molti lo mettono anche come anteriore per le sue buone doti di piega e per la sua frenata.
Ottima scelta se prendi quello, mi raccomando larghezza 2.30 60tpi in mescola "dual" protezione fianchi EXO sarebbe meglio.
Avrai quello che cerchi.
Il NN provatelo d'estate o in primavera-autunno, ma tanto tornerai a Maxxis..
A parità avrai meno forature con l'EXO Maxxis dello Snakeskin Schwalbe.
Il rapporto che ho avuto negl'anni io è 2 a 1.
Tutt'oggi monto anch'io una Magic all'anteriore supergravity vertstart (la mescola colla con la carcassa downhill) , l'ho presa perchè è un riferimento e mi mancava.
Devo dire che è una gran gomma.
Di schwalbe ne ho provate di tutti i tipi, per 8-9 anni mettevo solo quelle.
Poi son passato a Maxxis. A me le Maxxis (Magic Mary a parte) piacciono molto di più. Delle altre Schwalbe forse quelle che tu hai nominato son da salvare, anche il vecchio Nobby nick non era terribile.. Ma nulla di che.

Morale: Ride Maxxis Baby..

Ps: vedo che hai cambiato bici basta Remedy? e cmq se posso permettermi si dice "trail" non "trial"..
Se facessi "trial" con la bici saresti tu che spiegheresti a me.. XD
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Qualcuno ha provato a montare al posteriore un HR2 al contrario rispetto alla freccia di rotazione?

Da qualche giorno, quando vedo la HR2 al posteriore della mia Capretta...mi viene la tentazione di provare a girarla. I tasselli centrali hanno una sorta di "rampa", mi viene da pensare che aiuti la scorrevolezza, ma che allo stesso tempo faccia perdere qualcosa durante la frenata.
Montata al contrario, probabilmente diventa meno pedalabile, ma il gioco vale la candela?
Mi piacerebbe provare...e la prima volta che la devo smontare, la giro!
Guarda che il lato frenante è quello opposto e fatto a scalino, è perfetta così.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Qualcuno ha provato a montare al posteriore un HR2 al contrario rispetto alla freccia di rotazione?

Da qualche giorno, quando vedo la HR2 al posteriore della mia Capretta...mi viene la tentazione di provare a girarla. I tasselli centrali hanno una sorta di "rampa", mi viene da pensare che aiuti la scorrevolezza, ma che allo stesso tempo faccia perdere qualcosa durante la frenata.
Montata al contrario, probabilmente diventa meno pedalabile, ma il gioco vale la candela?
Mi piacerebbe provare...e la prima volta che la devo smontare, la giro!


Si giravano le gomme tanti anni fa, quando l'industria non offriva la varietà di gomme e di mescole che viene offerta oggi.

Ma risulta difficile credere che oggi, dopo mesi/anni di studi di messa a punto di un nuovo prodotto, il progetto possa essere ribaltato dalla "creatività" di un singolo biker.
Secondo me qualsiasi gomma montata al contrario lavora nel modo sbagliatio rispetto a come è stata progettata.
Si tratta quindi di un accorgimento assolutamente inutile.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
La stessa cosa che ho pensato anche io, mi da l'impressione di essere "zoppa", ma inutile dare giudizi senza averla neanche vista di persona.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Infatti ci asteniamo da dare giudizi però sono di partenza un po' perplesso . In teoria più il centro del battistrada è fitto di tasselli e più direzionalita ha la gomma.
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Ciao figurati, chiedi quando vuoi.. Io abito a Bolzano in Alto Adige e sono anch'io ai piedi di 3 montagne, la mia città è in una conca.
Diciamo che la vegetazione, clima, assomiglia molto ai Pirenei.
Volendoti tenere "La Magica" davanti, non caricare troppo dietro, ma visto dove abiti, l'inverno ecc non puoi permetterti neanche una "gommina".
Prendi il DHR2 ad occhi chiusi, è diciamo il massimo che puoi permetterti in fatica, e il massimo che riesci ad ottenere o quasi di aderenza.
Il Dhr2 ti fa rimanere il posteriore bello "giocoso" nonostante tenga.
Nel senso che se vuoi farti la sgommatina per chiudere la curva ecc la gomma segue molto il comando "fun" impartito dal rider.
Nasce come posteriore, molti lo mettono anche come anteriore per le sue buone doti di piega e per la sua frenata.
Ottima scelta se prendi quello, mi raccomando larghezza 2.30 60tpi in mescola "dual" protezione fianchi EXO sarebbe meglio.
Avrai quello che cerchi.
Il NN provatelo d'estate o in primavera-autunno, ma tanto tornerai a Maxxis..
A parità avrai meno forature con l'EXO Maxxis dello Snakeskin Schwalbe.
Il rapporto che ho avuto negl'anni io è 2 a 1.
Tutt'oggi monto anch'io una Magic all'anteriore supergravity vertstart (la mescola colla con la carcassa downhill) , l'ho presa perchè è un riferimento e mi mancava.
Devo dire che è una gran gomma.
Di schwalbe ne ho provate di tutti i tipi, per 8-9 anni mettevo solo quelle.
Poi son passato a Maxxis. A me le Maxxis (Magic Mary a parte) piacciono molto di più. Delle altre Schwalbe forse quelle che tu hai nominato son da salvare, anche il vecchio Nobby nick non era terribile.. Ma nulla di che.

Morale: Ride Maxxis Baby..

Ps: vedo che hai cambiato bici basta Remedy? e cmq se posso permettermi si dice "trail" non "trial"..
Se facessi "trial" con la bici saresti tu che spiegheresti a me.. XD
Grazie mille seguirò il tuo consiglio [emoji1] . E ne ho da pedalare per apprezzare la giocosita'.
Si, giusto, trail, mi si sono intrecciate le dita scrivendo...sorry [emoji3] .
E la bici è la Remedy 8, mi sono chiesta perché hai chiesto se ho cambiato e... vedo che devo aggiornare il profilo!
La Scott è una front del 1997 con cui ho ripreso ad andare in bici dopo essermi trasferita qui a Sergy (Francia) da Milano. Due anni fa ho fatto 4 ore sulla montagna con la neve fino alle ginocchie, discese "sciando" sulla bici e deragliatore surgelato, poi con dei colleghi mi sono iscritta ad una rando e per farla ho deciso di regalarmi una full. Scelto la Remedy 8, acquistata in Italia, ritirato lo scatolone e me la sono montata pian piano di sera.
Ora vorrei dedicarmici con più costanza, ho esagerato con il lavoro e la bici è una bella distrazione.
La neve incredibilmente non c'è quest'anno, in compenso c'è acqua, nebbia e ghiaccio.
E... verso l'estate chiederò magari ulteriori consigli, ed intanto leggo questo thread ed altri siti: il tema gomme sembra infinito [emoji1] .
Ops altra domanda forse scema: ma una volta tolto il copertone posteriore appena messo per provare, come lo conservo? lo ripiego e metto nella scatola o c'è qualche ragione per cui è meglio appenderlo o altro?
Grazie.

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Qualcuno ha provato a montare al posteriore un HR2 al contrario rispetto alla freccia di rotazione?

Da qualche giorno, quando vedo la HR2 al posteriore della mia Capretta...mi viene la tentazione di provare a girarla. I tasselli centrali hanno una sorta di "rampa", mi viene da pensare che aiuti la scorrevolezza, ma che allo stesso tempo faccia perdere qualcosa durante la frenata.
Montata al contrario, probabilmente diventa meno pedalabile, ma il gioco vale la candela?
Mi piacerebbe provare...e la prima volta che la devo smontare, la giro!
Se la dovessi girare avresti più resistenza al rotolamento ed una frenata insufficiente .
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Grazie mille seguirò il tuo consiglio [emoji1] . E ne ho da pedalare per apprezzare la giocosita'.
Si, giusto, trail, mi si sono intrecciate le dita scrivendo...sorry [emoji3] .
E la bici è la Remedy 8, mi sono chiesta perché hai chiesto se ho cambiato e... vedo che devo aggiornare il profilo!
La Scott è una front del 1997 con cui ho ripreso ad andare in bici dopo essermi trasferita qui a Sergy (Francia) da Milano. Due anni fa ho fatto 4 ore sulla montagna con la neve fino alle ginocchie, discese "sciando" sulla bici e deragliatore surgelato, poi con dei colleghi mi sono iscritta ad una rando e per farla ho deciso di regalarmi una full. Scelto la Remedy 8, acquistata in Italia, ritirato lo scatolone e me la sono montata pian piano di sera.
Ora vorrei dedicarmici con più costanza, ho esagerato con il lavoro e la bici è una bella distrazione.
La neve incredibilmente non c'è quest'anno, in compenso c'è acqua, nebbia e ghiaccio.
E... verso l'estate chiederò magari ulteriori consigli, ed intanto leggo questo thread ed altri siti: il tema gomme sembra infinito [emoji1] .
Ops altra domanda forse scema: ma una volta tolto il copertone posteriore appena messo per provare, come lo conservo? lo ripiego e metto nella scatola o c'è qualche ragione per cui è meglio appenderlo o altro?
Grazie.

Sent from my GT-N8010 using Tapatalk

Complimenti, brava! Tornando ai copertoni io li ho tutti buttati a caso in garage..
L'unica cosa che ti consiglio se usi lattice, puliscilo prima di riporlo e fai attenzione a non esporli troppo al freddo, così al caldo.
Un clima temperato, e la mescola ti tiene un annetto da usata. Quando sei al 50% della mari che hai davanti, mettici su quell'altra tranquillamente.
Buone pedalate!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Praticamente la coppia Maxxis è la migliore...e cosa interessante è che ha messo lo Shorty davanti e il DHF dual dietro...cosa che sto per fare, in quanto l' HR2 è abbastanza consumato...e ho smontato il DHF 3c ed è nello stanzino ad asciugarsi....per poterlo finire di consumare dietro al posto appunto dell' HR2....e davanti c'è lo Shorty che mi si sgonfia tutti i giorni in quanto è lì che aspetta di essere latticizzato...:spetteguless:
Altra cosa interessante è che non è piaciuta la coppia Mavic invece...:il-saggi:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non per fare il caga c***o saputello ma personalmente mi vergognerei a pubblicare un test così scialbo e superficiale sul mio sito/rivista.

Non era spiegato niente, non è stato detto perché la scelta di quelle gomme invece di altre all'interno della stessa marca, le condizioni ambientali sono descritte in 3 righe e le mescole non sono nemmeno riportate (maxxterra? Maxxgrip? Boh tutte uguali).
Il tutto si limita a dei più del tipo "as if on rails" che farebbero ridere se non fosse che questa gente ci campa con sta roba.

Se volete leggere vere prove di gomme consiglio blistergearreview in particolare i test di Noah bodman giusto per avere un confronto (impietoso).

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro

Praticamente la coppia Maxxis è la migliore...e cosa interessante è che ha messo lo Shorty davanti e il DHF dual dietro...cosa che sto per fare, in quanto l' HR2 è abbastanza consumato...e ho smontato il DHF 3c ed è nello stanzino ad asciugarsi....per poterlo finire di consumare dietro al posto appunto dell' HR2....e davanti c'è lo Shorty che mi si sgonfia tutti i giorni in quanto è lì che aspetta di essere latticizzato...:spetteguless:
Altra cosa interessante è che non è piaciuta la coppia Mavic invece...:il-saggi:

Sto per montare proprio questa accoppiata, in luogo di un MM trail e NN pace, vedrò come si comporteranno: se sul charge ci son pochi dubbi, il quest (mescola dual 40/50 versione Guard2) sembra interessante sulla carta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo