Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.416
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io risolvo direttamente stando alla larga da schwalbe, l'unica che proverei è la magic Mary...
Comunque gomme con tasselli di transizione ne uso anche io ma solo al posteriore, è fondamentale non averli davanti secondo me.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Infatti era una prova che avevo fatto con la gomma ant di serie, e devo dire che era più incisiva in curva, ma comunque niente a che vedere con la tenuta di spigolo del Minion, tantomeno della Charge.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao, preferirei ruote complete che ce ne sono di usate a buon prezzo. Da assemblare se non diventa una spesa astronomica si potrebbe fare


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
Fra le già complete ci sono le DT e1900 che sembrano valide e resistenti... Forse l'unica cosa che non mi convince è il dover usare l'adattatore da centerlock a 6 fori per i dischi e soprattutto i 28 raggi dietro, ma visto il prezzo vantaggioso potresti valurarle

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io risolvo direttamente stando alla larga da schwalbe, l'unica che proverei è la magic Mary...
Comunque gomme con tasselli di transizione ne uso anche io ma solo al posteriore, è fondamentale non averli davanti secondo me.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
sarai mica prevenuto? :arrabbiat::arrabbiat:

io di schwalbe posso dire solo cose egregie: tra 26 e plus ne ho già montate 8:

albert
fat albert
magic
muddy
hd
ro-ra

e plus

nobby trailstar
nobby pacestar

e mai avuto problemi. tu che problemi hai avuto?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sarai mica prevenuto? :arrabbiat::arrabbiat:

io di schwalbe posso dire solo cose egregie: tra 26 e plus ne ho già montate 8:

albert
fat albert
magic
muddy
hd
ro-ra

e plus

nobby trailstar
nobby pacestar

e mai avuto problemi. tu che problemi hai avuto?
Guarda che sei rimasto a piedi giusto sabato scorso per quella gommaccia [emoji23] [emoji23] ti ho prestato pure la pompetta per rigonfiarla [emoji14]


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Guarda che sei rimasto a piedi giusto sabato scorso per quella gommaccia [emoji23] [emoji23] ti ho prestato pure la pompetta per rigonfiarla [emoji14]


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
gommaccia? :arrabbiat:
ma come ti permetti di parlar male della magic mary ?!?!?! :arrabbiat:

:smile::smile:

a parte gli scherzi vanno considerati alcuni fattori: gomma vecchia di più di un anno, temperature sui -4 che sicuramente hanno indurito una gomma già dura e vecchia di suo ... ed un pò di sfiga, perche quel percorso quest' anno l' ho fatto circa 80 volte e mai un problema: proprio con la nebbia ed il ghiaccio si è creato quel taglio maledetto sulla spalla :omertà:

comunque son riuscito a pedalare per altre 2 ore, seppur con massima cautela e senza caricare troppo l'anteriore. un' altra gomma avrebbe retto in simili condizioni col mio peso? :medita:

p.s.: serve a poco l'attack flexgel se è cristallizzato e il tubetto ti si spacca in mano :smile::hahaha::omertà::omertà::omertà:

sempre a proposito di quella gomma: mettere la camera sarebbe stato impossibile, perchè un meccanico che non nomino ha mischiato al mio lattice il suo, creando una colla che ha sigillato la gomma al cerchio. per toglierla ho dovuto usare il cacciagomme in metallo del mio multitool, più un cacciavite. con cacciagomme di plastica non c'era verso di stallonare la gomma. immagina a dover fare tutta sta fatica in un bosco a -4 con le mani desensibilizzate dal freddo :omertà:

dai, è andata bene e son riuscito a fare un pò di dislivello e a tornare a casa.

ora arriverà una gemma gemella: squadra che vince non si cambia !
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Charge xl su cerchio da 30mm come la vedete?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
[MENTION=152310]fafnir[/MENTION].. tornando sul discorso tacchetti laterali intermedi, per come guido io l'anteriore da frontino che più mi ha dato fiducia è stato questo..
http://www.bike-treks.co.uk/images/...height=1000&format=jpg&quality=70&bgcolor=fff

e pure li ha.. e ci davo dentro per bene.
Un impronta disarmante.. e solo in 2'0.
Lo conosco bene l'ho usato anche io in inverno sulla front, una delle migliori gomme da xc in quanto a grip (radici e sassi bagnati esclusi) ma le velocità erano altre sicuramente anche per te, ma soprattutto gli angoli di piega.
Con la front arrivavo a razzo, inchiodavo e poi giravo sgommando..in questo modo può funzionare una gomma così.
Adesso la curva la faccio più rotonda e sicuramente sono più veloce e inclinato in centro curva non mi fiderei mai con una gomma così... Di facciate ne ho già date con la nevegal appunto

La charge la ho su cerchio da 29mm e sta benissimo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Lo conosco bene l'ho usato anche io in inverno sulla front, una delle migliori gomme da xc in quanto a grip (radici e sassi bagnati esclusi) ma le velocità erano altre sicuramente anche per te.

La charge la ho su cerchio da 29mm e sta benissimo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Non tanto ci apro come sull'enduro..
La bici esplode, ma il gas non lo chiudo tanto di più..
Quella gomma è di una semplicità disarmante,
la fai partire sulla ghiaia dove vuoi, non chiude mai.
In staccata senti tutto quello che ti passa sotto, fa paura.
Piccolina, poco volume, non le daresti 1000lire.. invece spacca i culi.
Credo che nell'equazione "tassello intermedio" dobbiamo contare il discorso "peso".
Magari uno più leggero ha bisogno di "penetrare" maggiormente il fondo di uno pesante, anzi quello pesante ha più bisogno di "sostegno" dal tassello.
Non lo so, ma a naso mi pare un "Beaver" con più tassello, ma non così esagerato da flettere.. Non la scarterei a priori. Se osservi un MM vedrai che ogni tot tasselli ne propone uno intermedio.. Ogni tot, certo.
Il Mavic li ha tutti, ma gli esterni sono belli "aperti" verso la spalla.. Pare che lavori "di appoggio" più che di "flessione" come ne hai anche tu dedotto.
Tu e [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] quanto pesate? siete leggerini?

ps: Quanto fa di larghezza la Charge sul 29"?

Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non tanto ci apro come sull'enduro..
La bici esplode, ma il gas non lo chiudo tanto di più..
Quella gomma è di una semplicità disarmante,
la fai partire sulla ghiaia dove vuoi, non chiude mai.
In staccata senti tutto quello che ti passa sotto, fa paura.
Piccolina, poco volume, non le daresti 1000lire.. invece spacca i culi.
Credo che nell'equazione "tassello intermedio" dobbiamo contare il discorso "peso".
Magari uno più leggero ha bisogno di "penetrare" maggiormente il fondo di uno pesante, anzi quello pesante ha più bisogno di "sostegno" dal tassello.
Non lo so, ma a naso mi pare un "Beaver" con più tassello, ma non così esagerato da flettere.. Non la scarterei a priori. Se osservi un MM vedrai che ogni tot tasselli ne propone uno intermedio.. Ogni tot, certo.
Il Mavic li ha tutti, ma gli esterni sono belli "aperti" verso la spalla.. Pare che lavori "di appoggio" più che di "flessione" come ne hai anche tu dedotto.
Tu e @AlfreDoss quanto pesate? siete leggerini?

ps: Quanto fa di larghezza la Charge sul 29"?

Grazie

Io peso (o pesavo, dipende dai panettoni) 80kg vestito con zaino e tutto.
La charge sul cerchio da 29mm è larga circa 59mm con metro normalissimo, non ho il calibro. Io ho comunque la 29 che è dichiarata 2.35 mentre tu col 27.5 hai la 2.4, penso siano un po diverse, comunquel quel che conta è che mantiene un bel profilo tondo anche col cerchione che mi ritrovo (ed è una rarità purtroppo), quindi messa davanti sul cerchio cosi ci sta proprio bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
gommaccia? :arrabbiat:
ma come ti permetti di parlar male della magic mary ?!?!?! :arrabbiat:

[emoji2][emoji2]

a parte gli scherzi vanno considerati alcuni fattori: gomma vecchia di più di un anno, temperature sui -4 che sicuramente hanno indurito una gomma già dura e vecchia di suo ... ed un pò di sfiga, perche quel percorso quest' anno l' ho fatto circa 80 volte e mai un problema: proprio con la nebbia ed il ghiaccio si è creato quel taglio maledetto sulla spalla :omertà:

comunque son riuscito a pedalare per altre 2 ore, seppur con massima cautela e senza caricare troppo l'anteriore. un' altra gomma avrebbe retto in simili condizioni col mio peso? :medita:

p.s.: serve a poco l'attack flexgel se è cristallizzato e il tubetto ti si spacca in mano [emoji2]:hahaha::omertà::omertà::omertà:

sempre a proposito di quella gomma: mettere la camera sarebbe stato impossibile, perchè un meccanico che non nomino ha mischiato al mio lattice il suo, creando una colla che ha sigillato la gomma al cerchio. per toglierla ho dovuto usare il cacciagomme in metallo del mio multitool, più un cacciavite. con cacciagomme di plastica non c'era verso di stallonare la gomma. immagina a dover fare tutta sta fatica in un bosco a -4 con le mani desensibilizzate dal freddo :omertà:

dai, è andata bene e son riuscito a fare un pò di dislivello e a tornare a casa.

ora arriverà una gemma gemella: squadra che vince non si cambia !
kenda UST al posteriore...quella si che ha resistito..[emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
penso la FA andrà peggio della MM sul fango, causa tassellatura più fitta. in pratica lo scaricherà meno e s' impaccherà prima, se si tratta di fango denso. se invee è quello liquido, credo ci sarà poca differenza.

resta il fatto che su fango occorrerebbero gomme specifiche e nessuna delle due sopra citate lo è.

a mio avviso la più polivalente è la MM.
Stavo riflettendo su quanto dicevi in relazione alla tassellatura di MM e FA Front. Credo che tu faccia riferimento al "vecchio" Fat Albert:
images

Quello di nuova concezione ha un disegno decisamente meno fitto del MM
_detail_fat_albert_front.jpg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Stavo riflettendo su quanto dicevi in relazione alla tassellatura di MM e FA Front. Credo che tu faccia riferimento al "vecchio" Fat Albert:
images

Quello di nuova concezione ha un disegno decisamente meno fitto del MM
_detail_fat_albert_front.jpg

Oggi giornata a varazze sui sentieri del parco del beigua zeta, jungle qualcosa, locals, chiuso tutto.....
Fat albert ( quella nuova ) davanti e hd 2,25" trailstar dietro, ottima tenuta entrambe in tutti i frangenti.
Confermo che la fa nuova e' imho una gran gomma, tranquillamente alla pari con la mm
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Oggi giornata a varazze sui sentieri del parco del beigua zeta, jungle qualcosa, locals, quiso tutto.....
Fat albert ( quella nuova ) davanti e hd 2,25" trailstar dietro, ottima tenuta entrambe in tutti i frangenti.
Confermo che la fa nuova e' imho una gran gomma, tranquillamente alla pari con la mm

Bene bene...
Sempre più contento di averle ordinate
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
La sto proponendo da giorni, ma nessuno se la commenta, non un parere.
Eppure potrebbe addirittura essere rivoluzionaria.
2ply sotto il Kg, 2.5 per cerchi da 28mm in su,
mescola "dual" 50 shore centrali e 40 ai lati..
Pare un pelo meno cattiva di uno shorty..
Dal tacchetto mi pare abbia anche una buona direzionalità dal centro alla spalla..
Quasi quasi la provo sul 511 EX davanti..

[url]https://shop.mavic.com/it-it/claw-pro-xl-c3721.html[/URL]
Teo anche io l'avevo commentata n post fa ma nessuno m'ha cagato:arrabbiat:.Comunque secondo me questa e' ottima per l'estate. Sarebbe il top se fosse in mescola single da 40 come la Charge.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo