Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Pansa che io ho provato con manubrio in carbonio, talaio in carbonio/alluminio, se la differenza tra i 2 materiali e' 2(io lo percepisco appena su una biammortizzata con parecchia escursione) con i cerchi in carbonio e' 8!!!!!
Secondo me fanno una differenza enorme.
Io ho dei cerchi no brand cinesi e dei roval in carbonio e mi danno le stesse sensazioni.(in salita invece non trovo grosse differenze con dei bei cerchi in alluminio)


Beh...dai la differenza si percepisce, così come percepiamo la diversa mescola della gomma o la diversa taratura della compresisone della forcella.
Io quando sono passato da manubrio alluminio a carbonio ho percepito un miglioramento...limitato ma percepito.
Invece, utilizzando entrambe le bici, stessa marca, stessa escursione, ma una alluminio 26" 67,5°/73° e l' altra full carbon 27,5" 66,5°/73,5° , oltre il formato ruote e geometrie, con il telaio in carbonio è molto più "comodo".
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Considerazioni di un cinghiale riguardo i cerchi Carbon.
Essendo come dichiarato un cinghiale ,non riuscirei a percepire una maggior precisione di guida grazie alla maggior rigidita' ma la percepirei come un elemento di disturbo e mi spiego.Preferirei avere delle ruote più elastiche che possano assorbire meglio gli urti soprattutto quella posteriore che mi sempre causato problemi.Si diceva che le ruote e le gomme fossero il primo elemento elastico che potessero assorbire gli ostacoli ma con delle ruote più rigide ciò in parte sarebbe vanificato.Certo si potrebbero settare le sospensioni in modo diverso probabilmente sgonfiando un pelo ed aprendo un pelo le low speed tutto ciò a discapito del travel sul ripido tecnico che amo molto.Forse bisognerebbe chiudere un clik anche il rebound ma questo non avrebbe nessuna influenza negativa.Infine hanno un prezzo alto ed una resistenza meccanica alle botte minore rispetto alle alu.
Sicuramente molti non saranno d'accordo con quanto scritto ma come ripeto sono un cinghiale e come tale preferisco ancora le ruote con i cerchi alu.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perché plasticaccia? Vedi che vanno altrettanto bene di marche molto più costose, anzi...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Ne sono convinto che vanno uguale e che vanno benissimo in generale (quasi tutti li li fanno), solo non li prenderei mai per quell'utilizzo.
Plasticaccia lo dico io perché di carbonio ho rotto tutto il rompibile rimettendoci molti soldi e giri, quindi sulle mie bici mi danno fastidio pure gli spessori dello sterzo in carbonio...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Appunto, con gli EX raggi competition e nippli ottone sto sui 1950g..
Direi che possono bastare per un uso promiscuo.. spero.

Stai sereno con ZTR FLOW EX.....il mio mecca me li fa da diversi anni (li uso dallo std 26) ed ogni volta "smadonna" per la campanatura per quanto sono "duri"...infatti ci mette il doppio del tempo rispetto ad una ruota da XC.....
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Beh...dai la differenza si percepisce, così come percepiamo la diversa mescola della gomma o la diversa taratura della compresisone della forcella.
Io quando sono passato da manubrio alluminio a carbonio ho percepito un miglioramento...limitato ma percepito.
Invece, utilizzando entrambe le bici, stessa marca, stessa escursione, ma una alluminio 26" 67,5°/73° e l' altra full carbon 27,5" 66,5°/73,5° , oltre il formato ruote e geometrie, con il telaio in carbonio è molto più "comodo".

Se hai sentito cosi tanta differenza con il solo manubrio ti consiglio di provare delle ruote in carbonio sembra che sotto le ruote non ci siano piu le pietre!!!

Considerazioni di un cinghiale riguardo i cerchi Carbon.
Essendo come dichiarato un cinghiale ,non riuscirei a percepire una maggior precisione di guida grazie alla maggior rigidita' ma la percepirei come un elemento di disturbo e mi spiego.Preferirei avere delle ruote più elastiche che possano assorbire meglio gli urti soprattutto quella posteriore che mi sempre causato problemi.Si diceva che le ruote e le gomme fossero il primo elemento elastico che potessero assorbire gli ostacoli ma con delle ruote più rigide ciò in parte sarebbe vanificato.Certo si potrebbero settare le sospensioni in modo diverso probabilmente sgonfiando un pelo ed aprendo un pelo le low speed tutto ciò a discapito del travel sul ripido tecnico che amo molto.Forse bisognerebbe chiudere un clik anche il rebound ma questo non avrebbe nessuna influenza negativa.Infine hanno un prezzo alto ed una resistenza meccanica alle botte minore rispetto alle alu.
Sicuramente molti non saranno d'accordo con quanto scritto ma come ripeto sono un cinghiale e come tale preferisco ancora le ruote con i cerchi alu.

Prova a montarle sulla capra e sembra di avere una altra mtb sotto al sedere!!(paragone con le trs+ di serie)
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Io ho lightbicycle montate con i 350! Ho preso il cerchio più possente assimetrico, canale interno 28! Fin'ora nessun problema anche se io peserò un 80kg armato massimo!!!
cbaaae0860a4c0c36537366411ad48cf.jpg
montate con shorty 2.5 e aggressor 2.3! Il peso delle ruote nastrare senza pneumatici è di 1950!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se hai sentito cosi tanta differenza con il solo manubrio ti consiglio di provare delle ruote in carbonio sembra che sotto le ruote non ci siano piu le pietre!!!



Prova a montarle sulla capra e sembra di avere una altra mtb sotto al sedere!!(paragone con le trs+ di serie)


No...pure io faccio 1 quintale quasi...e poi solo MAVIC...:il-saggi:

Nb...se in casa arriva un altro paio di ruote...mia moglie chiede il divorzio...:rosik: e i bastardi degli amici biker sono già tutti lì ad aspettare...:smile::smile:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
No...pure io faccio 1 quintale quasi...e poi solo MAVIC...:il-saggi:

Nb...se in casa arriva un altro paio di ruote...mia moglie chiede il divorzio...:rosik: e i bastardi degli amici biker sono già tutti lì ad aspettare...:smile::smile:



Io ho pezzi sparsi ovunque che la mia ha perso il conto cosi un pezzo in piu o in meno non se ne rende conto!!!:smile:
In ogni caso se avete la possibilita' provatele a tutti quelli che le ho fatte provare pensavano fosse la mtb e non i cerchi a fare sta differenza!!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io ho lightbicycle montate con i 350! Ho preso il cerchio più possente assimetrico, canale interno 28! Fin'ora nessun problema anche se io peserò un 80kg armato massimo!!!
cbaaae0860a4c0c36537366411ad48cf.jpg
montate con shorty 2.5 e aggressor 2.3! Il peso delle ruote nastrare senza pneumatici è di 1950!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quanto costano?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Alla fine di tutto parecchio!!! Sopra i 1000, infatti non ritengo che siano ruote di bassa qualità!! Ricevono maltrattamenti importanti inquanto sul Garda abbiamo rocce ovunque e tanto smosso, io non sono pesante ma diciamo che viaggio abbastanza, sono attivo nella guida ma almeno 1/2 volte a sentiero faccio suonare la lama! Diciamo che ho distrutto 2xmax sx e gli spank che avevo prima iniziavano a dare segni di cedimento! Io poi uso solo gomme exo e quindi non aiutano!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Considerazioni di un cinghiale riguardo i cerchi Carbon.
Essendo come dichiarato un cinghiale ,non riuscirei a percepire una maggior precisione di guida grazie alla maggior rigidita' ma la percepirei come un elemento di disturbo e mi spiego.Preferirei avere delle ruote più elastiche che possano assorbire meglio gli urti soprattutto quella posteriore che mi sempre causato problemi.Si diceva che le ruote e le gomme fossero il primo elemento elastico che potessero assorbire gli ostacoli ma con delle ruote più rigide ciò in parte sarebbe vanificato.Certo si potrebbero settare le sospensioni in modo diverso probabilmente sgonfiando un pelo ed aprendo un pelo le low speed tutto ciò a discapito del travel sul ripido tecnico che amo molto.Forse bisognerebbe chiudere un clik anche il rebound ma questo non avrebbe nessuna influenza negativa.Infine hanno un prezzo alto ed una resistenza meccanica alle botte minore rispetto alle alu.
Sicuramente molti non saranno d'accordo con quanto scritto ma come ripeto sono un cinghiale e come tale preferisco ancora le ruote con i cerchi alu.
penso di esser più cinhgiale di te :sumo: ( nudo 98 ) e concordo in pieno.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Teo lascia stare...pesi molto e guidi incazzato, batti sul cerchio coi DD non dovrebbero neanche passarti per la testa i cerchi in plasticaccia cinese.
Oltretutto ammettiamo che non esplodano spontaneamente, in bp può succedere qualunque cosa un urto laterale ad esempio vuoi paragonare il costo della sostituzione del cerchio dt che trovi anche in panificio oppure la plastica che costa il triplo e deve essere ordinata, passare un mese in dogana etc...

Al di là delle considerazioni di guida io parto da queste cose.

Poi non stai pensando a cerchi in alluminio leggero... cavolo voglio vedere se cerchi da 590g non sono rigidi abbastanza...il paragone col carbonio è impietoso si ma a parità di peso, non è il tuo caso.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

il vero problema è che sto pensando agli "EX 511 30mm 32 spoke anteriore" e "l' EX471 32 spoke da 25mm " al posteriore.. Set up di "Richi Rude" e consiflio del tecnico Dtswiss.. sempre raggi "competition 2-1.8-2 e nippli ottone. Sugli FR570 risparmio 155g.. e in teoria dovrei avere dei cerchi belli stagni..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma le opinioni dei cinghiali sopra sono espresse dopo averli provati i cerchi in carbonio o a priori? io ho sempre bozzato i miei cerchi in alu, di quelli in carbonio invece non ne ho mai rotti. certo con una botta ben assestata romperli è possibile e sostituirli costa di più... ma i vantaggi mi fanno passare sopra a questo aspetto (forse anche perchè se dovessi rompere un cerchio non è che sono fermo finchè non lo sostituisco, ho altre risorse).

A parità di peso comunque un cerchio in carbonio è molto molto più robusto di uno in alu, su questo non ci piove. ovvio che non bisogna ricercare pesi da XC. direi che dai 460g in su per un 27.5 è già un cerchio che ha paura di poco. se poi uno vuole trovi anche cerchi oltre i 500g con bordini hookless da 4mm ciascuno che penso sia impegnativo riuscire a rompere.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Stai sereno con ZTR FLOW EX.....il mio mecca me li fa da diversi anni (li uso dallo std 26) ed ogni volta "smadonna" per la campanatura per quanto sono "duri"...infatti ci mette il doppio del tempo rispetto ad una ruota da XC.....

dietro flow ex 25mm, davanti flow mk3 da 30mm .. come li vedi?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho lightbicycle montate con i 350! Ho preso il cerchio più possente assimetrico, canale interno 28! Fin'ora nessun problema anche se io peserò un 80kg armato massimo!!!
cbaaae0860a4c0c36537366411ad48cf.jpg
montate con shorty 2.5 e aggressor 2.3! Il peso delle ruote nastrare senza pneumatici è di 1950!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bella roba..

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo