Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche io mi trovo decisamente meglio con i carbon e li ho usati quasi 2 anni, unica pecca è smontare le gomme..... Per il resto sono drasticamente più precisi, veloci... e nello scassato "VOLI". A breve dovrei prenderne un paio nuovi con canale più ampio rispetto ai Superstar che avevo.

Trall'altro se interessano a qualcuno ne ho un paio nuovi da vendere ad un ottimo prezzo:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-413329-Ruote-carbon-1,6-kg-Superstar
Molto belli, come mai li vendi, canale troppo "piccolo"?
Mi sembra che non siano hookless.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non lo metto in dubbio, nonostante abbia messo un manubrio in carbonio per migliorare il comfort di guida non immaginavo che lo stesso smorzamento si avesse anche coi cerchi carbon, anzi che fosse il contrario, almeno a quanto ho letto in giro.
di smorzamento non saprei che dire... sinceramente non saprei proprio che smorzamento chiedere a cerchi montati con gomme da 2.3-2.5 su una bici full suspended.

Che poi, li uso anche sulla front, sempre con gommoni, e anche lì posso dire di sentire più precisione ma smorzamento (o assenza di smorzamento)... boh
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Domanda bruciapelo spero di non essere troppo ot
Un mozzo dtswiss nativo qr può (e se si come )essere convertito a pp 15? Ho guardato sul sito dell'azienda ma non ho capito granché, domanda posta da amico che ha nuova forcella pp15( comprata senza pensare lui ha ruote qr) ed ora non vuole cambiare intera ruota. Io gli ho detto di ricomprare la forca giusta e amen, ma lui insiste che è possibile convertire mozzo ma non sa Da che parte iniziare.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le mie ruote dt e1501 per perno passante sono arrivate con le coppette per qr, quindi in teoria si.
Devi verificare il modello del mozzo e se non ricordo male il kit costa sulle 40€ a mozzo su hibike
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...ma sono rigidissimi e danno meno confidenza.
Rendono la bici un "lama". Precisissimi, ma o li ami.. o li odi.
Se gravano 122kg sulle tue gomme,come sulle mie, meglio lasciar perdere!
Il carbonchio non fa "bozzi", ma se esageri "craak"!
Poi nel giro di 2 annetti, se esci tanto puoi buttarli..

Per esperienza diretta, pure l'alluminio fa crack e.....ci ho sbattuto il grugno.
Manubrio e pedivella kcnc
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
L'unica accortezza con gli hope e non stringere troppo i perni delle ruote: essendo tutto ad incastro, un eccessivo serraggio può portare alla rottura dei cuscinetti.
A me è capitato con quelli della ruota libera.
Fortuna vuole che con 6€ li ho ricomprati, essendo appunto di misura standard e facilmente reperibili.

Avevo gli FRM sempre senza registri o meglio regolazioni del calettamento dei cuscinetti.
Stringere o meno il perno passante non cambia nulla, la battuta coppette-esterno del cuscinetto,mozzo non può cambiare in base al serraggio dello stesso.
La parte interna del cuscinetto invece lavora sulle due battute dell'asse del mozzo.
Quando c'è gioco , l'unico modo per ridurlo con le FRM era inserire un rasamento tra cuscinetto è battuta dell'asse, esagerando la ruota rimaneva frenata.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le mie ruote dt e1501 per perno passante sono arrivate con le coppette per qr, quindi in teoria si.
Devi verificare il modello del mozzo e se non ricordo male il kit costa sulle 40€ a mozzo su hibike

Se si tratta del mozzo mod 350 la conversione da QR a 15mm è possibile soltanto cambiando mozzo
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ho sentito di gente che col carbonio dei cerchi hanno dovuto ritarare tutto il set up,
perchè troppo rigida e dava risposte troppo secche.
Sulla precisione, sulla leggerezza non si discute, come sulla rigidità..
può essere un bene ,come un male diciamo. Dipende da tanti fattori.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
kikko putroppo non può pretendere la stessa leggerenza della bici di un biker di 75kg......lo sai.....soprattutto se ci vuoi fare anche BP....
parto da un ragionamento semplice: cerchi sotto 1,7kg con il tuo peso sono destinati a durare poco se ci fai pure BP (qualunque sia la marca) ....certo la raggiatura contribuisce alla rigitdità ma il resto lo sopporta la lama....non ci sono alternative se non quella di avere 2 set di ruote per usi distinti...questa legge vale di + per il tuo peso!!! nel mio caso ZTR EX per giornate in BP, nextie carbon per enduro....ma peso 30 kg meno di te

Appunto, con gli EX raggi competition e nippli ottone sto sui 1950g..
Direi che possono bastare per un uso promiscuo.. spero.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Rim in carbonio belli stagni? e possibilmente dal prezzo umano?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
guarda anche io trovo che la ruota in carbonio dia molta più confidenza, proprio perchè è più rigida quindi più precisa e prevedibile... dove la metti sta. soprattutto all'anteriore fa una grossa differenza in positivo nella guida, secondo me. da quando ho iniziato a usarle non ho più comprato cerchi in alu... solo carbonio cinese nobrand.

parlaci di questo carbonchio cinese "no brand"..
Cerchi belli stagni, peso, canale e costo..
Da quanto li spremi? come li spremi ,che ci fai?
Li consigli?

Grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ho sentito di gente che col carbonio dei cerchi hanno dovuto ritarare tutto il set up,
perchè troppo rigida e dava risposte troppo secche.
Sulla precisione, sulla leggerezza non si discute, come sulla rigidità..
può essere un bene ,come un male diciamo. Dipende da tanti fattori.
Proprio quello che intendevo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Teo lascia stare...pesi molto e guidi incazzato, batti sul cerchio coi DD non dovrebbero neanche passarti per la testa i cerchi in plasticaccia cinese.
Oltretutto ammettiamo che non esplodano spontaneamente, in bp può succedere qualunque cosa un urto laterale ad esempio vuoi paragonare il costo della sostituzione del cerchio dt che trovi anche in panificio oppure la plastica che costa il triplo e deve essere ordinata, passare un mese in dogana etc...

Al di là delle considerazioni di guida io parto da queste cose.

Poi non stai pensando a cerchi in alluminio leggero... cavolo voglio vedere se cerchi da 590g non sono rigidi abbastanza...il paragone col carbonio è impietoso si ma a parità di peso, non è il tuo caso.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Teo lascia stare...pesi molto e guidi incazzato, batti sul cerchio coi DD non dovrebbero neanche passarti per la testa i cerchi in plasticaccia cinese.
Oltretutto ammettiamo che non esplodano spontaneamente, in bp può succedere qualunque cosa un urto laterale ad esempio vuoi paragonare il costo della sostituzione del cerchio dt che trovi anche in panificio oppure la plastica che costa il triplo e deve essere ordinata, passare un mese in dogana etc...

Al di là delle considerazioni di guida io parto da queste cose.

Poi non stai pensando a cerchi in alluminio leggero... cavolo voglio vedere se cerchi da 590g non sono rigidi abbastanza...il paragone col carbonio è impietoso si ma a parità di peso, non è il tuo caso.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Perché plasticaccia? Vedi che vanno altrettanto bene di marche molto più costose, anzi...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Non lo metto in dubbio, nonostante abbia messo un manubrio in carbonio per migliorare il comfort di guida non immaginavo che lo stesso smorzamento si avesse anche coi cerchi carbon, anzi che fosse il contrario, almeno a quanto ho letto in giro.
Sulla precisione di guida non avevo invece nessun dubbio

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Pansa che io ho provato con manubrio in carbonio, talaio in carbonio/alluminio, se la differenza tra i 2 materiali e' 2(io lo percepisco appena su una biammortizzata con parecchia escursione) con i cerchi in carbonio e' 8!!!!!
Secondo me fanno una differenza enorme.
Io ho dei cerchi no brand cinesi e dei roval in carbonio e mi danno le stesse sensazioni.(in salita invece non trovo grosse differenze con dei bei cerchi in alluminio)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo