Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.584
9.728
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
quindi meglio la Charge?
non ho capito...[emoji58]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.849
12.351
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
quindi meglio la Charge?
non ho capito...[emoji58]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Di gran lunga, da consumata tiene meglio di un dhf semi nuovo, sopratutto in frenata non c'è storia, ho rifatto lo stesso giro del giorno prima , fondo a tratti umido con rocce, poi terreno leggermente smosso da fare a tuono che quando asciutto è di uno scivoloso unico.
Non ha fatto una piega, dove sentivo il Minion entrare indeciso e andare dritto in frenata, con la charge mi sentivo decelerare anziché andare dritto.
E pensare che era da quasi un anno a stagionare nel box.
Magari col Minion 2,5 sarebbe stato diverso , ma col 2,3 è pollice verso (ed ho fatto pure la rima[emoji23] [emoji23] [emoji23] ).
Edit. È pure più alto di circa 5mm sul raggio rispetto al Minion, di poco ma ti si apre anche un pelo lo sterzo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Quindi tu daresti buona l'accoppiata charge+dhr?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.849
12.351
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok, ovviamente per questa stagione, perché mi sembra di aver letto che col caldo la charge si squaglia, giusto?

Più che altro se la usi d'estate su asfalto o fondi rocciosi, io l'avevo sostituito col minion dhf proprio per questo, oltre al fatto che era abbastanza messa male, ma alla fine se la metti ad inizio della brutta stagione per l'estate sarà consumata ma si difenderà ancora bene.
Ovvio poi che tenuta e durata sono tutt'altro che direttamente proporzionali...

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Chiaro, se però il dhf è così più scarso.. Tra l'altro il charge costa quasi la metà

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.849
12.351
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Chiaro, se però il dhf è così più scarso.. Tra l'altro il charge costa quasi la metà

Non che sia scarso, è sempre un riferimento tra le gomme anteriori, ma la charge va meglio.
Due maxxis credo molto vicine come prestazioni possono essere l'HR2 (quasi uguale come disegno) e la DHR2 (sì, davanti...).
Questo però al netto della mescola e del volume , più morbida e leggermente più grossa e alta la Charge rispetto alla 2.3 di Maxxis, come ho già detto magari con la 2.5 che è più morbida e grossa il discorso cambia.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.747
496
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Orbea Wild
Sta gomma è veramente uno spettacolo.Come è noto io sono sempre stato un estimatore della Charge perché mi trasmette estrema sicurezza quando guido su fondi umidi. Grande frenata e grande grip su roccie e radici bagnate. Non male anche con il fango pur non essendo una gomma specifica.Il segreto per sfruttare al meglio questa gomma è trovare la giusta pressione che comunque sarà ben al di sotto della pressione abituale di una qualsiasi Exo o Smake Skeen perché la spalla della Charge e' 2 ply.

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
A continuare a sentir parlare bene di sta gomma mi sa che la prendero' per la prossima stagione, o quasi quasi se trovo l'offerta (mi sembra che u probike c'e') la prendo per quest anno e tengo la MM trailstar per l'estate! Son proprio curioso di provarla!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.747
496
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Orbea Wild

Secondo me tenere la MM Trailstar per l'estate e montare in questa stagione la Charge è una scelta molto sensata .

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.295
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Problemi cerchio posteriore:

L'aggressor gran gomma, il 2D è afficace contro le forature e tagli, ma c'è un "ma"..
Non posso scendere sotto i 2.8 o abbozzo il cerchio.
Invece con il MM sg davanti riesco a scendere a 1.6 (pressione per il mio peso davvero bassa) senza problemi.
Ergo: Lo Schwalbe con l'sg mette gli "strati" dove serve e cioè sulla spalla, 4 se non erro, evitando sulla spella deformazioni tali da abbozzare il cerchio.
Il 2D è doppio ovunque, e permette una flessione omogenea del fianco, uguale al battistrada o quasi. Ed è li che bozzo..
Fa veramente girare le palle il non poter scendere di pressione al posteriore sotto il 3 o al max 2.8.. Appena vado a 2.5 sento subito i benefici del calo di pressione, lasciandoci il rim però..
Come ultima spiaggia dovrei provare l'HD sg ma lo fanno solo trailstar..
oltre al peso, una gomma che mi dura 3 mesi.. e poi non mi fa impazzire.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.747
496
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Orbea Wild
Si però davanti il peso caricato è nettamente inferiore al dietro. Non puoi ,secondo me, confrontate laDd con una Sg se non montate entrambe o davanti o dietro.Certo che bozzare cerchi con una Dd sotto i 2.8 ha dell'incredibile .Fatti assumere come tester dalla Dt Swiss.

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Quanto pesi? Per bozzare cosa intendi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo