Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.473
194
0
Ancona
Visita sito
Alla fine ho preso una hr2.
Davanti ho una magic mary da 18 mesi, considerando che esco mediamente una volta a settimana e che ho due bici che spesso alterno la mm fa ancora bene il suo lavoro. La hr2 l'ho presa per sostituire una HD che con il tempo nei terreni più impestati mi si stava sgretolando.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.295
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Allora...

Parto col dire che la forca è da 34, ma credo cambi poco (o no?).
Detto ciò non son particolarmente legato ad avere la gomma troppo "cicciosa", quindi in vista dell'inverno andrei su Minion dhf 2.30 3c e dietro un Dhr2 2.30 dual (oppure Aggressor), così come mi hai consigliato (giusto?).

Potrebbe essere una buona scelta invernale, seguendo anche il consiglio di [MENTION=206797]scorpiogigi81[/MENTION]?

Grazie infinite e il + te lo sei guadagnato! :medita:

Il Minion è il meno indicato del gruppo per l'inverno, ama i park, le pieghe al limite e la roccia fissa.. il battuto duro diciamo. Col fango se la cava, ma non è sua materia, l'acqua la digerisce ma indovina un pò? .. no è la sua materia.
Gomma velocissima, molto scorrevole, indicata a chi sa guidare,in linea.. un bisturi.
E' buono accoppiarla al dhr2, inquanto studiata per essere accoppiata al minion. Il dhr2 frena bene (quello che il minion non fa) , ma a differenza di molti non toglie troppo la scorrevolezza tipica minion. Insieme scorrono bene e piegano tanto. Io li preferirei con climi asciutti e caldi. Cmq, gran gomme.
Per l'inverno all'anteriore vai di shorty, certo non scorre come un minion, ma non ha paura del fango.. a questa potresti accoppiarci un Aggressor.
Potresti buttarci dietro un posteriore ancora più incazzato se fai fanghissimo, ma avresti una bici "ferma".. e una Spectral a mio avviso dev'essere bella guizzante. E già con questi set up (tipo shorty) non lo sarà tantissimo.
Io farei di inverno shorty+aggressor, d'estate Minion+Hr2.
La forca era per capire "la tipologia di mezzo" e l'uso che ne vai a fare.
La Spectral "ex" ci giri anche in park,"stretto" ma ci giri.. con la normale con forca da 32mm no. Tutto qui. Le gomme vanno di pari passo.
Cmq fai bene a stare in Maxxis, sono funamboliche.
Davanti vai di "3c" e dietro buttaci una "dual".
Chiedi pure se vuoi, sono a disposizione.

[MENTION=198100]Radicale[/MENTION] Un altra coppia di gomme facili sono le DHR2, 3c davanti e dual dietro (oppure Aggressor dual) . Ottimo grip e buona scorrevolezza. Io sulla mia trail/AM preferisco montare gomme un po' più scorrevoli, al momento DHF -Aggressor (in estate Minion SS)
La Magic è ottima però non è molto scorrevole e sul fango serio s'impacca come o peggio le altre gomme.

Gomme da "mud" specifiche a parte,
la Magic è la più sicura d'inverno, con lo shorty.
Tutte le gomme s'impaccano con l'argilla, ma dire che la "magica" scarichi male il fango no dai.. Rispetto il tuo parere s'intende.

Visto che alla maggior parte degli utenti di questo forum le gomme non le regala nessuno, ho una nuova domanda doppia:

Per le gomme Anteriori Grippose tipo MM, DHF e simili come fate con l'usura; le sostituite quando sono al 30-40% o soltanto quando sono proprio finite?

Se le sostituite quando cominciano a calare di Grip, poi le finite al posteriore o le tenete per terreni duri e secchi?

Tnx

inviato dal Cell&tapatalk

in genere al 40% , le giro dietro.
Lo sento cmq quando la metto in curva o freno forte..
appena sento 2-3 volte l'anteriore "chiudermi" senza fare gran chè.. è il momento.
Certo la Magic Mary sg vertstar la "girerei" al posteriore solo in park o sulla neve. O in un parcheggio ubriaco,nudo e cosparso di gelatina verde.
Diciamo, solo in questi 3 casi.

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.324
1.177
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
in genere al 40% , le giro dietro.
Lo sento cmq quando la metto in curva o freno forte..
appena sento 2-3 volte l'anteriore "chiudermi" senza fare gran chè.. è il momento.
Certo la Magic Mary sg vertstar la "girerei" al posteriore solo in park o sulla neve. O in un parcheggio ubriaco,nudo e cosparso di gelatina verde.
Diciamo, solo in questi 3 casi.
Non oso nemmeno immaginarti nel terzo caso :-D :-D :-D

Cmq, ho notato che in casa Schwalbe la tripla mescola differisce tra trailstar e pacestar (forse anche vertstar) negli strati superficiali, ossia quando sono consumate oltre un certo spessore, sotto sono uguali.
A riprova di questo ho messo un NN trailstar dietro quando era al 40% e si sta consumando alla stessa velocità del pacestar.
Chiaro che il discorso cambia con una MM.. Per una questione di profilo ;-)

Teo 81

16/9/13
3.080
1.295
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Non oso nemmeno immaginarti nel terzo caso :-D :-D :-D

Cmq, ho notato che in casa Schwalbe la tripla mescola differisce tra trailstar e pacestar (forse anche vertstar) negli strati superficiali, ossia quando sono consumate oltre un certo spessore, sotto sono uguali.
A riprova di questo ho messo un NN trailstar dietro quando era al 40% e si sta consumando alla stessa velocità del pacestar.
Chiaro che il discorso cambia con una MM.. Per una questione di profilo ;-)

guarda, o metti la vertstar come me e in 3-4 mesi ti sei tolto il problema.
Sei al cerchio.
Cmq si, sotto la "pippa" è quella.

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Hanno fatto dei lavori nella parte bassa..reso autostrada [emoji27][emoji27][emoji27] fortunatamente i lavori riguardano solo 5-600 mt!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.844
12.346
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ieri, complice la necessità di dover nastrare ex novo e controllare i raggi della ruota ant ho voluto montare di nuovo la vecchia e consumata mavic charge che avevo in casa al posto del Minion dhf 2,3 3C.
Io mi chiedo PERCHÉ, PERCHÉ ho voluto togliere una gomma che anche se consumata quasi alla frutta da più sicurezza e tenuta di quell'insulsa dhf 3C, perché mi sono illuso che andasse bene quando montata una gomma vecchia sembra di avere tra le mani una spada da samurai, frena e tiene di brutto!
PERCHÉ?

inviato dal mio Moto G Super Tacky

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ieri, complice la necessità di dover nastrare ex novo e controllare i raggi della ruota ant ho voluto montare di nuovo la vecchia e consumata mavic charge che avevo in casa al posto del Minion dhf 2,3 3C.
Io mi chiedo PERCHÉ, PERCHÉ ho voluto togliere una gomma che anche se consumata quasi alla frutta da più sicurezza e tenuta di quell'insulsa dhf 3C, perché mi sono illuso che andasse bene quando montata una gomma vecchia sembra di avere tra le mani una spada da samurai, frena e tiene di brutto!
PERCHÉ?

Io un'idea ce l'ho :smile:

Teo 81

16/9/13
3.080
1.295
0
Bolzano
Visita sito
Bike
[emoji23] [emoji23] [emoji23]
OT lunedì sono a Riva del Garda con alcuni amici, a fare un giro in zona, se vuoi farci compagnia...

Grazie dell'invito ma non ho la macchina..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo