dovendo cambiare a breve gomme, guardavo che le
schwalbe sono più leggere delle
maxxis e il fatto che non mollano di colpo non mi dispiace per niente, poi avendo usato molto il nobby nic mi sono trovato bene come resistenza alla forature e tagli.
per un uso a 360° l'accoppiata magic mary e hans dampf vs dhf e h2 (885+850g vs 925+920g)su 29", 72kg , 160mm per enduro leggero, quale consigli?
Premetto che non ho mai usato l'Hr2 e che non lo accoppierei mai ad un Dhf anteriore, ma questo è un mio gusto personale.
Con un Dhf, a parer mio un Dhr2 è quasi d'obbligo.
La frenata carente nel dhf, te la restituisce tutta il dhr2 ma senza intaccare troppo la proverbiale "scorrevolezza" del dhf, come farebbe maggiormente un Hr2.
Montavo Dhr 2.50 w.t maxxgrip + Dhr2 2.40 W.t dual, e la bici era un missile in scorrevolezza.. ma a me il "single ply" così largo su cerchio da 26mm spanciava parecchio. Peso 100 kg nudo x 1.90.
Le schwalbe dopo 10 anni di utilizzo me ne sono liberato in favore di Maxxis, a mio avviso un "family feeling" più funnambolico e più di mio gusto.
L'hans dampf non mi ha mai fatto ululare, va bene un pò per tutto, ma benissimo in niente. Come posteriore cazzuto ci può stare, molto paragonabile ad un Dhr2. Il MM invece è cosa a parte, pur non essendo divertentissimo come un Maxxis, ti conduce in un mondo più ovattato, tranquillo, sicuro. Meno preciso sicuramente di un Dhf (che è un bisturi) , regala frenate perfette e quando "chiude" ti avvisa in tempo.
Non fare per forza ant e post della stessa marca, non serve.
Comprati ciò che è nelle tue caratteristiche-percorsi.
Ti posso dire che a mio gusto non metterei mai un Hr2 dietro, non mi serve, quindi delle due sceglierei MM+Hd o un ipotetico Dhf + dhr2.. ma quest'ultimo non in questa stagione. Il dhf davanti lo sostituirei con uno shorty stando in Maxxis.
Se fai molto secco Dhf+Dhr2
Classico inverno MM+HD o Shorty+Dhr2
A me piace un posteriore "medio" e gomme toste.
Vado di MM vertstar sg + Aggressor 2D (lo amo)
ps: leggo ora che vai di 29".. cazzarola..
Per le caratteristiche della 29" a parer mio il dhf è la morte sua, eviterei gomme troppo carrarmatose al posteriore
come l'Hr2, vedi tu in casa Maxxis cosa ti piace di più.Tieniti la proverbiale scorrevolezza del 29", trazione ne ha da buttare già di suo, non panzerartela, nel limite falla scorrere. Mi spingerei al massimo ad un HD dietro, quindi vai di MM+Hd d'inverno, d'estate Dhf + vedi tu.. ora non mi apre il sito maxxis, non so se il dhr2 lo fanno in 29". Sappi cmq, che il dhf non possiede una gran frenata, accoppiandole un posteriore molto leggero avresti una bici velocissima ma che non frena.. Dhf+Hr2 sono agli opposti, forse troppo. La gomma che frena meno nel panorama enduro maxxis con quella che frena di più.. Maxxis per questoha cercato di reinventarsi questo Dhr2 da accoppiarlo con il dhf.. gli da frenata, senza intaccare troppo la voce "scorrevolezza".
Io le avevo entrambe W.T, e la Spartan accellerava da paura. Poi ho messo il MM vert..