Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
Domandina:
Il vincitore della EWS che è in 1° pag. sul MAG...ha vinto con dei Mavic Crossmax XL LTD come i miei...ovvero 23mm interni.
Ora...anche il canale "largo" è marketing o reale vantaggio??

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
Boh... Chi lo sa... Intanto si prova... Mal che vada si cambia cerchio e amen
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
io penso che per capire bene una bici la si debba provare a fondo, non farci uno o 2 giri e basta. la mia la uso da 3 mesi e ogni volta capisco meglio come gestirla ed interpretarla nei vari frangenti: tanto per farti un esempio, un sentiero in discesa dalle mie parti che all' inizio mi richiedeva circa 15 minuti ora me ne richiede la metà, riesco a percorrerlo più velocemente che con l' enduro: non sono un fanatico del cronometro ma chi pedala con me lo è. se adesso mi chiedessero che bici comprare, io confermerei la mia scelta fatta a giugno, riprenderei la fattie senza esitazione.
che poi anestetizzi, sia meno reattiva possa sembrare goffa, a me sinceramente poco importa perchè mi piace e mi ci trovo bene.

la trovo davvero una bici riuscita e come ho già detto, i gommoni hanno il loro perchè. che poi siano incompatibili con lo stile di guida che hai tu, lo posso capire.

sinceramente non mi sento influenzato dal marketing, non compro una bici perchè questo o quel campione ne parlano bene, nè perchè sponsorizzata da una o più riviste ( che non leggo ) del settore.

l 'ho vista in negozio, conoscevo la marca, mi ha incuriosito e l'ho presa: è stato un pò un salto nel buio, ma son ben felice di averlo fatto.

io ogni volta che rientro dai miei giri ho il sorriso stampato in faccia perchè la bici mi dà delle belle soddisfazioni.

:i-want-t:

Certo , hai tutta la mia stima in questo.
La tua frase "ogni volta che rientro dai miei giri ho il sorriso stampato in faccia" la dice lunga sulla tua scelta, e condivido in pieno che l'importante è ottenere la propria felicità,soddisfazione,divertimento dal proprio mezzo.
Si parlava proprio di questo, di quanto i "formati ruota" possano influenzare quest'aspetto. A me i "gommoni" me lo sflosciano, ad altri lo attizzano.
Tu hai sempre cercato di "carrarmatare" la tua 26", con la "plus" sarai più che soddisfatto. Io non mi ci trovo, cmq come dici tu magari col tempo potrei apprezzarla maggiormente.. ma i miei gusti li conosco e non credo di andarci tanto d'accordo. Le bici sono un pò come le donne, passami il paragone. C'è quella che ti lava,stira,pulisce la casa come un ospedale e ti tira su 2 figli educati e con un futuro. Non ti cornificherà mai.. ("fat" ,"plus" e forse 29").. Poi ci sono quelle stronzette (26",27,5") che perdono giornate a farsi le unghie, pretendono e basta, ti tradiscono ma trombano da favola.. ma ti fanno innamorare. Ecco, a me piacciono Tr..e
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Domandina:
Il vincitore della EWS che è in 1° pag. sul MAG...ha vinto con dei Mavic Crossmax XL LTD come i miei...ovvero 23mm interni.
Ora...anche il canale "largo" è marketing o reale vantaggio??

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

A parer mio dobbiamo "filtrare" noi cosa è puramente consumistico e cosa sia un reale vantaggio.
Passando da un 19mm a un 25mm, la bici si "gnucca" poco ma guadagna parecchio a mio avviso.
Andando oltre si rischia sempre più di "gnuccarla" senza poi riscontrare un reale vantaggio se non appesantirla troppo e avere il bisigno di un copertone più largo per non cubizzarlo.
Il canale perfetto? Come standard oramai vedo il 25mm, da ampliarsi fino ad un massimo di 30mm in chiave enduro-all mountain.
Dt swiss propone proprio questi 2 standard nell'allmountain enduro.. addirittura un 40mm.. ma li a mio parere si cade nel marketing e poco nell'efficenza. 40mm al massimo su un downhill..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.455
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A parer mio dobbiamo "filtrare" noi cosa è puramente consumistico e cosa sia un reale vantaggio.
Passando da un 19mm a un 25mm, la bici si "gnucca" poco ma guadagna parecchio a mio avviso.
Andando oltre si rischia sempre più di "gnuccarla" senza poi riscontrare un reale vantaggio se non appesantirla troppo e avere il bisigno di un copertone più largo per non cubizzarlo.
Il canale perfetto? Come standard oramai vedo il 25mm, da ampliarsi fino ad un massimo di 30mm in chiave enduro-all mountain.
Dt swiss propone proprio questi 2 standard nell'allmountain enduro.. addirittura un 40mm.. ma li a mio parere si cade nel marketing e poco nell'efficenza. 40mm al massimo su un downhill..
Si ok, si parlava appunto di larghezza gomme, ho voluto introdurre anche quella del cerchio.
Ho in casa cerchi da 19mm, 21mm e 23mm appunto...tutte se fisime sul "più largo è meglio"...non le ho mai avvertite...senza battute x il gentil sesso...[emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
Vi saprò dare sicuramente qualche impressione. Il primo appunto lo posso fare: la scelta di gomme al momento è ristretta, risulta necessario cercare gomme larghe con profili molto rotondi o affidarsi alle Maxxis Wide Trail non proprio facili da trovare.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
l'importante è non dargli le spalle..
mi hai rubato la frase :smile:

A parer mio dobbiamo "filtrare" noi cosa è puramente consumistico e cosa sia un reale vantaggio.
Passando da un 19mm a un 25mm, la bici si "gnucca" poco ma guadagna parecchio a mio avviso.
Andando oltre si rischia sempre più di "gnuccarla" senza poi riscontrare un reale vantaggio se non appesantirla troppo e avere il bisigno di un copertone più largo per non cubizzarlo.
Il canale perfetto? Come standard oramai vedo il 25mm, da ampliarsi fino ad un massimo di 30mm in chiave enduro-all mountain.
Dt swiss propone proprio questi 2 standard nell'allmountain enduro.. addirittura un 40mm.. ma li a mio parere si cade nel marketing e poco nell'efficenza. 40mm al massimo su un downhill..
ho fatto lo stesso cambiamento e sono d'accordo, anche se questo gnuccarsi non l' ho avertito molto. ma forse è perchè non ho la giusta sensibilità.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.390
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A parer mio dobbiamo "filtrare" noi cosa è puramente consumistico e cosa sia un reale vantaggio.
Passando da un 19mm a un 25mm, la bici si "gnucca" poco ma guadagna parecchio a mio avviso.
Andando oltre si rischia sempre più di "gnuccarla" senza poi riscontrare un reale vantaggio se non appesantirla troppo e avere il bisigno di un copertone più largo per non cubizzarlo.
Il canale perfetto? Come standard oramai vedo il 25mm, da ampliarsi fino ad un massimo di 30mm in chiave enduro-all mountain.
Dt swiss propone proprio questi 2 standard nell'allmountain enduro.. addirittura un 40mm.. ma li a mio parere si cade nel marketing e poco nell'efficenza. 40mm al massimo su un downhill..
Credo che il 40 sia stato ideato per le plus.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io vorrei farmi una seconda ruota anteriore e ho il dubbio sulla larghezza del cerchio.

Ricordo un articolo recente dove sui nuovi Dt,
il pro di turno metteva il 25mm ditro e il 30mm davanti..
Non per scimmiottare sti "alieni pro", ma idealmente piace anche a me l'associazione.
Magari nel posteriore da 25mm un bell'aggressor da 56 di ETRTO,
e all'anteriore da 30mm una bella gommazza dal 60 in su..
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non sarebbe una cattiva idea, imho.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
sinceramente non capisco perchè in casa specy non abbiano montato cerchi più larghi, vista la larghezza delle gomme. forse hanno pensato che vadano bene sia per 27,5 che per 27,5+ e hanno risparmiato sui costi :medita:

Io vorrei farmi una seconda ruota anteriore e ho il dubbio sulla larghezza del cerchio.
così?

8271362e2b625bbd6e9d6131c13d7445_orig.jpg


:smile::smile: ;-)
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Io vorrei farmi una seconda ruota anteriore e ho il dubbio sulla larghezza del cerchio.
Io ora con 30 davanti 30 dietro non ho problemi. Focalizzandosi solo sulla ruota anteriore posso dirti che mi trovo da dio, gomma dhf dual ply 2.5 a 1.6-1.8 impronta paurosa comfort perfetto, molto grip, non spancia in curva. Pesa, certo, ma io salgo per scendere... Ho trovato soddisfazione su tutti i fondi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io vorrei farmi una seconda ruota anteriore e ho il dubbio sulla larghezza del cerchio.

[emoji23] [emoji23] [emoji23]

inviato dal mio Moto G Super Tacky

sinceramente non capisco perchè in casa specy non abbiano montato cerchi più larghi, vista la larghezza delle gomme. forse hanno pensato che vadano bene sia per 27,5 che per 27,5+ e hanno risparmiato sui costi :medita:

così?

8271362e2b625bbd6e9d6131c13d7445_orig.jpg


:smile::smile: ;-)
:smile::smile::smile::smile::smile::celopiùg:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Avete visto il prototipo della gomma anteriore con cui Sam Hill ha vinto in Francia? Praticamente sembra una Claw pero' con mescola morbida SSC.. Dietro mi sembra una Charge,o sbaglio?Sono con il tel e non riesco a capire. Comunque molto ma molto intrigante il prototipo . Chissà se la produrranno di serie .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo