[MENTION=31415]andrea1966[/MENTION] ti cito:" sinceramente non capisco perchè in casa specy non abbiano montato cerchi più larghi, vista la larghezza delle gomme. forse hanno p ensato che vadano bene sia per 27,5 che per 27,5+ e hanno risparmiato sui costi". Fine cit.
Ho trovato la prova della tua biga su "Mountain bike action gennaio 2016",
se non sbaglio "stumpjumper fsr comp carbon 6fattie",
o forse la tua non è carbon? vabbè, poco cambia per quello che dicono a riguardo.
cit:
In curva:
le geometrie sono messe appunto per l'utilizzo già citato e quindi l'ideale per chi marcia di buon ritmo,altrimenti tra masse in rotazione,angoli ed interasse non sarà facile districarsi nei singletrak più lenti e tortuosi.
Si potrà contare poi su un aderenza impressionante, al punto di dover al più presto resettare i propri parametri per ricercarne il limite, e con non poco coraggio, visto quanto elevato sia. Nemmeno i fondi più avari di grip riusciranno a mettere in crisi la 6Fattie e lo stesso dicasi per le curve più dissestate. L'unico scotto da pagarsi è una "gommosità" data sia dalle derive delle gomme, non trascurabili con queste sezioni, sia dall'elasticità delle
ruote. Anche la larghezza del canale toglie un pizzico di agilità al mezzo, ma con pneumatici così larghi non conviene scendere oltre, anzi ha fatto bene
Specialized non andando oltre il 29mm di canale, a dimostrazione dell'attenzione che il marchio dimostra abitualmente in ogni dettaglio. Fine.
Io farei così.. evitando di renderla un gommone, se in preventivo ci sarà un upgrade cerchi, opterei per una sezione da 30mm più robusta ma sempre leggera.
In poche parole.. costosa. Eviterei sezioni da 35-40mm, ne amplificherebbero i difetti, dandoti più "impronta" dove già ne hai da buttare e rendendotela ancora più "fiappa".
Buttaci su dei bei cerchi rigidi da 30mm e vedrai che migliorerà in tutto.
Questo è una mia idea semmai un giorno vorrai sostituirli.