Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ragazzi , vorrei prendere un secondo set di ruote , quelle della full le passo alla frontona cattiva , e quindi cerco un paio di ruote , prezzo max sui 600 euro , caratteristiche che mi servono :
-mozzi normali : 15x100 e 12 x 142
-canale almeno da 25
-alluminio
-peso non importante , cerco di più robustezza e affidabilità , che le monto e mi dimentico di averle

io sarei orientato sulle hope tech enduro , dato che ne ho sentito parlar bene , e per sfizio anche dato che ho la bike inglese :smile:

qualcuno le ha ? idee alternative in questi parametri ?
A prescindere dal fatto che consigliare ruote senza sapere che biker sei, che bici hai e che giro fai, lascia il tempo che trova..ma supponendo l'uso enduro, e non avendo problemi di peso indi buttiamoci sul robusto..come ti hanno suggerito una coppia di e1700 han tutto quello che vuoi. Cerchio 512 da 25 e mozzi 350 28H con dt Champion sono una coppia eccellente.
Se poi vuoi spingerti un po', e anche non seguire le mode, puoi farti il set con i cerchi dt da 30 che son tanta roba (cerchio 471).

Se invece vuoi delle assemblate, allora puoi mischiar cerchi dt e mozzi hope se proprio ti piacciono, e pure canale largo davanti e stretto dietro così sei modaiolo il giusto :-)

Cmq, per quanto non ti interessi il peso, eviterei di andare su set da 2kg..

Io ti posso solo consigliare mozzi dt, con star ratchet. E con 600 di budget forse riesci a farti anche il set strafigo con mozzi 240..dovrei guardar le quotazioni odierne
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A prescindere dal fatto che consigliare ruote senza sapere che biker sei, che bici hai e che giro fai, lascia il tempo che trova..ma supponendo l'uso enduro, e non avendo problemi di peso indi buttiamoci sul robusto..come ti hanno suggerito una coppia di e1700 han tutto quello che vuoi. Cerchio 512 da 25 e mozzi 350 28H con dt Champion sono una coppia eccellente.
Se poi vuoi spingerti un po', e anche non seguire le mode, puoi farti il set con i cerchi dt da 30 che son tanta roba.

Se invece vuoi delle assemblate, allora puoi mischiar cerchi dt e mozzi hope se proprio ti piacciono.
Io ti posso solo consigliare mozzi dt, con star ratchet. E con 600 di budget forse riesci a farti anche il set strafigo con mozzi 240..dovrei guardar le quotazioni odierne
grazie dei consigli cmq ...uso enduro , no problemi di peso ( 82 kg bardato ) , guida sporca e fisica , giro spesso sia in liguria che sui colli bergamaschi e non disdegno saltuarie uscite in park , bike on one codeine 27,5 assemblata 160/150 di escursione .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
grazie dei consigli cmq ...uso enduro , no problemi di peso ( 82 kg bardato ) , guida sporca e fisica , giro spesso sia in liguria che sui colli bergamaschi e non disdegno saltuarie uscite in park , bike on one codeine 27,5 assemblata 160/150 di escursione .

82 bardato puoi anche spingere con il peso light delle ruote
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.502
2.444
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ormai la pressione delle gomme la controllo sempre e solo con il misuratore schwalbe perchè le pompe o il compressore hanno manometri con scale fino a 10bar e per di più imprecise.
Riuscire a scorgere il decimo di bar su una scala grande quanto 1mm ad un metro non è cosa facile.
Con il misuratore Schwalbe il problema sorge quando per raggiungere la pressione giusta bisogna alternare la pompa al misuratore e spesso pure sgonfiare, cosa poco gradita al lattice oltre che vera perdita di tempo.
Così ho realizzato questa T utilizzando un raccordo per valvola presta, una valvola ust e una prolunga per tubolari corsa, il tutto unito dal tubo di una bomboletta fast.
Smontato il raccordo, ho eliminato la clip posteriore di bloccaggio e ho fatto il foro dove passa la valvola ust, grazie a due oring è garantita la tenuta stagna.
All'esterno della valvola ho messo il dadino fermato con del frenafiletti e un tubetto di termorestringente con il solo scopo di non far muovere il misuratore che altrimenti appeso tende a scanciarsi.
Purtroppo il misuratore aggiorna la misura solamente dopo un abbassamento di pressione , così anche gonfiando mostra sempre il valore iniziale al momento in cui è collegato e per evitare di staccare uno dei tubi e riattaccarli, basta premere il pulsante fino a far apparire CLEAR.
Il gioco è fatto
La pressione misurata attraverso la T o direttamente sulla valvola del cerchio non mostra differenze
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2017-02-05 at 13.11.38 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2017-02-05 at 13.11.38 (1).jpeg
    249,3 KB · Visite: 84
  • WhatsApp Image 2017-02-05 at 13.11.38.jpeg
    WhatsApp Image 2017-02-05 at 13.11.38.jpeg
    224,6 KB · Visite: 77

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ragazzi , vorrei prendere un secondo set di ruote , quelle della full le passo alla frontona cattiva , e quindi cerco un paio di ruote , prezzo max sui 600 euro , caratteristiche che mi servono :
-mozzi normali : 15x100 e 12 x 142
-canale almeno da 25
-alluminio
-peso non importante , cerco di più robustezza e affidabilità , che le monto e mi dimentico di averle

io sarei orientato sulle hope tech enduro , dato che ne ho sentito parlar bene , e per sfizio anche dato che ho la bike inglese :smile:

qualcuno le ha ? idee alternative in questi parametri ?

Guarda, come rim stando sul 25mm ti consiglio i DT 471.. ce l'ho dietro e ho provato a fracassarlo in tutti i modi..
raggi 2-1.8-2 e nippli alu pro lok.
Devo ancora tirarli una volta. Prima devastavo tutto.. Impressionanti.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse and CLD

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ok , cerco allora qualcosa di dt

102kg nudo.. il capodanno mi ha segnato..
32 raggi ovviamente, non so se mi fiderei dei nuovi a 28 pull.. sugli industry9 ne avevo 32 con quel sistema,
ma ogni tanto si sminchiavano.. non so i 28 DT.
Ho una guida fisica e ignorante e con i 32 raggi competition (normali), i nuovi nippli alu squorx head Pro Head Pro Lock (che cmq devi montarli con la sua rondella brass dedicata), davanti ex 511 30mm e dietro ex 471 25mm + mozzi hope pro4 , il tutto è a prova di demenza..
2kg secchi con nastri e valvole. Non li cambierei con nessun cerchio al mondo, di qualsiasi materiale.
Per quelli ignoranti-pesanti questa è la panacea contro ogni male. Con mozzi Dt forse risparmi ancora qualche grammo.
Io ho la Lyric e la hope ha creato la copia dei "torque caps" da abbinare ai suoi mozzi nelle nuove forche rock shox.
La scelta era obbligata.. montati = ho la rigidità di una trivella da cava + una precisione da bisturi.
Tirati per un peso di 120kg (il massimo) , sono rigidissimi, precisi ma regalano confidenza a pacchi.. non difficili come i carbonchi.
Sono dei "Rude" replica rivisitati Hope. Prima avevo degli industry9 torch enduro da 1.350 euro (soldi buttati al confronto)..
l'unica cosa è che accelleravano meglio di questi con i loro 1680g.. ma la guida è meglio quella di questi DT.
Sicurezza a pacchi e i loro 300 e passa grammi in più non mi fanno penare nulla. Tra montaggio e cazzi vari ho speso sui 900 euro,
ma se li prendi assemblati prenditi un 471 dietro e un 511 davanti, o la coppia di 471..
Il 30mm davanti cubizza parecchio il MM, non so i tuoi amati Michelin.. ma credo anche loro.
Valuta un bel W.T all'anteriore.
Morale: son tutte pippe.. prenditi due mozzi 350, 32 raggi competition, prendi i nuovi nippli che ti ho elencato, fanno paura e due ex 471.. e addio paura. Provare per credere.
I nuovi 28 (pull) lasciali a quelli più leggeri e meno ignoranti di guida..
Vai di classico 32 stile Rude.. ne sarai certamente soddisfatto. Fidati.
Decidi tu se vuoi farti l'anteriore da 30mm.. ma il 25mm va da dio, basta e avanza.

ps: sotto ho messo un po' di foto.. incasinate, ma le ho messe.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo