Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Belle son belle ma secondo me 1650 gr di peso son un po' troppo pochi.Ma per eventuali ricambi chi dovresti contattare ?[/QUOTE]L

Le 29 sono quasi 1800g. Mi sa che il distributore è R11 per L Italia.... boh, sempre difficile decidere. La tua anteriore ti ha dato problemi?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Belle son belle ma secondo me 1650 gr di peso son un po' troppo pochi.Ma per eventuali ricambi chi dovresti contattare ?
L

Le 29 sono quasi 1800g. Mi sa che il distributore è R11 per L Italia.... boh, sempre difficile decidere. La tua anteriore ti ha dato problemi?[/QUOTE]
Io non le ho mai avute,però mi sembra di ricordare che le Haven non erano così affidabili unito al fatto poi della difficoltà di reperire i ricambi.Ma quanto costa un set? Secondo me non ci sarà così tanta differenza con un set custom Dt Swiss .
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
L

Le 29 sono quasi 1800g. Mi sa che il distributore è R11 per L Italia.... boh, sempre difficile decidere. La tua anteriore ti ha dato problemi?
Io non le ho mai avute,però mi sembra di ricordare che le Haven non erano così affidabili unito al fatto poi della difficoltà di reperire i ricambi.Ma quanto costa un set? Secondo me non ci sarà così tanta differenza con un set custom Dt Swiss .[/QUOTE]

Le trovi a 350 €.. Dt M1700 100/150 euro in più. Custom ho avuto hope, stan, Mavic ma poche dt da 26. Preferisco le ruote complete. Sacrosanta la preoccupazione per i ricambi, comunque. Provo a vedere cosa costano mozzi e cerchi dt da assemblare.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Anche il nuovo ha senso di rotazione

Dietro il trailstar si consuma a guardarlo, la pacestar invece ha una durata accettabile. Di certo schwalbe non brilla per durata delle gomme a prescindere dalla mescola

Sui fianchi, vi riconfermo essere identici all'HD. Appena ho in mano la MM confermerò anche su quello
Sarà, ma il MM 2,35 snakeskin fa 933g.
Sia il MM che l'HD tallonano al primo colpo ,mentre con il nobby era un'impresa.
Una volta ricorsi alla camera d'aria e successivamente lo lasciavo aperto con una camera d'aria gonfia dentro senza il cerchio tutta la notte,al mattino sembrava una gomma fat e tallona subito.
Al tempo del nobby usavo cerchi da 21 vs i 25 attuali per dovere di cronaca.
Anche io lo ricordo con fianchi in carta velina .Certo era il vecchio NN ed aveva il senso di rotazione specifico per il davanti e per il dietro . Lo montavo sulla front all'inizio in combo poi solo davanti perche' dietro si consumava velocemente . Di sicuro il nuovo NN sarà meglio ma secondo me è più adatta ad un uso all Mountain che Enduro .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io non le ho mai avute,però mi sembra di ricordare che le Haven non erano così affidabili unito al fatto poi della difficoltà di reperire i ricambi.Ma quanto costa un set? Secondo me non ci sarà così tanta differenza con un set custom Dt Swiss .

Le trovi a 350 €.. Dt M1700 100/150 euro in più. Custom ho avuto hope, stan, Mavic ma poche dt da 26. Preferisco le ruote complete. Sacrosanta la preoccupazione per i ricambi, comunque. Provo a vedere cosa costano mozzi e cerchi dt da assemblare.[/QUOTE]
Perché preferisci ruote già complete ? Le custom le puoi costruire secondo le tue esigenze , sono affidabili e risparmi dei soldini.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Sarà, ma il MM 2,35 snakeskin fa 933g.
Sia il MM che l'HD tallonano al primo colpo ,mentre con il nobby era un'impresa.
Una volta ricorsi alla camera d'aria e successivamente lo lasciavo aperto con una camera d'aria gonfia dentro senza il cerchio tutta la notte,al mattino sembrava una gomma fat e tallona subito.
Al tempo del nobby usavo cerchi da 21 vs i 25 attuali per dovere di cronaca.
Si e' vero non erano così semplici da latticizzare.Come dici tu il fianco inconsistente non si avvicinava al bordo del cerchio. Io tallonavo con camera per poi stallonare da una parte per poter togliere la camera e montare la valvola .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sorry ma avevo capito che usciva del lattice dai talloni perché scendendo di pressione si causavano dei micro stallonamenti. Di Conti ne ho montate e latticizzate circa 5/6 e non ha mai avuto il tuo problema. A me era successo con le MK che trasudavano .Avevo risolto con il Mariposa.
Se le dovessi
Sarà, ma il MM 2,35 snakeskin fa 933g.
Sia il MM che l'HD tallonano al primo colpo ,mentre con il nobby era un'impresa.
Una volta ricorsi alla camera d'aria e successivamente lo lasciavo aperto con una camera d'aria gonfia dentro senza il cerchio tutta la notte,al mattino sembrava una gomma fat e tallona subito.
Al tempo del nobby usavo cerchi da 21 vs i 25 attuali per dovere di cronaca.
avro cambiato e usato almeno 5 nobby, 2.25 e 2.35, sempre snake sia pacestar che trailstar, sempre latticizzati al primo colpo e tallonati al primo colpo. Canale 21 e 30. Tallonati senza lattice tengono la pressione per una giornata
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si e' vero non erano così semplici da latticizzare.Come dici tu il fianco inconsistente non si avvicinava al bordo del cerchio. Io tallonavo con camera per poi stallonare da una parte per poter togliere la camera e montare la valvola .

Boh, io mai avuto alcun problema. Molto più ostici i continental, ma quello è noto e basta l'accortezza do sgrassarli prima di montarli
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Le trovi a 350 €.. Dt M1700 100/150 euro in più. Custom ho avuto hope, stan, Mavic ma poche dt da 26. Preferisco le ruote complete. Sacrosanta la preoccupazione per i ricambi, comunque. Provo a vedere cosa costano mozzi e cerchi dt da assemblare.
Perché preferisci ruote già complete ? Le custom le puoi costruire secondo le tue esigenze , sono affidabili e risparmi dei soldini.[/QUOTE]

guarda, non me ne è mai importato nulla del peso del telaio o dei gruppi cambio ultimo modello straleggeri, così come di selle-manubri etc in carbonio: ho sempre però scelto le ruote le più leggere, scorrevoli e rigide possibili, nei limiti obvious del loro ambito di utilizzo, soprattutto le 29. Alcuni miei soci prediligono invece ruote più robuste , meno rigide e più pesanti, che le monti e te le dimentichi .Dalla mia esperienza le ruote già complete mi hanno garantito almeno finora pari funzionamento e pari robustezza/affidabilità delle custom , ma con pesi inferiori. E qualche volta anche con costi inferiori. Certo, c'è sempre un compromesso da accettare...Questa è naturalmente solo e soltanto la mia esperienza. Dicevo Easton Heist perché su una Camber possono secondo me funzionare, quindi per un uso trail all mountain leggero ,per costo (in saldo) e peso certamente, ma non so proprio nulla della loro rigidità, della scorrevolezza dei mozzi etc. Se qualcuno ha dei suggerimenti ben vengano.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Shorty e HR2 in crisi come le tue...basta vedere le mie foto qualche pagina dietro...ma posso dirti che la Shorty ancora riusciva a "tenere" senza scivolare.

...

per non andare in crisi basta mettere un gomma con poca tassellatura ;-) :mrgreen:

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per mera curiosita già che misuravo lo spessore dei dischi, ho misurato lo spessore della spalla dei nobby snake, dell'HD snake, dell'aggressor exo dual e del dhf exo 3c.
Misura fatta per tutti e tre alla stessa distanza dal tallone, 1cm esatto e dove dovrebbe esserci lo strato di rinforzo exo/snake

I risultati sono interessanti!!altri miti che si sfatano..

Ovvio che lo spessore non dica nulla poi sulla effettiva capacità di resistere ai tagli etc visto che TPI etc cambiano la gomma..ma interessante è la comparativa tra gomme della stessa casa e con la stessa texnologia
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Per mera curiosita già che misuravo lo spessore dei dischi, ho misurato lo spessore della spalla dei nobby snake, dell'HD snake, dell'aggressor exo dual e del dhf exo 3c.
Misura fatta per tutti e tre alla stessa distanza dal tallone, 1cm esatto e dove dovrebbe esserci lo strato di rinforzo exo/snake

I risultati sono interessanti!!altri miti che si sfatano..

Ovvio che lo spessore non dica nulla poi sulla effettiva capacità di resistere ai tagli etc visto che TPI etc cambiano la gomma..ma interessante è la comparativa tra gomme della stessa casa e con la stessa texnologia
Visto le importanti variazione dovute ai processi produttivi, immagino avrai misurato decine e decine di gomme [emoji6] per avere un campione significativo da sfatare miti...[emoji23]

Sent from my Potamon-grAPP
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Visto le importanti variazione dovute ai processi produttivi, immagino avrai misurato decine e decine di gomme [emoji6] per avere un campione significativo da sfatare miti...[emoji23]

Sent from my Potamon-grAPP
No, ho misurato le tre che avevo sottomano e campionate sui due lati, 20 campioni per lato. Risultati conformi

Le misurazioni, come specificato sopra, non hanno alcuna pretesa scientifica ma mera curiosità. E fatte con un minimo di criterio
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
No, ho misurato le tre che avevo sottomano e campionate sui due lati, 20 campioni per lato. Risultati conformi

Le misurazioni, come specificato sopra, non hanno alcuna pretesa scientifica ma mera curiosità. E fatte con un minimo di criterio
Ok, quindi siamo lontani dal "sfatare miti" perchè, per fare un esempio, le divergenze di peso riscontrate da molti bikers a parità di gomma, a volte sono tali da potersi tradurre in variazioni di diversi decimi sullo spessore...

Di conseguenza misurare in 20 punti la stessa gomma "fuori media" potrebbe portare a prendere le proverbiali "lucciole per lanterne" [emoji2]

Sent from my Potamon-grAPP
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Perché preferisci ruote già complete ? Le custom le puoi costruire secondo le tue esigenze , sono affidabili e risparmi dei soldini.

guarda, non me ne è mai importato nulla del peso del telaio o dei gruppi cambio ultimo modello straleggeri, così come di selle-manubri etc in carbonio: ho sempre però scelto le ruote le più leggere, scorrevoli e rigide possibili, nei limiti obvious del loro ambito di utilizzo, soprattutto le 29. Alcuni miei soci prediligono invece ruote più robuste , meno rigide e più pesanti, che le monti e te le dimentichi .Dalla mia esperienza le ruote già complete mi hanno garantito almeno finora pari funzionamento e pari robustezza/affidabilità delle custom , ma con pesi inferiori. E qualche volta anche con costi inferiori. Certo, c'è sempre un compromesso da accettare...Questa è naturalmente solo e soltanto la mia esperienza. Dicevo Easton Heist perché su una Camber possono secondo me funzionare, quindi per un uso trail all mountain leggero ,per costo (in saldo) e peso certamente, ma non so proprio nulla della loro rigidità, della scorrevolezza dei mozzi etc. Se qualcuno ha dei suggerimenti ben vengano.[/QUOTE]
Secondo me puoi benissimo raggiungere anche la leggerezza,ora non ne ho voglia ma domani simulo l'assemblaggio di un set leggero da 29 e vediamo cosa vien fuori .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok, quindi siamo lontani dal "sfatare miti" perchè, per fare un esempio, le divergenze di peso riscontrate da molti bikers a parità di gomma, a volte sono tali da potersi tradurre in variazioni di diversi decimi sullo spessore...

Di conseguenza misurare in 20 punti la stessa gomma "fuori media" potrebbe portare a prendere le proverbiali "lucciole per lanterne" [emoji2]

Sent from my Potamon-grAPP
Non ti seguo..o sei già al processo delle intenzioni, o sei un indovino..non mi sembra di aver detto quali miti mi pare di sfatare..dalle tue parole desumo tu ne abbia assodati alcuni che intendi continuare a sostenere, mettendo in dubbio i dati che ho trovato.
Ma il mito a cui mi riferisco potrebbe essere del tutto differente e più che sostenibile dai solo dati trovati :-)
A prescindere dalle variazioni tra gomme..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo