Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Non ti seguo..o sei già al processo delle intenzioni, o sei un indovino..non mi sembra di aver detto quali miti mi pare di sfatare..dalle tue parole desumo tu ne abbia assodati alcuni che intendi continuare a sostenere, mettendo in dubbio i dati che ho trovato.
Ma il mito a cui mi riferisco potrebbe essere del tutto differente e più che sostenibile dai solo dati trovati :-)
A prescindere dalle variazioni tra gomme..

Niente i quanto hai detto... prendilo come un consiglio! :idea1:
A far misure, statistiche e relative deduzioni, si possono prendere dei grandi abbagli, se non si usa un approccio adatto...
Vista la "storia" del durometro, un avvertimento mi sembrava utile :mrgreen:
Chi ha orecchie per intendere ...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Niente i quanto hai detto... prendilo come un consiglio! :idea1:
A far misure, statistiche e relative deduzioni, si possono prendere dei grandi abbagli, se non si usa un approccio adatto...
Vista la "storia" del durometro, un avvertimento mi sembrava utile :mrgreen:
Chi ha orecchie per intendere ...

continuo a non capirti...quale sarebbe la storia del durometro?di quale abbagli parli?della mia curiosita e di ricavarne un po di dati senza alcuna pretesa scientifica?non mi sembra di aver posto verita' assolute dalla mera analisi dei dati. piu che altro ne nasce un riscontro che, con le dovute approssimazioni, puo essere un buon argomento di discussione per avvalorare o no le tante teorie e convinzioni che esistono sempre e solo basate sulle sensazioni personali (o le poche info che danno i produttori).
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno, mi introduco in questo topic dedicato per porvi la seguente domanda.
Sono indeciso sulla scelta dei nuovi pneumatici per la mia amata mtb.
Dunque, premesse: ho una rafal 700, quindi una front.
Pratico all mountain... In altri termini percorro sia asfalto (per raggiungere l'ingresso nei boschi o la montagna) sia sterrati, mulattiere, sentieri nei boschi e montagna su terreni che possono essere morbidi o compatti.
Detto questo, ho letto molti topic sull'argomento qui sul forum ed altri articoli sul web.
In molti consigliano di montare uno pneumatico con più grip e più largo all'anteriore (da 2.25 in su) ed uno più scorrevole e meno largo al posteriore (da 2.25 in giù).
Attualmente, sulla mtb, ho montato gli hutchinson phyton 2 con i quali mi sono trovato molto bene (secondo me molto scorrevoli su asfalti e terreni compatti, non eccellenti per grip su fondi un pò più "tormentati" e morbidi), ma vorrei provare altro anche per curiosità.
Così ho individuato questo accoppiamento (per il quale ho tenuto conto anche del prezzo in forte sconto):

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-mtb-hutchinson-toro-27-5-/rp-prod153278
Anteriore

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-wolverine-ss-race-wtb-/rp-prod128388
Posteriore

Che ne dite?
Avete altre soluzioni da consigliarmi? Nel caso, sarebbero molto ben accette!!
Grazie mille
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Buongiorno, mi introduco in questo topic dedicato per porvi la seguente domanda.
Sono indeciso sulla scelta dei nuovi pneumatici per la mia amata mtb.
Dunque, premesse: ho una rafal 700, quindi una front.
Pratico all mountain... In altri termini percorro sia asfalto (per raggiungere l'ingresso nei boschi o la montagna) sia sterrati, mulattiere, sentieri nei boschi e montagna su terreni che possono essere morbidi o compatti.
Detto questo, ho letto molti topic sull'argomento qui sul forum ed altri articoli sul web.
In molti consigliano di montare uno pneumatico con più grip e più largo all'anteriore (da 2.25 in su) ed uno più scorrevole e meno largo al posteriore (da 2.25 in giù).
Attualmente, sulla mtb, ho montato gli hutchinson phyton 2 con i quali mi sono trovato molto bene (secondo me molto scorrevoli su asfalti e terreni compatti, non eccellenti per grip su fondi un pò più "tormentati" e morbidi), ma vorrei provare altro anche per curiosità.
Così ho individuato questo accoppiamento (per il quale ho tenuto conto anche del prezzo in forte sconto):

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-mtb-hutchinson-toro-27-5-/rp-prod153278
Anteriore

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-wolverine-ss-race-wtb-/rp-prod128388
Posteriore

Che ne dite?
Avete altre soluzioni da consigliarmi? Nel caso, sarebbero molto ben accette!!
Grazie mille

molto probabilmente l'uso della tua bike e' piu XC, alla peggio trail che AM e enduro. hai una front con 100 di escursione anteriore, per quanto uno ci possa fare di tutto (io il primo ad averlo fatto), non puoi di certo farci quello che potresti e come potresti con una biammortizzata da escursione e geometrie piu generose.
questo per dire che in questo thread troveresti consigli/suggerimenti che poco si rifanno al tuo uso e alla tua bici. credo sia piu sensato postare nel thread sulle gomme da XC o su quello da trail, dove potresti trovare spunti piu interessanti e utenti che usano bici simili alla tua e quindi gomme piu confacenti l'uso.

qui ti suggerirebbero minimo gomme da 8 etti e tassellate tanto che, anche consumate, lo sarebbero ancora piu' del phyton..e sarebbe decisamente eccessivo per te
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
Interessantissime le nuove Easton Heist. https://www.eastoncycling.com/products/details/heist-wheels
Che vengono proposte con canali interni di tre misure diverse: 24, 37 e 30 mm.
Visto che l'acquisto della singola ruota è possibile, si possono ipotizzare varie combinazioni.


Maramouse , ti chiedo consiglio sulle EASTON HEIST, visto che le hai usate (almeno l' anteriore). Ci sto pensando per un uso trail-all mountain su una 29. Canale da 24. Cosa ne pensi? Ti sei trovato bene o meglio rivolgersi altrove? Abbastanza rigide? ho visto che hanno un peso giusto e si trovano ad un prezzo giusto.... Normalmente uso DT, ma vorrei spendere un pò meno, stavolta.
Qualcun' altro le usa?
TX[/QUOTE]

Ciao, io da circa 5 mesi uso le heist con canale da 30 (650B) e devo dire che a livello di scorrevolezza e rigidità laterale mi trovo veramente bene, non scendo troppo di pressione con i pneumatici perchè sotto 1,5 su scassato bozzi il cerchio! Tanto io tengo la pressione intorno ai 2 bar e così mi trovo molto bene!
Magari con il canale da 24 (adesso al max le prenderei da 27!!) bozzarle diventa più difficile e sono ancora più scorrevoli in quanto più leggere ma magari appena meno rigide, questo purtroppo non lo so, però.
Posso solo confrontarle con cerchi che ho usato e uso (syncros, shimano xt, fulcrum e mavic mod 3.. e qualcosa mi sembra) e ti assicuro che questi cerchi a sensazione e per le mie necessità sono i migliori. Peso sui 75 al massimo, vestito con zaino e protezioni e mi piace spingere su trail e single con pendenze rilevanti sul Carso, quindi sassi/rocce calcaree abbastanza taglienti/spigolose e le pendenze si aggirano in media sul 18/20 % .
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
per me il NN evacua meglio il fango dell'aggressor. e guardando al disegno lo capisci subito. l'aggressor e' piu tassellato e stretto, e nella parte centrale la tessellatura e' anche piu bassa e pari. il NN e' piu rotondo e spaziato. in piu il NN ha i tasselli tagliati l'aggressor no

cavarsela se la cavan tutti..son gomme all-around. ma per me il terreno bagnato e fangoso non e' proprio il suo indirizzo migliore. va molto meglio nel compatto e nello smosso
concordo sul NN, lo sto usando sulla plus sia anteriore che posteriore. davvero ottima gomma allround.
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Secondo me puoi benissimo raggiungere anche la leggerezza,ora non ne ho voglia ma domani simulo l'assemblaggio di un set leggero da 29 e vediamo cosa vien fuori .[/QUOTE]

ok. anch'io sto facendo delle simulazioni su Action Sport. Vediamo dove riesco ad arrivare. TX
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Ciao, io da circa 5 mesi uso le heist con canale da 30 (650B) e devo dire che a livello di scorrevolezza e rigidità laterale mi trovo veramente bene, non scendo troppo di pressione con i pneumatici perchè sotto 1,5 su scassato bozzi il cerchio! Tanto io tengo la pressione intorno ai 2 bar e così mi trovo molto bene!
Magari con il canale da 24 (adesso al max le prenderei da 27!!) bozzarle diventa più difficile e sono ancora più scorrevoli in quanto più leggere ma magari appena meno rigide, questo purtroppo non lo so, però.
Posso solo confrontarle con cerchi che ho usato e uso (syncros, shimano xt, fulcrum e mavic mod 3.. e qualcosa mi sembra) e ti assicuro che questi cerchi a sensazione e per le mie necessità sono i migliori. Peso sui 75 al massimo, vestito con zaino e protezioni e mi piace spingere su trail e single con pendenze rilevanti sul Carso, quindi sassi/rocce calcaree abbastanza taglienti/spigolose e le pendenze si aggirano in media sul 18/20 % .[/QUOTE]

Ottimo commento. Mi fa piacere che tu abbia avuto un esperienza positiva con queste ruote: altri che le usano ( a dire il vero sono riuscito a trovare solo due o tre commenti finora sul web) dicono che sono debolucce...mah. Se posso ti chiederei come mai hai avuto ripensamenti sul canale da 30: senti molta inerzia sullo sterzo, scorre poco la ruota o semplicemente riprenderesti ruote più leggere? Una delle opzioni che avevo pensato era una 27 davanti e una 24 dietro...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Secondo me puoi benissimo raggiungere anche la leggerezza,ora non ne ho voglia ma domani simulo l'assemblaggio di un set leggero da 29 e vediamo cosa vien fuori .

ok. anch'io sto facendo delle simulazioni su Action Sport. Vediamo dove riesco ad arrivare. TX[/QUOTE]
Il mio set da 29 non arriva a 1.6kg nastrato
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Il mio set da 29 non arriva a 1.6kg nastrato[/QUOTE]


ah, fin troppo leggere.... anche tu su action sport?
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
1.6 kg son leggete per essere una 29.
Poi molto dipende dal peso e dallo stile del rider.


concordo: 1700-1800 per me sono ok, meno è un pò pochino
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non ti seguo..o sei già al processo delle intenzioni, o sei un indovino..non mi sembra di aver detto quali miti mi pare di sfatare..dalle tue parole desumo tu ne abbia assodati alcuni che intendi continuare a sostenere, mettendo in dubbio i dati che ho trovato.
Ma il mito a cui mi riferisco potrebbe essere del tutto differente e più che sostenibile dai solo dati trovati :-)
A prescindere dalle variazioni tra gomme..
rimane il fatto che le varie tolleranze possono portare a valori molto falsati.
ad esempio la mia HD 29" 2,35 pacestar fa 827g vs 850 dichiarati.
rimasto basito nel vedere una gomma che pesa meno del dichiarato, peso la MM...e arriva la batosta
MM 29" 2,35 trailstar 933 vs 880 dichiarato.
se non erro tu hai misurato valori diversi dai miei, ma ci sta con un + e - 5%
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
rimane il fatto che le varie tolleranze possono portare a valori molto falsati.
ad esempio la mia HD 29" 2,35 pacestar fa 827g vs 850 dichiarati.
rimasto basito nel vedere una gomma che pesa meno del dichiarato, peso la MM...e arriva la batosta
MM 29" 2,35 trailstar 933 vs 880 dichiarato.
se non erro tu hai misurato valori diversi dai miei, ma ci sta con un + e - 5%
I pesi sono dichiarati sempre approssimativi e in un + - 5%..vero anche che nel tempo ho trovato differenze pure superiori. Curioso invece che nella breve prova fatta (che estenderò) queste variazioni sembrano relegate alla gomma sui tasselli piuttosto che su carcassa/fianchi. Dove lo spessore risultava praticamente lo stesso; ho misurato altre 3 gomme a casa, e anche qui i valori sono incredibilmente identici..mah..continuerò a curiosare
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
276
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
O VOI GURU DELLA GOMMA, ILLUMINATEMI.

Ho fatto l'errore (scherzo) di comprare alla mia compagna una Spectral 7 WMN 2016 nuova di pacca, e vorrei sostituirle le Continental MKII con delle gomme un pò più performanti...
Io mi sono assestato sulle coppia CHARGE XL 27,5x2,40/AGGRESSOR 27,5x2,30 DD 2-Ply con cui vado da dio, ma peso vestito oltre i 100Kg, mentre lei (per mia fortuna) sta sui 60... Al di la che le farò provare le mie gomme, secondo voi quali posso proporle adatte al suo peso per percorsi di media difficoltà o scorrevoli ad una velocità media?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo