Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
EH che davanti ho il vertstar con il pacestar dietro faccio la bici da drift :-D

in effetti..ma se ti piace scodare ti ci puoi divertire :)

MM davanti vertstar cmq direi allora di puntare a qualcosa in piu del NN..sarebbe forse troppo sbilanciata, almeno per l'inverno

attenzione anche che se usi vertstar davanti, stai usando la supergravity come carcassa. lo snakeskin e' ben piu leggero e meno protetto (o meglio, hai la protezione solo sui fianchi..)

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
posso chiederti perché?

l'ho trovata lenta e pesante come gomma; e va in crisi in fretta se il terreno e' umido/fangoso. diciamo poco all-around che e' quello che invece io cerco. la tassellatura e' piuttosto fitta, e su cerchio da 30 si squadra parecchio e lo si percepisce finche non pieghi tanto per aggrappare i tasselli laterali.
io non prediligo le gomme con cosi tanta transizione, anche il DHF per la stessa ragione non mi ha fatto impazzire.

dipende molto dallo stile di guida credo

smaz

Biker ultra
31/5/13
671
108
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
in effetti..ma se ti piace scodare ti ci puoi divertire :)

MM davanti vertstar cmq direi allora di puntare a qualcosa in piu del NN..sarebbe forse troppo sbilanciata, almeno per l'inverno

attenzione anche che se usi vertstar davanti, stai usando la supergravity come carcassa. lo snakeskin e' ben piu leggero e meno protetto (o meglio, hai la protezione solo sui fianchi..)

Si mi serviva una gomma davvero cazzuta per una gara dove si rischiava l'umido, ma per me il SG è pure troppo, la tengo a pressioni ridicole, poco più di un'atmosfera altrimenti è un legno, sopratutto d'inverno. cmq. è un binario!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
Si mi serviva una gomma davvero cazzuta per una gara dove si rischiava l'umido, ma per me il SG è pure troppo, la tengo a pressioni ridicole, poco più di un'atmosfera altrimenti è un legno, sopratutto d'inverno. cmq. è un binario!
e dunque fatti un MM e NN snakeskin :)

• Mi piace
Reactions: smaz

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
Sicuro? L'HD è sulla carta +85g
di sicuro c'e' solo la morte :)
pero io ho sia HD che NN, non trovo differenza alcuna ne dentro ne fuori la carcassa. il peso dovrebbe essere meramente, come per il MM, la differenza in gomma che c'e' nei tasselli. anche qui, mezzo grammo di differenza per tassello, e fai 80gr facilmente...

la resistenza a tagli e buchi poi non sottovalutiamo cosi implica....un chiodo o un oggetto appuntito su un HD o un MM deve fare piu fatica per penetrare, nonché la disposizione dei tasselli rendi anche piu difficile penetrare la carcassa (rispetto al NN).
sul lato invece la resistenza dovrebbe essere identica. ed io lo riscontro anche nella pratica, per ora.

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Domanda:
Sfogliando il catalogo Maxxis, alla ricerca della gomma più adatta per da mettere al posteriore per la bella stagione, tra le caratteristiche trovo delle sigle del genere (esempio):
- Maxxis Tomahawk - M343RU
- Maxxis Minion DHR2 - M327/M327RU

Qualcuno saprebbe dirmi cosa indicano i codici in rosso?

ps. Link al catalogo

- http://www.maxxis.com/media/983014/2016_maxxis_int_bicycle_catalog.pdf

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Ma non temi sia un po' troppo leggerina da mettere dietro ad una Slash?Probabilmente sarebbe meglio montare su una gomma piu' pesante.Ma per forza vuoi rimanere in Schwalbe?
mah... son 70 grammi in meno dell'HD, la carcassa è quella, pensavo fosse solo una questione di scorrevolezza (+) e grip (-)
mi piace avere un minimo di volume d'aria e preferisco rimanere su schwalbe fino a che quei cazzari di maxxis insistono nel non produrre i 2.40

smaz

Biker ultra
31/5/13
671
108
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
mah... son 70 grammi in meno dell'HD, la carcassa è quella, pensavo fosse solo una questione di scorrevolezza (+) e grip (-)
mi piace avere un minimo di volume d'aria e preferisco rimanere su schwalbe fino a che quei cazzari di maxxis insistono nel non produrre i 2.40
Qualcosa da 2.4 c'è, come ora che sto finendo un hrII, ma da nuovo è duro da pedalare....

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.747
496
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Orbea Wild
l'ho trovata lenta e pesante come gomma; e va in crisi in fretta se il terreno e' umido/fangoso. diciamo poco all-around che e' quello che invece io cerco. la tassellatura e' piuttosto fitta, e su cerchio da 30 si squadra parecchio e lo si percepisce finche non pieghi tanto per aggrappare i tasselli laterali.
io non prediligo le gomme con cosi tanta transizione, anche il DHF per la stessa ragione non mi ha fatto impazzire.

dipende molto dallo stile di guida credo
Azz ma se l'Aggressor dici che va in crisi in fretta sull'umido fangoso allora al NN cosa succede?Non dirmi che tiene come o piu' dell'Aggressor!Io non l'ho mai usato ma ho visto piu' volte @AlfreDoss cavarlesa alla grandissima su terreno umido,infangato,innevato e ghiacciato.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
Azz ma se l'Aggressor dici che va in crisi in fretta sull'umido fangoso allora al NN cosa succede?Non dirmi che tiene come o piu' dell'Aggressor!Io non l'ho mai usato ma ho visto piu' volte @AlfreDoss cavarlesa alla grandissima su terreno umido,infangato,innevato e ghiacciato.
per me il NN evacua meglio il fango dell'aggressor. e guardando al disegno lo capisci subito. l'aggressor e' piu tassellato e stretto, e nella parte centrale la tessellatura e' anche piu bassa e pari. il NN e' piu rotondo e spaziato. in piu il NN ha i tasselli tagliati l'aggressor no

cavarsela se la cavan tutti..son gomme all-around. ma per me il terreno bagnato e fangoso non e' proprio il suo indirizzo migliore. va molto meglio nel compatto e nello smosso

Roby1989

Biker popularis
12/9/15
69
2
0
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower v2

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.747
496
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Orbea Wild
Domanda:
Sfogliando il catalogo Maxxis, alla ricerca della gomma più adatta per da mettere al posteriore per la bella stagione, tra le caratteristiche trovo delle sigle del genere (esempio):

ps. Link al catalogo

Domanda:

ps. Link al catalogo

Quelli sono i codici del produttore.Per la bella stagione ,se posso darti un consiglioi,io non monterei Tomahawk perche' c'e' solo in mescola 3C Maxxterra che e' troppo morbida per l'estate.Il DHR II c'e' invece anche Dual che e' sicuramente piu' adatta con il caldo.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.747
496
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Orbea Wild
per me il NN evacua meglio il fango dell'aggressor. e guardando al disegno lo capisci subito. l'aggressor e' piu tassellato e stretto, e nella parte centrale la tessellatura e' anche piu bassa e pari. il NN e' piu rotondo e spaziato. in piu il NN ha i tasselli tagliati l'aggressor no

cavarsela se la cavan tutti..son gomme all-around. ma per me il terreno bagnato e fangoso non e' proprio il suo indirizzo migliore. va molto meglio nel compatto e nello smosso
Ma sai non sono proprio convinto che il NN sia meglio dell'Aggressor sullla fanghiglia.Vero che ha i tasselli piu' radi ma e' anche vero che la parte della gomma del battistrada dove non c'e' il tassello non e' liscia ma rigrinata per far si che il fango si stacchi piu' in fretta.Per altro se come dici tu e' piu' stretto non e' un difetto ma una qualita' in condizione di fango, cosi il suo battistrada pieno di spigoli e tagli arriva prima a rappare sul fondo.Quindi non e' vero che non ha i tasselli tagliati e non mi sembra che la tassellatura centrale sia piu' bassa e "pari?".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo