Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quanto dovrebbe pesare la tua gomma invernale ?

invernale o estiva, tra 750 e 800 per AM mi accontento. ovviamente che sia minimamente protetta come le snakeskin, sotto quello non e' considerabile. davanti l'HD e' 880 e ci sta pure lui

misure 2.25 dietro, 2.35-2.5 davanti

Reactions: ANDREAMASE

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
invernale o estiva, tra 750 e 800 per AM mi accontento. ovviamente che sia minimamente protetta come le snakeskin, sotto quello non e' considerabile. davanti l'HD e' 880 e ci sta pure lui

misure 2.25 dietro, 2.35-2.5 davanti
Io 2 etti di differenza non li sento nemmeno. Per questo monto gomme da un kg

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Reactions: marpa and CLD

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.612
9.783
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tolto minion e aggressor per HD e NN, 2 etti li ho sentiti. Tolti i dt Xm481 per i carbon e altri 2 etti, sentiti tutti.
-400 rispetto all'originale, n'altro pianeta. Soprattutto su 29

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Però dai...su quel biscione ci monti una selletta da 90gr...anche io sono patito per il peso, x carità, ma certe cose non le prendo neppure in considerazione...
Gomme sotto gli 800gr, neppure sulla 26"...anzi no...ho il Barro TnT 2,3 che ne pesa 780gr se non ricordo male.
E poi...se hai sentito i 2 etti in meno tra Maxxis e scwalbhe...beh avrai sentito anche la minor tenuta e velocità in sella...non ho la prova ma sono abbastanza sicuro...o-o

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Reactions: CLD

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

La sella è una cosa che non capiso..fin tanto che è comoda per il mio sedere, che sia da DH o da XC, io la monterei sempre più leggera possibile!non è che su una enduro ci vuole na sella più robusta..il problema è solo quando cadi e si spacca..ma vale tanto quanto in XC..e se uno non si fa problemi a cambiarla beh..anzi per assurdo nel pedalato la stressi più se fai xc che se fai enduro..

Quella sella per me è superbamente bella!non avrei certo montato la tune che è la sua base..il fattore è meramente estetico insieme al peso. Avrei continuato con la mia selleitalia slr carbon che ho maltrattato in ogni modo ed è sempre lì perfetta

Sulle gomme, io sono un fanatico schwalbe e loro sono sempre di pesi bassi. Il NN è ma super gomma per me, certo con i suoi limiti se paragonato a un aggressor (o meglio un DHF o HR2 visto che l'aggressor proprio non mi è piaciuto). Che pesi o no meno di 800 mi frega poco..fa il suo porco lavoro egregiamente.
E davanti sono quasi a 900, ed è il mio limite dove metterei solo il MM in cambio

Minor velocità?e perche mai?il miglior tempo lo ho fatto con le schwalbe non con le maxxis..la minor tenuta è ovvio, ma mi basta e avanza quella che ho per quello che faccio. E la bici al limite mi piace pure di più...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.612
9.783
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
X carità... Non disquisivo dei gusti, ma in questo topic al primo posto di certo non ci sono i pesi delle gomme, che in alcune circostanze, a parità di tutto il resto, può anche far piacere pedalarle il più leggere possibile.
Qui si va in montagna e occorrono gomme che reggano sia i vari strapazzi e sia i pesi massimi come me o altri qui dentro.
La minor velocità dovuta a minor tenuta e resistenza, ripeto, ci scommetterei una birra.

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app

Reactions: CLD

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.382
2.930
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
alla fine è la somma che fa la bici un pò meno pedalabile.
Quando monti una pike, ruote minimo 1800g, manubrio da 78cm 340g , disco 203mm 200g.......ho montato un HD +MM e sono a 13,6kg.
Se montassi due fast track arriverei a 13kg....bel cavolo di guadagno , ma per esperienza vissuta mi sono cagato sotto in discesa, ti abitui alle gommasse ignoranti e non torni indietro.
Prossimo step 27,5plus con gomme da 2,8" consapevole che un nobby nic con rinforzo Apex non sarà mai una gomma da enduro o vero AM, tanto per giri ho la Magica da 29"

Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

Reactions: gxin and gargasecca

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

Io monto na float 36, dischi da 180 e manubrio da 800..e son a 12.4kg
E con HD e NN non mi son mai cagato sotto..

Ognuno sceglie le gomme per i propri usi e consumi..lo ripeto da sempre. Non c'è una regola valida per tutti.
Con minion e aggressor avevo più grip?certo.mi serviva per non cagarmi addosso o per andare più veloce?no.

Quando andrò a girare a pila quest'estate le rimonterò; o forse monterò MM e HD o MM e NN e andrà benone

Che poi il NN non sia da AM, questa è la tua opinione. Per il mio AM è perfetta; un all-around con i giusti compromessi

E pure per schwalbe lo è..

Reactions: gargasecca

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

Questo è un thread su gomme e ruote da enduro E AM.
Io faccio molto AM e poco enduro, indi qui posto. E per il mio AM, che è molto cicloalpinismo estivo sulle alpi con tanta tanta montagna, il NN va benone

Che poi sia un compromesso che voi cinghiali che andate come i pro non potete accettare, mi sta benissimo. Ma non è che voi dovete monopolizzare il thread..altrimenti chiamiamolo in un altro modo o apriamone un altro. Dove si discute di gomme che servono a chi fa uno sport come il mio, ben lontano dal vostro da pro, e che pesa mediamente e può permettersi di scendere dalle alpi tra sentieri e rocce a velocità umane senza dovere avere una carcassa da downhill per arrivare a casa intero..

Io di asfalto non ne faccio, e di 2000+ my di dislivello spesso e sovente pure con la bici in spalla. Indi il peso conta. Nei limiti in cui posso poi divertirmi nella mia sicurezza a scendere dove voglio senza remore. E così per ora è stato in tanti anni senza troppi problemi. E la salita non è un piacere ma solo funzione della discesa; nel piacere di godermi la montagna.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.336
14.554
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tolto minion e aggressor per HD e NN, 2 etti li ho sentiti. Tolti i dt Xm481 per i carbon e altri 2 etti, sentiti tutti.
-400 rispetto all'originale, n'altro pianeta. Soprattutto su 29

Che hai sentito i due etti ci posso forse credere se usi la bici 5 volte a settimana.
Magari hai sentito la migliore scorrevolezza e la hai associata al minor peso.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.752
10.287
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ok, però come diceva [MENTION=106438]joordan[/MENTION], c'è anche chi pesa 70, 60 kg ( o anche qualcosa meno...) e fa più AM che enduro (ma che brutta 'sta distinzione...) e, IMHO, ne passa di differenza a far 800 o 2000 m D+ con cingoli 2ply da oltre un kg supertacky!!! mezzo kg (e la scorrevolezza) a fine giornata si sente tutto secondo me!!!
poi, se il giro è da tre ore, ci si può tirar dietro qualsiasi gomma, al massimo ci si impiegherà qualche manciata di minuti in più a salire...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.612
9.783
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

Perdonami...ho messo il "+" al messaggio sbagliato.
Volevo solo aggiungere...qui non si tratta di Pro e non...di cui IO faccio parte di quest' ultimo gruppo...
Bensì...è condividere le esperienze, sia di noi cinghialoni, sia di Voi magrolini...ma cercare di far capire che per fare certe cose, in sicurezza e con divertimento...bisogna documentarsi...
Possiamo anche spararci 2000+ mt...e fare discese tirate a tavolo da biliardo...o farsi solo 500mt magari pure meccanizzati per farsi la discesa + tossica della Regione, ciò non toglie che le gomme vanno scelte con criterio, che in questo 3d devono per forza di cose essere almeno gomme rinforzate, per alcuni meglio ancora + "toste"...

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Ripeto: a parità di gomme e mescola, il peso fa la differenza.
Fino a qualche anno fa usavo Ardent 2ply da 1,2 kg: se lo paragono al wild grip da 1 kg, il primo scorre nettamente di più pur pesando maggiormente.

Reactions: ANDREAMASE

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
Che hai sentito i due etti ci posso forse credere se usi la bici 5 volte a settimana.
Magari hai sentito la migliore scorrevolezza e la hai associata al minor peso.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

io tra i vari sport che pratico mi alleno praticamente 6 giorni su 7. e la bici la uso almeno 3 volte a settimana nei periodi neri. di sensibilità ne ho abbastanza e ti assicuro che su una 29 2 etti di gomme come 2 etti di cerchi chiunque li sentirebbe.
poi di sicuro il tipo diverso di gomma contribuisce a piu scorrevolezza. ma il passaggio e' stato minino/aggressor HD/NN a pari cerchi, e poi HD/NN a cerchi carbon. se nel primo il tipo di gomma puo essere decisamente preponderata per le sensazioni di scorrevolezza etc, per il secondo lo fa meramente il peso. e si sente tutto..
le masse rotanti delle 29 sono importanti..fermo restando che sia dell'idea che non va ricercata la leggerezza in assoluto, anche perché su una bici da AM/enduro alle velocità a cui si scende, troppa leggerezza non fa bene.

sicuramente voi andrete il doppio di quanto vado io, ma per me scendere a 55 all'ora sui trail basta e avanza. e su quello mi devo confrontare come esigenze..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo