vero, ma imho è un parametro troppo soggettivo.
per esempio io trovo scorrevoli gemme che per altri sono considerate cingoli o macigni, ed un utente che si affaccia per la prima volta su una discussione in cui legge opinioni opposte della stessa gomma ne resta sicuramente disorientato.
le mescole sono importanti: io mai monterei una morbida posteriore o viceversa.
sarebbe bello se esistesse una tabella comparativa delle varie marche: così uno si orienterebbe con maggior sicurezza nella scelta della gomma di sua preferenza.
Ed é appunto della SOMMA della soggettività che abbiamo bisogno!
Su cento bikers ci saranno eccezzioni come quella da te descritta, e ci può stare, perche le variabili in gioco sono tantissime.
Se rispetto le indicazioni del costruttore su quale mescola usare davanti e dietro, nella maggiorparte delle applicazioni andrà bene. Poi per sapere se é meglio la morbida di XX o di YY é meglio chiedere in giro, tenedo in considerazione che non si può scindere completamente il fattore mescola dagli altri.
Poi bisogna raccogliere un numero sufficente di esperienze, dove contano anche i parametri di chi è il biker in termini di peso, bike, percorsi, ecc.
Come dicevo, incrociando queste informazioni, ritrovo l'indicazione che mi serve ... questo a patto che le esperienze siano in numero sufficente e si possa delineare una certa "convergenza".
La tabella, come qualcuno a fatto (diversi post fa) comparando +o- le mescole di un produttore ad un altro (ma senza entrare nella quantificazione di shore A), é importantissima per orientare la scelta di base. E in questa tabella basterebbe indicare "dura, intermedia, morbida e molto morbida). Poi che ci siano sfumature intermedie é chiaro, ma se pensi che vengono mitigate da tutti gli altri fattori, la valutazione grossolana (IMHO) é più che sufficente!