Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quanto dovrebbe pesare la tua gomma invernale ?

invernale o estiva, tra 750 e 800 per AM mi accontento. ovviamente che sia minimamente protetta come le snakeskin, sotto quello non e' considerabile. davanti l'HD e' 880 e ci sta pure lui

misure 2.25 dietro, 2.35-2.5 davanti
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
invernale o estiva, tra 750 e 800 per AM mi accontento. ovviamente che sia minimamente protetta come le snakeskin, sotto quello non e' considerabile. davanti l'HD e' 880 e ci sta pure lui

misure 2.25 dietro, 2.35-2.5 davanti
Io 2 etti di differenza non li sento nemmeno. Per questo monto gomme da un kg

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and CLD

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tolto minion e aggressor per HD e NN, 2 etti li ho sentiti. Tolti i dt Xm481 per i carbon e altri 2 etti, sentiti tutti.
-400 rispetto all'originale, n'altro pianeta. Soprattutto su 29


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Però dai...su quel biscione ci monti una selletta da 90gr...anche io sono patito per il peso, x carità, ma certe cose non le prendo neppure in considerazione...
Gomme sotto gli 800gr, neppure sulla 26"...anzi no...ho il Barro TnT 2,3 che ne pesa 780gr se non ricordo male.
E poi...se hai sentito i 2 etti in meno tra Maxxis e scwalbhe...beh avrai sentito anche la minor tenuta e velocità in sella...non ho la prova ma sono abbastanza sicuro...o-o

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
  • Mi piace
Reactions: CLD

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Però dai...su quel biscione ci monti una selletta da 90gr...anche io sono patito per il peso, x carità, ma certe cose non le prendo neppure in considerazione...
Gomme sotto gli 800gr, neppure sulla 26"...anzi no...ho il Barro TnT 2,3 che ne pesa 780gr se non ricordo male.
E poi...se hai sentito i 2 etti in meno tra Maxxis e scwalbhe...beh avrai sentito anche la minor tenuta e velocità in sella...non ho la prova ma sono abbastanza sicuro...o-o

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app



La sella è una cosa che non capiso..fin tanto che è comoda per il mio sedere, che sia da DH o da XC, io la monterei sempre più leggera possibile!non è che su una enduro ci vuole na sella più robusta..il problema è solo quando cadi e si spacca..ma vale tanto quanto in XC..e se uno non si fa problemi a cambiarla beh..anzi per assurdo nel pedalato la stressi più se fai xc che se fai enduro..

Quella sella per me è superbamente bella!non avrei certo montato la tune che è la sua base..il fattore è meramente estetico insieme al peso. Avrei continuato con la mia selleitalia slr carbon che ho maltrattato in ogni modo ed è sempre lì perfetta

Sulle gomme, io sono un fanatico schwalbe e loro sono sempre di pesi bassi. Il NN è ma super gomma per me, certo con i suoi limiti se paragonato a un aggressor (o meglio un DHF o HR2 visto che l'aggressor proprio non mi è piaciuto). Che pesi o no meno di 800 mi frega poco..fa il suo porco lavoro egregiamente.
E davanti sono quasi a 900, ed è il mio limite dove metterei solo il MM in cambio

Minor velocità?e perche mai?il miglior tempo lo ho fatto con le schwalbe non con le maxxis..la minor tenuta è ovvio, ma mi basta e avanza quella che ho per quello che faccio. E la bici al limite mi piace pure di più...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
X carità... Non disquisivo dei gusti, ma in questo topic al primo posto di certo non ci sono i pesi delle gomme, che in alcune circostanze, a parità di tutto il resto, può anche far piacere pedalarle il più leggere possibile.
Qui si va in montagna e occorrono gomme che reggano sia i vari strapazzi e sia i pesi massimi come me o altri qui dentro.
La minor velocità dovuta a minor tenuta e resistenza, ripeto, ci scommetterei una birra.

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
alla fine è la somma che fa la bici un pò meno pedalabile.
Quando monti una pike, ruote minimo 1800g, manubrio da 78cm 340g , disco 203mm 200g.......ho montato un HD +MM e sono a 13,6kg.
Se montassi due fast track arriverei a 13kg....bel cavolo di guadagno , ma per esperienza vissuta mi sono cagato sotto in discesa, ti abitui alle gommasse ignoranti e non torni indietro.
Prossimo step 27,5plus con gomme da 2,8" consapevole che un nobby nic con rinforzo Apex non sarà mai una gomma da enduro o vero AM, tanto per giri ho la Magica da 29"


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gxin and gargasecca

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
alla fine è la somma che fa la bici un pò meno pedalabile.
Quando monti una pike, ruote minimo 1800g, manubrio da 78cm 340g , disco 203mm 200g.......ho montato un HD +MM e sono a 13,6kg.
Se montassi due fast track arriverei a 13kg....bel cavolo di guadagno , ma per esperienza vissuta mi sono cagato sotto in discesa, ti abitui alle gommasse ignoranti e non torni indietro.
Prossimo step 27,5plus con gomme da 2,8" consapevole che un nobby nic con rinforzo Apex non sarà mai una gomma da enduro o vero AM, tanto per giri ho la Magica da 29"


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app



Io monto na float 36, dischi da 180 e manubrio da 800..e son a 12.4kg
E con HD e NN non mi son mai cagato sotto..

Ognuno sceglie le gomme per i propri usi e consumi..lo ripeto da sempre. Non c'è una regola valida per tutti.
Con minion e aggressor avevo più grip?certo.mi serviva per non cagarmi addosso o per andare più veloce?no.

Quando andrò a girare a pila quest'estate le rimonterò; o forse monterò MM e HD o MM e NN e andrà benone

Che poi il NN non sia da AM, questa è la tua opinione. Per il mio AM è perfetta; un all-around con i giusti compromessi

E pure per schwalbe lo è..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
X carità... Non disquisivo dei gusti, ma in questo topic al primo posto di certo non ci sono i pesi delle gomme, che in alcune circostanze, a parità di tutto il resto, può anche far piacere pedalarle il più leggere possibile.
Qui si va in montagna e occorrono gomme che reggano sia i vari strapazzi e sia i pesi massimi come me o altri qui dentro.
La minor velocità dovuta a minor tenuta e resistenza, ripeto, ci scommetterei una birra.

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app



Questo è un thread su gomme e ruote da enduro E AM.
Io faccio molto AM e poco enduro, indi qui posto. E per il mio AM, che è molto cicloalpinismo estivo sulle alpi con tanta tanta montagna, il NN va benone

Che poi sia un compromesso che voi cinghiali che andate come i pro non potete accettare, mi sta benissimo. Ma non è che voi dovete monopolizzare il thread..altrimenti chiamiamolo in un altro modo o apriamone un altro. Dove si discute di gomme che servono a chi fa uno sport come il mio, ben lontano dal vostro da pro, e che pesa mediamente e può permettersi di scendere dalle alpi tra sentieri e rocce a velocità umane senza dovere avere una carcassa da downhill per arrivare a casa intero..

Io di asfalto non ne faccio, e di 2000+ my di dislivello spesso e sovente pure con la bici in spalla. Indi il peso conta. Nei limiti in cui posso poi divertirmi nella mia sicurezza a scendere dove voglio senza remore. E così per ora è stato in tanti anni senza troppi problemi. E la salita non è un piacere ma solo funzione della discesa; nel piacere di godermi la montagna.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tolto minion e aggressor per HD e NN, 2 etti li ho sentiti. Tolti i dt Xm481 per i carbon e altri 2 etti, sentiti tutti.
-400 rispetto all'originale, n'altro pianeta. Soprattutto su 29


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Che hai sentito i due etti ci posso forse credere se usi la bici 5 volte a settimana.
Magari hai sentito la migliore scorrevolezza e la hai associata al minor peso.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ok, però come diceva [MENTION=106438]joordan[/MENTION], c'è anche chi pesa 70, 60 kg (:spetteguless: o anche qualcosa meno...) e fa più AM che enduro (ma che brutta 'sta distinzione...) e, IMHO, ne passa di differenza a far 800 o 2000 m D+ con cingoli 2ply da oltre un kg supertacky!!! mezzo kg (e la scorrevolezza) a fine giornata si sente tutto secondo me!!!
poi, se il giro è da tre ore, ci si può tirar dietro qualsiasi gomma, al massimo ci si impiegherà qualche manciata di minuti in più a salire...
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Questo è un thread su gomme e ruote da enduro E AM.
Io faccio molto AM e poco enduro, indi qui posto. E per il mio AM, che è molto cicloalpinismo estivo sulle alpi con tanta tanta montagna, il NN va benone

Che poi sia un compromesso che voi cinghiali che andate come i pro non potete accettare, mi sta benissimo. Ma non è che voi dovete monopolizzare il thread..altrimenti chiamiamolo in un altro modo o apriamone un altro. Dove si discute di gomme che servono a chi fa uno sport come il mio, ben lontano dal vostro da pro, e che pesa mediamente e può permettersi di scendere dalle alpi tra sentieri e rocce a velocità umane senza dovere avere una carcassa da downhill per arrivare a casa intero..

Io di asfalto non ne faccio, e di 2000+ my di dislivello spesso e sovente pure con la bici in spalla. Indi il peso conta. Nei limiti in cui posso poi divertirmi nella mia sicurezza a scendere dove voglio senza remore. E così per ora è stato in tanti anni senza troppi problemi. E la salita non è un piacere ma solo funzione della discesa; nel piacere di godermi la montagna.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


Perdonami...ho messo il "+" al messaggio sbagliato.
Volevo solo aggiungere...qui non si tratta di Pro e non...di cui IO faccio parte di quest' ultimo gruppo...:hahaha:
Bensì...è condividere le esperienze, sia di noi cinghialoni, sia di Voi magrolini...ma cercare di far capire che per fare certe cose, in sicurezza e con divertimento...bisogna documentarsi...:spetteguless:
Possiamo anche spararci 2000+ mt...e fare discese tirate a tavolo da biliardo...o farsi solo 500mt magari pure meccanizzati per farsi la discesa + tossica della Regione, ciò non toglie che le gomme vanno scelte con criterio, che in questo 3d devono per forza di cose essere almeno gomme rinforzate, per alcuni meglio ancora + "toste"...:il-saggi:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ok, però come diceva [MENTION=106438]joordan[/MENTION], c'è anche chi pesa 70, 60 kg (:spetteguless: o anche qualcosa meno...) e fa più AM che enduro (ma che brutta 'sta distinzione...) e, IMHO, ne passa di differenza a far 800 o 2000 m D+ con cingoli 2ply da oltre un kg supertacky!!! mezzo kg (e la scorrevolezza) a fine giornata si sente tutto secondo me!!!
poi, se il giro è da tre ore, ci si può tirar dietro qualsiasi gomma, al massimo ci si impiegherà qualche manciata di minuti in più a salire...
:celopiùg:

Ripeto: a parità di gomme e mescola, il peso fa la differenza.
Fino a qualche anno fa usavo Ardent 2ply da 1,2 kg: se lo paragono al wild grip da 1 kg, il primo scorre nettamente di più pur pesando maggiormente.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Che hai sentito i due etti ci posso forse credere se usi la bici 5 volte a settimana.
Magari hai sentito la migliore scorrevolezza e la hai associata al minor peso.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

io tra i vari sport che pratico mi alleno praticamente 6 giorni su 7. e la bici la uso almeno 3 volte a settimana nei periodi neri. di sensibilità ne ho abbastanza e ti assicuro che su una 29 2 etti di gomme come 2 etti di cerchi chiunque li sentirebbe.
poi di sicuro il tipo diverso di gomma contribuisce a piu scorrevolezza. ma il passaggio e' stato minino/aggressor HD/NN a pari cerchi, e poi HD/NN a cerchi carbon. se nel primo il tipo di gomma puo essere decisamente preponderata per le sensazioni di scorrevolezza etc, per il secondo lo fa meramente il peso. e si sente tutto..
le masse rotanti delle 29 sono importanti..fermo restando che sia dell'idea che non va ricercata la leggerezza in assoluto, anche perché su una bici da AM/enduro alle velocità a cui si scende, troppa leggerezza non fa bene.

sicuramente voi andrete il doppio di quanto vado io, ma per me scendere a 55 all'ora sui trail basta e avanza. e su quello mi devo confrontare come esigenze..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo