Alla fine che senso ha considerare soltanto le mescole? Nessuno!
Qualcuno dirà: ovvio.
Ma il punto non é quello...
Il bello delle discussione come questa é di confrontare diverse gomme con la propria esperienza, valutandole in toto (mescola, disegno dei tasselli, carcassa pressioni, ecc.) per poi condividere con gli altri le esperienze PRATICHE.
A mio modesto parere non ci porta niente di veramente utile entrare nella durezza delle mescole dal punto di vista numerico dello shore. Ma é molto più utile condividere le esperienze altrui (proprio perche non abbiamo la possibilità di provare tutto sulla nostra pelle/buke) sulla mescola morbida di tal fabbricante in confronto a quella di un altro, dove si tiene in dovuta considerazione anche tasselli e carcassa perché le prestazioni della gomma non sono legate ad un solo fattore.
Credo che la maggiorparte di noi legga e partecipi a questa discussione per "incrociare le esperienze di tutti" ed identificare quale gomma fa per noi; senza curarsi troppo di Shore, del TPI o dei tasselli disposti in un certo pattern grazie all'analisi vettoriale.
Le disquisizioni del perché o del percome, preferisco lasciarle agli specialisti, o a chi "Divulga forte"
Qua dentro c'é il pregio di avere l
'esperienza VERA di centinaia di appassionati, che nessun catalogo, rivista o sito specializzato potrà fornirci in modo univoco.
Quindi continuiamo a "CONDIVIDERE FORTE" che di Shore mi piace di più quello inteso come "riva del mare"
Just my 2 cents o-o