La maggior parte delle persone comprano quello che gli viene proposto e molti altri si tengono semplicemente le ruote originali.
Quelli che perdono tempo a pensare come noi e che vogliono/possono prendere un set custom sono molti meno per quello secondo me quasi tutti hanno i cerchi uguali.
I motivi per scegliere cerchio da 30 davanti e più stretto dietro sono già stati ampiamente detti e non è solo logica ma buon senso.
In molti hanno provato i cerchi larghi e sanno gli svantaggi che hanno (ciao ciao a molte gomme e all'agilità ) e i vantaggi di averli avanti.
Tutti hanno provato i cerchi stretti visto che veniamo da anni di cerchi strettissimi.
Non è solo logica è una decisione molto spesso giustificata da esperienze personali (per me è così) e che è effettivamente valida.
A me piace cambiare gomme e provarle tutte sono il componente più importante della bici e non voglio rinunciare ad
aggressor, trail boss, semislick (scherzo quelle le odio) per un cavolo di cerchio.
Chi usa molte gomme da enduro/AM lo vede da solo che sono pensate per cerchi da 25 mm o meno e in particolare quelle sotto i 2.4 di sezione che sono proprio le misure da posteriore, non serve un genio per capire che sul 30 sono sformate, inadatte.
Poi ognuno fa quel che vuole, magari a qualcuno piace essere accompagnato dal suono dei tasselli laterali che grippano in salita.
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk