Dal momento che mi è esploso il mono
(preso dentro in garanzia con la minima spesa di 15 euro e con tanto di scuse) , ho il tempo di cazzeggiare 10 giorni su che gomme comprare.
Calcolando che l'Italia è invasa di neve ma Bolzano sembra di stare nel deserto del Nevada, pensavo ad una gomma al posteriore più scorrevole dell'aggressor DD ma pur sempre DD.. praticamente mi attizza la nuova Minion SS DD per i suoi tasselli alle estremita tosti classico stile Dhf.. L'Aggressor nei tacchetti esterni si sfonda di brutto, unito ad una media scorrevolezza completiamo il quadro dei suoi punti deboli. Noi a Bolzano in media abbiamo un umidità del 35%, bassa quindi. I sottoboschi sono arieggiati e soleggiati.. la terra è ricca e drenante. Si presenta in quel marrone medio-scuro, coperta da un velo di polvere. Non abbiamo quasi mai fango, e se si presenta l'occasione non è di quello impastante,argilloso. C'è tanta erba, verde, ma i trail sono rocciosi. Le gomme specifiche "da fango" da noi servono a poco. Grip ne abbiamo da buttare. Anzi, quando cala è per colpa della polvere.. sul sasso inizia a partire tipo strada bianca. Abbiamo tanta roccia ferma, lastre e anche mossa... Uno pensa di venire in Alto Adige e di entrare nella "terra delle nevi". Quando arrivano i turisti girano in città vestiti come se dovessero affrontare il Nanga Parbat in Tibet, vestiti tecnici colmar anni 80' Alberto Tomba signature fluorescenti.. e poi vanno a bersi un vin Brulè in centro!! e a vedere Ötzi (la mummia del similaun) al museo con tanto di moon boot pelosi anni 70'. Delle riproduzioni di Chewbacca di Star Wars per intenderci, solo che parlano.. Romano (adoro i Romani non fraintendetemi). Per assurdo da noi, si gira meglio con gomme da "hard pack" , posteriori comme Rock razor, Minion ss ci fai quasi tutto. con l'Aggressor fai veramente tutto. Pare che l'abbiano disegnato per i nostri trail. Davanti un Dhf col caldo e un MM col freddo e sei a cavallo.. anche una Charge tutto l'anno.. bello sarà valutare anche la nuova Claw pro xl da 2.50.
Già uno Shorty è troppo a mio avviso, figuriamoci il Dirty Dan che ho in garage.
La roccia richiede spesso le 2ply, da noi non fa differenza.
Tanti, troppi tagli.. il 2ply lo voglio dietro.. ma anche davanti.
Al posteriore ho trovato la
cura per ogni male nel 2D, 1 kilo e via.. ma il 2D w.t per anteriore vanno sui 1170 grammi.. iniziano a pesare parecchio.
Le
Mavic sono interessanti, perchè sia in 2,4 che in 2,5 stanno sotto al kilo.
Se riesco a reperire il minion SS 2D "dual" al posteriore sto sui 950 grammi su cerchio da 25mm..
All'anteriore che ho il 30mm varrei sezioni larghe e quindi optare per la nuova Mavic Claw pro 2,5. 50 shore centrali, 40 shore ai lati.. se la mavic mi delude accoppiare i due fratellini Minion Dhr DD w.t maxxgrip + minion ss 2.30 DD dual. Che ne pensate?