Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Giri di 30 60 90 km

Considera 1500 di dislivello ogni 30 km

Dunque 1500 3000 4500 dislivello

Asfalto pochissimo qualche km inevitabbile (preferisco fare il giro largo sterrato cha accorciare su asfalto)

considera

40% sterrato scorrevole
30 % mulattiera sottobosco
20% strada bianca
10% ST sottobosco

poco fango

molti trochi trochetti rami e rametti

10% pietraia

uscite 70% estate

bici Mondraker Factor 29 110 ant e post- cross max st

peso 73kg:medita:
Se fai 90 km con 4500 complimenti.
Premesso che la Dhf potrebbe essere la mia prossima gomma,
Secondo me la minion Dhf è sprecata su una bici con solo 110mm e per un uso come il tuo che definirei pure meno del trail, diciamo marathon.
Con tutto quel dislivello portarsi dietro, ops avanti una gomma poco scorrevole da 950g è puro masochismo.
Peso 72kg e faccio Dall'enduro leggero all'xc e ti garantisco che sul pedalato e in salita e gomme Ciccione si sentono tutte , basta alternare qualche gomma o farsi prestare la bici di chi le ha per capire di cosa parlo. E mi definisco un salitaro che ha scoperto la discesa.
Ti dico pure che quando ti abitui ad nobby nic o butcher anteriore, tornare su un fast track o wtb nano fa paura per quanto tengano meno in discesa, ma in salita e piano e tutto un'altro andare, quindi ti consiglio una via di mezzo.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
io è da maggio che la monto all'anteriore devo dire che mi trovo benissimo, vedrai che soddisfazioni che ti dà.Invece ora devo cambiare la posteriore ma non so cosa mettere pensavo a Wild Grip'R2 Advanced, che dite?
Provata stasera in un giretto insignificante... sensazione di solida sicurezza[emoji1]. la spalla è fenomenale (avevo preso la mano su un Hans dampf consumato) tiene da paura!!
Devo rivedere la pressione,credo di poter scendere fino a 1.8 - 1.7 bar forse anche qualcosina meno... Vedremo [emoji6]
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
34
gizzeria
www.facebook.com
Se fai 90 km con 4500 complimenti.
Premesso che la Dhf potrebbe essere la mia prossima gomma,
Secondo me la minion Dhf è sprecata su una bici con solo 110mm e per un uso come il tuo che definirei pure meno del trail, diciamo marathon.
Con tutto quel dislivello portarsi dietro, ops avanti una gomma poco scorrevole da 950g è puro masochismo.
Peso 72kg e faccio Dall'enduro leggero all'xc e ti garantisco che sul pedalato e in salita e gomme Ciccione si sentono tutte , basta alternare qualche gomma o farsi prestare la bici di chi le ha per capire di cosa parlo. E mi definisco un salitaro che ha scoperto la discesa.
Ti dico pure che quando ti abitui ad nobby nic o butcher anteriore, tornare su un fast track o wtb nano fa paura per quanto tengano meno in discesa, ma in salita e piano e tutto un'altro andare, quindi ti consiglio una via di mezzo.


definisco i miei giri trail o "cross mountain" a causa o grazie (in base al punto di vista) dei lunghi tratti su terreno poco scorrevole e dissestato..una marathon in genere é quasi sempre scorrevole e le pendenze proibitive sono rare... io faccio giri diciamo poco pedalabili ma che a stento si pedalano sia come fondo sia come pendenze ...

tu cosa mi consiglieresti?
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Io con la tua bici terrei cmq gomme abbastanza aggressive.. quando avevo la rumblefish le soddisfazioni maggiori le ho avute con due hans dampf... Andava ovunque inarrestabile e in discesa non era mica da ridere, nel tecnicissimo ma lento era una bomba .... quando c'è da pedalare tanto con discese non velocissime,un pó la rimpiango [emoji23] [emoji23]
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Nobby nic 2,25 snakeskin pesa poco, grippa tanto, scorre poco e la posteriore sempre questa se trovi fango altrimenti racing ralph.
In casa specialized captain 2,2" sui 760g grippano, scorrono il giusto.
Su salite ripidissime e smosse il posteriore non puoi metterlo troppo scorrevole.
Un amico ha messo l'high roller 2 2,3" all'anteriore al posto del capitano da 2,2" e dice che scorre quasi uguale, ma deve provarla in salita.
Lui dice che in negozio l'ha pesata 850g circa, ma dal sito la danno per 920, boh
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
34
gizzeria
www.facebook.com
Nobby nic 2,25 snakeskin pesa poco, grippa tanto, scorre poco e la posteriore sempre questa se trovi fango altrimenti racing ralph.
In casa specialized captain 2,2" sui 760g grippano, scorrono il giusto.
Su salite ripidissime e smosse il posteriore non puoi metterlo troppo scorrevole.
Un amico ha messo l'high roller 2 2,3" all'anteriore al posto del capitano da 2,2" e dice che scorre quasi uguale, ma deve provarla in salita.
Lui dice che in negozio l'ha pesata 850g circa, ma dal sito la danno per 920, boh

quindi se ho ben capito secondo te avanti non cambio nulla... e dietro ? dovrei passare da un XR1 a 600g a cosa? se pox a questo punto vorrei retare sui 700g max per avere un po piu di grip
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quindi se ho ben capito secondo te avanti non cambio nulla... e dietro ? dovrei passare da un XR1 a 600g a cosa? se pox a questo punto vorrei retare sui 700g max per avere un po piu di grip
Direi di sì, il nobby nic snakeskin pesa una via di mezzo tra una gomma da enduro è una da xc.
Al posteriore ho usato la racing ralph molto più scorrevole, ma nel fango non si puliva.
Migliore delle due al posteriore, scarica bene, grippa quasi come la prima , ma scorre è il capitano da 2,2" che fa reali 760g.
Si tagliano? Qui ti diranno tutti di sì e giustamente se ci fai enduro, ma non è il tuo caso è pesi poco
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il captain non si taglia facendo enduro (che poi fare enduro vorrebbe dire fare gare) ma si taglia a guardarlo.
Le esperienze che ti ho detto erano su bici da xc, tutte quante avevano problemi di tenuta pressione col lattice che trasudava.
Su due dopo pochi km si intravedeva la trama delle tele sulla spalla e le altre tagliate in situazioni tutt'altro che "enduro".

Comunque come già detto, qui si parla di gomme am come scritto nel titolo, the captain è pessima pure come gomma da xc quindi qui c'entra praticamente nulla e già col nobby siamo al limite drll'OT.

Se uno entra qui a chiedere gomme buone è normale che ottiene certe risposte, è come andare in un forum di pistaioli e chiedere quali manopole riscaldate montare per l'inverno.

Se vuoi gomme da grip ma pur sempre scorrevoli (dhf scorre bene) ascolta CLD.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Il captain non si taglia facendo enduro (che poi fare enduro vorrebbe dire fare gare) ma si taglia a guardarlo.
...

mi sembra un tantino eccessiva come affermazione

ho usato per un anno un the captain 2.2 al posteriore sulla enduro, facendo escursioni su percorsi tipo enduro (non in gara), solo alla fine di una settimana al bike-trail Carezza (e scendendo non solo per il percorso del park, che è molto flow e privo di pietre o radici) si è fatto un taglietto laterale per cui al ritorno ho preferito sostituirlo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mi sembra un tantino eccessiva come affermazione

ho usato per un anno un the captain 2.2 al posteriore sulla enduro, facendo escursioni su percorsi tipo enduro (non in gara), solo alla fine di una settimana al bike-trail Carezza (e scendendo non solo per il percorso del park, che è molto flow e privo di pietre o radici) si è fatto un taglietto laterale per cui al ritorno ho preferito sostituirlo

e il vecio c' ha manico...ve lo assicuro...:il-saggi:
:celopiùg:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
definisco i miei giri trail o "cross mountain" a causa o grazie (in base al punto di vista) dei lunghi tratti su terreno poco scorrevole e dissestato..una marathon in genere é quasi sempre scorrevole e le pendenze proibitive sono rare... io faccio giri diciamo poco pedalabili ma che a stento si pedalano sia come fondo sia come pendenze ...

tu cosa mi consiglieresti?


Come ti ha detto [MENTION=56509]CLD[/MENTION]...forse non è la sezione giusta.
Penso che il 95% di noi che stiamo qua dentro non supera neppure il 50% dei km e/o del dislivello che riesci a spararti...:i-want-t:
Cmq...io pure opterei per scorrevole dietro visto che poi fango non ne fai...il Captain come ti dicevano...o il "famoso" Ardent da 2,25 dietro, o un bel CrossMark.
Davanti il DHF è pure troppo mi sa...forse il NN
Pure come sezione non supererei il 2,25/2,3 davanti...e il 2,1/2,25 dietro asseconda della marca.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
34
gizzeria
www.facebook.com

Come ti ha detto [MENTION=56509]CLD[/MENTION]...forse non è la sezione giusta.
Penso che il 95% di noi che stiamo qua dentro non supera neppure il 50% dei km e/o del dislivello che riesci a spararti...:i-want-t:
Cmq...io pure opterei per scorrevole dietro visto che poi fango non ne fai...il Captain come ti dicevano...o il "famoso" Ardent da 2,25 dietro, o un bel CrossMark.
Davanti il DHF è pure troppo mi sa...forse il NN
Pure come sezione non supererei il 2,25/2,3 davanti...e il 2,1/2,25 dietro asseconda della marca.

Lo so che non sono nella sezione Giusta...ho gia postato in trail e 29..nessun segno di vita...anche se...credo di essere piu am che marathon..cmq ho letto che ilNN puo essere usato anche per enduro... 2.35...non so in alcune discese col 2.25 in curva sento l' anteriore che parte un po... e sono costretto a frenare... dietro con XR1 vado benissimo sullo scorrevole e dove non si hanno problemi di grip... ma sul tecnico: salita su pietraia o sottobbosco sporco sono costretto a fare l'equilibrista... specie quando si é costretti a salire in 24-40 (22-36)...

Non so se sono stato chiaro:nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lo so che non sono nella sezione Giusta...ho gia postato in trail e 29..nessun segno di vita...anche se...credo di essere piu am che marathon..cmq ho letto che ilNN puo essere usato anche per enduro... 2.35...non so in alcune discese col 2.25 in curva sento l' anteriore che parte un po... e sono costretto a frenare... dietro con XR1 vado benissimo sullo scorrevole e dove non si hanno problemi di grip... ma sul tecnico: salita su pietraia o sottobbosco sporco sono costretto a fare l'equilibrista... specie quando si é costretti a salire in 24-40 (22-36)...

Non so se sono stato chiaro:nunsacci:

Si..si...ho capito...è che 110mm di escursione e quel tipo di uscite io non so proprio cosa siano...:smile:

Allora, mettiti un DHF 3c EXO TR da 2,3 davanti e un Ardent/CrossMark2 da 2,25/2,1 EXO TR dietro...:i-want-t:
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
34
gizzeria
www.facebook.com

Si..si...ho capito...è che 110mm di escursione e quel tipo di uscite io non so proprio cosa siano...:smile:

Allora, mettiti un DHF 3c EXO TR da 2,3 davanti e un Ardent/CrossMark2 da 2,25/2,1 EXO TR dietro...:i-want-t:

il DHF pesa un kilo... max 800g avanti 700 dietro

CMQ : i 110 me li faccio bastare... specie con una 29... con escursioni maggiori perderei in pedalabilita...senza aggiungere il fatto che le geometrie sarebbero sbilanciate...ora sono con 74.5 gradi dietro e 69.5 avanti... lo so che per voi "trattoristi non é nulla" ma sai ... io sono nella terra di mezzo... insieme agli Hobbit... ahahhah...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il dhf 2.5 pesa 1 kg, il 2.3 sei poco sopra a 800, sul sito c'è tutto comunque

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il DHF pesa un kilo... max 800g avanti 700 dietro

CMQ : i 110 me li faccio bastare... specie con una 29... con escursioni maggiori perderei in pedalabilita...senza aggiungere il fatto che le geometrie sarebbero sbilanciate...ora sono con 74.5 gradi dietro e 69.5 avanti... lo so che per voi "trattoristi non é nulla" ma sai ... io sono nella terra di mezzo... insieme agli Hobbit... ahahhah...

Dal sito Maxxis:


29X2.30
58-622 60 FOLDABLE 925gr 3C MAXX TERRA 60 3C/EXO/TR Black

Se vuoi meno peso e gomma meno gripposa devi scegliere altro...
Allora forse Ardent davanti e CrossMark dietro da 2,25:

29X2.25
56-622 60 FOLDABLE 800 DUAL 60 EXO/TR Black
29X2.25
57-622 60 FOLDABLE 780 DUAL 60 EXO/TR Black


Cmq...vedi...siamo in difficoltà anche noi nel consigliarti...è un tipo di bici-uscita-gomma che io e anche altri non usiamo in questi frangenti e tipologie...:nunsacci:
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.201
991
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
il DHF pesa un kilo... max 800g avanti 700 dietro

CMQ : i 110 me li faccio bastare... specie con una 29... con escursioni maggiori perderei in pedalabilita...senza aggiungere il fatto che le geometrie sarebbero sbilanciate...ora sono con 74.5 gradi dietro e 69.5 avanti... lo so che per voi "trattoristi non é nulla" ma sai ... io sono nella terra di mezzo... insieme agli Hobbit... ahahhah...

Anch'io a volte sono un biker errante nella Terra di mezzo con un set di ruote;
con l'altro set faccio a sportellate con gli orchetti su percorsi AM ;-)

In 29" c'é meno scelta, ma come altri mi sento di consigliarti:
Ant. Nobby Nic 2.25" SS TrailStar 710g
Post. Racing Ralph 2.25" SS PaceStar 730g

Io all'ant. uso HD 27.5" 2.25" che però in 29" non c'é :-(
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
34
gizzeria
www.facebook.com
Anch'io a volte sono un biker errante nella Terra di mezzo con un set di ruote;
con l'altro set faccio a sportellate con gli orchetti su percorsi AM ;-)

In 29" c'é meno scelta, ma come altri mi sento di consigliarti:
Ant. Nobby Nic 2.25" SS TrailStar 710g
Post. Racing Ralph 2.25" SS PaceStar 730g

Io all'ant. uso HD 27.5" 2.25" che però in 29" non c'é :-(

:duello:Facciamo la guerra su tutti i fronti non vinciamo mai ma siamo sempre tra i migliori:duello:

NB ... Sonoanche stradista... su strada competitivo...su mtb "divertitivo" :cucù:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo