Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao Hot ;-) mi riferisco alle mavic deemax uscite quest'anno che hanno canali diversi 28 ant e 24 (mi pare) al posteriore
Poi leggendo un post su una discussione "service dt swiss" sul forum consigliava, senza però spiegare il motivo, che canali differenti hanno pro e contro (quali?) e che la scelta è soggettiva ;-)

Per la raggiatura, è una mia supposizione perchè ho pensato che tra canale diverso e raggi diversi magari le ruote si comportano in modo troppo differente...

Quindi capire in primis quali sono pro e contro di canali diversi e quali di raggiature diverse...

Grazie mille in anticipo per la risposta ;-)

se dovessi assemblare delle ruote, probabilmente farei la stessa scelta e posso solo dirti perchè lo farei io, perchè se leggi un po' di post, non tutti la pensiamo allo stesso modo, dipende sempre dall'utilizzo che andiamo a fare, cmq. facendo spesso trasferimenti e salite su asfalto, dietro il cerchio più stretto (con la gomma ad hoc ) mi garantisce maggiore scorrevolezza, mentre davanti, cerchio più largo ( e sempre gomma giusta ) mi da maggiore tenuta e mi permette di girare a pressione più bassa, sul discorso raggiatura differenziata, anche quello puo' avere un senso, con 32 raggi al posteriore, dove serve maggiore robustezza, rispetto alla ruota anteriore, anche se ultimamente i materiali sono migliorati tanto e si puo' pensare ad una coppia di ruote con 28 raggi sulle due ruote.

per la larghezza, lascio alle pagine scritte in precedenza il punto di vista.
per il tipo di raggiatura, sono piu propenso all'idea che 28 o 32 dipenda molto dal progetto del cerchio oggi come oggi. materiali e tecniche di costruzione fanno tutto. e' indubbio che con 32 raggi la ruota sia piu robusta, ma il piu robusto va ponderato rispetto a cosa. un tempo il piu robusto si confrontava con il non robusto o incline a rottura, oggi no. ma questo non vale per tutti i cerchi.

la raggiatura diversa (inteso in numero di raggi) non fa differenza al comportamento della ruota, ma solo nel suo insieme di robustezza. l'incrocio invece ne modifica anche il comportamento rendendola piu o meno rigida (e piu o meno robusta..)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.553
10.197
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma voi utilizzatori e amanti della mavic charge, non stento a credere siano colla, avendo 40 shore di mescola, ma al di là della scorrevolezza, quanto vi durano??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
La prima che ho usato l'ho tenuta su ben oltre sei mesi, ora non ricordo bene, aspetto di vedere quanto mi dura la seconda che ho su.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il mio vero dubbio al momento è proprio per il discorso 28 o 32 raggi....nel senso sono un bel cinghialotto però sia cerchi che raggi dt dovrebbero essere di qualità... io sarei intentato ai 28 per uniformare il comportamento delle ruote, però poi penso che 32 sarebbe meglio al posteriore e mi fermo a pensare nuovamente hahaha....







ciao Hot, figurati ;-) le heist erano state il mio primo pensiero con canale da 27 ma di tutti i test e recensioni che ho letto, è una ruota terribilmente fragile...e sinceramente preferisco 50/80 grammi di più ma una ruota bella tonica come una dt.



Dimenticavo..28 o 32 su mozzi boost o no son un'altra variabile da considerare!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

lupocerviero

Biker ultra
se dovessi assemblare delle ruote, probabilmente farei la stessa scelta e posso solo dirti perchè lo farei io, perchè se leggi un po' di post, non tutti la pensiamo allo stesso modo, dipende sempre dall'utilizzo che andiamo a fare, cmq. facendo spesso trasferimenti e salite su asfalto, dietro il cerchio più stretto (con la gomma ad hoc ) mi garantisce maggiore scorrevolezza, mentre davanti, cerchio più largo ( e sempre gomma giusta ) mi da maggiore tenuta e mi permette di girare a pressione più bassa, sul discorso raggiatura differenziata, anche quello puo' avere un senso, con 32 raggi al posteriore, dove serve maggiore robustezza, rispetto alla ruota anteriore, anche se ultimamente i materiali sono migliorati tanto e si puo' pensare ad una coppia di ruote con 28 raggi sulle due ruote.

Hai descritto esattamente le mie necessità, l'uso è Am/Enduro ma cerco di arrivarci sempre a pedali, quindi anche tanto asfalto, ma non essendo riuscito a trovare il cerchio da 25mm, ho optato per entrambi i cerchi da 30mm e 28 raggi, limitandomi a sperimentare al post un pò di gomme che già avevo (rock razor 2.35, HH2.25 soft e mid) su una full fin'ora 0 problemi.
Per un frontino cattivo cerchi differenti con il 32h post ed il canale più stretto potrebbero essere la scelta definitiva per coprire serenamente il 90% degli usi.
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
per la larghezza, lascio alle pagine scritte in precedenza il punto di vista.
per il tipo di raggiatura, sono piu propenso all'idea che 28 o 32 dipenda molto dal progetto del cerchio oggi come oggi. materiali e tecniche di costruzione fanno tutto. e' indubbio che con 32 raggi la ruota sia piu robusta, ma il piu robusto va ponderato rispetto a cosa. un tempo il piu robusto si confrontava con il non robusto o incline a rottura, oggi no. ma questo non vale per tutti i cerchi.

la raggiatura diversa (inteso in numero di raggi) non fa differenza al comportamento della ruota, ma solo nel suo insieme di robustezza. l'incrocio invece ne modifica anche il comportamento rendendola piu o meno rigida (e piu o meno robusta..)

si si....assolutamente,
la questione è che io vorrei farmele montare dal negozio dove stò andando anche perchè raramente gli compro cosa ma spesso gli chiedo di montarmi pezzi comprati in internet ed è sempre disponibile senza farmi pagare nulla a regolazioni etc. quindi questa volta volevo comprare le ruote anche perchè la cifra era onesta....il set sui 600 euro montato

l'unica cosa che mi trattiene oltre che definire con chiarezza il tipo di ruote meglio indicate per me è se sia bravo a raggiarle a dovere :omertà:

comunque io ne farei uso Enduro, ma non è raro che vada in bike park quindi aiutatemi a capire XD :specc::i-want-t:
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Salve ragazzi. Un cerchio a 28 raggi marca rovel traverse. Che opinioni avete? Per uso AM enduro niente di frirede o dh. Mi interessa che siano leggere e robuste. Quello che mi fa dubitare che davanti ha 28 raggi e dietro 32

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
si si....assolutamente,
la questione è che io vorrei farmele montare dal negozio dove stò andando anche perchè raramente gli compro cosa ma spesso gli chiedo di montarmi pezzi comprati in internet ed è sempre disponibile senza farmi pagare nulla a regolazioni etc. quindi questa volta volevo comprare le ruote anche perchè la cifra era onesta....il set sui 600 euro montato

l'unica cosa che mi trattiene oltre che definire con chiarezza il tipo di ruote meglio indicate per me è se sia bravo a raggiarle a dovere :omertà:

comunque io ne farei uso Enduro, ma non è raro che vada in bike park quindi aiutatemi a capire XD :specc::i-want-t:

io monterei anche l'anteriore a 32 raggi..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Errato, io uso solo quella anteriore, che imho e' al pari cn la magic mary

Azz... davvero?
Giudizio importante. Grazie
Se è così mi sembra un'ottima opportunità da valutare.

Ovviamente ora sono curiosissimo di sapere quale gomma monti alla ruota posteriore?
Ti andrebbe di dirmelo [MENTION=5563]sc-addict[/MENTION]?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si si....assolutamente,
la questione è che io vorrei farmele montare dal negozio dove stò andando anche perchè raramente gli compro cosa ma spesso gli chiedo di montarmi pezzi comprati in internet ed è sempre disponibile senza farmi pagare nulla a regolazioni etc. quindi questa volta volevo comprare le ruote anche perchè la cifra era onesta....il set sui 600 euro montato

l'unica cosa che mi trattiene oltre che definire con chiarezza il tipo di ruote meglio indicate per me è se sia bravo a raggiarle a dovere :omertà:

comunque io ne farei uso Enduro, ma non è raro che vada in bike park quindi aiutatemi a capire XD :specc::i-want-t:

per quella cifra non ti puoi fare un set prefabbricato dt swiss?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo