Il mio reale problema delle gomme che ho sù (non mi sono trovato malissimo e scorrono alla grande) è che sono fragili e non posso latticizzarle e con camera d'aria devo stare a 2.0, 2.1 di pressione per non pizzicare.
Ciò significa che nelle salite tecniche (sulle trade bianche salgo da dio) vado su con l'ammo non bloccato per copiare un pò di più il terreno ed evitare di slittare ad ogni pedalata, la gomma a quella pressione non mi aiuta, e così gonfia non copia lei stessa il fondo e mi trovo a saltellare, perdere efficacia in pedalata e sopratutto, mi scivola sulle pendenze laterali, bella gonfia e con quei tassellini laterali, la nobby nic non può fare miracoli.
Avevo quindi pensato (e visto i miei compagni di uscita) che con
lattice, pressioni scese a 1.7 o 1.6 farei fare alla gomma il lavoro dell'ammo, potrei bloccare e con la gomma così bassa di pressione, e un battistrada più invernale e con tasselli laterali seri, avrei evitato di scivolare su tutte le pendenze laterali che mi trovo davanti. Così come adesso, non riesco a stare su e le salite tecniche e umide, bagnate, foglie ecc che trovo spesso in inverno diventano per me un calvario.
Vsto che ho speso sulla bici leggera, cerchi leggeri, posso sacrificare 300 gr a gomma se tolgo la camera d'aria no? Quanto pesa una camera d'aria??
Grazie ancora per la discussione, sto imparando molto da voi più esperti e ala fine sperò farò la scelta giusta, non le ho ancora comprate ste gomme.