Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Salve a tutti, ho letto questo topic ma è troppo vasto e siete troppo più tecnici di me. Volevo da voi esperti un consiglio, ho adesso due Schwalbe nobby nic 2,25 lite skin che ho trovato sulla bici (leggerissime, fragili e le uso con camera d'aria e belle gonfie per non bucare) ora vorrei latticizzare e avere un pò più di solidità all'anteriore senza eccedere in gomme troppo poco pedalabili e pesanti, non le sfrutterei, non sono un discesista e visto che le mie sono troppo fragili per il lattice avevo pensato (per rimanere su schwalbe con cui non mi sono trovato male)

ANT: Magic Mary o Hans Dampf? Entrambi snake skin Trail star
POST sarei quasi sicuro per un Rock Razor snake skin Pace star

Differenze tra MM e HD? Cosa mi consigliereste?

Quelli con cui giro hanno tutti maxxis e ne parlano un gran bene

ANT non ho idea
POST Aggressor exo 2.30

Che accoppiata mi consigliereste Maxxis?

Cerchi con canale 22,5.

Grazie mille in anticipo.

Dario

A primo pelo, facendo un discorso da bar, ti parlerò della mia prima volta in Maxxis dopo 8 anni di schwalbe.. volevo solo quelle.
Pensa che pirla..
Generalizzando, tra varie mescole e disegni, appena montato le Maxxis mi pareva non tenessero una cippa.. abituato al rapposo (se nuovo e se si va piano) trailstar. Non mi davano la fiducia Schwalbe quando passeggiavo, ma poi ho iniziato a fidarmici di queste Maxxis, le ho spinte sempre più.. Mi si è aperto un mondo. Dove quello Schwalbe finiva, iniziava il Maxxis. Più le spingevo, e più mi rispondevano "stuprami", "intraversami".. ma mai "cadi". Potevo giocare di più, si portavano al limite con molta più efficacia dei vari nobbi nik, rocket ron, smart sam , fat albert e soci..per non parlare delle continue forature. Il loro tuttofare Hans Dampf merità una lode in polivalenza, ma senza eccessiva lode o infamia. Nel Magic Mary c'è molta poesia, direi la loro miglior gomma, tutt'oggi la monto in sg vertstar..dopo una breve esperienza del Dirty Dan, un cingolo da panzer. Se cerchi scorrevolezza non è la loro specialità. Vai in casa Maxxis, guarda sotto la voce "Minion DHF" o "Dhr2" e mettitelo davanti.. dietro l'aggressor va benissimo per la sezione di cerchio che hai. La morte sua è il 23-25mm.. Se vuoi qualcosa di più grosso da mettere davanti senza andare di W.T da 2.50 che non avrebbe senso,
valuta anche un HR2 EXO da 2.40 si sezione. Per questoperiodo meglio un Hr2 davanti che un Minion, ma quello dipende dai tuoi gusti e dal tuo stile di guida. Morale: Schwalbe come gomme pseudo leggere non ha un gran che al posteriore per mio gusto.. e se davanti non puoi metterti la "Magica", passa a Maxxis, a parer mio ha di più da offrirti per le caratteristiche che porti. Oltre che a mio parere, lo snakeskin Schwalbe, buca prima dell'EXO Maxxis.
Almeno, a me è sempre successo così.

Consiglio Maxxis : Dhf + Dhr = molto equilibrata, piega tantissimo e rimane molto scorrevole. Shorty + Aggressor = condizione invernale, meno scorrevole ma sicura in tutto. Valuta anche Hr2 2.40 + Aggressor 2.3.
Molto divertente diventa la guida se la gomma posteriore mostra una sezione lievemente più sottile dell'anteriore. La bici prende il punto di corda meglio, scende in piega più repentinamente, rimane guizzante al posteriore e divertente. Io lo preferisco di gran lunga. Se rimani in schwalbe difficile non aver la tentazione di montarti un Magic Mary davanti.. dietro ti posso consigliare un Hans Dampf.. ma si cingola parecchio.. Stai in Maxxis per le tue caratteristiche, vedrai un mondo nuovo. Se vai piano forse Schwalbe ti da più fiducia, se intendi aumentare il tuo skill, buttati su Maxxis ad occhi chiusi. I tuoi amici hanno ragione.. dal mio punto di vista.
Schwalbe è la testa, Maxxis è il cuore..

ps: Per questo periodo se vuoi uscire dagli schemi, valuta all'anteriore una Mavic Charge, chiedi nel forum e i ragazzi te ne decanteranno le lodi.. Come io non finirò mai di consigliare al posteriore un Aggressor. 2D a mio parere è meglio, ma nel tuo caso basta un "normale". Un Rock Razor in inverno a meno che tu non abiti a lampedusa, lo eviterei..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.531
2.473
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ragazzi pareri sulle Mavic XA elite?! Per uso enduro

le ha prese un mio amico e montate sulla fsr fatty.
le sente rigide , ma è pur vero che lo è anche la sua mtb rispetto alla camber che aveva prima.
preso 1770g 29" con mozzi boost
le gomme pesano 810g come dichiarato, ma la sezione sembra un pò fine.
arrivano complete di nastro, valvole e lattice.
una delle coppette anteriori si sgancia facilmente a ruota smontata e bisogna prestare attenzione quando si monta e smonta la bici per caricarla in auto, pena perderla
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
le ha prese un mio amico e montate sulla fsr fatty.
le sente rigide , ma è pur vero che lo è anche la sua mtb rispetto alla camber che aveva prima.
preso 1770g 29" con mozzi boost
le gomme pesano 810g come dichiarato, ma la sezione sembra un pò fine.
arrivano complete di nastro, valvole e lattice.
una delle coppette anteriori si sgancia facilmente a ruota smontata e bisogna prestare attenzione quando si monta e smonta la bici per caricarla in auto, pena perderla

si sono proprio curioso mi pare sia una ruota fatta bene e oltretutto leggera! se poi da 29 la sente rigira da 27,5 allora dovrei essere tranquillo! :celopiùg:

come scorrevolezza come si trova?!

unico "problema" è che volevo metterle con il canale interno da 30, ma mi sembra complicato trovare una ruota a circa 600 euro con canale interno da 30 fatta bene come questa mavic!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.531
2.473
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
. Se rimani in schwalbe difficile non aver la tentazione di montarti un Magic Mary davanti.. dietro ti posso consigliare un Hans Dampf.. ma si cingola parecchio.. ......i..
appena montate sulla 29" seguendo i tuoi consigli, trailstar davanti e pacestar dietro.
posso dire che non sono cingolati, anzi scorrono abbastanza, direi di più dell'accoppiata che avevo prima Butcher e Captain.
dopo una settimana la sezione della carcassa si è stabilizzata a 59,5mm montate su un canale da 25mm.
la MM ha i tasselli a filo con la spalla, mentre l'HD più sporgenti fino a 61,5mm.
ho come l'idea che sul posteriore la tassellatura più esterna tocchi di meno in piano conferendo una maggiore scorrevolezza che la sezione e forma dei tasselli farebbe supporre
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
appena montate sulla 29" seguendo i tuoi consigli, trailstar davanti e pacestar dietro.
posso dire che non sono cingolati, anzi scorrono abbastanza, direi di più dell'accoppiata che avevo prima Butcher e Captain.
dopo una settimana la sezione della carcassa si è stabilizzata a 59,5mm montate su un canale da 25mm.
la MM ha i tasselli a filo con la spalla, mentre l'HD più sporgenti fino a 61,5mm.
ho come l'idea che sul posteriore la tassellatura più esterna tocchi di meno in piano conferendo una maggiore scorrevolezza che la sezione e forma dei tasselli farebbe supporre

Sicuramente il tuo MM + HD scorreranno meglio dei miei in quanto io monto "sg".. cmq, non c'è paragone alla scorrevolezza di un DHF Minion.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Domanda.... cosa sbaglio nel montare questa c***o di gomma ? (Aggressor DD ) non riesco a far entrare il fianco nella sede. �� Un lato è entrato ma l'altro non ne vuole sapere.
Ho visto che come (credo) in tutti i cerchi,quando si monta prima una parte è difficile farla rimanere nel canale,quindi scivola al centro del cerchio e quando vado con il cacciagomme per far entrare l'altro lato,non entra.... Su enve M70.... soluzioni ? Cambio gomma ? ��
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Domanda.... cosa sbaglio nel montare questa c***o di gomma ? (Aggressor DD ) non riesco a far entrare il fianco nella sede. �� Un lato è entrato ma l'altro non ne vuole sapere.
Ho visto che come (credo) in tutti i cerchi,quando si monta prima una parte è difficile farla rimanere nel canale,quindi scivola al centro del cerchio e quando vado con il cacciagomme per far entrare l'altro lato,non entra.... Su enve M70.... soluzioni ? Cambio gomma ? ��

ho solo un amico, con le ruote come le tue e mi racconta che ha difficoltà di montaggio gomme anche con le exo, cmq, anche io, con ruote sram, ho "smadonnato" parecchio con l'aggressor dd....
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Domanda.... cosa sbaglio nel montare questa c***o di gomma ? (Aggressor DD ) non riesco a far entrare il fianco nella sede. �� Un lato è entrato ma l'altro non ne vuole sapere.
Ho visto che come (credo) in tutti i cerchi,quando si monta prima una parte è difficile farla rimanere nel canale,quindi scivola al centro del cerchio e quando vado con il cacciagomme per far entrare l'altro lato,non entra.... Su enve M70.... soluzioni ? Cambio gomma ? ��
Quando monti il secondo fianco della gomma è assolutamente necessario che il tallone stia nel canale. In questo modo riesci ad avere quel pelo in più per far entrare tutto il tallone della gomma anche senza i cacciagomme.
 

dariosilve

Biker popularis
11/4/16
45
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli e a Teo 81 per le spiegazioni e alla luce dei consigli ricevuto credo che andrò su Magic Mary anteriore (sg trail) e Agressor exo posteriore.

Una bella latticizzata e dovrei recuperare anche quel pò di peso in più di queste due gomme rispetto ai miei nobby nic!!

Grazie mille delle dritte, vi farò sapere come mi sono trovato!!

PS.: spero di non avere difficoltà a montare le Aggressor come state scrivendo e ho letto online di ungere il bordo con un pò di svelto prima di montarle, non sò quanto sia un consiglio attendibile.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie a tutti per i consigli e a Teo 81 per le spiegazioni e alla luce dei consigli ricevuto credo che andrò su Magic Mary anteriore (sg trail) e Agressor exo posteriore.

Una bella latticizzata e dovrei recuperare anche quel pò di peso in più di queste due gomme rispetto ai miei nobby nic!!

Grazie mille delle dritte, vi farò sapere come mi sono trovato!!

PS.: spero di non avere difficoltà a montare le Aggressor come state scrivendo e ho letto online di ungere il bordo con un pò di svelto prima di montarle, non sò quanto sia un consiglio attendibile.
Semmai il contrario, magic Mary snakeskin e aggressor DD.
Non ha senso avere anteriore rinforzato e posteriore no, devi averla dietro la protezione...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Mah io monto l'aggressor exo al posteriore praticamente da quando ha iniziato ad essere disponibile, nessun problema, mai forato mai tagliato e ci giro praticamente solo per pietraie, è bella resistente anche senza il DD, di contro ho squarciato una MM snakeskin all'anteriore, sostituita con una DHF exo e mai avuto più problemi...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.071
9.025
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Semmai il contrario, magic Mary snakeskin e aggressor DD.
Non ha senso avere anteriore rinforzato e posteriore no, devi averla dietro la protezione...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


Anche io ho doppia carcassa davanti e singola dietro...x il momento reggono.
Poi si vedrà...:il-saggi:

@dexter.ale...la spalla DD è tosta...non hai letto un paio di pagine dietro quanto ho sm@donn@to...:specc:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Anche io ho doppia carcassa davanti e singola dietro...x il momento reggono.
Poi si vedrà...:il-saggi:

@dexter.ale...la spalla DD è tosta...non hai letto un paio di pagine dietro quanto ho sm@donn@to...:specc:
Anche io ma non per scelta.
Avendo bisogno di un'anteriore morbido ho preso la charge che è solo rinforzata e dietro ho exo che va benissimo.
Ma se devo partire da zero e ho la possibilità di scegliere come lui con magic Mary prenderei SS davanti e exo dietro o eventualmente solo DD dietro...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Grazie a tutti per i consigli e a Teo 81 per le spiegazioni e alla luce dei consigli ricevuto credo che andrò su Magic Mary anteriore (sg trail) e Agressor exo posteriore.

Una bella latticizzata e dovrei recuperare anche quel pò di peso in più di queste due gomme rispetto ai miei nobby nic!!

Grazie mille delle dritte, vi farò sapere come mi sono trovato!!

PS.: spero di non avere difficoltà a montare le Aggressor come state scrivendo e ho letto online di ungere il bordo con un pò di svelto prima di montarle, non sò quanto sia un consiglio attendibile.

come ti hanno suggerito, la gomma più a "rischio" danneggiamento è la posteriore, per cui, se opti per averne una sola 2ply, meglio che sia la posteriore, ma se ne vieni da NN a mio parere, dietro vai di exo e davanti snakeskin
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.531
2.473
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
come ti hanno suggerito, la gomma più a "rischio" danneggiamento è la posteriore, per cui, se opti per averne una sola 2ply, meglio che sia la posteriore, ma se ne vieni da NN a mio parere, dietro vai di exo e davanti snakeskin

il fianco del nobby rispetto ad MM o HD sempre snakeskin sarà spesso la metà.
non c'è paragone, la protezione sarà pure la stessa ma dall'HD si passa quasi 150g , 2,25" vs 2,35" HD e 200g e rotti dal MM
 

dariosilve

Biker popularis
11/4/16
45
0
0
Visita sito
Grazie ancora dei consigli, per esempio non immaginavo che dovendo scegliere, è la posteriore a dover essere più rinforzata, pensavo il contrario!!

Alla fone vengo da una Nobby Nic liteskin da 600 grammi, credo che sia la MM che la agressor normali vadano benissimo e siano comunque il doppio più resistenti della mia attuale.

La MM davanti non sarà troppo gnorante? non vorrei trovarmi una gomma per sentirmi più sicuro in discesa ma arrivare cotto in cima alla salita perchè troppo poco scorrevole....non si sentirà più di tanto la differenza con la mia nobby?

Considerate che il peso non è un problema, salgo ma tolgo la camera d'aria!! Che dite?

Ancora grazie, per ora sempre convinto MM e agressor ma snakeskin e exo più che sufficienti, che dite?

Grazie dei consigli
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
La MM davanti non sarà troppo gnorante? non vorrei trovarmi una gomma per sentirmi più sicuro in discesa ma arrivare cotto in cima alla salita perchè troppo poco scorrevole....non si sentirà più di tanto la differenza con la mia nobby?

Ancora grazie, per ora sempre convinto MM e agressor ma snakeskin e exo più che sufficienti, che dite?

Grazie dei consigli

Davanti non si sente particolarmente la gomma più ignorante, specialmente in salita, dove praticamente tutto il peso sta dietro.

Snakeskin, a me, non è stato sufficiente sulla MM, come scrivevo sopra... tranciata di netto. Exo, in compenso, sembra andare alla grande.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Grazie ancora dei consigli, per esempio non immaginavo che dovendo scegliere, è la posteriore a dover essere più rinforzata, pensavo il contrario!!

Alla fone vengo da una Nobby Nic liteskin da 600 grammi, credo che sia la MM che la agressor normali vadano benissimo e siano comunque il doppio più resistenti della mia attuale.

La MM davanti non sarà troppo gnorante? non vorrei trovarmi una gomma per sentirmi più sicuro in discesa ma arrivare cotto in cima alla salita perchè troppo poco scorrevole....non si sentirà più di tanto la differenza con la mia nobby?

Considerate che il peso non è un problema, salgo ma tolgo la camera d'aria!! Che dite?

Ancora grazie, per ora sempre convinto MM e agressor ma snakeskin e exo più che sufficienti, che dite?

Grazie dei consigli
Io ti consiglio di lasciar perdere la MM e l' Aggressor, attualmente pedali una gomma da 600gr molto scorrevole... penso che una DHR2 3C all'anteriore e l'Ardent dual al posteriore sia un accoppiata molto più equilibrata. Che bici hai?

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo