Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.249
28.389
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi son mangiato 3 treni di xking, quelle base da 13euri, sono eccezionali secondo me per prestazioni ma in un estate la posteriore si spiana a 0.
Le Mountain e Trail mi ispiravano come coppia ma alla fine provai maxxis ardent / Minion SS.
Questo è vero montati xking sulla spectral e in effetti già avevano i tasselli bassi ma il posteriore durò poco.... Per me Continental è ottima...
 

Phace_N52

Biker popularis
11/6/08
89
64
0
34
Feltre
www.instagram.com
Bike
Dartmoor Hornet 27.5 160mm 2015
A quanto pare dagli interventi...non solo per me... :roll:
Ma anche no....

https://blisterreview.com/gear-reviews/maxxis-assegai

Sembra la classica gomma da "provo a fare tutto bene", della serie non mi va di cambiare le gomme a seconda del periodo/tempo... per me dhf 2.5 3c maxxgrip è superiore sul secco non troppo loose e rocce con un minimo di grip.... L'assegai non è così comunicativo imho. Altrimenti dirty dan/shorty (a seconda di quale c'è a casa/consumato meno..)

Comunque il peso del rider cambia troppo le sensazioni
 

Dopa-Rider

Biker novus
22/12/19
22
2
0
Paludi e Pinete
Visita sito
Bike
Veloce
Secondo me l'assegai e la front da abbinare all'aggressor, ovvero provo a fare tutto ma non come le sorelle maggiori. Purtroppo ho un 26 e quindi l'assegai mi ha tirato fuori, ma mi sembra un ottima gomma polivalente per riuscire a gestire più terreni senza dover cambiare gomma per ogni situazione, ideale per chi gira in maniera amatoriale.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.339
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma anche no....

https://blisterreview.com/gear-reviews/maxxis-assegai

Sembra la classica gomma da "provo a fare tutto bene", della serie non mi va di cambiare le gomme a seconda del periodo/tempo... per me dhf 2.5 3c maxxgrip è superiore sul secco non troppo loose e rocce con un minimo di grip.... L'assegai non è così comunicativo imho. Altrimenti dirty dan/shorty (a seconda di quale c'è a casa/consumato meno..)

Comunque il peso del rider cambia troppo le sensazioni
Beh non mi sembra che ne parli male, tu l'hai provato?
Ci può anche stare che non ti piaccia, come del resto io ho tolto la Magic Mary dopo neanche 300Km perchè non sopportavo il suo comportamento piuttosto vago in curva, sul dritto nulla da dire, mentre altri la osannano,
 

Phace_N52

Biker popularis
11/6/08
89
64
0
34
Feltre
www.instagram.com
Bike
Dartmoor Hornet 27.5 160mm 2015
Beh non mi sembra che ne parli male, tu l'hai provato?
Ci può anche stare che non ti piaccia, come del resto io ho tolto la Magic Mary dopo neanche 300Km perchè non sopportavo il suo comportamento piuttosto vago in curva, sul dritto nulla da dire, mentre altri la osannano,
Non ne parla male assolutamente, anzi! Si (con quello che mi ha insegnato a scendere ci giriamo gomme e pezzi), mi sembra più "ovattato" e meno binariesco come sensazione, per carità va su tutto però l'ho tenuto su solo un po' giri contro anni di dhf... 3CT, non 3CG, non esattamente mele con mele. Sono intervenuto perchè dai toni di garga sembrava si dovesse eleggere un vincitore a tutti i costi e mi sono schierato :mrgreen: Come fafnir però non mi sono mai trovato con le gomme coi tasselli di transizione, comportamento troppo diverso quando stanno per mollare.. quelle col canale vuoto ti dicono chiaro e tondo quando sei "giusto" o se c'è ancora margine :asd: .
Hai ragione, vedi i vari "per me" e "imho". Sempre nella recensione però mettono bene in evidenza la differenza di risposta a ingresso curva e in curva di cui si parlava qualche pagina indietro, va molto a gusti e stile di guida, ma anche io sono uno di quelli a cui per esempio non piace minimamente l'aggressor che va così tanto... (non tiene neanche dove ti aspetteresti che tenga ma non scorre, ha la spalla di burro, spancia, si impacca, ha i tasselli laterali troppo bassi.. di glorioso ha avuto solo la fine, squarciato :smile:è ancora lì che aspetta la gita all'ecocentro ) è proprio vero, le gomme sono estremamente personali.
Comunque che bello non parlare di copertoni da mezzo kg...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.339
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non ne parla male assolutamente, anzi! Si (con quello che mi ha insegnato a scendere ci giriamo gomme e pezzi), mi sembra più "ovattato" e meno binariesco come sensazione, per carità va su tutto però l'ho tenuto su solo un po' giri contro anni di dhf... 3CT, non 3CG, non esattamente mele con mele. Sono intervenuto perchè dai toni di garga sembrava si dovesse eleggere un vincitore a tutti i costi e mi sono schierato :mrgreen: Come fafnir però non mi sono mai trovato con le gomme coi tasselli di transizione, comportamento troppo diverso quando stanno per mollare.. quelle col canale vuoto ti dicono chiaro e tondo quando sei "giusto" o se c'è ancora margine :asd: .
Hai ragione, vedi i vari "per me" e "imho". Sempre nella recensione però mettono bene in evidenza la differenza di risposta a ingresso curva e in curva di cui si parlava qualche pagina indietro, va molto a gusti e stile di guida, ma anche io sono uno di quelli a cui per esempio non piace minimamente l'aggressor che va così tanto... (non tiene neanche dove ti aspetteresti che tenga ma non scorre, ha la spalla di burro, spancia, si impacca, ha i tasselli laterali troppo bassi.. di glorioso ha avuto solo la fine, squarciato :smile:è ancora lì che aspetta la gita all'ecocentro ) è proprio vero, le gomme sono estremamente personali.
Comunque che bello non parlare di copertoni da mezzo kg...
Anche i recensori ci mettono del loro, stavo giusto guardando dei test della Michelin Wild Enduro e in una dicevano che la gumX ha meno rimbalzo della MagiX, in un'altra viceversa :smile: :smile:
Perlomeno sono entrambi d'accordo nel dire che la MagiX coi climi freddi perde parte del suo vantaggio della mescola sul bagnato e la gumX risulta addirittura più costante e prevedibile.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
la gumX ha meno rimbalzo della MagiX, in un'altra viceversa :smile: :smile:
Ho davanti DH34 Bike park (Gum-X) e DH34 standard (Magi-X).
Se pieghi a forza i tasselli laterali dell'una e dell'altra, e poi li lasci andare di colpo, vedi proprio che Magi-X torna in posizione più lentamente, Gum-X di botto.
Giuro, pensavo che fosse tutta fuffa e nerdismo finché non ci ho provato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ne parla male assolutamente, anzi! Si (con quello che mi ha insegnato a scendere ci giriamo gomme e pezzi), mi sembra più "ovattato" e meno binariesco come sensazione, per carità va su tutto però l'ho tenuto su solo un po' giri contro anni di dhf... 3CT, non 3CG, non esattamente mele con mele. Sono intervenuto perchè dai toni di garga sembrava si dovesse eleggere un vincitore a tutti i costi e mi sono schierato :mrgreen: Come fafnir però non mi sono mai trovato con le gomme coi tasselli di transizione, comportamento troppo diverso quando stanno per mollare.. quelle col canale vuoto ti dicono chiaro e tondo quando sei "giusto" o se c'è ancora margine :asd: .
Hai ragione, vedi i vari "per me" e "imho". Sempre nella recensione però mettono bene in evidenza la differenza di risposta a ingresso curva e in curva di cui si parlava qualche pagina indietro, va molto a gusti e stile di guida, ma anche io sono uno di quelli a cui per esempio non piace minimamente l'aggressor che va così tanto... (non tiene neanche dove ti aspetteresti che tenga ma non scorre, ha la spalla di burro, spancia, si impacca, ha i tasselli laterali troppo bassi.. di glorioso ha avuto solo la fine, squarciato :smile:è ancora lì che aspetta la gita all'ecocentro ) è proprio vero, le gomme sono estremamente personali.
Comunque che bello non parlare di copertoni da mezzo kg...
Di che Aggressor stai parlando?
:nunsacci:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non ne parla male assolutamente, anzi! Si (con quello che mi ha insegnato a scendere ci giriamo gomme e pezzi), mi sembra più "ovattato" e meno binariesco come sensazione, per carità va su tutto però l'ho tenuto su solo un po' giri contro anni di dhf... 3CT, non 3CG, non esattamente mele con mele. Sono intervenuto perchè dai toni di garga sembrava si dovesse eleggere un vincitore a tutti i costi e mi sono schierato :mrgreen: Come fafnir però non mi sono mai trovato con le gomme coi tasselli di transizione, comportamento troppo diverso quando stanno per mollare.. quelle col canale vuoto ti dicono chiaro e tondo quando sei "giusto" o se c'è ancora margine :asd: .
Su queste tue sensazioni mi trovo d’accordo. Ho usato con piacere tanti dhf, fin dalla 26, poi su liteville 27.5, ora su 29 e ho sempre apprezzato la sincerità della gomma, mai patito il ‘vuoto’, sui sentieri di montagna mi ha sempre dato sicurezza. L’assegai anche mi sta piacendo molto, lo uso in versione exo+ maxxgrip, molto facile e versatile, ma sarà che devo ancora abituarmici ma trovo che sia più difficile capire quando sto per appoggiarmi a terra :-) È un’ottima gomma, anche se non so se ricomprerei questa o in dhf ad esempio… anche se forse, in effetti, so delle due quale riprenderei ;-) ma prima vorrei provare bene il wild enduro
 
  • Mi piace
Reactions: Phace_N52

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Anche i recensori ci mettono del loro, stavo giusto guardando dei test della Michelin Wild Enduro e in una dicevano che la gumX ha meno rimbalzo della MagiX, in un'altra viceversa :smile: :smile:
Perlomeno sono entrambi d'accordo nel dire che la MagiX coi climi freddi perde parte del suo vantaggio della mescola sul bagnato e la gumX risulta addirittura più costante e prevedibile.
E questa è una cosa interessante..le Michelin su asciutto mi erano piaciute moltissimo,ma solo bagnato erano uno schifo.. però montavo la magix..con la gumx il problema diminuisce?
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ciao a tutti, scrivo per chiedevi un consiglio.
Cerchi: dtswiss ex471 da 26"
Utilizzo: Poco pedalato e molto furgonato.
Terreno: Etna, scassato, pietroso, a volte lavico.
Non riesco a decidermi circa le nuove gomme, complice il fatto che da 26" la scelta è abbastanza limitata.

Vengo da una pessima esperienza, Magic Mary SuperGravity Ultrasoft, e Hans Dampf (nuovo) SuperGravity Soft (avrei preso una mescola più dura ma SG oltre il soft non va, o almeno quando l'ho preso non esisteva)
Pessima esperienza in quanto :
  • L' Hans Dampf ha cominciato a perdere tasselli dopo un paio di uscite e dopo meno di una 10ina di uscite lo posso tranquillamente definire "macinato", sono più i tasselli laterali staccati che quelli ancora attaccati.
  • La Magic Mary ha retto meglio, ma anche lei ha perso qualche tassello e risulta comunque estremamente usurata
In generale, tralasciando il fatto che non sono durate assolutamente nulla, (sicuramente perchè sono una scarpa vecchia io) la magic mary non sono mai riuscito a guidarla come vorrei e mi ha sempre messo paura a piegarla (vuoi anche per questi tasselli laterali che non ne vogliono sapere di rimanere al loro posto).

Ho ottimi ricordi di un DHF che avevo tempo fa, che ho sempre rimpianto in quanto a tenuta, ma era EXO, e lo dovetti togliere in quanto continuava a lasciarmi a piedi (continuavo a rattopparlo da dentro), ci fosse DoubleDown per le 26" non ci avrei pensato due volte, per questa vicenda optai per le Shwalbe SuperGravity che non ho MAI bucato.

Stando al sito Maxxis:
  • se volessi un DHF voluminoso, sarei costretto a prenderlo EXO e sinceramente la cosa non mi entusiasma
  • un'alternativa sarebbe DHR II, però l'unica possibilità NON EXO, è la versione carcassa DH, cerchietto rigido, NON TUBELESS READY... quì parte il domandone, sono utilizzabili Tubeless? mi pare di aver letto in giro che potrebbe trasudare lattice dai fianchi e che il cerchietto rigido è meno affidabile in quanto a tenuta...

Alternativa sarebbe Continental, non so perchè mi ispira con il der baron projekt e der kaiser projekt... ma cercando su internet sembra che le utilizzino 4 gatti.
Qualcuno ha esperienze con Continental?
Sarei indeciso tra Baron avanti e Kaiser dietro o doppio Kaiser.

Scusate il papiro.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.339
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, scrivo per chiedevi un consiglio.
Cerchi: dtswiss ex471 da 26"
Utilizzo: Poco pedalato e molto furgonato.
Terreno: Etna, scassato, pietroso, a volte lavico.
Non riesco a decidermi circa le nuove gomme, complice il fatto che da 26" la scelta è abbastanza limitata.

Vengo da una pessima esperienza, Magic Mary SuperGravity Ultrasoft, e Hans Dampf (nuovo) SuperGravity Soft (avrei preso una mescola più dura ma SG oltre il soft non va, o almeno quando l'ho preso non esisteva)
Pessima esperienza in quanto :
  • L' Hans Dampf ha cominciato a perdere tasselli dopo un paio di uscite e dopo meno di una 10ina di uscite lo posso tranquillamente definire "macinato", sono più i tasselli laterali staccati che quelli ancora attaccati.
  • La Magic Mary ha retto meglio, ma anche lei ha perso qualche tassello e risulta comunque estremamente usurata
In generale, tralasciando il fatto che non sono durate assolutamente nulla, (sicuramente perchè sono una scarpa vecchia io) la magic mary non sono mai riuscito a guidarla come vorrei e mi ha sempre messo paura a piegarla (vuoi anche per questi tasselli laterali che non ne vogliono sapere di rimanere al loro posto).

Ho ottimi ricordi di un DHF che avevo tempo fa, che ho sempre rimpianto in quanto a tenuta, ma era EXO, e lo dovetti togliere in quanto continuava a lasciarmi a piedi (continuavo a rattopparlo da dentro), ci fosse DoubleDown per le 26" non ci avrei pensato due volte, per questa vicenda optai per le Shwalbe SuperGravity che non ho MAI bucato.

Stando al sito Maxxis:
  • se volessi un DHF voluminoso, sarei costretto a prenderlo EXO e sinceramente la cosa non mi entusiasma
  • un'alternativa sarebbe DHR II, però l'unica possibilità NON EXO, è la versione carcassa DH, cerchietto rigido, NON TUBELESS READY... quì parte il domandone, sono utilizzabili Tubeless? mi pare di aver letto in giro che potrebbe trasudare lattice dai fianchi e che il cerchietto rigido è meno affidabile in quanto a tenuta...

Alternativa sarebbe Continental, non so perchè mi ispira con il der baron projekt e der kaiser projekt... ma cercando su internet sembra che le utilizzino 4 gatti.
Qualcuno ha esperienze con Continental?
Sarei indeciso tra Baron avanti e Kaiser dietro o doppio Kaiser.

Scusate il papiro.
Hai guardato anche in casa Kenda?
Comunque conoscendo bene il fondo con pietra lavica eviterei mescole morbide, mezza giornata e sarebbero da buttare.
Riguardo alle Maxxis non tubeless ready, quando le ho usate sulla 26 non ho avuto grossi problemi, ma forse non erano a cerchietto rigido.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.339
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Bene..grazie..un peccato perché sono davvero ottime gomme..ma sul bagnato sono davvero pessime e non scaricano minimamente il fango
Boh io ho usato la Wild AM2 gumX su bagnato e neve e non mi era sembrata così orribile, inoltre per quel poco che si capisce sul sito MMichelin dovrebbe anche essere più dura della gumX3D della Wild Enduro.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Boh io ho usato la Wild AM2 gumX su bagnato e neve e non mi era sembrata così orribile, inoltre per quel poco che si capisce sul sito MMichelin dovrebbe anche essere più dura della gumX3D della Wild Enduro.
io mi riferivo alla enduro front magix-2..su asciutto spettacolare (meglio della mia amata magic mary) ma su umido e bagnato sembrava una saponetta..un peccato perchè sia la enduro front che rear sarebbero gomme da riferimento

la AM2 non pare male..adesso monto l'hd soft al posteriore,poi appena sono da sostituire ant e post,provero l'accoppiata michelin AM o continental (ancora da verificare cosa)
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
sia la enduro front che rear sarebbero gomme da riferimento
In casa Michelin il riferimento è DH22, DH34, DH Mud.
Se uno riesce a venire a patti con la resistenza al rotolamento, la fatica e i tempi più lunghi in salita, il DH34 in discesa è bestiale.
DH22 dovrebbe essere ancora più estremo (più peso, più resistenza, più grip).
Molti, infatti, auspicano quei battistrada e quelle mescole su una carcassa un pelino più umana.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
In casa Michelin il riferimento è DH22, DH34, DH Mud.
Se uno riesce a venire a patti con la resistenza al rotolamento, la fatica e i tempi più lunghi in salita, il DH34 in discesa è bestiale.
DH22 dovrebbe essere ancora più estremo (più peso, più resistenza, più grip).
Molti, infatti, auspicano quei battistrada e quelle mescole su una carcassa un pelino più umana.
mi sembrano però gomme molto ostiche da pedalare..sinceramente non le monterei su una bici da AM con cui pedalo e faccio anche trasferimenti su asfalto..sono paragonabili alle carcasse superdownhill di schwalbe o DD di maxxis,giusto?

che pesi fanno e in che sezioni se le hai pesate?..grazie
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.339
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In casa Michelin il riferimento è DH22, DH34, DH Mud.
Se uno riesce a venire a patti con la resistenza al rotolamento, la fatica e i tempi più lunghi in salita, il DH34 in discesa è bestiale.
DH22 dovrebbe essere ancora più estremo (più peso, più resistenza, più grip).
Molti, infatti, auspicano quei battistrada e quelle mescole su una carcassa un pelino più umana.
Secondo me fuori dall'ambito Enduro furgonato e DH non hanno senso, la versione da 29 pesa ben 1.4 kg.
Non la monterei neanche sulla mia elettrica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo