Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Oggi uscitina vicino a Roma...non ero mai stato...o meglio...feci un giro XC anni e anni fa...nulla a che vedere.
Rampe mortifere su asfalto/cemento/bianca...ma parlo oltre il 20%...secondo me in questo frangente è talmente ripido e il peso da portar su sempre quello...che una gomma vale l' altra.
Parliamo della riserva del Monte Catillo sopra Tivoli...forse @yayayaya o @paolop72 conoscono.
Prima discesa roccia fissa che affiora stile Terracina...e poi sentiero compatto e poco smosso.
Secondo flow nel bosco.
L' Aggressor tendeva a rimbalzare un pelo e a derapare, troppo gonfia...tolto un po" a sentimento molto meglio.
L' Assegai già sgonfiato...tiene botta in entrambe le condizioni, sempre sicuro.
le salite mortifere se capisco bene le hai fatte salendo accanto al trail flow nel bosco per arrivare alla piattaforma dove parte la marshall e altro percorso
noi abbiamo fatto la “direttissima “ ovvero tagliato nella parte finale in costa spallando fino a sopra .
da lì si prende il marshall che è più riposo e tecnico con curve strette a tratti e buona pendenza , penso comunque non troppo impegnativo al tuo livello
il flow nel bosco, spesso bagnato sarebbe la g line, mentre sull’ altro versante ci sarebbe mulo pazzo e altri trail che ho capito essere lasciati “naturali” a causa di probabili contenziosi sulla proprietà dei terreni.
la risalita “diretta “ a fianco dei trail molto allenante ma da un indice salita su discesa a mio avviso troppo elevato per una trail area, che avendo molteplici discese dovrebbe permettere salite magari più lunghe ma meno dispendiose.
ho capito che per arrivare in alto conviene risalire dalla strada tradizionale evitando la parte finale su terreno privato non più accessibile passando per un sentiero che la aggira ..
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Breve aggiornamento sulle Michelin DH34 (anteriore standard, posteriore Bike park).
In salita ti levano un pezzettino d'anima ad ogni giro di pedale.
In discesa sono una droga.
Io ieri il DH34 BP l'ho usato dietro in accoppiata al dhr2 davanti. Terreno a tratti anche paludoso per le piogge cadute fino al giorno prima, ma il Michelin ha tenuto botta alla grande! Sono rimasto veramente sorpreso, grip sia in salita che in discesa. Grazie @Il_Tasso, ottimo acquisto a metà prezzo di un maxxis.
All'anteriore ho voluto provare come sa la sarebbe cavata il dhr2 in condizioni estreme ed ho scoperto che come lo shorty... c'è solo lo shorty, in frangenti dove quest'inverno passavo con una certa sicurezza col cingolo, il dhr2 è andato in crisi. Nello specifico su una contropendenza in curva inzuppata d'acqua, l'anteriore è slittato ma alla fine, poco prima di cadere, ha fatto aderenza.
Queste le mie scelte all'anteriore in base a valutazioni di grip/scorrevolezza
umido estremo: Shorty
umido medio: dhr2
poco umido/secco: Assegai
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
le salite mortifere se capisco bene le hai fatte salendo accanto al trail flow nel bosco per arrivare alla piattaforma dove parte la marshall e altro percorso
noi abbiamo fatto la “direttissima “ ovvero tagliato nella parte finale in costa spallando fino a sopra .
da lì si prende il marshall che è più riposo e tecnico con curve strette a tratti e buona pendenza , penso comunque non troppo impegnativo al tuo livello
il flow nel bosco, spesso bagnato sarebbe la g line, mentre sull’ altro versante ci sarebbe mulo pazzo e altri trail che ho capito essere lasciati “naturali” a causa di probabili contenziosi sulla proprietà dei terreni.
la risalita “diretta “ a fianco dei trail molto allenante ma da un indice salita su discesa a mio avviso troppo elevato per una trail area, che avendo molteplici discese dovrebbe permettere salite magari più lunghe ma meno dispendiose.
ho capito che per arrivare in alto conviene risalire dalla strada tradizionale evitando la parte finale su terreno privato non più accessibile passando per un sentiero che la aggira ..
non vorrei sbagliare visto che ci sono stato una sola volta, ma il Catillo a cui si riferisce lui e dall'altra parte dove c'è la discesa delle Roccette e ricordo qualche rampa anche in cemento non proprio una passeggiata, mentre la piattaforma e a monte Ripoli.
La discesa del Catillo la ricordo molto più impegnativa e impestata di sassi rispetto quelle a Ripoli, ma potrei non averle fatte tutte.
Formello in confronto è asfaltato
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io ieri il DH34 BP l'ho usato dietro in accoppiata al dhr2 davanti. Terreno a tratti anche paludoso per le piogge cadute fino al giorno prima, ma il Michelin ha tenuto botta alla grande! Sono rimasto veramente sorpreso, grip sia in salita che in discesa. Grazie @Il_Tasso, ottimo acquisto a metà prezzo di un maxxis.
All'anteriore ho voluto provare come sa la sarebbe cavata il dhr2 in condizioni estreme ed ho scoperto che come lo shorty... c'è solo lo shorty, in frangenti dove quest'inverno passavo con una certa sicurezza col cingolo, il dhr2 è andato in crisi. Nello specifico su una contropendenza in curva inzuppata d'acqua, l'anteriore è slittato ma alla fine, poco prima di cadere, ha fatto aderenza.
Queste le mie scelte all'anteriore in base a valutazioni di grip/scorrevolezza
umido estremo: Shorty
umido medio: dhr2
poco umido/secco: Assegai
ho l'Assegai, mai provato il DHR, ma dalle promesse Maxxis dovrebbe essere meglio sul bagnato con i tasselli laterali che ricordano proprio lo Shorty
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ho provato con soddisfazione l'Assegai in condizioni di umido, sul bagnato vero ancora no, ma ieri il mio compare ce l'aveva montato ed ha avuto le stesse mie difficoltà. Comunque in effetti guardando i tasselli laterali dell'assegai promettono una miglior penetrazione rispetto a quelli del dhr2, ma essendo più fitti (in totale) scaricano meno il fango. E' una prova che farò personalmente...........
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
ho l'Assegai, mai provato il DHR, ma dalle promesse Maxxis dovrebbe essere meglio sul bagnato con i tasselli laterali che ricordano proprio lo Shorty
io ho scelto un DHR anteriore perchè su terreni pesanti/fangosi ho notato che scaricava molto meglio del DHF che invece si impregnava di fango e terra, fino a coprire praticamente tutti i tasselli. Ma il mio non è un assetto enduro "spinto"
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non vorrei sbagliare visto che ci sono stato una sola volta, ma il Catillo a cui si riferisce lui e dall'altra parte dove c'è la discesa delle Roccette e ricordo qualche rampa anche in cemento non proprio una passeggiata, mentre la piattaforma e a monte Ripoli.
La discesa del Catillo la ricordo molto più impegnativa e impestata di sassi rispetto quelle a Ripoli, ma potrei non averle fatte tutte.
Formello in confronto è asfaltato
Si corretto...la discesa del Catillo sbuca sopra la cascata dell'Aniene...l'altra che ho fatto è proprio dalla parte opposta su una collina alle spalle di Tivoli.
La "direttissima" che conosco è a Vicovaro...ma parliamo dei monti Lucretili.
:prost:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded

Si hai ragione dal Catillo è la discesa delle roccette, che non è nella Trail Area, pensavo fossi salito sul lato opposto della trail area sul monte sant'angelo dove ci sono i trail del mulo pazzo (che dovrebbero essere non manutenuti) se non erro dal versante Catillo si scende anche su sentiero cai, sempre rocciosetto.
La trail area è interessante, livello superiore al foremello ma divertente, più tecnico il marshall, piu flow il g line.
in assenza della risalita lunga su asfalto, è comunque impegnativo a livello di salite, su sentieri e con cambi pendenze.
Diventa per stare in tema un buon territorio di test pneumatici perchè nella stessa uscita puoi verificare grip in salita, resistenza al rotolamento, tenute su brecciolino e roccia mista in alcuni percorsi e terreni morbidi / umidi nel bosco dove l'ombra e le falde acquifere mantengono un terreno bagnato anche in assenza di precipitazioni.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Si hai ragione dal Catillo è la discesa delle roccette, che non è nella Trail Area, pensavo fossi salito sul lato opposto della trail area sul monte sant'angelo dove ci sono i trail del mulo pazzo (che dovrebbero essere non manutenuti) se non erro dal versante Catillo si scende anche su sentiero cai, sempre rocciosetto.
La trail area è interessante, livello superiore al foremello ma divertente, più tecnico il marshall, piu flow il g line.
in assenza della risalita lunga su asfalto, è comunque impegnativo a livello di salite, su sentieri e con cambi pendenze.
Diventa per stare in tema un buon territorio di test pneumatici perchè nella stessa uscita puoi verificare grip in salita, resistenza al rotolamento, tenute su brecciolino e roccia mista in alcuni percorsi e terreni morbidi / umidi nel bosco dove l'ombra e le falde acquifere mantengono un terreno bagnato anche in assenza di precipitazioni.
Mulo pazzo l' ho fatto per seconda.
Cmq i 2 sentieri provati erano battuti e puliti.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.802
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ho l'Assegai, mai provato il DHR, ma dalle promesse Maxxis dovrebbe essere meglio sul bagnato con i tasselli laterali che ricordano proprio lo Shorty
Vero, in effetti sono più pronunciati rispetto a quelli piuttosto larghi e piatti dei vari DHF e Dhr2, da ciò credo la grande tenuta in curva nonostante i tasselli di transizione.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.397
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se ne trovano pochi e non sono molto pignolo sulle gomme quindi mi durano un bel po' poi vanno su due bike, mia e di mio figlio...
Vedremo
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Dopa-Rider

Biker novus
22/12/19
22
2
0
Paludi e Pinete
Visita sito
Bike
Veloce
Beh, considerando che le Continental si usurano abbastanza rapidamente è meglio averne 2 in più :loll:
Scherzi a parte un accoppiata interessante secondo me è Mountain king / Trail king.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.397
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh, considerando che le Continental si usurano abbastanza rapidamente è meglio averne 2 in più :loll:
Scherzi a parte un accoppiata interessante secondo me è Mountain king / Trail king.
Uso da una vita il mountain king e non mi sembra si usuri diversamente dagli altri, volevo cambiare e poi costavano poco cosa che per me è essenziale.
Il mountain king l anno scorso lo trovai su rcz a 5.90 ne presi 6:-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo