Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Qualcuno ha poi privato le Pirelli?
Provato le Enduro-S a ottobre scorso, ma mi hanno deluso abbastanza. Poco grip in condizioni "hard" dove una Schwalbe arancione soft o una Maxx Grip non hanno problemi, le Scorpion hanno la tendenza a perdere aderenza = scivolare e danno poca confidenza. :-( Le ho smontate dopo tre uscite pensando di riprovare con la stagione più calda ma poi le ho regalate perché appunto non mi sono piaciute. Qualcuno dice che devono essere usate a pressioni più basse per rendere al meglio ma non ho voglia di provare e specialmente rischiare. :????: Preferisco rimanere su gomme già collaudate e validate. ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Provato le Enduro-S a ottobre scorso, ma mi hanno deluso abbastanza. Poco grip in condizioni "hard" dove una Schwalbe arancione soft o una Maxx Grip non hanno problemi, le Scorpion hanno la tendenza a perdere aderenza = scivolare e danno poca confidenza. :-( Le ho smontate dopo tre uscite pensando di riprovare con la stagione più calda ma poi le ho regalate perché appunto non mi sono piaciute. Qualcuno dice che devono essere usate a pressioni più basse per rendere al meglio ma non ho voglia di provare e specialmente rischiare. :????: Preferisco rimanere su gomme già collaudate e validate. ;-)
Le sto provando io da Settembre. Al posteriore con Barbieri Anaconda a 1.6 e anteriore senza a 1.3-1.4.
27.5" da 2.6 su canale 30, bici 25kg e io altri 95. Colla sul bagnato, granitiche e grippose sull'asciutto, smosso e roccioso ;-)

EDIT: Parlo delle Scorpion S.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Provato le Enduro-S a ottobre scorso, ma mi hanno deluso abbastanza. Poco grip in condizioni "hard" dove una Schwalbe arancione soft o una Maxx Grip non hanno problemi, le Scorpion hanno la tendenza a perdere aderenza = scivolare e danno poca confidenza. :-( Le ho smontate dopo tre uscite pensando di riprovare con la stagione più calda ma poi le ho regalate perché appunto non mi sono piaciute. Qualcuno dice che devono essere usate a pressioni più basse per rendere al meglio ma non ho voglia di provare e specialmente rischiare. :????: Preferisco rimanere su gomme già collaudate e validate. ;-)
Mi hai convinto a lasciarle dove sono..:smile:

Le sto provando io da Settembre. Al posteriore con Barbieri Anaconda a 1.6 e anteriore senza a 1.3-1.4.
27.5" da 2.6 su canale 30, bici 25kg e io altri 95. Colla sul bagnato, granitiche e grippose sull'asciutto, smosso e roccioso ;-)

EDIT: Parlo delle Scorpion S.
Perdona la mia ignoranza ma Pirelli è un marchio che non conosco sulla MTB..le.tue sono diverse da quelle che mister Hyde ha bocciato??
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi hai convinto a lasciarle dove sono..:smile:


Perdona la mia ignoranza ma Pirelli è un marchio che non conosco sulla MTB..le.tue sono diverse da quelle che mister Hyde ha bocciato??
Pirelli invece è un marchio che uso da una vita (usavo) sulle mie SBK e quando si sono messi in commercio per le MTB non c'ho capito niente più:cry::sbavon:
Ovviamente nunn'è ca sò fesso. Ho approfondito le ricerche e appreso le recensioni ed esperienze di altri prima di fiondarmi a pesce sull'acquisto.
120€ di copertoni e li valgono tutti.

P.S. Sono una pippa però eh?:smile:

EDIT: Hyde ha scritto che ha provato le Enduro. Poi ha scritto che le Scorpion (quelle che ho io) ecc ecc. Adesso non so se ha provato solo le prime e sentito delle seconde ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Provato le Enduro-S a ottobre scorso, ma mi hanno deluso abbastanza. Poco grip in condizioni "hard" dove una Schwalbe arancione soft o una Maxx Grip non hanno problemi, le Scorpion hanno la tendenza a perdere aderenza = scivolare e danno poca confidenza. :-( Le ho smontate dopo tre uscite pensando di riprovare con la stagione più calda ma poi le ho regalate perché appunto non mi sono piaciute. Qualcuno dice che devono essere usate a pressioni più basse per rendere al meglio ma non ho voglia di provare e specialmente rischiare. :????: Preferisco rimanere su gomme già collaudate e validate. ;-)
Non so e non ho capito se hai provato le Enduro...e/o anche le Scorpion.
Quelle che ho io sono le Hyper Wall. Hanno una spalla che se ti ci siedi sopra non collassano. Molto probabilmente, se hai provato quelle e se sei mingherlino, andrebbero messe come massimo a 1.3/1.5 al posteriore. Senza salsicciotti e senza aria tengono la strada sul dritto così come se niente fosse. Dei run flat senza inserti interni tanto che sò toste:mrgreen:

Leggi qualcosa qua ;-):
Messaggio contenuto nella discussione 'Problemi montaggio Barbieri Anaconda e copertoni...' https://community.mtb-mag.com/t/problemi-montaggio-barbieri-anaconda-e-copertoni.388978/post-9048457
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Pirelli invece è un marchio che uso da una vita (usavo) sulle mie SBK e quando si sono messi in commercio per le MTB non c'ho capito niente più:cry::sbavon:
Ovviamente nunn'è ca sò fesso. Ho approfondito le ricerche e appreso le recensioni ed esperienze di altri prima di fiondarmi a pesce sull'acquisto.
120€ di copertoni e li valgono tutti.

P.S. Sono una pippa però eh?:smile:

EDIT: Hyde ha scritto che ha provato le Enduro. Poi ha scritto che le Scorpion (quelle che ho io) ecc ecc. Adesso non so se ha provato solo le prime e sentito delle seconde ;-)
Beh le usavo anche io sulla macchina,ma non vuol dire che su MTB vadano altrettanto bene..:smile:..conosci il mio odio per maxxis,eppure sulla macchina le ho sia estive che invernali e vanno da dio

Andrò sul sicuro con Hans dampf e magic Mary va..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and Hot

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Non so e non ho capito se hai provato le Enduro...e/o anche le Scorpion.
Quelle che ho io sono le Hyper Wall. Hanno una spalla che se ti ci siedi sopra non collassano. Molto probabilmente, se hai provato quelle e se sei mingherlino, andrebbero messe come massimo a 1.3/1.5 al posteriore. Senza salsicciotti e senza aria tengono la strada sul dritto così come se niente fosse. Dei run flat senza inserti interni tanto che sò toste:mrgreen:

Leggi qualcosa qua ;-):
Messaggio contenuto nella discussione 'Problemi montaggio Barbieri Anaconda e copertoni...' https://community.mtb-mag.com/t/problemi-montaggio-barbieri-anaconda-e-copertoni.388978/post-9048457
Scorpion S Hyper Wall che sono classificate per uso enduro. Provate anche io su E-bike e peso 75 kg. Modestamente me la cavo bene in discesa... Le ho prese perché le ho trovate scontate ed ero curioso di provare ma per la stessa spesa ri-prendo Schwalbe senza dubbio.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.036
743
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
La differenza di prezzo è notevole.
Ma lo è parecchio anche quella qualitativa.
Cambiano carcassa, rinforzi protezione dalle forature, spalle più robuste e mescole. Poi a volte la gamma bassa non è compatibile tubeless e quella alta invece sì.
Sono gomme diverse, nonostante a volte appaiano simili.
Se qualcuno ti dirà che sono la stessa cosa stai certo che ti sta fregando.
Chiarissimo! Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: toscky and Hot

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Pirelli: Ieri ho fatto un giro in collina sui percorsi che faccio da 20 anni, c'è una salita molto ripida, pendenza al limite, che va molto bene come "test trazione". Il terreno era ancora umido dalle piogge dei giorni precedenti, ma sono salito bene, senza problemi: la Big Betty montata al posteriore ha davvero un ottimo GRIP.

Sulla stessa salita anche in condizioni di miglior aderenza provata per tre volte e per tre volte con la Pirelli Scorpion S mi sono trovato in difficoltà perché tendeva a perdere aderenza e la ruota sgommava. Ecco questa è la differenza. ;-)
La carcassa è bella robusta (1300 grammi non sono pochi anche da pedalare) e la tassellatura altrettanto non è male, quello che mi lascia perplesso è la mescola, troppo "diversa" rispetto ad altre gomme. Infatti Pirelli usa la stessa mescola su tutte le gomme, da XC, trail alla Enduro e già questo mi fa pensare... Quindi non solo in discesa, ma in generale il GRIP non è paragonabile ad altre gomme. :-( Comunque provatele, può darsi che su terreni asciutti e con temperature non basse vadano ugualmente bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Esattamente l'opposto di quello che trovo io..:smile:
Quindi i Pirelli non dovrebbero fare per te.
Io ne ho una coppia, prese perché pagate meno del 50%. Le proverò in estate.

Cmq complimenti per il fatto che ti pedali un cingolo come la Big Betty
La Big Betty l'ho montata da tempo al posteriore, anche su consiglio di @MISTER HYDE
Sono molto soddisfatto.
Non la trovo un cingolo, ma onestamente la sto usando sulla ebike :-) che aiuta
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quindi i Pirelli non dovrebbero fare per te.
Io ne ho una coppia, prese perché pagate meno del 50%. Le proverò in estate.
Decisamente no..curioso di sapere cosa ne pensi appena le provi..

La Big Betty l'ho montata da tempo al posteriore, anche su consiglio di @MISTER HYDE
Sono molto soddisfatto.
Non la trovo un cingolo, ma onestamente la sto usando sulla ebike :-) che aiuta
Beh sì sulla e-bike le ha anche un mio amico..ti dirò che come gomma mi ispira,ma su una MTB a motore umano (che giro per evitare quella parola :smile:) non la vedo una buona scelta..o meglio,non per pedalarla abbastanza..penso andrò di Hans dampf soft con tutte le bestemmie del caso..non capisco la politica di schwalbe di farla in versione speedgrip solo per la 2.6 o in versione snakeskin speedgrip solo per primo montaggio cube..mah
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Decisamente no..curioso di sapere cosa ne pensi appena le provi..


Beh sì sulla e-bike le ha anche un mio amico..ti dirò che come gomma mi ispira,ma su una MTB a motore umano (che giro per evitare quella parola :smile:) non la vedo una buona scelta..o meglio,non per pedalarla abbastanza..penso andrò di Hans dampf soft con tutte le bestemmie del caso..non capisco la politica di schwalbe di farla in versione speedgrip solo per la 2.6 o in versione snakeskin speedgrip solo per primo montaggio cube..mah
Se vuoi provare pirelli aspetta che escano i nuovi modelli gravity sviluppati in collaborazione con Fabien Barel:-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi uscitina vicino a Roma...non ero mai stato...o meglio...feci un giro XC anni e anni fa...nulla a che vedere.
Rampe mortifere su asfalto/cemento/bianca...ma parlo oltre il 20%...secondo me in questo frangente è talmente ripido e il peso da portar su sempre quello...che una gomma vale l' altra.
Parliamo della riserva del Monte Catillo sopra Tivoli...forse @yayayaya o @paolop72 conoscono.
Prima discesa roccia fissa che affiora stile Terracina...e poi sentiero compatto e poco smosso.
Secondo flow nel bosco.
L' Aggressor tendeva a rimbalzare un pelo e a derapare, troppo gonfia...tolto un po" a sentimento molto meglio.
L' Assegai già sgonfiato...tiene botta in entrambe le condizioni, sempre sicuro.
 

Allegati

  • 20210424_111834.jpg
    20210424_111834.jpg
    558,3 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Da quello che leggo,missà che ci finisco su una barel con le Pirelli..
Mah guarda io sull'alutech avevo lo scorpion S 29x2.4 all'anteriore e ti dico che non mi sono trovato affatto male però concordo con MISTER HYDE,se la mescola fosse un po' più morbida probabilmente il feeling e le prestazioni aumenterebbero..è per questo che ti ho linkato l'articolo di Fabien barel:-)
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mah guarda io sull'alutech avevo lo scorpion S 29x2.4 all'anteriore e ti dico che non mi sono trovato affatto male però concordo con MISTER HYDE,se la mescola fosse un po' più morbida probabilmente il feeling e le prestazioni aumenterebbero..è per questo che ti ho linkato l'articolo di Fabien barel:-)
Si si ho letto che cambierà qualcosa,grazie..giusto per paragone se le hai provate,rispetto alle magic mary soft che differenze hai trovato a livello di feeling?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Si si ho letto che cambierà qualcosa,grazie..giusto per paragone se le hai provate,rispetto alle magic mary soft che differenze hai trovato a livello di feeling?
Premesso che la Magic mary soft l'avevo su ruota da 27.5 con sezione da 2.8 mentre la scorpion S su ruota da 29 con sezione da 2.4 prima versione uscita da 920gr è un po' difficile fare un paragone,comunque la magica secondo me è una buona gomma che puoi tenere sulla bici tutto l'anno in quanto si batte bene su ogni tipologia di terreno,la pirelli va un po' in crisi sul bagnato e/o umido secondo me proprio a causa della mescola,a sensazione sembra più una speed grip che una soft di schwalbe giusto per rendere l'idea però ha un disegno dei tasselli fatto bene non è squadrata come profilo scarica bene il fango e anche la scorrevolezza è buona..di spalla è molto sostenuta e robusta,infatti ricordo che la usavo a pressioni molto basse 1.3/1.4bar e non ho mai bucato o preso mazzate sul cerchio..poi il discorso gomme è sempre una lotta,troppo soggettivo..per dirti la gomma da gravity che più mi ha impressionato come prestazioni e l'assegai..na bomba!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo