Pirelli: Ieri ho fatto un giro in collina sui percorsi che faccio da 20 anni, c'è una salita molto ripida, pendenza al limite, che va molto bene come "test trazione". Il terreno era ancora umido dalle piogge dei giorni precedenti, ma sono salito bene, senza problemi: la
Big Betty montata al posteriore ha davvero un ottimo GRIP.
Sulla stessa salita anche in condizioni di miglior aderenza provata per tre volte e per tre volte con la Pirelli Scorpion S mi sono trovato in difficoltà perché tendeva a perdere aderenza e la ruota sgommava. Ecco questa è la differenza.
La carcassa è bella robusta (1300 grammi non sono pochi anche da pedalare) e la tassellatura altrettanto non è male, quello che mi lascia perplesso è la mescola, troppo "diversa" rispetto ad altre gomme. Infatti Pirelli usa la stessa mescola su tutte le gomme, da XC, trail alla Enduro e già questo mi fa pensare... Quindi non solo in discesa, ma in generale il GRIP non è paragonabile ad altre gomme.
Comunque provatele, può darsi che su terreni asciutti e con temperature non basse vadano ugualmente bene.