Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Premesso che la Magic mary soft l'avevo su ruota da 27.5 con sezione da 2.8 mentre la scorpion S su ruota da 29 con sezione da 2.4 prima versione uscita da 920gr è un po' difficile fare un paragone,comunque la magica secondo me è una buona gomma che puoi tenere sulla bici tutto l'anno in quanto si batte bene su ogni tipologia di terreno,la pirelli va un po' in crisi sul bagnato e/o umido secondo me proprio a causa della mescola,a sensazione sembra più una speed grip che una soft di schwalbe giusto per rendere l'idea però ha un disegno dei tasselli fatto bene non è squadrata come profilo scarica bene il fango e anche la scorrevolezza è buona..di spalla è molto sostenuta e robusta,infatti ricordo che la usavo a pressioni molto basse 1.3/1.4bar e non ho mai bucato o preso mazzate sul cerchio..poi il discorso gomme è sempre una lotta,troppo soggettivo..per dirti la gomma da gravity che più mi ha impressionato come prestazioni e l'assegai..na bomba!
Ecco..io ho trovato nella magic mary la gomma adatta alle mie esigenze di tutto l'anno,ma non nascondo che se la Michelin enduro front andasse bene su fango e bagnato,prenderebbe assolutamente il posto della schwalbe..giro su ogni fondo,smosso,battuto,pietre,radici,bagnato,fango,neve,secco e chi più ne ha più ne metta perciò mi servirebbe una gomma polivalente da abbianre a un buon posteriore..dell'assegai ne sto sentendo parlare bene un po' da tutti,ma io e maxxis non abbiamo feeling..ho provato più volte delle gomme,dalle dhf ale aggressor,passando per dhr e Minion ss,ma mi ci sono sempre trovato male..fino adesso la coppia magic Mary soft/nobby nic speedgrip entrambe supertrail mi stanno piacendo,ma al posteriore vorrei qualcosa da di più gripposo in frenata e nelle contropendenze..avevo pensato quindi a una Hans dampf soft visto il mio amore per schwalbe,ma non vorrei che quella mescola al posteriore sia poco pedalabile e si consumi alla velocità della luce
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ecco..io ho trovato nella magic mary la gomma adatta alle mie esigenze di tutto l'anno,ma non nascondo che se la Michelin enduro front andasse bene su fango e bagnato,prenderebbe assolutamente il posto della schwalbe..giro su ogni fondo,smosso,battuto,pietre,radici,bagnato,fango,neve,secco e chi più ne ha più ne metta perciò mi servirebbe una gomma polivalente da abbianre a un buon posteriore..dell'assegai ne sto sentendo parlare bene un po' da tutti,ma io e maxxis non abbiamo feeling..ho provato più volte delle gomme,dalle dhf ale aggressor,passando per dhr e Minion ss,ma mi ci sono sempre trovato male..fino adesso la coppia magic Mary soft/nobby nic speedgrip entrambe supertrail mi stanno piacendo,ma al posteriore vorrei qualcosa da di più gripposo in frenata e nelle contropendenze..avevo pensato quindi a una Hans dampf soft visto il mio amore per schwalbe,ma non vorrei che quella mescola al posteriore sia poco pedalabile e si consumi alla velocità della luce
Con trasferimenti per raggiungere i Trail un soft al posteriore io non lo monterei,in quanto a grip però andresti sicuramente meglio..
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ecco..io ho trovato nella magic mary la gomma adatta alle mie esigenze di tutto l'anno,ma non nascondo che se la Michelin enduro front andasse bene su fango e bagnato,prenderebbe assolutamente il posto della schwalbe..giro su ogni fondo,smosso,battuto,pietre,radici,bagnato,fango,neve,secco e chi più ne ha più ne metta perciò mi servirebbe una gomma polivalente da abbianre a un buon posteriore..dell'assegai ne sto sentendo parlare bene un po' da tutti,ma io e maxxis non abbiamo feeling..ho provato più volte delle gomme,dalle dhf ale aggressor,passando per dhr e Minion ss,ma mi ci sono sempre trovato male..fino adesso la coppia magic Mary soft/nobby nic speedgrip entrambe supertrail mi stanno piacendo,ma al posteriore vorrei qualcosa da di più gripposo in frenata e nelle contropendenze..avevo pensato quindi a una Hans dampf soft visto il mio amore per schwalbe,ma non vorrei che quella mescola al posteriore sia poco pedalabile e si consumi alla velocità della luce
Come primo montaggio mi sono trovato una big betty soft montata dietro, sono a 1300km e non è messa malissimo, ti allego una foto. Conta che però non sono 1300km di sentieri perché devo fare un po' di asfalto di trasferimento IMG_20210424_174142.jpg
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Con trasferimenti per raggiungere i Trail un soft al posteriore io non lo monterei,in quanto a grip però andresti sicuramente meglio..
Infatti è quello che mi frena..usavo la HD soft supergravity per il bikepark..presa nuova,dopo 10gg di riding si staccavano i tasselli..un amico mi parla bene di Hutchinson griffus e toro per esempio

Come primo montaggio mi sono trovato una big betty soft montata dietro, sono a 1300km e non è messa malissimo, ti allego una foto. Conta che però non sono 1300km di sentieri perché devo fare un po' di asfalto di trasferimento Vedi l'allegato 450318
Pensavo peggio..ma come si pedala questo carrarmato?..abbiamo la stessa bici,quindi l'unica variante,gamba a parte, è la gomma
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Pensavo peggio..ma come si pedala questo carrarmato?..abbiamo la stessa bici,quindi l'unica variante,gamba a parte, è la gomma

Eh non te lo so dire, perchè è la prima gomma che monto su questa bici e prima avevo tutt'altra tipologia di bike. Non saprei farti paragoni con altri pneumatici enduro per adesso.
A sensazione comunque non è velocissima
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi uscitina vicino a Roma...non ero mai stato...o meglio...feci un giro XC anni e anni fa...nulla a che vedere.
Rampe mortifere su asfalto/cemento/bianca...ma parlo oltre il 20%...secondo me in questo frangente è talmente ripido e il peso da portar su sempre quello...che una gomma vale l' altra.
Parliamo della riserva del Monte Catillo sopra Tivoli...forse @yayayaya o @paolop72 conoscono.
Prima discesa roccia fissa che affiora stile Terracina...e poi sentiero compatto e poco smosso.
Secondo flow nel bosco.
L' Aggressor tendeva a rimbalzare un pelo e a derapare, troppo gonfia...tolto un po" a sentimento molto meglio.
L' Assegai già sgonfiato...tiene botta in entrambe le condizioni, sempre sicuro.
fatto 3 anni fa, secondo me , li il grip non manca sempre che non hai trovato fango come oggi ai Castelli Romani.
il vero problema di quel sentiero è che la traccia almeno quando la feci io non è molto evidente e scassata , ma per non impuntarti la devi sempre lasciar scorrere , dove ...non si sa perchè nessuno lo aveva mai fatto
OT, oggi ai Castelli Romani i vigili bloccavano alcuni sentieri e sembra che chiuderanno tutti quelli non Cai, che tristezza
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ecco..io ho trovato nella magic mary la gomma adatta alle mie esigenze di tutto l'anno,ma non nascondo che se la Michelin enduro front andasse bene su fango e bagnato,prenderebbe assolutamente il posto della schwalbe..giro su ogni fondo,smosso,battuto,pietre,radici,bagnato,fango,neve,secco e chi più ne ha più ne metta perciò mi servirebbe una gomma polivalente da abbianre a un buon posteriore..dell'assegai ne sto sentendo parlare bene un po' da tutti,ma io e maxxis non abbiamo feeling..ho provato più volte delle gomme,dalle dhf ale aggressor,passando per dhr e Minion ss,ma mi ci sono sempre trovato male..fino adesso la coppia magic Mary soft/nobby nic speedgrip entrambe supertrail mi stanno piacendo,ma al posteriore vorrei qualcosa da di più gripposo in frenata e nelle contropendenze..avevo pensato quindi a una Hans dampf soft visto il mio amore per schwalbe,ma non vorrei che quella mescola al posteriore sia poco pedalabile e si consumi alla velocità della luce
Io ho usato un rock razor soft ed è durato molto, ed era appunto un rock razor con tasselli bassi già da nuovo, secondo me Hans dampf soft dura, la mescola soft è circa come una maxxis dual per grip e durata secondo me al posteriore va bene.
Per la scorrevolezza dipende anche dal disegno
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho usato un rock razor soft ed è durato molto, ed era appunto un rock razor con tasselli bassi già da nuovo, secondo me Hans dampf soft dura, la mescola soft è circa come una maxxis dual per grip e durata secondo me al posteriore va bene.
Per la scorrevolezza dipende anche dal disegno
Non conosco le mescole maxxis,ma mi fido..e HD soft sia allora..grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non conosco le mescole maxxis,ma mi fido..e HD soft sia allora..grazie
È una mescola dura, non la più dura ma è abbastanza dura, 60a.
La soft schwalbe al tatto e pure in discesa è piuttosto simile e ho usato molto entrambi, non sto dicendo che HD soft andrà bene infatti non l'ho usato, ma se hai paura di fare fuori il posteriore in poche uscite secondo me no, durerà il giusto
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
È una mescola dura, non la più dura ma è abbastanza dura, 60a.
La soft schwalbe al tatto e pure in discesa è piuttosto simile e ho usato molto entrambi, non sto dicendo che HD soft andrà bene infatti non l'ho usato, ma se hai paura di fare fuori il posteriore in poche uscite secondo me no, durerà il giusto
Si si avevo capito..l'hd la usavo prima in versione snakeskin speedgrip,perciò so come si comporta..mi interessava più un parere sulla durata..grazie!
 

Dopa-Rider

Biker novus
22/12/19
22
2
0
Paludi e Pinete
Visita sito
Bike
Veloce
Buongiorno ragazzi, stavo accingendomi a ordinare una nuova DHF in versione TR, e pensando di provare a ridurre un pò la sezione mi sono imbattuto nella 2.3, solo che mi sono trovato in confusione, ovvero:
la 2.5" come ETRTO viene data come 55-559, mentre la 2.3" ETRTO 58-559.
Ora il punto è che la 2.3 avrebbe una sezione più grande della 2.5... com'è sta faccenda?
Ora monto la 2.5 non tubeless che a 2,6-2,7 bar misura realmente 57mm di carcassa, senza tasselli.

Inoltre, avrebbe senso passare realmente secondo voi alla 2.3?
la 2.3 l'ho trovata con mescola 3C maxxterra, per quello che la puntavo, mentre la 2.5 solo Exo Super Tacky 60 (è così differente dalla maxxterra?)
L'idea di cambiare la mescola mi ha colpito quando con l'attuale DHF mi son trovato a frenare su un bel roccione verticale (asciutto e bello dentato) e a sentirla scivolare come sul burro... Ho scartato la mescola maxxgripp siccome per tanta discesa mi sparo prima tanata salita e non vorrei eccessiva resistenza, ma magari mi sbaglio.


EDIT: stavo leggendo anche da parte di tunerz della magic mary per terreni di tutti i tipi, e considerando che nei colli tosco-emiliani si passa da terra a rocce a radici a pietraie ad argilla secca e crepata senza un filo di polvere a terra umida nelle boscaglie etc etc, potrebbe essere una valida alternativa una Magic Mary Evo Super Trail 26x2,35" Addix Soft E-25 anzichè la DHF?

Grazie ciao
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la 2,5" ha una sezione dichiarata di 63mm.
la tua 2,5" misura solo 57mm?
quanto è largo il canale interno dei tuoi cerchi?
3C è perfetta per l'anteriore, ma ci sono fondi lisci dove non aggrappa nulla
 

Dopa-Rider

Biker novus
22/12/19
22
2
0
Paludi e Pinete
Visita sito
Bike
Veloce
la 2,5" ha una sezione dichiarata di 63mm.
la tua 2,5" misura solo 57mm?
quanto è largo il canale interno dei tuoi cerchi?
3C è perfetta per l'anteriore, ma ci sono fondi lisci dove non aggrappa nulla
Mavic Crossline 26 canale interno 22mm

Gli Etrto (non dovrebbe essere la misura in mm?) per il DHF da 26 di fatto lo danno minore x il 2.50 rispetto al 2.30 :nunsacci:

Anche il kaiser project sembra interessante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo